Pannelli da parete per la decorazione d’interni moderna
La gamma di negozi di arredamento moderno per la casa è travolgente. Già una ventina di anni fa i nostri connazionali sceglievano il metodo di finitura delle superfici della loro casa tra tinteggiatura, imbiancatura e carta da parati. Attualmente, ci sono molte opzioni per decorare pareti e soffitti in stanze con un’ampia varietà di scopi. Non l’ultimo posto in popolarità è occupato da un materiale di finitura come i pannelli a parete. In questa pubblicazione, vorremmo evidenziare le opzioni per la finitura superficiale utilizzando pannelli a parete, tipi e metodi di installazione, combinazione con altri materiali di finitura.
Caratteristiche dei pannelli a parete
I pannelli a parete hanno molti vantaggi:
- una vasta gamma di colori e trame;
- la capacità di creare un’imitazione di vari materiali naturali (legno, pietra, mattoni);
- facilità di installazione;
- la capacità di nascondere le imperfezioni superficiali;
- un’ampia selezione di soluzioni di prezzo e la possibilità di trovare la propria opzione per il proprio budget;
- la possibilità di utilizzare il materiale di finitura in ambienti con elevata umidità, temperature estreme e un alto livello di contaminazione superficiale;
- la durabilità della finitura creata con un uso e una cura adeguati;
- la capacità di combinare con altri materiali di finitura per creare un design d’interni originale;
- selezione delle dimensioni e della geometria dei prodotti per la selezione ottimale dei materiali di finitura con il minor spreco (risparmio di tempo e denaro).
Classificazione dei pannelli a parete
I pannelli a parete si differenziano per colore, consistenza, dimensioni, metodo di fissaggio e forma. L’immagine degli interni creati dipende in gran parte dal tipo di pannelli a parete che scegli per la decorazione. Quindi, in termini di forma, tutti i pannelli a parete possono essere suddivisi in tre classi:
- cremagliera;
- piastrellato;
- frondoso.
Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno dei tipi di pannelli a parete.
Pannelli rack
I pannelli a cremagliera o tipografia sono doghe strette (non più di 30 cm) lunghe circa 2,5 – 3,5 m e spesse non più di un centimetro, che possono essere fissate alle pareti sia orizzontalmente che verticalmente. I pannelli dogati sono il tipo di decorazione ideale per piccoli spazi o stanze con geometrie complesse (ad esempio, sottotetti con molti angoli, smussi e nicchie).
Per rivestire le pareti con pannelli a doghe, sarà necessario prima creare un telaio metallico o di legno del cosiddetto tornio. I pannelli di rivestimento sono collegati al telaio mediante elementi di fissaggio speciali: graffette (viene utilizzata una cucitrice meccanica) o viti autofilettanti (è utile un trapano). Puoi eseguire questo tipo di finitura da solo, avendo una certa abilità nel lavorare con gli strumenti..
I pannelli rack possono essere realizzati con i seguenti materiali:
- MDF;
- Fibra di legno, truciolato;
- PVC.
Di norma, i pannelli di composizione vengono venduti con accessori, accessori, necessari per decorare giunti, angoli e altri elementi strutturali di una stanza per creare un’immagine completa..
Pannelli piastrellati
Questo tipo di pannello è realizzato sotto forma di un rettangolo quadrato o leggermente allungato. Il lato di un quadrato in tali prodotti può avere una dimensione da 30 a 100 cm Questo tipo di pannelli a parete viene montato utilizzando colla o elementi di fissaggio speciali – morsetti. Il vantaggio principale di questo tipo di pannelli è la facilità di installazione e la capacità di creare una finitura praticamente senza cuciture: i prodotti sono fissati collegando scanalature e inserti.
I pannelli piastrellati sono uno dei tipi più popolari di questo tipo di materiali di finitura. Gli acquirenti sono attratti non solo dal ricco assortimento di colori e dalla possibilità di acquistare prodotti, sia nei loro materiali naturali che artificiali, ma anche dalla scelta della dimensione ottimale del pannello, in cui sarà possibile ridurre al minimo il consumo di materie prime materiali e la quantità di rifiuti.
Pannelli in lamiera
Il nome dei pannelli parla da sé: questo è il più grande tipo di materiale di finitura in termini di dimensioni, che è una tela fatta di materie prime naturali o artificiali. I pannelli in lamiera aiutano a creare una finitura senza soluzione di continuità su piccole superfici o a coprire il maggior numero possibile di pareti e con il minimo sforzo.
I pannelli in lamiera sono tele multistrato a base di MDF, ZhVP o PVC con un motivo stampato (imitazione di legno, pietra o qualsiasi altra superficie) e trama. I pannelli in lamiera vengono spesso utilizzati per creare una superficie d’accento, ma possono anche apparire in combinazione con altri materiali di finitura per tutte le pareti della stanza..
Separazione dei pannelli a parete per materiale di fabbricazione
I pannelli murali moderni sono realizzati con vari tipi di materiali, dal legno naturale alla plastica. Per ridurre il costo dei prodotti, i produttori utilizzano più spesso una combinazione di vari materiali. Ma nell’ampia vendita puoi anche trovare pannelli realizzati esclusivamente con materie prime naturali, ad esempio legno o vetro. Naturalmente, per l’elevata compatibilità ambientale del prodotto, dovrai pagare al di sopra del valore medio di mercato dei pannelli di finitura per pareti. Ma la naturalezza dei materiali determina non solo l’ottima estetica della finitura. Ma anche la salute, il benessere di tutti i presenti in sala.
Pannelli da parete in legno naturale
Se ti sforzi di creare non solo estetica, ma anche sicurezza in relazione all’uomo e all’ambiente, allora ha senso considerare l’opzione di utilizzare pannelli a parete in legno. Il calore naturale che il legno naturale porta all’interno della stanza sarà la chiave per creare un ambiente confortevole, sicuro, ma allo stesso tempo funzionale. Molto spesso, i pannelli a parete sono realizzati con i seguenti tipi di legno:
- tiglio;
- Quercia;
- acero;
- cedro;
- bambù.
Di norma, i pannelli a parete in legno naturale sono realizzati sotto forma di piastrelle o doghe, non è facile trovare un tipo di foglio di questo materiale di finitura. L’unica eccezione può essere chiamata pannelli a mosaico, che si basano su fibra di legno, su cui sono incollati pezzi di legno di varie specie (la differenza nelle soluzioni di colore e trama consente di creare composizioni davvero originali).
Oltre agli innegabili vantaggi sotto forma di un alto livello di estetica e rispetto dell’ambiente, i pannelli per pareti in legno hanno i loro svantaggi. Data la capacità del legno di assorbire l’umidità e favorire la diffusione dei funghi, i pannelli realizzati con materiali naturali non possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità (bagno, lavanderia, zona paraschizzi cucina in cucina). Se i pannelli sono rivestiti con vernici protettive o addirittura verniciati, il livello di resistenza all’umidità aumenterà sicuramente, ma il modello naturale del legno cambierà e la compatibilità ambientale della decorazione interna diminuirà in modo significativo..
Pannelli per pareti in truciolare
Per dirla semplicemente, i pannelli truciolari sono realizzati con scarti della lavorazione del legno. Da qui la disponibilità e il basso costo. Nonostante il fatto che il truciolato sia significativamente inferiore al legno naturale, il prezzo democratico rende questo materiale il più attraente per la maggior parte dei nostri compatrioti. Nonostante il fatto che nella produzione di pannelli truciolari vengano utilizzati adesivi piuttosto dannosi per l’uomo e l’ambiente, questo materiale è molto utilizzato sia nella costruzione che nella decorazione di locali residenziali..
I pannelli truciolari di solito non vengono utilizzati senza rivestimento: il loro aspetto lascia molto a desiderare. L’uso di rivestimenti plastici di vari colori e trame consente di creare opzioni interessanti per la finitura dei materiali, l’imitazione della pietra e del legno.
I pannelli per pareti in truciolare sono disponibili solo nella versione piastrellata. La modifica del foglio sarebbe impossibile a causa del grande peso dei prodotti e della complessità dell’assemblaggio del foglio finito. I pannelli a parete in truciolare non vengono utilizzati per la finitura di ambienti con elevata umidità e temperature estreme.
Finitura con pannelli in fibra di legno
I pannelli in fibra di legno sono ottenuti pressando le fibre di legno ad alta pressione. I pannelli in fibra di legno sono il leader assoluto nel loro segmento di materiali di finitura nel nostro paese. Insieme a un costo accessibile, i prodotti hanno eccellenti qualità tecnologiche. Grazie alle moderne tecnologie e all’utilizzo di materie prime naturali, è possibile ottenere un’ampia gamma di variazioni cromatiche, immagini del motivo naturale del legno. Il materiale in fibra di legno è un mix organico di calore naturale e dinamica delle moderne tecnologie.
I pannelli per pareti in fibra di legno possono essere montati sia sul tornio che direttamente sul muro (solo precablati, puliti e asciugati). I prodotti sono collegati tra loro tramite scanalature o tramite serratura. Questo è un altro chiaro vantaggio dei pannelli in fibra di legno a doghe o piastrellati: un prodotto danneggiato può essere sostituito senza eliminare l’intera finitura..
Gli svantaggi del materiale per la produzione di pannelli a parete includono una bassa resistenza all’umidità. Questo materiale di finitura non può essere utilizzato per rivestire stanze come un bagno, una toilette (nel corridoio, inoltre, non dovresti creare una finitura in un’area a maggior rischio di umidità e inquinamento – all’ingresso dell’abitazione).
Molto spesso, la fibra di legno funge solo da base per la creazione di pannelli. Dall’alto il prodotto può essere rifinito con tessuto, pelle, trattato con legno, vetro o mosaico ceramico. Ma l’opzione più comune è usare la laminazione con la creazione di colori originali, varie imitazioni.
Rivestimento pareti con pannelli MDF
Se confrontiamo i pannelli MDF con il materiale in fibra di legno, non sono così densi, il che significa che hanno meno peso e sono adatti per l’installazione su qualsiasi superficie. Una caratteristica distintiva dei pannelli per pareti MDF sono le eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico. I pannelli MDF sono abbastanza versatili: durante il processo di produzione possono essere resi resistenti all’umidità, resistenti al fuoco, resistenti all’emergere e alla diffusione di funghi. Ovviamente, tali miglioramenti tecnologici comportano anche un aumento del costo dei materiali di finitura..
Pannelli da parete in PVC
I pannelli in PVC sono un tipo popolare di decorazione per stanze con un’ampia varietà di scopi. L’elevata resistenza all’umidità, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, la facilità di installazione, la relativa economicità e il succo sufficiente del servizio di tale finitura lo rendono attraente per la maggior parte dei nostri compatrioti..
I pannelli in PVC possono essere prodotti in tutte e tre le modifiche: lamiera, cremagliera e pignone. I prodotti a base di fibra di legno o MDF rivestiti con film in PVC possono imitare il materiale naturale: legno, muratura o muratura. Gli svantaggi significativi del materiale in PVC includono la sua origine artificiale, il che significa una bassa compatibilità ambientale della finitura..
Decorazione murale con pannelli in vinile gesso
Immagina fogli di cartongesso (materiale familiare per rivestire pareti e soffitti, creare nicchie e altri elementi strutturali), ma ricoperti con uno strato di vinile. A differenza del cartongesso, i pannelli in vinile gesso sono già pronti per la finitura finale: hanno un motivo o un colore solido sulla superficie (la gamma di colori è incredibilmente ampia).
Non molto tempo fa, i pannelli in vinile gesso venivano utilizzati principalmente per decorare uffici e locali pubblici. Attualmente, questo materiale è il più resistente del muro a secco, il materiale viene utilizzato per il rivestimento delle pareti negli spazi abitativi..
Pannelli in rilievo o decorazione murale 3D
I pannelli a parete in rilievo possono essere attribuiti a una categoria separata di soluzioni originali per creare una finitura affidabile. Di norma, la base per tali prodotti è la fibra di legno o l’MDF, lo strato goffrato è spesso creato da gesso e ricoperto con un film in PVC sulla parte superiore. A volte il rinforzo in legno o metallo viene utilizzato per realizzare uno strato 3D, ma il costo di tali pannelli sarà significativamente più alto di quelli realizzati in gesso.
Molto spesso, i pannelli goffrati per la decorazione murale sono presentati sotto forma di fogli, meno spesso sotto forma di piastrelle di grandi dimensioni. In ogni caso, la finitura con pannelli con una trama pronunciata consente di creare immagini originali delle stanze, portare creatività all’interno..
Pannelli in tessuto o pelle in interni moderni
I pannelli morbidi sono spesso usati per decorare le camere da letto, le stanze dei bambini e talvolta per creare un muro di accento nel soggiorno. Eccellente isolamento acustico, rispetto dell’ambiente e aspetto originale sono ciò che affascina i nostri compatrioti a utilizzare tessuti o pelle per decorare tutte le pareti o accentuare i locali della loro casa..
Se decidi di acquistare pannelli a parete con rivestimento in pelle, presta attenzione agli analoghi artificiali: sono molto più economici del materiale naturale e hanno proprietà estetiche simili. I morbidi pannelli in similpelle sono facili da pulire e incredibilmente pratici: resistono all’umidità, non sbiadiscono al sole e possono essere puliti con una spugna umida e asciugati per una perfetta pulizia.
E in conclusione
Gli esperti non raccomandano l’acquisto di materiale di finitura sotto forma di pannelli online, a meno che non ci sia un’altra via d’uscita. Prima di acquistare, è necessario familiarizzare con la qualità dei prodotti, controllare l’etichettatura, assicurarsi che il materiale sia sicuro e non tossico esaminando i certificati di conformità:
- controllare i seguenti indicatori sull’etichetta del pannello: infiammabilità, infiammabilità, generazione di fumo e tossicità (più alta è la classe, peggiore – da 1 a 4);
- acquistare pannelli dallo stesso lotto – le tonalità possono differire (numero di lotto sull’etichetta della confezione);
- controllare l’integrità dei prodotti stessi e delle serrature o puzzle (molto raramente i negozi vanno a sostituire i prodotti con un brigantino a palo dopo che l’acquisto è stato completato).