Muratura bavarese. Un particolare gioco di colori per creare una bella facciata, paesaggio e interni
Già nel Medioevo venivano utilizzati vari metodi e sistemi di muratura. Oggi, la costruzione dei muri di facciata dell’edificio, delle recinzioni, delle aiuole e delle piscine ha un’importante funzione decorativa. La combinazione di mattoni più popolare ed efficace utilizzata da secoli in Europa è la muratura bavarese, che sembra incredibile.
Muratura bavarese: caratteristiche?
Come suggerisce il nome, la muratura bavarese proviene da una città tedesca. La facciata colorata dell’edificio apparve nel XVII secolo in Baviera, ma il motivo di questa installazione fu la banale assenza di un materiale edilizio omogeneo. I mattoni erano costituiti da una massa eterogenea, quindi il loro colore variava, rappresentando un insieme giallo-rosso-marrone. Oggi, secondo il metodo murario bavarese, vengono realizzati speciali lotti di mattoni in tre o quattro tonalità, che, a posa alternata, consentono di creare un motivo variegato, conferendo all’edificio un aspetto originale. Attualmente è possibile scegliere nella muratura bavarese non solo diversi colori, ma anche trame: ruvide, lisce, ruvide, lucide o fessurate..
Mattoni bavaresi: foto di case e principi costruttivi
Se vuoi creare una casa classica usando la muratura bavarese, allora qui dovresti usare quattro tonalità in rosso e marrone. Tuttavia, sono consentite fino a otto tonalità. Tutto dipende dal tipo di schema di stile che scegli. Nella muratura bavarese, i mattoni sono disposti parallelamente l’uno all’altro, ma sfalsati di 1⁄2 o 1/4 della lunghezza del mattone. La prima riga può essere composta da mattoni di tutte le tonalità selezionate. Allo stesso tempo, cambiano gradualmente: da più luminoso a più scuro. Non impilare mattoni con la stessa tonalità uno sopra l’altro in file. Si possono scegliere altre combinazioni. Più complesso è lo schema, più lungo sarà il processo di costruzione. La cosa principale qui è osservare la combinazione di colori. I colori devono necessariamente alternarsi, creando un quadro variegato. La muratura bavarese apre possibilità illimitate per l’organizzazione di belle facciate.
Design a parete per muratura bavarese
Ci sono due design principali che vengono utilizzati quando si utilizza la muratura bavarese. Il primo e il secondo metodo si basano sulle transizioni da un colore all’altro. Se realizzi un muro di mattoni in diversi colori e sfumature, verrà creata un’opera d’arte. In questo caso, è necessaria una chiara geometria del modello. A volte quando vedi un muro come questo inizia «abbagliare».
Scegliere uno schema di stile chiaro
Nel primo caso, la muratura bavarese viene eseguita secondo uno schema chiaramente tracciato con la scelta di un motivo e un colore adeguati. Vengono presi due colori di base, che vengono diluiti con un altro paio di sfumature. Il risultato sono quattro colori. Una buona combinazione dovrebbe essere pensata in modo che i colori non siano uniformi, perché una tale combinazione di mattoni non sarà più bavarese. Nella foto puoi scegliere lo schema di posa dei mattoni più accettabile utilizzando diverse tonalità..
Disposizione caotica
Non c’è un chiaro schema di posa dei mattoni in questa opzione, ma devi assicurarti che i diversi colori si alternino tra loro. Se aderisci a questo principio, puoi ottenere una splendida immagine della facciata. Il passaggio da una tonalità all’altra dovrebbe essere fluido. In questa versione, puoi persino utilizzare fino a otto colori diversi vicini tra loro..
La varietà cromatica della muratura bavarese in casa: cosa c’è da sapere?
La varietà cromatica dei rivestimenti ceramici oggi è sorprendente. Oltre alle solite ceramiche bruno-rossastre con una superficie ruvida, i produttori creano materiali con una superficie liscia, opaca, lucida o ruvida. Per costruire un esterno davvero bello di un edificio, non scegliere colori dei mattoni troppo luminosi e saturi. Soprattutto quando la loro consistenza è lucida. Il muro apparirà sgargiante e stancante alla vista. Non è necessario attenersi rigorosamente al classico principio bavarese secondo cui i mattoni di rivestimento dovrebbero essere solo rossi e marroni. Può essere dal latte al grigio scuro e persino avere un’impregnazione nera o blu. Ma i colori scuri dovrebbero essere una tonalità tenue e la trama della parte anteriore del mattone non dovrebbe essere lucida. Le facciate realizzate in questa versione avranno un aspetto chic..
Altri usi per mattoni da muratura bavaresi
Questo metodo non è adatto solo per decorare le pareti esterne delle case. Viene anche utilizzato nella progettazione del paesaggio, creando bellissime recinzioni, fontane, pozzi, passerelle. Puoi anche osservare la muratura bavarese nella disposizione interna della casa, ad esempio per decorare un camino o una parete di una stanza in stile loft. Le superfici in muratura bavarese possono benissimo creare un design unico, decorando una stanza. Questo tipo di parete ti consentirà di concentrarti sull’ambiente naturale della stanza in tonalità naturali..
Se stai pensando a quale tipo di posa dei mattoni scegliere per la tua casa, presta attenzione allo stile bavarese. Questa opzione di costruzione è sempre rilevante, come dimostrano edifici moderni e secolari. La cosa principale è aderire ai principi di base della combinazione schematica di colori in modo che il muro appaia più o meno armonioso..