Maniglie per porte interne: tipi di meccanismi e design elegante
Non è raro che i designer prestino particolare attenzione ai dettagli. Dopotutto, sono loro che, a volte, sono in grado di diventare un elemento chiave dello stile degli interni. Quindi le maniglie delle porte interne offrono non solo un uso confortevole, la possibilità di aprire facilmente e chiudere in modo sicuro le porte. È anche un elemento decorativo degli interni, poiché i prodotti moderni hanno un design molto bello, originale ed elegante, che consente di creare un’atmosfera armoniosa..
Il mercato offre una vasta gamma: dalle più comuni torsioni e graffette con facile installazione ai prodotti mobili con serrature e chiavistelli. Tra l’ampia varietà, vale la pena evidenziare i seguenti gruppi di modelli:
- maniglie sulla rosetta;
- maniglie sulla barra;
- penne a manopola.
Una posizione separata è quella di evidenziare le maniglie per porte scorrevoli. Sono utilizzati come supporto sotto il braccio durante l’apertura e la chiusura delle ante dei vani..
Dispositivo maniglia porta interna
Maniglie a clip
Il modello più semplice, progettato solo per un funzionamento più confortevole della porta. Sono utilizzati se la porta non è chiusa a chiave o in combinazione con una serratura installata separatamente (a soffitto o da infilare).
I produttori moderni offrono una vasta gamma di modelli, presentati come punti metallici tradizionali senza fronzoli, e prodotti con una finitura sofisticata o sotto forma di interessanti figure di elementi vegetali, animali, linee semicircolari e spezzate. L’installazione di semplici maniglie delle porte senza parti (come un chiavistello) non richiede passaggi aggiuntivi. Sono semplicemente fissati con viti nel posto giusto..
colpi di scena
Tale modello è costituito da due elementi (il più delle volte sferici) posizionati simmetricamente su entrambi i lati della porta e collegati da un unico asse metallico che attraversa tutte le parti.
Maniglie delle porte su una striscia
Il modello più comune è a forma di leva. Combina due funzioni contemporaneamente: consente di aprire la porta e fornisce il blocco. La maniglia, tramite molle, interagisce con la linguetta dello scrocco, che ne impedisce la libera apertura. Spesso tali prodotti hanno un meccanismo di blocco o un tappo, grazie al quale è impossibile aprire la porta dall’esterno..
Maniglie delle porte con chiusura a disco o a sfera
Un altro modello sono le maniglie delle porte con un chiavistello a forma di disco o una sfera con meccanismo a rotazione. Per progettazione, sono identici a quelli a leva, solo la maniglia in questo caso ruota attorno all’asse, fornendo così il rilascio del chiavistello.
Al rosone possono essere fissate sia maniglie tonde che girevoli. Come base, invece di una barra di fissaggio, viene utilizzata una piastra a forma rotonda, che sembra più sofisticata ed elegante e consente di illuminare l’interno.
Penne a manopola
Le manopole hanno il meccanismo più complesso. Sono costituiti da una maniglia rotante a forma di sfera che nasconde un dispositivo di bloccaggio. Il design originale ed elegante di tali modelli sembra impressionante negli interni, tuttavia, il meccanismo stesso è piuttosto capriccioso e non particolarmente comodo da usare..
Meccanismo di chiusura della maniglia della porta: varietà
Quasi tutte le maniglie da infilare per porte interne sono dotate di chiusure di vari tipi di design. Questo rende la porta facile da aprire e assicura che si chiuda in modo sicuro. Nella produzione vengono utilizzati i seguenti tipi:
Maniglie per porte a rullo: si adattano facilmente a quasi tutti i tipi di maniglie delle porte. Il principio del meccanismo è il seguente: quando la porta è chiusa, una sfera o un rullo a molla cade nella scanalatura e la mantiene nella posizione appropriata, consentendo, se necessario, di aprire la porta senza troppi sforzi.
Le maniglie delle porte magnetiche sono molto morbide da usare e assolutamente silenziose. Il design è costituito da due potenti magneti posizionati uno di fronte all’altro sullo stipite e sulla porta. Questo modello di maniglie è considerato il più comodo con cui lavorare, poiché le porte si aprono molto facilmente e senza intoppi..
Maniglie per porte Fale – utilizzate su modelli mobili. Quando la porta è chiusa, una linguetta obliqua cade nella scanalatura dello stipite sotto l’azione di una molla. Una volta aperto, si nasconde nella porta. Questo meccanismo consente di aprirlo rapidamente senza chiave e bloccarlo in modo sicuro..
Materiali per maniglie per porte interne
Le moderne tecnologie e metodi di lavorazione consentono di creare accessori da diversi materiali: legno, metallo, plastica, vetro appositamente temprato, varie materie prime naturali (corna, ossa).
Viene spesso utilizzata una combinazione di materiali: acciaio e vetro, metallo con legno o plastica. Quale opzione scegliere dipende solo dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze di gusto. Basti ricordare che per ogni stanza sarà preferibile l’uno o l’altro tipo di maniglie. Per la cameretta o la camera da letto dei bambini, l’opzione migliore sono i fermi a rullo o magnetici sulle porte, che aiuteranno a mantenere il silenzio. Si consiglia inoltre di utilizzarli nelle stanze degli anziani o nelle stanze dei bambini..
Le maniglie bloccate vengono solitamente installate negli uffici o negli spazi di lavoro. I modelli push-down sono più convenienti dei modelli girevoli o a manopola; non sono necessarie mani asciutte e forti per il loro comodo funzionamento. Se le porte si aprono verso l’esterno, puoi anche spingere la leva con il gomito.
L’approccio creativo e la professionalità dei designer moderni ci consente di presentare sul mercato una varietà di modelli per qualsiasi interno. Laconico e austero sono l’ideale per il minimalismo o i classici e le forme originali ornate sono perfette in sofisticati interni romantici. Ma in un modo o nell’altro, scegliendo questa o quell’opzione, dovresti prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto..
Quando si ordinano nuove porte interne, guardare nel catalogo del produttore, vedere l’intera gamma di maniglie. Forse troverai il modello più interessante e insolito che si abbinerà perfettamente ai tuoi interni. Puoi ordinare immediatamente l’installazione e in futuro non è più necessaria la sostituzione delle maniglie.