Lampada in legno all’interno: un elemento colorato per creare un design elegante
Gli elementi in legno – mobili, accessori, dettagli interessanti e altre decorazioni – stanno diventando sempre più oggetti indispensabili e preferiti negli interni moderni. Uno di questi sono le lampade in legno, che possono diventare un punto culminante del design di una casa di campagna o di un appartamento. Che si tratti di un lampadario, applique, faretti o una lampada da terra, devi scegliere un dispositivo in base allo stile e alle caratteristiche della stanza.
Vantaggi e svantaggi
Gli indiscutibili vantaggi delle lampade in legno:
• rispetto dell’ambiente delle materie prime, il prodotto è assolutamente ipoallergenico;
• facilità di movimentazione e installazione;
• design colorato presentabile;
• molta forza.
Tra gli svantaggi: l’infiammabilità del materiale, la necessità di un certo regime di temperatura e parametri di umidità, la possibilità di danni da parte degli insetti.
Per evitare l’azione di fattori negativi, il prodotto è rivestito con una composizione speciale. Impregnato delle sostanze necessarie, l’albero non è soggetto a delaminazione, infiammazione, deformazione e danneggiamento da parte degli insetti.
Suggerimento: è meglio utilizzare lampade a LED o a risparmio energetico, poiché si riscaldano meno durante il funzionamento.
L’opzione migliore all’interno per una lampada in legno è un soggiorno o una camera da letto. In ambienti con elevata umidità (cucina o bagno), è comunque meglio utilizzare elettrodomestici realizzati con altri materiali. I prodotti in legno in una stanza umida richiedono una manutenzione più attenta, ma perdono comunque il loro antico splendore nel tempo. L’umidità può causare il restringimento o il rigonfiamento del materiale.
Lampade in legno: foto in interni di diverso orientamento stilistico
Per qualsiasi design, puoi prendere un apparecchio di illuminazione in legno, ma ci sono alcune sottigliezze da non perdere.
Lampadario in legno in un interno classico
Linee morbide, elementi traforati, motivi volumetrici: tutto questo è caratteristico dei classici. In un tale interno, un lampadario in legno con dettagli intagliati, le cui sfumature possono essere realizzate in vetro smerigliato, sembrerà armonioso. Il colore del prodotto deve corrispondere ai mobili.
Lampada da tavolo in legno high-tech
Hi-tech è prima di tutto semplicità. I paralumi della lampada sono realizzati in vetro smerigliato e le forme sono il più semplici possibile, senza motivi complessi e motivi decorati.
Per interni in stile country
Per una stanza in stile country, stile modernista o chalet, la lampada in legno più ordinaria è perfetta. La base di queste indicazioni è la praticità, la semplicità e l’assenza di abbellimenti non necessari. Il lampadario in un tale interno è una sorta di simbolo dell’ospitalità di campagna, senza sfarzo e chic arrogante. Il prodotto può essere completato da elementi forgiati o da una catena.
Stile scandinavo
Forme laconiche o più originali di apparecchi di illuminazione in legno appariranno ugualmente armoniose sullo sfondo di un interno scandinavo. Le lampade da tavolo con uno stelo a forma di legni creano un’atmosfera speciale della natura. Sicuramente, un tale oggetto attira l’attenzione degli altri e porta gusto all’interno..
Come scegliere una lampada in legno?
Quando si sceglie l’illuminazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza:
1. Dimensioni della stanza. In una stanza grande, un piccolo lampadario sarà inappropriato e, viceversa, una stanza compatta non dovrebbe essere ingombra di una voluminosa lampada da terra o di un grande lampadario.
2. Non dimenticare l’armonia dei colori. L’ombra della lampada dovrebbe essere combinata con carta da parati, tende e mobili..
3. Per la camera da letto, il soggiorno, la sala da pranzo, le lampade da soffitto in legno sono adatte, mentre in bagno è meglio usare dispositivi a parete impermeabili. In grandi stanze è possibile e persino ragionevole combinare l’illuminazione.
Oltre ai prodotti dei produttori, le lampade fatte a mano stanno diventando sempre più popolari. Un professionista esperto sarà in grado di realizzare su misura una lampada dalla forma interessante secondo i tuoi gusti. I prodotti possono essere realizzati non solo in legno naturale. Spesso usano anche materiali simili al legno..
È molto semplice prendersi cura di tali lampade: è sufficiente pulirle periodicamente con un panno umido. Tuttavia, non utilizzare acqua saponata: forma una pellicola sulla superficie che la rende opaca..
Se hai intenzione di mettere una lampada simile in cucina, scegli prodotti realizzati con viti o bambù.
All’interno di una casa privata o di un cottage di campagna, puoi realizzare un lampadario unico su ordinazione o realizzarlo da solo. In questo caso, non c’è limite alle idee e alla fantasia! Considera attentamente un design che si inserisca armoniosamente negli interni e diventi parte integrante dell’intimità e del comfort della casa.
Lampada in legno fai da te
Dove applicare rami e bellissimi legni trovati nella foresta? Fai una lampada!
Offriamo una master class su come realizzare una lampada da tavolo originale sotto forma di legni. Tutto ciò di cui hai bisogno può probabilmente essere trovato nella tua dacia:
• simpatici legni, rami e pietre per la decorazione;
• paralume, lampadina, cavo con interruttore, presa;
• colla, carta vetrata.
Passaggio 1. Decorazione del paralume
Usando la colla, decora il paralume con ramoscelli.
Passaggio 2. Lavorazione del legno galleggiante.
Accorciare l’intoppo alla dimensione richiesta. Fondamentalmente, la luce può essere di tutte le forme e dimensioni, ma molto probabilmente sarà il doppio della lunghezza del tuo trapano. Praticare un foro passante leggermente più largo del diametro del filo.
Passaggio 3. Passare il filo attraverso l’intoppo.
Passaggio 4. Crea stabilità
Se la base non è abbastanza stabile, aggiungi ulteriori decorazioni. Nel nostro caso, queste sono pietre. Usa la colla per attaccare piccoli ciottoli carini alla base, rendendola così stabile.
Passaggio 5. Fissare il mandrino spingendolo saldamente fino in fondo.
Passaggio 6. Decorare la parte superiore.
Decorate a piacere la parte visibile della cartuccia. Nel nostro caso, queste sono le stesse pietre della base della gamba..
Deliziosa luce in stile ecologico pronta.
Speriamo che i nostri suggerimenti e idee fotografiche ti aiutino a scegliere la lampada in legno perfetta per i tuoi interni o a realizzare un prodotto originale con le tue mani..