Il pavimento in laminato scuro è un ottimo modo per ravvivare il design di una stanza.
Il laminato scuro è decisamente in voga. Conferisce carattere e personalità agli interni e, abbinato ad altri elementi, può anche allargare otticamente una stanza. Tuttavia, fai attenzione: troppi colori scuri forniranno un effetto deprimente e travolgente, quindi ci sono alcuni suggerimenti utili da considerare..
Laminato scuro all’interno: collega il pavimento con mobili e attrezzature abbinati
L’effetto più armonioso può essere ottenuto combinando un pavimento scuro con pareti bianche e mobili in legno dai colori vivaci. Anche i mobili scuri possono sembrare armoniosi, fornendo calore extra, ma solo se si utilizzano colori abbastanza chiari per il resto della stanza, le pareti e il soffitto..
Consigli! Scegli un ambiente accogliente scegliendo il colore della tua parete preferito e il tappeto in una tonalità simile. La scelta di altri accessori è altrettanto importante: i pavimenti scuri, completati da arredi in pelle, caldi tappeti e accessori, aggiungono raffinatezza a quasi ogni stanza. L’accostamento di un laminato scuro con tappeti o pelli orientali, cuscini dai colori intensi può diventare la base per uno stile etnico..
Laminato scuro: crea profondità extra
Molte persone pensano che la stanza sembrerà più piccola a causa del pavimento scuro. Non è sempre così. Al contrario, il laminato scuro può fornire maggiore profondità se pareti e soffitti sono dipinti correttamente..
Consigli! Combina il pavimento scuro con pareti e soffitto chiari per far sembrare la stanza più ampia. Se decori il soffitto in uno scuro, la stanza diventerà più ampia e più lunga..
Combinazione di un pavimento scuro e pareti con un soffitto chiaro
La combinazione più problematica è senza dubbio la combinazione di laminato scuro, soffitto chiaro e pareti opache. Ma utilizzando un’illuminazione interna appropriata, puoi creare un interessante effetto ombra in cui la luce proviene dall’alto..
Laminato scuro: combinazione
Il pavimento in legno scuro offre eccellenti possibilità di posizionamento e la stragrande maggioranza dei colori si abbina. Un tale laminato sarà particolarmente ben combinato con:
- beige;
- bianco;
- grigio chiaro;
- rosso;
- verde;
- viola.
In quali stanze sta meglio il pavimento in laminato scuro??
Va ricordato che un pavimento scuro riduce visivamente la stanza ed è un accento piuttosto forte nella disposizione. Il laminato scuro dona agli interni profondità, nobiltà ed eleganza. Tuttavia, può ridurre drasticamente le stanze troppo piccole, creando l’atmosfera di un seminterrato scarsamente illuminato. Vediamo in quali interni il pavimento in laminato scuro sta meglio..
Camere spaziose
Il laminato scuro conferirà a un interno ampio e spazioso un carattere accogliente, lo riscalderà e lo nobiliterà. Riparerà una stanza troppo alta restringendola otticamente. I pavimenti esotici sembrano particolarmente impressionanti e belli nelle aree spaziose, essendo l’elemento dominante del design degli interni. In uno stile minimalista, un pavimento scuro illuminerà la stanza, eliminando l’impressione di un laboratorio sterile, e negli interni classici, approfondirà l’effetto di eleganza e prestigio..
Consigli! I colori profondi su pareti e pavimenti possono rappresentare uno stato d’animo deprimente, possono influenzare negativamente il benessere dei membri della famiglia vulnerabili e persino causare depressione. Se decidi su un colore del pavimento scuro, allora è meglio escludere tali sfumature sui muri. Vale anche la pena usare il laminato scuro negli interni pieni di luce del giorno il più possibile, cioè dove ci sono molte finestre..
Laminato rovere scuro e altre imitazioni di specie legnose naturali
Oggi, il pavimento in laminato è in grado di imitare qualsiasi tipo di legno naturale, il che consente di migliorare l’interno della casa a un costo relativamente conveniente. I tipi più popolari di laminato con venature del legno sono:
- rovere scuro;
- Noce;
- wengè;
- palissandro.
Tale legno sembra impressionante negli appartamenti eleganti: classici eleganti, ampi loft e arrangiamenti orientali. Nonostante la forte tendenza del pavimento bianco promossa dagli interni scandinavi, anche le assi scure stanno bene nel minimalismo moderno..
Laminato scuro e carta da parati chiara: il percorso verso un interno elegante e moderno
L’audace contrasto tra i toni scuri del pavimento e le pareti bianche pulite creerà il clima che definisce l’intero design della stanza. Usando questa combinazione, puoi abbandonare le aggiunte fantasiose e organizzare uno stile minimalista. Il pavimento in laminato scuro ama la compagnia di arredi di pregio e superfici lucide. Sembra fantastico in combinazione con vetro, metallo, superficie a specchio o pietra. Questa disposizione sarà elegante.
Pavimenti in laminato scuro nel design degli appartamenti: pensa alla superficie e prenditi cura dell’illuminazione
Va ricordato che un pavimento scuro riduce visivamente l’interno, quindi funziona meglio in stanze grandi, aperte e ben illuminate. Le assi scure avranno un aspetto diverso durante il giorno, data la luce naturale o la luce delle lampade. Pertanto, il numero e la distribuzione delle sorgenti luminose è particolarmente importante in una stanza con laminato scuro, che renderà l’interno più luminoso di quanto non sia in realtà..
Durata ed estetica del pavimento
La scelta di un pavimento scuro solleva spesso dubbi su quanto sia facile mantenere l’estetica. Tuttavia, se scegli un pavimento in laminato di qualità, non devi preoccuparti della sua durata ed estetica..
Non aver paura degli interni con pavimenti scuri nel ruolo principale. Combinazioni di colori efficaci e una buona selezione di accessori contribuiranno a creare interni originali ed eleganti..
Il laminato scuro è lo sfondo perfetto per mobili antichi, stilizzati o in legno massello. Grazie a questa combinazione, creerai interni nello stile di Louis o in un tema orientale..
Per i design più moderni, il pavimento scuro è ideale per vetro, cemento o acciaio cromato..
Ammira gli interni con pavimenti scuri. Il laminato scuro offre soluzioni di design interessanti, le idee fotografiche sono infinite.