Idee interessanti per creare l’interno di un piccolo corridoio
Contenuto
Il corridoio dell’appartamento è solitamente piccolo, buio e di passaggio. Tuttavia, può essere abbagliante. Inizia con le basi. Nel corridoio, dovresti organizzare un pavimento e pareti facili da pulire e resistenti all’abrasione per rimuovere rapidamente tracce di scarpe sporche e zampe di cane. Una piccola stanza all’ingresso aggiungerà comfort con un armadio o appendiabiti, una sedia o un pouf, uno specchio e una consolle per gli accessori. Puoi creare un interno pratico con questi elementi per soddisfare il tuo gusto individuale. Un corridoio, soprattutto se piccolo, dovrebbe essere pianificato con cura. Questa camera può essere splendidamente decorata, nonostante lo spazio limitato. Troverai molte idee ed esempi fotografici in questo articolo..
Scelta del colore e dello stile
I colori nel corridoio hanno un enorme impatto sull’effetto complessivo della stanza. Come scegliere il colore più adatto per le pareti del corridoio? Quali sono i toni di tendenza oggi? Approfitta dei suggerimenti su come creare un corridoio originale e spazioso che si armonizzerà con l’interno di tutta la casa..
Quando inizi a ristrutturare un corridoio, ti chiedi spesso come decorarlo? Quale colore della parete scegliere? Quali sfumature dovrebbero essere usate per l’ingrandimento ottico di un piccolo interno? I colori nel corridoio devono essere adattati alle dimensioni della stanza e alla sua struttura. Organizzando spesso una stanza di questo tipo, non sai quando usare i colori scuri e quando quelli chiari. In ogni caso, non dimenticare che l’ingresso fa la prima impressione, poiché qui apri la porta di casa e inviti gli ospiti all’interno..
Come scegliere i colori per le pareti?
I corridoi sono stanze buie a cui la luce solare non ha accesso diretto. Ecco perché il colore delle pareti che scegli è particolarmente importante. I colori correttamente selezionati possono fare un miracolo da un piccolo interno, cambiarne la forma e le dimensioni – espandere o restringere otticamente la stanza. Considera quali colori di pareti e soffitti creeranno un’atmosfera piacevole e aumenteranno otticamente lo spazio del corridoio.
Colori chiari nel corridoio
I colori vivaci sono un’ottima alternativa ai corridoi bui, poiché i colori chiari espandono otticamente un corridoio stretto. Questi possono essere colori caldi:
- giallo;
- Arancia;
- vaniglia.
Se non ti piacciono i toni caldi delle pareti, scegli i colori freddi:
- Bianco;
- sfumature di grigio;
- verde chiaro;
- blu.
Consigli! Se il tuo corridoio è piccolo e rettangolare, sulle pareti è possibile utilizzare colori con ingrandimento ottico, ovvero toni gialli, arancio brillante, blu intenso. Le porte e il soffitto dipinti di bianco aggiungono leggerezza all’interno e aumentano la sensazione di spaziosità.
Ricchi colori delle pareti
I colori scuri delle pareti della hall sono fantastici se hai il tipico corridoio quadrato e vuoi ampliarlo ulteriormente. In questo caso, le pareti perpendicolari alla porta d’ingresso possono essere dipinte di viola, verde, beige. Un corridoio alto e stretto verrà abbassato dipingendo il soffitto in un tono o leggermente più scuro delle pareti, ad esempio, può essere blu per le pareti azzurre. Il pavimento luminoso amplierà ulteriormente la tua stanza.
Interni d’ispirazione
Il colore delle pareti nel corridoio dovrebbe corrispondere ai colori delle restanti stanze adiacenti. Ciò è particolarmente vero se il corridoio non è una stanza separata, ma è completamente o parzialmente aperto sul soggiorno..
Consigli! Se non ti piace la monotonia, devi rompere il corridoio con colori vivaci, ad esempio elementi decorativi.
Dipinti, cornici per specchi, decorazioni murali funzionano bene in una varietà di interni. Il gioco dei colori, l’illuminazione della mensola, l’originale posizionamento degli appendini possono dare effetti estremamente interessanti. Tutto dipende dalla tua creatività, preferenze di colore e stile di vita.
La combinazione in bianco e nero è un colore degli interni alla moda. Questo contrasto si adatta perfettamente alla parrocchia, anche molto stretta.
Se decidi di decorare il corridoio con le tonalità del legno, dovresti occuparti dell’illuminazione in modo che la stanza si illumini, non sia cupa e troppo pesante..
Consigli! Un colore perfetto per un corridoio moderno è il viola e l’erica. I decoratori di moda affermano che questi colori funzionano bene nelle stanze all’ingresso, ma notano che non possono essere utilizzati su tutte le pareti..
Stile alla moda di un piccolo corridoio
Il corridoio è la prima stanza in cui una persona entra dopo aver aperto il castello dell’appartamento. L’umore personale dipende in gran parte dalle sue condizioni e dal suo aspetto, avendo varcato la soglia della casa. In quale stile organizzare il corridoio in modo che sia bello, attraente e funzionale?
Corridoio: eleganza, classe, glamour!
L’elegante corridoio si percepisce dalla soglia: è accompagnato da un senso di unicità, spensierata leggerezza e grande rispetto per l’ospite. In un corridoio chic, ti sentirai sollevato ed entusiasta, anticipando la bellezza delle stanze successive..
L’elegante corridoio è caratterizzato dalla cura dei dettagli e dall’atmosfera d’altri tempi. C’è spazio per un cappotto, un cappello e un comodo sedile per cambiare le scarpe. Spesso, in un corridoio elegante, gli ospiti hanno una panca o una seduta morbida. Ben venga anche un camerino stilizzato o quantomeno uno spettacolare specchio incorniciato opportunamente montato..
Un interno scuro dovrebbe essere illuminato, ad esempio, con un pavimento bianco. Una combinazione di colori semplice e un po’ misteriosa (grigi e viola sbiaditi) e dettagli intricati (ad esempio, invece di un pannello scorrevole – una tenda di velluto spessa e teatrale) sono dettagli chiave per un corridoio davvero chic. Gli ospiti saranno deliziati!
Corridoio in stile loft
Anche un ingresso può essere interessante, innovativo e altamente personalizzato. Anche in un edificio estremamente nuovo, puoi decorare una stanza in un loft artistico di New York, almeno all’interno del corridoio. L’illuminazione a incandescenza fornirà un’indicazione abbastanza chiara del clima interno. La parete scelta, rifinita con intonaco strutturale bianco o grigio, introdurrà le note brutali dello stile industriale. Un’eccellente opzione di design sarebbe un muro grigio o grafite con una galleria delle tue fotografie in bianco e nero preferite o immagini uniche di dipinti d’arte moderna. Gli armadietti per vestiti e scarpe non dovrebbero essere appariscenti, quindi usa un frontale in metallo o cassetti su ruote.
Corridoio glamour
Quando non c’è una grande area per usare il corridoio, molti hanno paura di mettere mobili nella stanza per non avere l’effetto del sovraccarico. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare accessori interessanti e discreti per enfatizzare il glamour. Vale la pena cercare una versione interessante dell’appendiabiti, ad esempio sotto forma di ferro battuto.
Opzioni di finitura: carta da parati, pietra decorativa, ecc..
L’ingresso è uno dei luoghi più importanti della casa. Per dare all’ingresso un bell’aspetto, vale la pena prendersi cura della decorazione originale e funzionale, che si adatterà a tutta la casa o appartamento, servendo a lungo.
Carta da parati nel corridoio
Un design efficace del corridoio può essere abbinato a carta da parati, sia tradizionale che murale o stampe 3D su una delle pareti. Le superfici di questa stanza sono soggette a sporco e graffi, quindi è meglio scegliere un materiale resistente e lavabile, ovvero, ad esempio, carta da parati in vinile piuttosto che carta..
Pareti in legno naturale
Il legno è resistente ai danni meccanici, soprattutto quando si scelgono tipi più complessi di materiale naturale, come alberi decidui o esotici. Per la finitura utilizzare vernice o cera per esaltare la bellezza del materiale e allo stesso tempo proteggere la superficie. Il legno è molto popolare, soprattutto in bianco. Ma la scelta dei colori dipende, ovviamente, dai gusti personali del cliente..
Corridoio dipinto
La scelta dei colori della pittura murale sembra essere illimitata. Quando si decide un colore specifico, è necessario tenere conto delle dimensioni dell’interno. Per una piccola stanza, scegli colori vivaci e crea una composizione monocromatica. In una stanza più grande, le pareti dipinte in diversi colori creano un effetto interessante. Puoi anche dipingere quadri e decorare la superficie con una stampa interessante..
Protezione aggiuntiva per le pareti bianche nel corridoio
Vuoi pareti bianche nella stanza, ma sei preoccupato per la loro pulizia? Possono essere protetti con vernice trasparente per conferire al rivestimento una sottile lucentezza. Tale muro non si sporcherà rapidamente e, quando ciò accade, può essere facilmente pulito con acqua..
Il potere della pietra
Le persone apprezzano da tempo la bellezza e la funzionalità dei rivestimenti in pietra o mattoni. I produttori offrono piastrelle di materiali naturali e loro imitazioni, spesso realizzate in gesso o cemento. La scelta dei motivi e dei colori è solitamente limitata a quelli che si trovano in natura, ma l’impiallacciatura può essere creata utilizzando un normale intonaco..
Corridoi stretti
I corridoi stretti possono essere un’area problematica per molte case e appartamenti. Uno spazio angusto in cui si incontra un grande gruppo di persone può diventare un territorio scomodo. Una cosa è certa: se hai un corridoio stretto, allora dovresti scegliere la migliore configurazione dello spazio. La disposizione e la posizione appropriate del corridoio aiuteranno in questo. Le idee presentate ti permetteranno di creare una stanza bella e attraente anche in una piccola area..
Ingresso con libreria, cioè spazio aggiuntivo
Inizia con un’idea semplice o il posizionamento di una libreria. Non importa quanto sia stretto il tuo corridoio o corridoio, una libreria andrà sempre bene. Puoi usare questo scaffale per riporre i tuoi oggetti più importanti o per decorare uno spazio. Pubblica qui foto, libri o regalini per le vacanze.
Corridoio stretto con specchio
Gli specchi aiuteranno ad allargare otticamente lo spazio. Inoltre, a tutti piace guardare il proprio riflesso prima di uscire di casa, e anche controllare in che forma tornano dopo una passeggiata. Gli specchi funzionano eccezionalmente bene in piccoli spazi e un corridoio con spazio limitato non fa eccezione..
Corridoio pieno di arte
Se possibile, puoi appendere un grande quadro, murale o carta da parati con motivi caratteristici su una delle pareti. In questo caso, hai una vista sulla grande città, ma puoi scegliere qualcosa di più rilassante, come l’immagine di una spiaggia tropicale..
Ganci e appendini nel corridoio
Gli appendini proprio davanti alla porta d’ingresso sono un enorme vantaggio per ogni corridoio. Soprattutto quando non hai molto spazio sul pavimento, usa i muri il più possibile..
Corridoio con ripostiglio nascosto
Se sei una persona che ama stare in un ambiente minimalista, pulito e ordinato, allora non troverai niente di meglio degli armadi a muro per una pratica finitura del corridoio. In questo modo libererai spazio per nascondere tutte le giacche, i cappotti, le sciarpe e gli ombrelli. Inoltre, scegli tonalità chiare che allargheranno otticamente lo spazio..
Panchina all’ingresso
La prima cosa che fai è toglierti le scarpe? Se è così, adorerai questa idea! Puoi installare un pouf o una panca dietro la porta, preferibilmente uno che può essere aperto e utilizzato come spazio di archiviazione. Ricordiamo anche che una tale panca dovrebbe essere relativamente stretta in modo che non occupi molto spazio..
Arredamento
Organizzare il corridoio è importante tanto quanto tutte le altre stanze dell’appartamento. Dopotutto, è una vetrina per la tua casa e il primo posto che i visitatori vedono. Che tipo di mobili scegliere in modo che la stanza sia il più funzionale possibile e mantenga lo spazio utile?
Oggi i produttori di mobili propongono collezioni di design comode e accattivanti dedicate alla zona ingresso. Come parte di un tale set, di solito c’è un armadio con uno specchio, una piccola cassettiera per vestiti, oggetti personali come chiavi o un ombrello e una scarpiera. Se c’è un po ‘più di spazio nel piccolo corridoio, la stanza può anche essere dotata di una panca, che non solo ti permetterà di mettere le scarpe in una posizione comoda, ma diventerà anche una vera decorazione dell’area d’ingresso..
Un’altra opzione popolare quando si tratta di layout del corridoio è un armadio a muro. Questa soluzione è senza dubbio più costosa, ma presenta anche molti vantaggi. Innanzitutto, un guardaroba individuale può essere perfettamente adattato alle tue esigenze e ai parametri della stanza. Non ci sono inoltre restrizioni sulla scelta delle facciate degli armadi. La porta può essere realizzata con uno specchio, un vetro, una lastra o, in modo più audace, materiali che ricordano il cemento naturale e persino il tessuto o la pelle.
In un piccolo corridoio, la scelta dei mobili è molto importante. I mobili stretti funzioneranno alla grande. I produttori offrono modelli modulari che possono essere impilati uno sopra l’altro per creare armadi alti. Molti mobili possono essere appesi alle pareti. Vale la pena usare gli armadietti angolari. I mobili laccati di colore chiaro avranno un bell’aspetto, perché la sua lucentezza aumenterà ulteriormente l’interno.
Se non vuoi scegliere un armadietto, ma prevedi di acquistare singoli mobili, assicurati di scegliere un appendiabiti o dei ganci montati sul muro. Una panca per un piccolo corridoio dovrebbe combinare almeno due funzioni: servire come area salotto, ma anche come ripostiglio per piccoli oggetti come le pantofole. Pertanto, puoi scegliere una panca a forma di scatola con un coperchio apribile e un ripiano aggiuntivo per i cestini. Un’alternativa interessante è anche l’opzione 2 in 1, ovvero panche con appendiabiti.
Illuminazione
L’illuminazione dei corridoi gioca un ruolo molto importante nel layout. Soprattutto quando la stanza è piccola e senza finestre. Con l’aiuto della luce, puoi cambiare completamente l’area d’ingresso. Controlla come illuminare la sala e quali tecniche usare quando scegli la luce nel corridoio.
Nel corridoio di un appartamento in un blocco, di solito non c’è accesso alla luce del giorno, quindi installa lampade più adatte che illuminino l’interno. Le lampade per corridoi non dovrebbero essere limitate alla loro funzione primaria. Possono anche decorare regolando le proporzioni degli interni usando la luce. Inoltre, se hai un appendiabiti ingegnoso o una scarpiera di design, le lampade ben progettate mettono in risalto questi elementi decorativi accattivanti..
Illuminazione del corridoio: plafoniere
Quando si scelgono le plafoniere per il corridoio, prestare attenzione alla forma della stanza. La lunghezza delle lampade sarà importante. L’illuminazione del corridoio efficace e pratica è una piccola plafoniera o alogene posizionate l’una accanto all’altra.
Consigli! Vale la pena ricordare che un corridoio molto lungo richiede la pianificazione di almeno due o anche tre plafoniere..
Buono a sapersi! A volte il corridoio richiede anche un’ulteriore fonte di luce a bassa intensità che brilli fino a tardi, come quando un genitore sta guardando la TV e un bambino deve andare in bagno senza accendere la luce principale. Quindi hai bisogno di piccoli faretti nel corridoio..
Come illuminare un piccolo corridoio?
Quando si dispone di un corridoio eccezionalmente piccolo, oltre all’illuminazione generale, vale anche la pena scegliere una luce adatta in una nicchia. Anche gli apparecchi installati direttamente nella parete sono una buona soluzione. Non occupano spazio prezioso e si installano in un angolo, preferibilmente a pavimento, valorizzando ulteriormente visivamente la stanza e portando un’atmosfera magica. L’elemento di espansione dello spazio del corridoio è l’installazione di un grande specchio.
Trucchi facili per migliorare le proporzioni della stanza con l’illuminazione:
- Le lampade correttamente posizionate possono illuminare luoghi importanti come l’ingresso di una stanza, migliorando le proporzioni interne, o svolgendo solo un ruolo decorativo. Con faretti e un lungo corridoio, puoi dividere la stanza in sezioni. Tutto quello che devi fare è posizionare le sorgenti luminose integrate a distanze uguali sul soffitto o sulle pareti.
- L’interno ben illuminato del corridoio apparirà più in alto quando dirigi i riflettori dalle luci della parete al soffitto. Puoi abbassare l’interno troppo alto dirigendo la luce dalle lampade al pavimento..
Illuminazione del corridoio: idee già pronte
In una nicchia: quando l’interno è molto stretto, lo si amplia aggiungendo ulteriore luce all’illuminazione generale (plafoniera), ad esempio nelle nicchie ricavate nelle pareti in cartongesso. A proposito, questa è una grande decorazione. Usa i LED come sorgenti luminose. Non si scaldano e fanno risparmiare energia.
Illuminazione del corridoio più specchio: Scegli una superficie riflettente che raggiunga il pavimento. Tuttavia, metodi così drastici non sono sempre necessari. Funzionerà anche uno specchio più piccolo, che, tra l’altro, illuminerà adeguatamente il corridoio..
Sopra l’armadio: le lampade montate sui mobili non occupano spazio e, oltre alla loro funzione essenziale, creano anche un’atmosfera. L’effetto rafforzerà il pavimento lucido.
Illuminazione del corridoio originale: invece di lampade a sospensione che occupano spazio, puoi usare applique o paralumi. Ritagliare dei fori circolari nel controsoffitto e installarvi delle strisce LED per dare luce colorata.
Idee insolite
Considera idee originali per i corridoi in stili accattivanti. Le prime impressioni contano!
Classici senza tempo
Il mood del locale è definito da due mobili classici: una sedia in legno in stile anni ’50 e un tavolino che funge da armadio in nero. Una vecchia macchina da scrivere fa sembrare nostalgico il corridoio. Un grande specchio in una cornice dorata ingrandisce visivamente la stanza e illumina l’interno. Un fiore in vaso e dipinti di farfalle sono un riferimento alla natura e al mondo.
Natura e romanticismo
Bianco, rosa tenue e grigio ti salutano dalla porta e dichiarano di assicurarsi che la pace e l’armonia prevalgano in questa casa. I materiali naturali – legno sbiancato e poltrona in vimini – attirano l’attenzione. Il pavimento in legno si sposa bene con la pelle di pecora bianca.
Gioco di contrasti
Il corridoio in bianco e nero conferisce agli interni un aspetto retrò. Da notare che la cosa più importante qui è la funzionalità: un cesto per le lettere appeso all’anta, numerosi appendiabiti, ripiani per gli accessori e una pratica cassettiera facilitano l’uso della stanza. Soluzione ideale per chi ama le soluzioni funzionali!
Corridoio del surfista
Tavola da surf come decorazione? Sì! Grazie a lei, il corridoio sembra intrigante. Oltre al colore, qui regnano l’allegria e la freschezza. Il set da festa include cappelli di paglia appesi al muro e una semplice sedia di vimini. Sulla mensola con ruote ci sono vasi dei colori delle tavole da surf. Questo corridoio delizierà non solo gli appassionati di sport acquatici.
Stile rustico alla moda
Come organizzare un posto per un piccolo corridoio sotto le scale? La ricetta è semplice: un grande divano in legno con cuscini coordinati, una mensola sopra per quadri e uno specchio, e una cassettiera che delimita la zona del corridoio. Paesaggistica con piante, contrasta perfettamente con la ruvidità e la severità della pietra.
Bellissimi interni moderni
Un bel corridoio d’ingresso è una vetrina per i tuoi interni. Puoi trovare ispirazione sfogliando la galleria fotografica di numerosi interni per trovare soluzioni pratiche per la tua casa..
Il bel corridoio è una stanza ordinata. Scarpe, cappelli, vestiti devono avere un posto rigorosamente designato nello spazio del corridoio. Vale la pena ricordare che il corridoio non deve essere utilizzato per riporre i vestiti tutto l’anno, ma funge solo da spogliatoio in base alla stagione in corso. Quindi, durante la stagione estiva, assicurati di trovare spazio nel corridoio per vestiti e scarpe stagionali spostando giacche calde e stivali alti che non sono in uso in soffitta, cantina o spazio dispensa..
Nello spazio di un bellissimo ingresso, vale la pena prendersi cura di un posto per uno specchio alto, che ti permetterà di riordinarti facilmente prima e dopo aver lasciato l’appartamento. Quando possibile, fai spazio a una comoda consolle con cassetti. Sul piano di lavoro, puoi organizzare un posto per le chiavi, mettere guanti o un guinzaglio per animali domestici nelle scatole. Questi mobili e armadi poco appariscenti ti permetteranno di mantenere facilmente l’ordine e l’aspetto estetico del corridoio, oltre a risparmiare molto tempo mentre ti prepari..
Quando si modella l’arredamento del corridoio, è necessario ricordare che questa stanza dell’appartamento è probabilmente la più soggetta allo sporco, quindi è necessario selezionare attentamente il colore appropriato e il materiale di finitura durevole. I colori eleganti e sicuri in grigio, antracite e neri alla moda sono un’ottima scelta.
L’interessante rivestimento murale a 1/3 dell’altezza è anche una soluzione pratica, ma anche molto estetica per lo spazio di un corridoio ben curato. Questo design porta un tocco di stile inglese e protegge le pareti da schizzi d’acqua o sporco..