Divisori in vetro: uso razionale negli interni
Un problema frequente è il layout non riuscito degli alloggi, questo problema può interessare i proprietari non solo di alloggi secondari, ma anche di nuovi. Una piccola cucina, una stanza scomoda, uno stretto corridoio: ognuno di questi problemi rovina la piacevole impressione dell’alloggio, rende impossibile godersi appieno l’elegante interno della stanza. Puoi correggere i difetti nel layout utilizzando pareti divisorie in vetro tra le stanze: questo non solo darà loro un aspetto elegante, ma li renderà anche più razionali.
Bordi in vetro trasparente
In precedenza, le eleganti pareti divisorie in vetro venivano utilizzate solo in rari interni di design, ma ora hanno adottato un uso e un uso più frequenti grazie ai loro vantaggi funzionali. Al momento, quasi tutti possono usare il vetro per decorare la propria casa, indipendentemente dall’interno della stanza o dal suo stile. La principale popolarità dell’uso del vetro è dovuta al fatto che negli ultimi anni sono comparsi molti nuovi tipi, caratterizzati dalla loro affidabilità e forza. Grazie ai nuovi materiali, non puoi aver paura che i bambini possano danneggiarli o romperli, e questo ha un effetto positivo sull’andamento del loro uso attivo..
Scegliendo la partizione giusta e il suo tipo, non solo puoi creare un’atmosfera accogliente, ma anche correggere i difetti nella disposizione dell’alloggiamento. Una decisione infruttuosa, al contrario, rovinerà anche un buon design, quindi è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta delle partizioni, tenere conto dell’opinione e dei consigli dei progettisti.
Diversi tipi di vetro possono essere utilizzati per dividere una stanza o un alloggio in zone funzionali, tra cui:
- Vetro trasparente. Adatto ad essere utilizzato in qualsiasi ambiente, può essere abbinato a tutti gli stili. Lo svantaggio è che esiste un’accessibilità diretta alla panoramica degli elementi indesiderati, che sarebbe meglio nascondere. Questo è il motivo per cui vengono spesso utilizzati dove non è richiesta l’educazione alla riservatezza..
- Vetro colorato. Questa opzione è molto elegante e originale. Soprattutto, questa opzione è adatta per la progettazione di spazi pubblici e camerette. Puoi anche usare il vetro colorato se lo stile della stanza è moderno o high-tech..
- Vetro smerigliato. Utilizzato per separare le stanze in una direzione tranquilla, adatto per una camera da letto. Questa opzione è la più versatile, adatta a qualsiasi stile..
- Divisorio in vetro decorato. Queste partizioni possono diventare un vero highlight, evidenziare lo stile o evidenziare i suoi pregi. Particolarmente adatti per l’uso in uno stile classico, sono in grado di enfatizzare l’originalità degli interni e l’individualità del proprietario..
Perché sono così buoni??
I designer hanno recentemente intrapreso una campagna attiva, esortando le persone a utilizzare pareti divisorie in vetro nei loro interni. A sostegno dei loro pensieri, citano una serie di argomenti e fatti che sottolineano i meriti di questo particolare tipo di partizioni. Tra i vantaggi, è necessario evidenziare:
- Applicazione universale: il vetro è un materiale conveniente che può adattarsi con successo a un’ampia varietà di stili e interni. Sembreranno originali sia in una camera da letto high-tech che in una cucina moderna..
- Vetro temperato affidabile: il livello di resistenza di questo materiale è molto alto, il che significa che non dovresti aver paura che la partizione possa essere danneggiata o rotta. Ora sono messi alla pari con materiali che non combattono..
- Queste pareti divisorie sono molto compatte, hanno uno spessore ridotto e occupano molto meno spazio di una parete in muratura o cartongesso..
- Facile da installare. L’installazione e l’installazione di una parete divisoria in vetro sono facili, possono essere eseguite anche in una stanza in cui la riparazione è già stata completata in precedenza.
- Creatività. Usando le pareti divisorie in vetro, puoi dare vita a idee di design originali, trasformare una stanza, aggiungendo leggerezza visiva ad essa.
- Espansione visiva dello spazio. Queste pareti sono molto leggere, praticamente senza peso. Grazie a ciò, possono rendere più spaziosa anche una piccola stanza e sarà più facile respirarci dentro..
- Un altro vantaggio delle pareti divisorie in vetro è l’assenza di burocrazia in relazione ad esse. L’installazione di una partizione non richiede l’autorizzazione delle autorità, non si presta alle leggi e non richiede la fissazione documentale della riqualificazione.
Per una corretta cura della superficie della parete divisoria in vetro, è sufficiente utilizzare uno straccio speciale, è possibile pulire il vetro sia a secco che con detergenti.
Le pareti divisorie in vetro sono eleganti, alla moda, moderne e molto belle, ma sono anche costose. È questa lacuna che è la più importante, secondo la maggior parte delle persone. Il prezzo è piuttosto alto non solo per il materiale stesso, ma anche per i lavori di installazione, poiché solo uno specialista può installarli correttamente. Se scegli partizioni di design non standard e originali, il loro prezzo sarà ancora più alto, inoltre, un muro del genere non può essere decorato con nulla, perché infilarci dentro un chiodo sarebbe un’idea stupida. Tra gli altri svantaggi, si può notare l’impossibilità di posare sistemi di comunicazione..
Non è consigliabile installare una parete divisoria in vetro tra il soggiorno e la cucina, poiché alcuni degli odori verranno trasferiti nella parte vivente dell’appartamento, se sei pronto per questo, puoi tranquillamente mettere.
Tipi e caratteristiche
In totale, ci sono due tipi principali di partizioni: scorrevoli e fisse. Le partizioni permanenti vengono installate una volta per tutte, per il passaggio è necessario utilizzare pareti oscillanti o scorrevoli. I progettisti consigliano di utilizzare porte scorrevoli (come uno scompartimento). Il muro è affidabile grazie alla qualità del vetro, nonché a uno speciale sistema di accessori di fissaggio. Il fissaggio viene effettuato utilizzando un telaio o elementi di fissaggio a punti.
Le partizioni scorrevoli in vetro sono un’opzione più razionale, poiché puoi sia dividere lo spazio che creare un passaggio. Sono particolarmente popolari dove è necessario modificare costantemente la configurazione degli alloggi..
Spesso questo tipo di partizione viene utilizzato in piccoli appartamenti o monolocali. Con l’aiuto del vetro, non solo puoi dividere la cucina e le altre stanze, ma anche dividere la stanza in «giorno» e «notte» zone. In alcuni appartamenti moderni, tali partizioni vengono persino utilizzate per separare il bagno dalle altre stanze, ma non a tutti piacerà questa opzione..