Decorazione murale in cucina: opzioni, colori, decorazioni
L’obiettivo più importante di qualsiasi proprietario di un immobile è quello di attrezzare la casa in modo tale che il ritorno sia una vacanza per il corpo e l’anima. La cucina è una stanza piccola ma molto importante che può dare il tono all’intera giornata e, allo stesso tempo, scaricare lo stress dalla realtà attuale. Pertanto, le domande sulle opzioni per la finitura delle pareti e dei soffitti della cucina, nonché la combinazione di colori con tutti i tipi di elementi decorativi sono rilevanti per tutti i tempi e tutti i popoli. Già 20 anni fa avevamo un problema con la mancanza di materiali e idee per trasformare la cucina. Oggi sorge un altro problema: la scelta del tuo design da un numero enorme di idee e materiali sul mercato che possono rendere la nostra cucina unica. In tutta onestà, va notato che attualmente il mercato dei materiali da costruzione e delle idee di design è più che mai affollato..
Requisiti generali per i materiali per la decorazione della parete
La cucina è una stanza con un’alta concentrazione di varie sostanze distruttive: vapori, schizzi d’acqua e olio, alta temperatura, vari prodotti chimici domestici. Di conseguenza, quando si scelgono i materiali per la decorazione murale, è necessario tenere conto di alcuni requisiti:
- la superficie deve essere resistente agli agenti chimici (pulizia, lavaggio);
- l’assenza di predisposizione nei materiali alla comparsa di funghi sulla loro superficie e alla riproduzione di batteri;
- i materiali devono conservare l’aspetto e le caratteristiche originarie se esposti ad alte temperature;
- resistenza ad alti livelli di umidità e schizzi.
TOP-10 materiali utilizzati per la decorazione della parete
Il punto più importante prima di decorare le pareti della cucina è la scelta dei materiali che soddisfano i requisiti di cui sopra, inoltre, devono essere pratici da usare.
La pittura
Questo tipo di decorazione murale ha una lunga storia. La vernice è una finitura relativamente economica che puoi usare per dare alla tua cucina l’aspetto che desideri. Se non usi uno, ma più colori della stessa gamma, puoi dividere visivamente la stanza in più settori. Lo svantaggio di questo materiale è la fase preparatoria: la necessità di allineare le pareti. Tuttavia, quando si utilizza la vernice opaca, i piccoli difetti nelle pareti non saranno visibili, mentre la lucentezza aumenterà visivamente l’area della stanza, ma mostrerà tutte le irregolarità..
Carta da parati e carta da parati fotografica
Metodo numero 1 per la decorazione murale al momento. Gli sfondi sono presentati in un numero inimmaginabile di colori e sfumature. I tipi di tessuto non tessuto, vinile e fibra di vetro sono facilmente applicabili in «duro» condizioni della cucina. Facile da pulire, senza la necessità di un perfetto allineamento delle pareti prima della tappezzeria. La carta da parati fotografica può dare risalto a qualsiasi parete, immergendo te e i tuoi ospiti sul balcone con vista sul mare e sulla foresta autunnale.
Piastrelle in ceramica e mosaici
Materiale costoso, sia nel prezzo che nel costo del lavoro dei maestri impilatori. Ma il risultato è al di là di ogni lode. Le piastrelle di ceramica, selezionate da designer, posate da professionisti, possono deliziarvi per molti anni senza sbiadire al sole e senza essere esposte alle caratteristiche distruttive dei prodotti chimici.
Vetro e metalli
Materiali belli, pratici e molto costosi. Sono destinati solo a diluire le pareti monolitiche con un po ‘di gusto. Più spesso usato per rifinire i grembiuli. Gli elementi cromati si combinano perfettamente con le maniglie delle cuffie e le calotte metalliche. Le cucine in stile Hi-Tech combinano abbastanza attivamente l’uso dei metalli per decorare una stanza.
Muratura
Questa opzione è adatta solo per una stanza spaziosa, perché occupa molto spazio utile. Molto spesso, la muratura viene lasciata senza intonaco, mentre l’intero perimetro della stanza non dovrebbe essere eseguito con questo materiale, ma dovrebbe essere utilizzata una combinazione (ad esempio con pittura o pannelli).
Pannelli a parete
Attualmente, i pannelli da parete sono rappresentati da una grande varietà di materiali utilizzati per la loro fabbricazione, forme e colori. Per la cucina, i pannelli a base di MDF e fibra di legno saranno più adatti, sono resistenti e hanno un design estetico..
Pietra naturale e decorativa
La pietra accompagna una persona lungo tutta la sua storia di esistenza. La pietra naturale, ovviamente, è usata raramente in cucina, ad eccezione di «calcare», che può essere utilizzato per accentuare una qualsiasi delle pareti della stanza. Più spesso nell’interior design c’è una pietra artificiale, che, con tutte le caratteristiche della pietra naturale, ha un indiscutibile vantaggio: dimensioni e peso ridotto.
Intonaco decorativo
Le pareti ricoperte di intonaco decorativo sembrano originali e costose. Si abbina perfettamente a mobili moderni con inserti in alluminio.
sughero
Uno degli usi più insoliti è il sughero e tutti i materiali che ne derivano. Ecologico, resistente all’umidità e alle alte temperature, ha recentemente conquistato il suo mercato, spiazzando legno, ceramica, vetro e metalli.
Fodera in legno
Si scopre che il rivestimento è abbastanza spesso usato per decorare le pareti della cucina, conferendo un’intimità e un calore unici. Un prerequisito è coprire il legno con vernice per la lavorazione con soluzioni di sapone..
Selezione del colore
I colori giocano un ruolo enorme nella nostra vita. Anche senza capirlo mentalmente, a livello inconscio, il nostro cervello evoca in noi certe emozioni.
Il colore giallo evoca una sensazione di vacanza continua e di eterna primavera, è in grado di mettere in risalto tutti i gusti e gli odori della cucina.
Il rosso e le sue sfumature risvegliano l’appetito, donando alla stanza uno stile esclusivo, unico.
Il verde è simile al giallo in relazione alla primavera e al risveglio, ma siamo completamente in contrasto con il rosso, poiché agisce al contrario: riduce l’appetito.
Opzioni di arredamento per la cucina
Gli accessori per la cucina sono quasi infiniti. Per la decorazione si possono utilizzare accessori in legno, quadri o intere esposizioni. Va notato qui che i dipinti modulari di recente stanno diventando sempre più popolari. Un elemento interessante dell’arredamento saranno gli interruttori e le prese colorate. Vari tipi di adesivi possono essere ravvivati «grigio» posizionare la stanza, dando loro colori e umore. Un orologio può essere una grande aggiunta al design di qualsiasi stanza e la cucina non fa eccezione. Un orologio luminoso con bellissimi quadranti sarà una buona aggiunta per decorare le pareti di una stanza. Ora puoi realizzare un orologio con qualsiasi foto stampata su tela e utilizzata come sfondo del quadrante. Gli scaffali possono svolgere non solo una missione pratica, ma anche estetica. Possono essere realizzati in legno intagliato, ferro battuto, vetro o plastica ordinaria..
Di conseguenza, va detto che l’interno in cucina è una questione piuttosto complicata e, senza dubbio, importante, poiché la mattina di ognuno di noi inizia in cucina, dove il ritmo è impostato e l’atmosfera per l’intera giornata è formato. Un’ampia selezione di materiali di finitura, combinata con informazioni sull’effetto dei colori sulla psiche umana, così come la decorazione murale, può conferire alla stanza un design unico e originale, facendo risaltare la tua cucina dalla massa di stanze simili.