Decorazione murale con fotografie: soluzioni divertenti per gli interni
Decorare professionalmente il muro con fotografie … Questo compito a volte sembra difficile anche per quegli appassionati che si adattano perfettamente a qualsiasi design decorativo. In effetti, non ci sono regole ferree con cui i designer pubblicano fotografie: tutti sono guidati dai parametri della stanza, dall’intuizione e dal gusto personale. Abbiamo raccolto diversi esempi di decorazione murale con foto che sicuramente ti faranno bene.
Solo nel design
Anche una singola fotografia sembra più espressiva e interessante all’interno di un semplice muro nudo..
L’inquadratura dinamica del reportage nell’esempio seguente ha aiutato a risolvere due problemi contemporaneamente: in primo luogo, la cornice ha distratto con successo l’occhio dal muro bianco vuoto e dalla testiera bassa; il secondo – la camera da letto si è subito riempita di energia.
Suggerimento: quando si posiziona una foto sul muro, non è necessario mettere a fuoco il centro: è possibile lasciare uno spazio tra il telaio e la testiera di circa 20 cm.
Trittico
È importante scegliere saggiamente il numero di foto, tenendo conto delle dimensioni della stanza e dei mobili. In stanze grandi con soffitti sufficientemente alti, è possibile posizionare diversi telai di grandi dimensioni, in quelli stretti, al contrario, ridurranno solo il muro. In questo esempio, tre grandi telai stanno bene sopra il divano.. Spesso i designer, quando scelgono un arredamento, usano l’effetto di somiglianza, come si può vedere nella foto seguente. In questo caso, a prima vista, gli oggetti sembrano essere esattamente gli stessi, ma appena ci si avvicina si scoprono subito interessanti differenze. Quindi, nel soggiorno, una parete bianca vuota è stata decorata con un trittico. Ogni foto mostra lo stesso albero, ma il motivo si ingrandisce impercettibilmente. Questa tecnica ha bilanciato la geometria dello spazio: ora il lato sinistro non si perde sullo sfondo del destro, dove si trova la finestra alta.
Caos estetico
Le cornici sovrapposte creano una sensazione di leggero caos all’interno: sembra che le foto piccole e grandi, verticali e orizzontali stiano discutendo per il predominio in una tale gamma visiva. Un gallerista esperto non apprezzerebbe sicuramente un simile esperimento, ma non siamo così categorici: imprevedibilità e un mix rinfrescano l’interno.
Non potrebbe essere più facile
Se non sei sicuro della tua capacità di combinare magnificamente diverse foto sul muro, ci sono due soluzioni alla domanda: continua a leggere ulteriormente la nostra guida, o non perdere tempo a pensare e tradizionalmente posiziona le immagini lungo una riga. Ad esempio, in camera da letto o in cucina, una foto su uno scaffale stretto accanto ad altri elementi decorativi sarà bella..
da vicino
Un tale scenario per la posizione della foto non è adatto a tutte le scene interne: paesaggi luminosi, macrofotografie e fotografie di gruppo si trasformeranno in un punto variopinto quando si avvicineranno. Ma questa strategia è perfetta per decorare stanze minimaliste, soprattutto quando si tratta di scatti architettonici rigorosi..
Verticalmente
Dimentica i francobolli delle mostre museali: le foto carine sul muro sono facili e insolite da posizionare non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.
In questa stanza, una tecnica decorativa ha giocato con successo su una parete stretta vuota. Per rendere armoniosa la composizione, tutte le immagini sono state selezionate in bianco e nero.. Le foto su pallet di legno invecchiato sembrano molto impressionanti. Questa decisione è ciò di cui hai bisogno per dare un tocco vintage nostalgico agli interni..
Riflettori sull’angolo
Perché non allungare la composizione su entrambe le pareti? Questo ricevimento delizierà sicuramente l’occhio e non lascerà indifferenti tutti gli ospiti..
Asimmetria completa
Cosa fare se vuoi appendere tutte le foto, ma ce ne sono molte? Appendere tutto senza ambiguità. La cosa principale qui è trovare un muro adatto. La mancanza di uniformità nella foto e la simmetria non dovrebbero essere un ostacolo all’attuazione del piano: devi solo osservare due principi di base.
- è meglio posizionare le immagini all’altezza degli occhi. Il collage di foto non deve essere vicino al soffitto o, al contrario, aderire al pavimento.
- le immagini grandi più scure e le cornici per foto sono posizionate più vicino al centro.
A proposito, un gran numero di foto sul muro nasconderà i suoi evidenti difetti. Cerca di evitare rientri grandi, altrimenti dipende da te.
Diversi accenti
Per organizzare magnificamente le cornici per foto sul muro, è sufficiente seguire un’unica regola: enfatizzare i paralleli. Questa camera minimalista ha solo pochi dettagli sul muro: cornici di diverse dimensioni. Non c’è indentazione coerente e nessuna simmetria. Tuttavia, le fotografie svolgono perfettamente il loro ruolo: pulite, uniformi, allontanando lo sguardo dal muro pallido, senza sovraccaricare l’interno.
Due quadrati
Non è facile organizzare bene le foto quando ce ne sono una dozzina e il disordine creativo non è nella tua lista delle priorità principali. Ma puoi provare a raccogliere gli elementi in diversi rettangoli o quadrati, come nella foto qui sotto..
Anche se le tue foto sono di dimensioni diverse, non dovresti rinunciare all’idea, perché possono essere facilmente ingrandite alla dimensione desiderata utilizzando un tappetino..
Consiglio: esercitatevi sul tavolo per non sbagliare a piegare il puzzle. Posiziona alcuni pezzi di carta da parati sul rovescio e raggruppa la composizione con la foto fino a ottenere il risultato desiderato. Quindi, cerchia le cornici, trasferisci il diagramma su carta da lucido e attaccalo al muro. Ora hai il corretto posizionamento dei supporti per decorazioni da parete con fotografie..
Iniziamo un girotondo
Un’altra idea è quella di inquadrare la foto più grande. Puoi utilizzare una varietà di combinazioni, completando le foto con incisioni interessanti, vecchie mappe: la composizione ne trarrà beneficio..
In ordine
I locali con trame ricche e colori complessi non resistono alla concorrenza del collage fotografico espressivo. Qui, più semplice è l’arredamento fotografico, meglio è. Ti consigliamo di posizionare i telai in due file parallele tra loro e con gli stessi rientri..
C’è dove vagare!
Non è necessario soffermarsi sulle idee di cui sopra. Per gli sperimentatori e gli innovatori più audaci, suggeriamo di guardare una selezione molto interessante con soluzioni interne molto fuori standard.