Cucina-soggiorno con bancone bar: idee originali per gli interni
Recentemente, il bancone del bar è sempre più utilizzato all’interno della cucina, combinato con il soggiorno. Se prima era qualcosa di sorprendente e insolito, ora è un attributo indispensabile in molti appartamenti. Inizialmente, era usato solo come elemento di arredo e interni in Occidente, ma nel tempo è diventato ampiamente utilizzato nel nostro paese..
La principale differenza sta nel fatto che nei paesi d’America il bar corrisponde al suo nome e viene utilizzato per il suo principale scopo funzionale: preparare bevande e cocktail, bevendoli. Sul territorio della Federazione Russa, le persone sono più interessate ad esso come un piccolo tavolo da pranzo che può essere inserito in una piccola cucina. Inoltre, il rack viene spesso utilizzato come elemento dell’interno, per la suddivisione in zone dello spazio e un aspetto perfetto, ma non per lo scopo previsto..
Scegliere il posto migliore
A seconda del sito di installazione del bancone bar, si possono distinguere i suoi tipi principali:
- Mettiti contro il muro. Un tale elemento dell’interno è installato lungo il muro o sotto la finestra. Adatto per una cucina con un piccolo spazio, che farà risparmiare metri preziosi. Un tale rack può sostituire un tavolo da cucina, se i davanzali della finestra sono alti, il rack può essere combinato con essi. Di conseguenza, la superficie utile aumenterà e durante il pranzo potrete contemplare il panorama dalla finestra.
- Combinato. Questa opzione è ottimale e più utilizzata nella cucina domestica. Il piano di lavoro della cucina è combinato con il bancone del bar e scorre lentamente in esso. In questo caso la struttura ha «G» – forma sagomata (in casi più rari «NS» – figurato).
- Ostrovnaja. L’opzione migliore per una grande cucina-soggiorno. Tale rack può contenere un piano cottura o uno spazio di lavoro, cambiando completamente il suo scopo funzionale principale.
- Partizione. Un’opzione apprezzata anche per la cucina-soggiorno, in grado di suddividere lo spazio, separando la zona relax dalla cucina.
L’illuminazione è una sfumatura importante. Indipendentemente dal tipo e dal tipo di partizione, deve avere un’illuminazione individuale. A causa dei faretti, la partizione zonerà meglio la stanza, creerà un punto culminante interessante nel design della cucina-soggiorno.
Materiali utilizzati e dimensioni del rack
Nella maggior parte dei casi, l’altezza della barra varia da un metro a 120 centimetri. Per poter preparare comodamente il cibo, preparare il cibo o mangiarlo sulla sua superficie, la larghezza della griglia dovrebbe essere di 50 centimetri o più. Va tenuto presente che quando si mangia, la griglia dovrebbe adattarsi non solo ai piatti con il cibo, ma anche a un piatto, posate. Per sedersi comodamente dietro il bancone, è necessario utilizzare speciali sedie da cucina con schienali o sgabelli con gambe alte. Il vantaggio di molti modelli sarà la possibilità di regolare l’altezza. Pertanto, per ogni persona, puoi scegliere l’altezza ottimale, tenendo conto della sua altezza personale e di altre sfumature..
Per la fabbricazione di una barra, possono essere utilizzati vari materiali, sia i più economici e alla portata di tutti, sia quelli più costosi ed esclusivi. Come materie prime possono essere utilizzate varie specie di legno, truciolare, plastica o metallo. Anche la pietra è un materiale popolare; può essere sia naturale che artificiale. In alcuni casi, una barra è realizzata in cartongesso o vetro, inoltre, potrebbero esserci opzioni combinate.
Diversi materiali possono essere utilizzati anche come decoro per il bancone, ma spesso qui vengono utilizzate piastrelle, pietra o mattoni. Durante la decorazione, è necessario tenere conto della configurazione del rack, del suo scopo principale e della sua posizione, inoltre, è importante che si adatti perfettamente all’interno della cucina-soggiorno, creando un’unica immagine.
Se dai la preferenza alla qualità e alla lunga durata, dovresti prestare particolare attenzione a pietre naturali come quarzo, marmo e granito. Allo stesso tempo, c’è uno svantaggio di tali materiali: il loro prezzo elevato, tuttavia, vale la pena notare che ne vale la pena. Se non ci sono grandi soldi, ma si desidera utilizzare materiale esterno di alta qualità, il marmo può essere sostituito con Corian, esternamente è identico, ma il prezzo è molto più basso. Anche il legno è un buon materiale, la durata è più breve, ma il legno è in grado di dare gusto all’interno e conferire allo stile uno status speciale con linee pronunciate.
L’uso di un bancone bar in una cucina con spazio limitato
All’inizio può sembrare che in cucina, dove non c’è praticamente spazio libero, il bancone del bar diventerà superfluo e inappropriato, ma non è affatto così. In una piccola cucina è una specie di trovata, ideale anche per chi vive senza figli o per chi vive da solo. Questo elemento degli interni può essere utilizzato sia come tavolo da pranzo che come bancone bar per incontri serali con gli amici davanti a deliziosi cocktail..
Vantaggi dell’utilizzo di un bancone da bar in una piccola cucina:
- Risparmiando spazio grazie alle ridotte dimensioni, le sedie possono essere facilmente nascoste sotto il bancone e liberare un paio di metri quadrati aggiuntivi.
- Se il rack è dotato di ripiani, qui puoi riporre oggetti e utensili da cucina, nascondere piatti o altre piccole cose usate qui..
- È meglio usare un supporto che sia allineato con la superficie di lavoro e sia una continuazione logica di esso..
Anche le piccole stanze possono ospitare organicamente una cucina di due metri con due o tre sedie. Questa opzione è sufficiente per consentire a più persone di sedersi comodamente qui. In una piccola cucina, è meglio usare mobili compatti laconici (ad esempio sedie di plastica trasparente), che non sovraccaricheranno lo spazio.