Cucina moderna: soluzioni fuori standard, tanti consigli e oltre 100 foto
Per molte persone, la modernità negli interni è associata a uno stile freddo, ruvido e privo di dettagli. Tuttavia, questo è un equivoco, poiché la direzione non è priva di elementi decorativi. Sono molto semplicistici, di solito geometrici, piuttosto sottili, ma efficaci. Per gli amanti dello splendore del palazzo, l’Art Nouveau sarà sicuramente troppo povero, ma lo stile sarà sicuramente apprezzato dai minimalisti sensibili ai dettagli squisiti, nonché dagli appassionati dei classici. Il moderno è senza tempo quanto elegante. Una prova sufficiente a conferma di queste parole dovrebbe essere che lo stile è nato all’inizio del XX secolo e fino ad oggi non è cambiato praticamente nulla in esso. Allora, che aspetto ha una cucina moderna?
La storia dell’emergere dello stile Art Nouveau
Lo stile modernista negli interni e nell’architettura è nato all’inizio del XX secolo, intorno al 1918 e durò fino agli anni ’70. Ha assunto una completa separazione dalle tendenze storiche. Fin dall’inizio, la modernità ha messo al primo posto la funzionalità. Questa rivoluzione nell’architettura e nell’arte è stata associata a molte idee ribelli che hanno cambiato il mondo e hanno influenzato la vita di oggi, non solo nel campo dell’interior design..
Molti mobili, prontamente utilizzati nell’interior design moderno, sono stati sviluppati durante il periodo del modernismo. I design degli interni sembrano ancora molto moderni e alcuni addirittura innovativi, il che dimostra la loro atemporalità. La modernità all’interno della cucina, ovviamente, non passerà di moda rapidamente e la disposizione corretta evidenzierà gli accenti più interessanti..
Il moderno è nato nella prima metà del secolo scorso, ma colpisce ancora con una combinazione di minimalismo ed eleganza. Gli interni modernisti sono dominati da colori neutri, acciaio, vetro e legno. La cucina dovrebbe contenere mobili con forme geometriche interessanti e tessuti con motivi monocromatici. Tuttavia, è sufficiente guardare la galleria fotografica presentata per organizzare idealmente l’interno in questa direzione stilistica..
Cucina moderna: foto di interni moderni
Per invitare la modernità nella tua casa, devi ricordarti di attenersi a forme semplici e concentrarsi sullo spazio. L’interno dovrebbe essere basato su colori e materiali neutri come:
- Di legno;
- acciaio;
- bicchiere.
I colori si conservano al meglio nelle tonalità spezzate o pure del bianco e del grigio delicato, così come in tutti i colori naturali del legno. La modernità negli interni è facile da organizzare se si utilizzano mobili realizzati secondo i progetti del passato. Se ne hai l’opportunità, assicurati di utilizzare gli elementi originali della modernità. Certo, in ogni casa c’è una sedia o un tavolo del secolo scorso. Dopo un piccolo restauro, porteranno in cucina un’atmosfera unica di modernità. Tali mobili possono anche essere facilmente acquistati nelle aste e nei negozi online..
Vale la pena ricordare di non esagerare con la quantità di attrezzature. La modernità negli interni si basa su una grande quantità di spazio libero. Per completare la disposizione, vale la pena scegliere semplici accessori in metallo, legno o vetro in forme geometriche basate su linee rette e angoli. Il moderno negli interni sarà sicuramente una scelta eccellente per chi ama soluzioni senza tempo e sempre alla moda..
Interni cucina moderna: come attrezzare?
Le peculiarità della cucina moderna sono, prima di tutto, semplicità e funzionalità. Il numero minimo di aggiunte e decorazioni rende l’intero interno estetico ed elegante, e lo spazio armonioso facilita la cottura.
Le cucine Art Nouveau sono spesso dominate da un colore. Regnano i rivestimenti lucidi di bianco e grafite. Ciò non significa, tuttavia, che dovresti limitarti a fronti speculari monotoni. Per gli amanti dei fiori ricchi, diventeranno indispensabili accessori interessanti sotto forma di sedie gialle, una lampada turchese o altri elementi fantasia. Ricorda che solo la tua immaginazione ti limita. Le aggiunte moderne e gli accessori in colori energici sono sempre una decisione responsabile, perché è necessario considerare attentamente l’utilizzo di frontali in combinazioni di colori audaci, ad esempio arancione, verde chiaro o rosso intenso..
Le persone di solito trascorrono molto tempo in cucina, quindi questo dovrebbe essere un luogo confortevole in cui alloggiare. Una cucina moderna ha bisogno di essere ordinata, per questo gli interni di cassetti e pensili sono dotati di sistemi di contenimento dedicati. Questo rende più facile cucinare e mantenere l’ordine. In una cucina Art Nouveau è importante giocare con la luce. La giusta illuminazione renderà le superfici lisce più accentuate e l’interno risulterà più accogliente. Le finestre della cucina sono prive di decorazioni, tutti i tipi di tende e tendaggi sono dimenticati, ma dominano le tende eleganti e moderne.
Mobili: forma snella e interessante
Gli interior designer in stile Art Nouveau in cucina utilizzano linee rette, materiali naturali, tra cui legno e metallo, e spazi aperti: tutto ciò che è necessario per creare uno spazio invitante. Credono che i mobili debbano essere molto funzionali, in modo che lo spazio arredato sia elegante, spazioso e semplice, senza disturbi e oggetti inutili. Al giorno d’oggi, molti design iconici di mobili modernisti hanno subito una moderna metamorfosi. Se vuoi creare un interno in stile Art Nouveau, opta per mobili dalle forme intriganti e insolite..
Tessuti: colori delicati e disegni artistici
Mentre ci sono regole chiare da seguire quando si tratta di design e forma dei mobili, in termini di tessuti, puoi permetterti un po’ di artigianato. I colori delle tende, delle federe dei cuscini o delle tende romane all’interno dovrebbero essere in armonia tra loro, tuttavia, in termini di colori vivaci, puoi concederti molta più immaginazione..
Lampade: la luce si chiude in modo intrigante
Negli interni moderni, l’estetica dell’illuminazione gioca un ruolo chiave nel creare la giusta atmosfera. In questo caso, però, la forma interessante delle lampade è un po’ più importante della loro capacità di evidenziare un dato spazio. Le lampade da cucina in stile Art Nouveau hanno le caratteristiche del design moderno, cioè forme geometriche chiare. I più usati sono i grandi lampadari a sospensione che siedono sopra il tavolo da pranzo..
Piccola cucina moderna con elettrodomestici di design
Gli elettrodomestici moderni, dotati delle ultime tecnologie, sono un must per una cucina modernista. Gli elettrodomestici moderni non sono solo avanzati, ma anche una vera decorazione di una piccola cucina. Un’interessante macchina da caffè o robot da cucina può essere una soluzione originale. Non dimenticare forni da incasso, forni, lavastoviglie. Le superfici lucide funzionano bene con finiture opache come piani di lavoro e utensili da cucina. Un piccolo ed elegante lavabo in ferro è perfetto. Il miscelatore da cucina di design si fonde armoniosamente con il design moderno. Vale la pena ricordare che in una cucina moderna, come in ogni altra stanza, qualità e funzionalità sono importanti. Mobili ed elettrodomestici sono particolarmente vulnerabili allo sporco e ai danni. Pertanto, quando si scelgono i singoli elementi, è meglio concentrarsi sulla massima qualità possibile..
Molti degli elementi interni in stile Art Nouveau sono prontamente utilizzati nelle cucine moderne. I mobili e gli accessori modernisti sono ancora molto ricercati, rendendo questo stile senza tempo. Pertanto, gli interni della cucina adeguatamente pianificati delizieranno e ispireranno a lungo sia i membri della famiglia che gli ospiti..