Come realizzare una mangiatoia per uccelli con le tue mani?
Probabilmente sai che nella stagione invernale è abbastanza difficile per gli uccelli procurarsi il cibo. Pertanto, la soluzione migliore è realizzare una piccola mangiatoia che li aiuti per tutta la stagione. Inoltre, è un’ottima attività per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini. Continua a leggere e oggi imparerai come creare un alimentatore fai-da-te e che tipo di mangime dovresti usare..
Mangiatoia per uccelli: semplici laboratori
Naturalmente, gli alimentatori in legno sono considerati i più pratici. Ma per farlo da soli, devi avere determinate conoscenze e strumenti. Pertanto, per coloro che per primi hanno deciso un tale esperimento, suggeriamo di prestare attenzione alle opzioni più semplici.
Trogolo di ghiaccio
Forse l’opzione più semplice è creare un alimentatore di ghiaccio..
Per questo avrai bisogno di:
- stampo per cupcake;
- acqua;
- bacche essiccate o congelate;
- mangime per uccelli;
- nastro o corda.
Per prima cosa, riempiamo lo stampo in silicone con varie bacche, oltre a cereali e semi..
Riempilo con acqua naturale e mettilo nel congelatore per mezz’ora.
Tiriamo fuori la vaschetta del ghiaccio dallo stampo. Lo leghiamo a un nastro o una corda. La mangiatoia fai da te è pronta!
Mangiatoia realizzata con materiali di scarto
Se vuoi creare una mangiatoia, ma non vuoi acquistare materiali troppo costosi, usa semplicemente quello che c’è in casa. In questo caso, questi saranno rotoli di carta igienica..
Materiali necessari:
- boccole;
- coltello;
- filo o nastro resistente;
- burro di arachidi;
- mangime per uccelli;
- rami;
- ciotola e piatto;
- colla calda.
Nella manica facciamo dei buchi uno di fronte all’altro. Inseriamo dei bastoncini e li fissiamo insieme con la colla a caldo.
Versa il cibo per uccelli in una ciotola. Usando un coltello, applica il burro di arachidi sulla manica.
Cospargere il cibo per uccelli sulla manica. Ripetiamo lo stesso con il resto degli spazi vuoti..
Mettiamo le boccole con il cibo sui bastoncini. Leghiamo una corda a un ramo e appendiamo la mangiatoia a un albero.
Mangiatoia per bottiglie di plastica
In realtà, questa è l’opzione più popolare. Questo non è sorprendente, perché non è necessario acquistare materiali costosi per questo..
Nel processo, avrai bisogno di quanto segue:
- bottiglia di plastica;
- piatto di plastica;
- coltello da cancelleria;
- dado e bullone;
- punteruolo (in questo caso viene utilizzato un trapano);
- nastro o corda;
- alimentazione.
Iniziamo a preparare una bottiglia di plastica. Per fare ciò, rimuovere l’etichetta, lavarla e lasciarla asciugare. Facciamo un piccolo foro nella parte centrale del piatto e al centro del coperchio. Li colleghiamo con un dado e un bullone..
Fai un piccolo foro sul fondo della bottiglia. Piega il nastro o la corda a metà e legalo in un nodo. Lo passiamo attraverso il fondo della bottiglia. Facciamo anche diversi fori sul lato del collo. Questo è necessario affinché il cibo fuoriesca..
Il risultato è un alimentatore così semplice ma conveniente..
Alimentatore insolito
Se fuori fa abbastanza freddo, ti consigliamo di realizzare proprio una tale variante della mangiatoia per uccelli..
Materiali necessari:
- grande bottiglia di plastica;
- piccola bottiglia o contenitore di plastica;
- cibo e bacche;
- coltello e forbici;
- rami di conifere;
- acqua;
- corda.
Taglia il fondo di una bottiglia grande usando un coltello e delle forbici. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che il bordo sia dello stesso livello..
Mettiamo un contenitore di plastica o un fondo ritagliato da una piccola bottiglia nella parte centrale. Riempiamo lo spazio vuoto con rami di abete, bacche e semi a piacere.
Riempire il contenitore con cibo per uccelli.
Leghiamo una corda all’alimentatore e la appendiamo su un albero o su un balcone. Se lo desideri, puoi riempirlo d’acqua e metterlo nel congelatore. Successivamente, le parti in plastica possono essere rimosse e il risultato sarà un alimentatore di ghiaccio..
Alimentatore di stelle
In questo caso, avrai bisogno di:
- alimentazione;
- acqua;
- tagliabiscotti;
- gelatina;
- Foglio;
- spago o nastro.
Per prima cosa, mescola l’acqua con la gelatina e porta a ebollizione. È molto importante che la gelatina sia completamente sciolta. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Metti la pellicola sul piano di lavoro e sopra i tagliabiscotti. Riempili uniformemente con il cibo a metà..
Leghiamo una corda o un nastro. Metti il bordo sopra lo stampo e aggiungi altro cibo sopra. Riempi la soluzione preparata in precedenza e lasciala indurire.
Tiriamo fuori gli spazi vuoti dagli stampi e li appendiamo semplicemente a un albero. Queste mangiatoie sono un’ottima soluzione per la stagione invernale..
Mangiatoie per vasetti
Puoi persino usare le lattine per creare mangiatoie. A causa di ciò, saranno più funzionali e durevoli..
Prepariamo quanto segue:
- lattine;
- colla calda;
- nastri o corda;
- colori e pennelli (opzionali);
- rami;
- alimentazione.
Dipingiamo le lattine in diversi colori. Questo non è affatto necessario. Incolla un ramo nella parte inferiore in modo che gli uccelli possano atterrare sulla mangiatoia.
Avvolgiamo ogni barattolo con una corda o un nastro e lo leghiamo a un nodo forte. Riempiamo le lattine di cibo e le appendiamo a un albero.
Quale cibo scegliere per un alimentatore?
Come puoi vedere, creare un alimentatore fai-da-te è abbastanza facile. Tuttavia, molti si trovano di fronte alla domanda su quale cibo sia meglio scegliere..
Prima di tutto, notiamo che una varietà di semi è più adatta, come ad esempio: girasole, zucca, anguria, melone, ecc. Si saturano bene, quindi gli uccelli rimangono pieni più a lungo. Ma allo stesso tempo, è molto importante che i semi siano crudi, non fritti. Puoi anche aggiungere tranquillamente sorbo, viburno e bacche di sambuco alla mangiatoia.
Se non hai preparato tutti questi ingredienti in anticipo, non dovresti essere arrabbiato. Dopotutto, possono essere acquistati in quasi tutti i negozi. Anche il cibo semplice per pappagalli e uccelli ornamentali è un’ottima alternativa. Ha tutto il necessario.
Idee insolite per mangiatoie per uccelli
Nel processo di creazione di una mangiatoia per uccelli, presta attenzione ad alcune sfumature. Prima di tutto, tali strutture devono essere affidabili e abbastanza resistenti. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla lavorazione di bordi e finestre. Dopotutto, gli uccelli non dovrebbero mai farsi male. E, naturalmente, devono essere comodi. Pertanto, osserva come gli uccelli mangiano dall’alimentatore e regolalo se necessario..