Come realizzare un camino con le scatole con le tue mani?
Il camino sta diventando sempre più popolare, perché oltre a svolgere una funzione diretta, è un efficace elemento decorativo. E se è abbastanza semplice installarlo in una casa privata, allora non può essere fatto in un appartamento. Tuttavia, esiste un’opzione alternativa: realizzare un camino con scatole di cartone.
Camino di Natale fai da te
Alla vigilia delle vacanze invernali, desideri sempre un comfort speciale e un calore familiare. Questa è l’atmosfera che il camino contribuisce a creare, anche se è fatto di scatole di cartone..
Per crearlo avrai bisogno di:
- scatola di cartone;
- nastro da costruzione;
- stucco;
- baguette;
- forbici;
- vernice in bianco e nero;
- righello o centimetro;
- colla;
- matita.
Se la scatola è troppo stretta, ritagliamo gli inserti di espansione dal cartone.
Ripariamo con nastro adesivo i punti in cui si apre la scatola.
Ecco come appare la scatola preparata. Ma in questo modo il camino sarà troppo stretto, quindi iniziamo a lavorare con elementi aggiuntivi..
Pieghiamo gli spazi vuoti di cartone a forma di angolo e li incolliamo sui lati della scatola di cartone.
Ritagliare la parte superiore del camino dal cartone. Lo incolliamo alla scatola con la colla.
Dopo l’essiccazione, il camino in bianco appare come nella foto.
Iniziamo a creare un focolare. Può essere di diverse forme, tutto dipende esclusivamente dalla tua immaginazione. Per fare questo, facciamo dei segni, tagliamo la scatola e pieghiamo il cartone verso l’interno..
Taglia una striscia di cartone, applica la colla e incollala sulla parte superiore del focolare. Inoltre, fissiamo i dettagli con nastro adesivo, come nella foto.
Allo stesso modo, incolliamo una striscia di cartone sul fondo del focolare..
Incolla la baguette sulla parte superiore del camino.
Prepariamo lo stucco e lavoriamo i fori tra la baguette.
Mettere stucco all’interno del focolare.
Dopo che lo stucco è asciutto, dipingi l’intera superficie del camino con vernice bianca.
Disegna linee con vernice nera per creare un effetto pietra ruvida. Per fare ciò, devi solo dipingere sul contorno. Un bel camino fuori dagli schemi è pronto! Se lo desideri, puoi decorarlo con decorazioni aggiuntive..
Esistono molti modi diversi per realizzare un bellissimo camino per il nuovo anno. Ognuno di loro ha differenze significative, quindi scegli l’opzione che fa per te..
In questo caso, avrai bisogno di quanto segue per funzionare:
- scatole di cartone;
- coltello;
- governate;
- vernice bianca;
- spazzola;
- vernice acrilica dorata;
- nastro adesivo di carta;
- piccoli garofani;
- matita;
- decorazioni natalizie.
Quasi nella parte centrale della scatola facciamo i segni per il futuro camino.
Tagliare il cartone con un coltello sui lati e sopra.
Disegna l’angolo del righello lungo la parte inferiore del segno con poco sforzo. Questo è necessario affinché il cartone si pieghi esattamente lungo la linea..
Disegniamo l’angolo del righello più volte in modo che il pezzo abbia la stessa forma come mostrato nella foto.
Pieghiamo il cartone verso il basso, quindi lo fissiamo con del nastro adesivo all’interno.
Ritaglia due pezzi della stessa misura dalla seconda scatola. Queste saranno le pareti del futuro camino decorativo..
Ripariamo ognuno di loro a turno con del nastro adesivo.
Dipingiamo il pezzo con vernice bianca e lo lasciamo asciugare completamente. Se necessario, è possibile applicare una o due mani in più.
Attacciamo una ghirlanda al camino usando piccole borchie. È meglio piegare le estremità per non farsi male.
Sulla superficie del camino tracciamo il contorno del disegno. Possono essere bellissimi riccioli, finti mattoni o qualcos’altro. Scegli l’opzione che fa per te.
Prendiamo la vernice acrilica dorata e disegniamo il contorno. Se lo desideri, puoi sfumarlo leggermente per rendere il disegno più naturale..
Allo stesso modo, disegniamo un motivo aggiuntivo sul camino..
Di conseguenza, il camino appare come nella foto..
Abbassiamo la ghirlanda, aggiungiamo decorazioni aggiuntive e installiamo il camino in un luogo adatto.
Camino fai da te fuori dagli schemi
Un bel caminetto decorativo non deve essere festoso. Infatti, se lo si desidera, può essere installato nella stanza per creare un’atmosfera accogliente. Certo, ci vorrà molto più sforzo per crearlo. Ma comunque, il risultato ne vale davvero la pena.
Materiali necessari:
- grande scatola;
- nastro adesivo;
- ripiano in cartone o schiuma;
- vernice spray bianca;
- matita;
- coltello da cancelleria;
- stampaggio a stucco poliuretanico;
- governate;
- colla vinilica.
Disegniamo un disegno sulla superficie della scatola. Cerca di prendere in considerazione tutte le sfumature in modo che il camino risulti della forma corretta..
Tagliamo la parte centrale con un coltello clericale e la pieghiamo. Lo sistemiamo con del nastro adesivo dall’interno.
Ritagliare lunghe strisce di cartone. Saranno necessari per decorare le parti laterali all’interno del camino. Li fissiamo al pezzo in lavorazione con nastro adesivo.
Realizziamo decorazioni per il camino da modanature in stucco. In questo caso, è un’imitazione della muratura. Se lo desideri, puoi fare assolutamente qualsiasi opzione. E, naturalmente, l’ultimo passo è dipingere il camino. Se il rivestimento non è nemmeno sufficiente, puoi creare un altro strato. Dopo l’essiccazione, installiamo il camino in un luogo adatto e decoriamo a nostra discrezione.
Camino da scatole: idee originali
Un camino decorativo è un’ottima opzione per decorare un piccolo appartamento. Oltre al suo aspetto attraente, ha una serie di vantaggi.
In primo luogo, tutti possono farlo, perché nel processo non avrai bisogno di materiali troppo costosi o difficili da trovare. Puoi letteralmente usare ciò che è nella tua casa.
In secondo luogo, questo design è sicuro, a differenza dell’originale. Pertanto, non devi preoccuparti se i bambini stanno giocando nella stanza. E questo, vedete, è un vantaggio significativo. Inoltre, il camino si adatta a qualsiasi stile interno. Dopotutto, durante la creazione, puoi prendere in considerazione tutti i desideri e le caratteristiche della stanza..
Nelle master class presentate vengono utilizzati metodi abbastanza semplici per creare un camino. Ma se vuoi, puoi sperimentare, provare qualcosa di nuovo o aggiungere elementi aggiuntivi interessanti. Mostra la tua immaginazione e poi il risultato sarà davvero utile.