Come dipingere una casa in legno all’esterno: cura intelligente dei materiali naturali
La facciata in legno della casa è estremamente decorativa. Tuttavia, per la natura del materiale, richiede cure e manutenzioni più frequenti rispetto alle superfici finite, ad esempio, con intonaco o vetro. Usa i consigli su come e come dipingere una casa di legno all’esterno, in modo che mantenga la sua forza e attrattiva per molti anni.
Foto di case di legno dipinte all’esterno
Una facciata in legno è uno dei modi più antichi per decorare l’esterno di una casa. La popolarità di questa soluzione non si sta indebolendo, una soluzione alla moda oggi è l’implementazione di una parte della facciata da questo materiale. Nonostante tutti i vantaggi del metodo, i materiali naturali richiedono una manutenzione costante e attenta. L’impregnazione e la verniciatura delle tavole con agenti speciali è necessaria per proteggerle e migliorarne l’aspetto. Considera soluzioni efficaci che diano il risultato desiderato.
Il meglio per dipingere una casa di legno all’esterno: le sfumature della scelta di uno strumento
Sul mercato sono presenti molti prodotti per la verniciatura e la protezione delle superfici in legno all’aperto. Molti di loro, tuttavia, hanno proprietà che non forniscono una protezione completa per le facciate degli edifici in legno e allo stesso tempo non forniscono l’aspetto estetico previsto. Ad esempio, una vernice standard utilizzata all’esterno non fornirà sempre la migliore resistenza ai raggi UV. Gli oli proteggono l’albero dagli effetti dei fattori atmosferici, ma vengono rapidamente lavati via dalla struttura dalla pioggia, quindi la procedura di lubrificazione deve essere ripetuta una volta all’anno o due. Inoltre, le superfici con pittura ad olio non devono essere esposte alla luce solare diretta..
Protezione e decorazione
Il legno esterno all’aria aperta è costantemente esposto alla luce solare dannosa, all’umidità, ai funghi, alle muffe e ai parassiti, portando a crepe allargate, sfaldamento del rivestimento, deformazione e delaminazione di elementi che provocano gravi danni al legno. Inoltre, condizioni difficili, come gelate invernali, piogge acide e gas di scarico, contribuiscono al fatto che il legno si degrada molto più velocemente, perdendo le sue proprietà tecniche ed estetiche. È necessaria un’adeguata protezione del legno con mezzi speciali se si desidera mantenere a lungo la sua attrattiva e una buona forma fisica..
Di che colore dipingere una casa di legno all’esterno: una foto di soluzioni alla moda
A seconda del prodotto che si utilizza per dipingere la facciata in legno, è possibile un cambio di colore completo o enfatizzare i colori naturali del legno..
Quale vernice e vernice per dipingere una casa di legno all’esterno?
Gli elementi della facciata e l’intera superficie in legno devono essere trattati con vernice protettiva e decorativa con proprietà che garantiscono un bell’aspetto e una durata del rivestimento per molti anni. Lo strato protettivo di una preparazione adeguata deve essere flessibile, impedire la penetrazione dei raggi UV, impedire l’eccessiva desquamazione del rivestimento sotto l’influenza del sole ed escludere anche la penetrazione profonda dell’acqua nel legno. È importante che la formulazione fornisca anche resistenza allo sviluppo di funghi, alghe e muffe. Le pareti sul lato nord sono particolarmente suscettibili ai loro effetti dannosi. Considerare due diverse preparazioni come rivestimento decorativo protettivo per una facciata in legno. Il primo è BONDEX Extreme Decking 3 in 1 olio esterno e il secondo è Acrylic Enamel Bondex smalto acrilico a base d’acqua.
Lakobeyts 3 in 1 Bondex Extreme Wood Care
Lakobeyts è una vernice multifunzionale. Con il suo aiuto, è possibile proteggere il legno da vari fattori atmosferici e la finitura della superficie verniciata dura fino a 8 anni. Penetra in profondità nel legno, proteggendolo da muffe e funghi, nonché dalla decomposizione causata da luce, acqua e gelo, fornendo così la massima protezione. La lacca Bondex 3 in 1 dona colore a lunga durata, abbellendo il legno naturale, evidenziando il suo motivo naturale.
Bondex Smalto Acrilico Smalto Acrilico A Base D’acqua 12 Anni
Con l’aiuto dello smalto acrilico Bondex Acrylic Enamel per 12 anni, puoi proteggere la superficie dai fattori atmosferici e dai danni meccanici, ma, soprattutto, cambiare completamente il colore della facciata. Il prodotto fornisce un ottimo effetto dopo l’applicazione del primo strato. Inoltre, il prodotto è resistente e flessibile, quindi non si sfalda o si spezza..
Come dipingere correttamente una casa di legno all’esterno?
Prima di iniziare a dipingere la facciata, la superficie deve essere adeguatamente preparata. La quantità di lavoro dipende dalle condizioni delle schede. Un sopralluogo preliminare dovrebbe dare una risposta: è sufficiente carteggiare la superficie o correggere eventuali danni e difetti. Indipendentemente dalle condizioni della facciata, dovresti iniziare pulendo le tavole con una spazzola, acqua e detergente. Usa una spatola o una macchina per rimuovere lo sporco. Solo allora la facciata dovrebbe essere levigata o levigata. Quindi si consiglia di stuccare piccole depressioni e rimuovere le particelle di legno sciolte. Gli elementi difettosi devono essere sostituiti con altri nuovi. Prima della verniciatura, la superficie deve essere priva di polvere e asciutta..
La pittura
Dopo la miscelazione, il prodotto va applicato direttamente dal barattolo utilizzando un pennello o un rullo. Per la verniciatura, è anche possibile utilizzare una pistola a spruzzo speciale se il produttore consiglia l’applicazione con tale strumento. Cammina con attenzione una volta che l’intera superficie, comprese le assi e le pareti della casa, lungo le venature del legno. Si consiglia di applicare 2-3 mani di prodotto rispettando gli intervalli di asciugatura. E la facciata è in buone condizioni tecniche, che è stata recentemente rinnovata, è sufficiente coprire solo 1-2 strati di uno strato decorativo dopo che la superficie è stata levigata. Va aggiunto che la vernice su legno deve avere l’umidità appropriata. Inoltre, i lavori di verniciatura devono essere eseguiti in condizioni adeguate, cioè quando la temperatura dell’aria non è inferiore a 5 ° C e con un’umidità che non superi l’80%.
Così durerà per molti anni la facciata in legno restaurata e protetta. Quando si nota abrasione, sbiadimento, screpolatura o desquamazione del rivestimento, è necessario ridipingere le pareti esterne di una casa in legno..