Camera da letto-soggiorno 18 mq. m: idee organizzative belle e pratiche
Ogni soggiorno di una casa, indipendentemente dalle sue dimensioni, richiede ingegno e scelta dei mobili giusti. Quindi, come organizzare un soggiorno-camera da letto di 18 mq, in modo che sia accogliente, perfettamente funzionante e, soprattutto, soddisfi le esigenze individuali di ogni membro della famiglia? Ecco alcuni suggerimenti.
Camera camera da letto-soggiorno 18 mq. m con la corretta disposizione degli spazi
Il soggiorno è il centro di ogni casa, e se lo abbini alla camera da letto, la stanza diventa la più importante dell’appartamento. È qui che trascorri molto tempo rilassandoti, lavorando e, se questa è una camera da letto, allora dormi. Per organizzare correttamente uno spazio che soddisfi tutte le attività di cui sopra, hai bisogno di mobili multifunzionali, divisione in zone e un piccolo trucco..
Non tutti noi possiamo vantare un grande appartamento, in cui c’è abbastanza spazio per ospitare stanze separate sotto forma di soggiorno e camera da letto. Pertanto, è spesso necessario fare un compromesso, combinando le stanze per un maggiore comfort, ad esempio creando una camera da letto-soggiorno comune di 18 mq. Fortunatamente, ci sono molti modi per combinare la camera da letto e il soggiorno nella stessa stanza. Inoltre, questo modello viene spesso utilizzato non solo su 18 metri quadrati, ma anche in grandi appartamenti con spazio aperto. Ecco alcuni consigli utili su come arredare uno spazio abitativo a duplice uso.
Design del soggiorno della camera da letto 18 mq: un divano o un angolo con funzione notte al posto del letto
Quando si organizza un angolo di una camera da letto in un piccolo soggiorno, le persone cercano di escludere l’uso di un letto tradizionale e grande con una struttura e un materasso. Al suo posto, scelgono un divano letto con funzione di sonno. Questa è una buona idea. Durante il giorno potrai sederti sui mobili ripiegati, e di notte, dopo aver aperto la struttura, dormirai comodamente.
Consigli! Cosa dovresti ricordare quando acquisti un divano letto? La soluzione migliore è acquistare un mobile con un contenitore per la biancheria da letto. Se scegli un modello senza di esso, dovrai cercare un altro posto dove riporre la biancheria da letto, e in un piccolo appartamento non è così facile. Presta attenzione se i mobili selezionati sono per l’uso quotidiano o solo per il sonno occasionale.
Letto e divano in un unico interno
In una stanza di 18 metri quadrati, non sei condannato a dormire sul divano. Perché puoi anche inserire un letto matrimoniale completo nel soggiorno. Pertanto, nella stanza vengono create due zone giorno e notte. Ricorda che anche se entrambe le aree sono separate da un muro o uno schermo, dovrebbero essere stilistiche e complementari l’una all’altra. Un letto con una scatola da letto è una buona scelta per una stanza bifunzionale. Non dovrebbe essere adiacente al tavolino, che è meglio posizionato accanto al divano..
Consigli! È anche una buona idea acquistare un piccolo pouf o un pouf. Questo mobile, oltre alla sua funzione principale di poggiapiedi, è ideale per il ruolo di luogo aggiuntivo quando gli ospiti ti visitano. Il cassetto integrato offre un ottimo spazio per riporre piccoli oggetti.
Zonazione camera da letto soggiorno 18 mq. m: come separare la zona giorno dalla zona notte?
Se decidi di posizionare un divano di 18 metri quadrati nell’angolo con una funzione per dormire nel soggiorno-camera da letto, non è necessaria la suddivisione in zone. La situazione è diversa quando la stanza ha un letto e un divano. È meglio separare entrambe le zone con una partizione:
- dal muro a secco;
- dai tessuti;
- dal vetro.
Consigli! Invece, puoi optare per una normale libreria a parete, mensole e persino pioli di legno. La creazione di una tale barriera separerà la zona notte e quella giorno, offrendoti la privacy di cui hai bisogno. Il legno è una scelta eccellente per gli interni.
Prestare attenzione all’accesso diurno ad aree specifiche
La soluzione più consigliata è, ovviamente, posizionare la parete o le mensole perpendicolarmente alla finestra. Se le dimensioni della stanza non lo consentono, sarà necessario decidere in quale zona ci sarà la luce del giorno e in quale concentrarsi sull’illuminazione artificiale. Se le finestre si trovano solo in una parte della stanza, lascia che l’area ricreativa attiva si illumini con la luce del giorno ed è meglio ombreggiare la parte notturna..
Consigli! Non è necessario costruire una partizione fino al soffitto. Puoi anche optare per una parete di vetro lattiginosa aperta o traforata. Di conseguenza, i raggi del sole penetrano anche nella seconda zona notturna..
Consigli! Nel caso in cui si scelga una partizione, è possibile utilizzare la sua superficie per appendere quadri o cornici per foto. Un’altra idea è quella di posizionare una TV su di esso. Oggi è facile acquistare elementi di fissaggio progettati per questo..
Mobili in camera da letto-soggiorno 18 mq
Nel caso di una piccola area è necessario sfruttare al meglio lo spazio disponibile. I mobili modulari funzioneranno meglio perché puoi adattarli facilmente alle tue esigenze personali, creando l’insieme perfetto da parti separate (moduli). Una buona soluzione sarebbe anche quella di acquistare delle mensole, che aggiungeranno leggerezza alla camera da letto-soggiorno di 18 mq. Gli scaffali aperti possono fungere da libreria o luogo per visualizzare le foto di famiglia. Se vuoi conservare cose sugli scaffali che non dovrebbero essere in vista, puoi metterle tranquillamente in scatole decorative..
Come scegliere un tavolino da caffè per una stanza a doppio uso?
Indipendentemente dal fatto che la nostra stanza abbia un letto e un divano, o solo un divano letto, vale la pena posizionare un tavolino da caffè accanto a tali mobili. Questo elemento può svolgere diverse funzioni. Se non vuoi travolgere l’interno della stanza, scegli un tavolo in vetro trasparente o plastica. Scegli un tavolino minimalista in legno o policarbonato. In una stanza multifunzionale, tutte le superfici e gli armadietti utilizzati per riporre piccoli oggetti sono molto importanti. Pertanto, ti consigliamo di acquistare un tavolino da caffè con ripiano, cassetto o spazio di archiviazione speciale..
Idee per una camera da letto-soggiorno 18 mq. m
Per le stanze piccole, scegli divani dai colori neutri, poiché troppo luminosi non favoriscono un sonno ristoratore. Tuttavia, in colori intensi, dovresti scegliere accessori, ad esempio sotto forma di federe per cuscini decorativi. Quando ti annoi con un colore, puoi facilmente cambiarlo con un altro..
Organizza il soggiorno-camera da letto di 18 metri quadrati a tua discrezione, utilizzando il design sulle foto presentate. Così puoi creare lo spazio più utile e bello in cui sarà piacevole rilassarsi e ricevere ospiti..