Balcone design 2019: idee funzionali e belle in foto
Romantico, moderno, colorato, rustico, scandinavo: lo stile del balcone dipende completamente dalla tua creatività e personalità. Che sia piccolo o grande, può diventare il luogo preferito dove trascorrere il tempo libero per bere un caffè aromatico. Posizionato correttamente, un balcone o un terrazzo può diventare per voi un angolo davvero suggestivo. In ogni caso, questo posto dovrebbe essere ben pensato. L’idea del design del balcone 2019 è di decorare questa stanza dell’appartamento non solo in modo efficiente, ma anche funzionalmente.
Balcone design 2019: mobili di tendenza
Uno degli elementi più importanti dell’attrezzatura del balcone è l’arredamento. L’assortimento è molto ampio. Dai mobili in legno, plastica, metallo o tessuto al più popolare: il tecnorattan. L’attrezzatura scelta deve essere leggera, di facile manutenzione, che consenta di stare all’aperto in inverno. I mobili che scegli dipendono molto dalle dimensioni del balcone, dalla sua visualizzazione e dalla costruzione..
Attenzione anche ai colori. I mobili chiari animano lo spazio, rendendo ogni angolo luminoso e arioso. Quelli scuri aggiungono carattere e classe, ma si scaldano velocemente quindi bisogna ricordarsi di appoggiarci sopra dei cuscini..
Balcone in diversi stili
Design armonioso, perfettamente abbinato a tutti gli elementi, o forse toni multicolori e un po’ di stravaganza? Tutto dipende da noi. Per i sostenitori dell’originalità e delle soluzioni eccezionali, uno dei seguenti stili sarà il migliore:
- moderno;
- minimalista;
- scandinavo.
È in questo caso che dovresti rivolgerti ai progetti di design 2019 per chiedere aiuto, che ti permetteranno di pianificare razionalmente ogni centimetro del tuo balcone. Chiunque può creare il proprio stile unico. Tutto dipende dalla fantasia personale.
Piante da balcone per ogni stile
Un’oasi di fiori, piante in scatole o vasi, viti su graticci da giardino: ci sono molti tipi di verde per decorare un balcone. Ogni stile è associato a determinate regole, quindi prima di piantare bellissimi esemplari in vaso, considera cosa è appropriato per lo spazio e cosa non è necessario..
Gli arrangiamenti minimalisti e moderni non si fondono con i fiori colorati del balcone. Il colore dominante dovrebbe essere il verde. Vengono utilizzate piante di forme semplici e geometriche. Rappresentanti della fauna quali:
- tasso comune;
- cardo mariano comune;
- abete Sitka;
- abete rosso in miniatura;
- pino mugo;
- pino orientale;
- pino bosniaco;
- ginepro strisciante.
Lo stile rustico è dominato da colori e varie forme, in una parola: completa libertà. Le piante da balcone più popolari possono essere menzionate:
- begonia;
- pelargonio;
- petunia;
- edera;
- fucsia;
- lobelia.
I balconi negli edifici moderni sono spesso dotati di vetrate eleganti, che non forniscono troppa intimità, ma sono estremamente gradevoli esteticamente. Al contrario, i balconi negli edifici più vecchi di solito hanno barriere povere che sono meglio coperte con decorazioni. Oltre alle forme standard come i tralicci in legno, puoi utilizzare una tenda per piante. Usa vasi alti per creare composizioni senza tempo.
Grazie alle pareti viventi, l’interno del balcone sarà meno visibile ai passanti. Queste forme di tende funzionano bene sui balconi situati al piano terra. Puoi usare arbusti di conifere e latifoglie, oltre a piccoli alberi..
Illuminazione del balcone
Anche il tuo balcone dovrebbe avere un’illuminazione affascinante. A seconda dello stile scelto, delle preferenze personali o dello spazio disponibile, hai diverse forme tra cui scegliere:
- lanterne;
- lampade;
- applique;
- candele;
- palline luminose;
- dispositivi LED;
- lampade solari;
- illuminazione fatta in casa, come lattine o bottiglie.
Le idee per l’illuminazione del balcone sono infinite e i produttori eccellono ancora nelle forme originali..
Come arredare un balconcino: idee moderne 2019
Sebbene non tutti dispongano di un giardino o di una spaziosa terrazza, nulla impedisce che anche un piccolo balcone possa essere adeguatamente organizzato in modo che diventi un luogo accogliente dove rilassarsi. Come farlo? Cinque consigli importanti.
Il genere è il fondamento
Come decorare il pavimento del balcone? Il materiale più pratico sono le piastrelle in gres porcellanato antiscivolo e ingelivo di alta qualità, un materiale versatile disponibile in molti modelli (anche imitando il legno), molto funzionale e abbastanza facile da pulire. Un’alternativa sono i pavimenti in legno o tutti i tipi di compositi, che nella maggior parte dei casi devono essere preservati. Il legno è il più resistente tra i larici o le specie esotiche e può essere fissato con viti o chiavistelli invisibili. Inoltre, un pavimento così naturale è caldo al tatto, il che dà una sensazione accogliente. Un altro materiale di finitura può essere l’erba artificiale, che è economica e facile da posare da sola..
La vegetazione è importante
Quando si scelgono le piante per un piccolo balcone, prima di tutto è necessario tener conto della sua posizione, cioè dell’insolazione e della possibile copertura. Scegli una pianta amante della luce o sensibile alla luce in base alle condizioni adatte. Puoi posizionare le piantine in vasi attaccati a muri o balaustre. Scegli la taglia giusta, poiché ad alcune persone piace un albero o un arbusto più grande, altre si concentrano su fiori ornamentali, piante grasse o erboristi domestici. Ricorda sempre di drenare correttamente il terreno.
Arredi adatti
Le dimensioni e la quantità di mobili, ovviamente, sono selezionate in base ai parametri del balcone e alla destinazione d’uso. Una comoda sedia grande o un’amaca sospesa staranno bene su un piccolo balcone. Quando acquisti mobili, devi ripensare alle funzioni del balcone: vuoi mangiare qui, o semplicemente leggere con calma un libro, o chiacchierare con gli amici? Il mercato offre una vasta gamma di prodotti diversi, come mobili pieghevoli o montati su corrimano o facciate, che consentono di risparmiare spazio. Vale anche la pena prendersi cura dello spazio di archiviazione per piccoli accessori per balconi. Puoi sempre creare il tuo hardware per una determinata stanza, il che è davvero una buona idea..
Luce correttamente allineata
Rilassarsi comodamente sul balcone non sarà possibile senza un’adeguata illuminazione. Questo è il motivo per cui vale la pena considerare sia l’illuminazione ambientale esterna che l’illuminazione spot. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Il loro numero, forma o dimensione possono essere molto diversi..
Accessori opzionali
Piccole aggiunte aiuteranno a enfatizzare il carattere del balcone. L’uso di tessuti è particolarmente degno di considerazione: cuscini, coperte, tende, zanzariere o ombrelli.
Il design del balcone 2019 può essere scelto per tutti i gusti se usi le foto presentate.