Arredamento accogliente con un accento orientale: patchwork giapponese all’interno
Il patchwork è una tecnica di cucito da ritagli di tessuto, caratteristica dei popoli di diversi paesi del mondo. Tappeti originali, cuscini, coperte fatte di toppe colorate sono stati a lungo utilizzati in interni rustici e in stile country. Tuttavia, questa cucitura originale è apparsa molto prima della Russia, quando lussuosi pezzi di tessuto decoravano gli interni tradizionali delle case giapponesi. La tecnica del patchwork giapponese differisce solo nel suo tradizionale accento orientale e il principio del cucito rimane lo stesso.
Caratteristiche dello stile giapponese
Inizialmente, l’idea principale del patchwork era l’uso razionale del tessuto, che era allora di alto valore e valore. Successivamente, i prodotti semplici e carini divennero così popolari tra le persone che eminenti designer iniziarono a prestare attenzione a questo tipo di cucito. Alcuni di loro hanno persino realizzato tessuti con l’imitazione di toppe cucite..
Molti esperti sostengono che la tecnica del patchwork sia nata in Inghilterra, non in Giappone. Tuttavia, ciò non ha reso la direzione asiatica meno interessante, perché riflette tutte le tradizioni e le caratteristiche del Paese del Sol Levante. Questi includono:
- la presenza della tecnica del ricamo giapponese sashiko;
- l’uso della seta per il tessuto principale;
- decorazione del prodotto con frange, nappine;
- la predominanza di motivi floreali, ornamenti geometrici e paesaggi;
- per le cuciture, utilizzando fili di colore a contrasto, che risaltano sullo sfondo principale.
La popolarità del patchwork in Giappone era associata al divieto di importazione di tessuti dalla Cina, che serviva a sviluppare la propria industria tessile. All’inizio, gli abiti per i monaci erano realizzati con pezzi di stoffa, che potevano sempre essere rinnovati nel processo di usura cucendo accuratamente le toppe. Dopo un po ‘, tale cucito è diventato una vera arte e un tesoro nazionale..
Patchwork giapponese: tecniche popolari
Sashiko – una tecnica per creare cuciture caratteristiche sotto forma di tratti sottili punteggiati.
Yosegire – significa «cucire i pezzi». La combinazione di questa tecnica con il ricamo sashiko è servita come base per la nascita del patchwork giapponese..
Kinusaiga – lo stesso patchwork, ma senza usare un ago. Questa è una specie di mosaico fatto di pezzi di tessuto, disposti su una tavola di legno. Innanzitutto, viene creato uno schizzo di un’immagine su carta, quindi viene applicato un disegno su una base di legno con vernici. I fucili sono realizzati lungo il suo contorno, in cui sono infilati brandelli appositamente selezionati.
Patchwork giapponese per principianti: regole e consigli di base
Indubbiamente, la regola più importante del patchwork è la conoscenza della filosofia orientale, che si basa sull’armonia e sulla tranquillità. Gli irrequieti attivi con energia irrefrenabile non dovrebbero nemmeno iniziare un lavoro meticoloso monotono con i più piccoli dettagli..
Il patchwork è una tecnica prettamente manuale che richiede buone capacità. Le artigiane inesperte in questa materia dovranno prima esercitarsi. Il mancato rispetto di spaziatura, cuciture, piegature o cuciture irregolari rovinerà significativamente l’aspetto del prodotto.
Prima di iniziare, devi studiare le regole principali per la creazione di blocchi, diagrammi e applicazioni. Oltre alla tecnica di base, è necessario padroneggiare la cucitura «avanti l’ago», i cosiddetti punti «sashiko». Il punto viene eseguito sotto forma di una linea tratteggiata con intervalli uguali e punti pari.
Anche se la tecnica di cucito patchwork inizialmente prevedeva l’uso di ritagli di tessuto avanzati, saranno necessari materiali speciali per creare un vero patchwork giapponese. Il tessuto principale qui è la seta e un prerequisito per un lavoro di alta qualità è l’uso di pezzi di tessuto della stessa densità e spessore. Pertanto, prima di intraprendere tale creatività, vale la pena acquistare i materiali necessari per il risultato desiderato..
Suggerimento: per padroneggiare questa tecnica, è meglio esercitarsi nell’assemblaggio del blocco più semplice. Dopotutto, se un po’ di materiale si rovina, un’esperienza così negativa è più facilmente percepibile. In ogni caso, gli stessi ritagli di tessuto rettangolari, decorati con applique, saranno utili in futuro per creare cose belle e funzionali..
Patchwork in stile giapponese: idee per la creazione
Il patchwork giapponese si trova spesso negli interni domestici. Cuscini, coperte, coperte, presine, tovaglie e altri tessuti aggiungono un sapore orientale alla stanza. In Giappone, ancora oggi, questa tecnica viene utilizzata attivamente nella produzione di abbigliamento e accessori femminili (borse per cosmetici, borse). Inoltre, il costo dei prodotti è considerevole, poiché il lavoro manuale si distingue sempre per la sua unicità..
Patchwork giapponese: una master class sulla realizzazione di una trousse
Per i principianti, la creazione di una piccola borsa per cosmetici è perfetta. Ciò richiederà i seguenti materiali:
- tagli di tessuti diversi. Vanno lavati e stirati prima di procedere al taglio stesso;
- imbottitura sottile in poliestere,
- tessuto non tessuto;
- fulmine;
- fili;
- eventuali elementi decorativi (pizzi, filo interdentale, bottoni).
Iniziare:
- Per la prima esperienza, disegna meglio uno schema. Quindi, ritaglia i pezzi, lasciando circa 5 cm di margine per le cuciture..
- Cuci i dettagli e stirali. Cucire il retro del cartamodello al resto.
- Taglia un winterizer sintetico e un tessuto non tessuto adesivo nelle parti finite. Piega tutto insieme e fissa con gli spilli.
- Cucire i punti e cucire sulla cerniera.
- Decora il prodotto con applicazioni di un altro tessuto, pizzi, bottoni.
- La trousse originale è pronta.
Borse patchwork giapponesi e modelli di pochette
Il patchwork non sembra meno unico ed elegante sulle borse da donna.
Seguendo questo semplice schema, puoi realizzare una bella pochette originale.
Certo, il patchwork giapponese è una tecnica straordinaria e molto interessante, che ti consente di creare veri capolavori da semplici patch, pieni di significati speciali..