Pannelli decorativi per la cucina: un’opzione alternativa per una bella decorazione di una stanza funzionale
Una cucina moderna ed elegante è il sogno di molte famiglie. Dopotutto, qui puoi riunirti per un tè serale e discutere di tutte le questioni importanti. Tuttavia, le riparazioni in questa stanza sono spesso lunghe e laboriose. Tuttavia, in considerazione dell’ampia gamma di materiali da costruzione, il processo può essere accelerato senza perdere la qualità del design. Si tratta di pannelli decorativi, sempre più utilizzati al posto di carta da parati e piastrelle sulle pareti, oltre che per decorare il paraschizzi lungo la cuffia. Questa opzione è abbastanza economica, funzionale e facile da installare..
Pannelli decorativi per la cucina: vantaggi e svantaggi
Prima di acquistare pannelli decorativi, ti consigliamo di studiarne le caratteristiche principali, nonché i vantaggi e gli svantaggi. Ciò ti consentirà di prendere in considerazione tutte le sfumature e rendere la riparazione il più efficiente possibile. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti in vecchi edifici, dove molto spesso c’è già un certo rivestimento sulle pareti. Uno dei principali vantaggi dei pannelli decorativi è che non è necessario smontare il rivestimento precedente e livellare le superfici. Dal momento che possono essere fissati alle pareti o su un telaio speciale. Se lo si desidera, i pannelli possono essere utilizzati per nascondere le comunicazioni elettriche, in modo che la cucina appaia più ordinata. Questo può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno senza spazzatura e rumore inutili. Il processo è abbastanza semplice e veloce. Va notato che molti pannelli sono resistenti all’umidità. Cioè, anche se la stanza è allagata dai vicini, non si deformano. Un’altra proprietà di una tale finitura è migliorare l’isolamento acustico. E, naturalmente, nella vita di tutti i giorni, un tale design non richiede cure particolari..
Naturalmente, i pannelli decorativi per la cucina presentano una serie di svantaggi, che devono essere presi in considerazione. Prima di tutto, va notato che alcuni dei loro tipi non sono durevoli e possono deformarsi se esposti. Nonostante il fatto che i pannelli non cambino aspetto se esposti all’acqua, molti prodotti in truciolare o MDF non lo tollerano bene. Per quanto riguarda le strutture in plastica, sotto di esse può svilupparsi la muffa. Inoltre, non consigliamo di installare alcuni tipi sulla stufa, poiché abbastanza spesso non resistono al surriscaldamento. E, naturalmente, è estremamente importante tenere conto del peso dei pannelli per trovare il fissaggio ottimale. In ogni caso, vale la pena concentrarsi non sul prezzo dei pannelli, ma sulla sua qualità. Soprattutto se prevedi di installarli per molto tempo..
Tipi e tipi popolari di pannelli decorativi
Per realizzare un buon design della cucina, è importante considerare molte sfumature. Dopotutto, anche i pannelli decorativi hanno diversi tipi e tipi con le loro caratteristiche. I più popolari sono pannelli di plastica. Sono presentati in un’ampia varietà di colori, quindi puoi sempre scegliere l’opzione giusta per l’interno della tua cucina. Inoltre, questa soluzione è considerata economica e facile da installare. Tra i vantaggi, si può notare che i pannelli non assorbono l’odore del cibo e hanno anche proprietà idrorepellenti..
Tra le opzioni economiche per la finitura della cucina, vale la pena notare i pannelli di MDF e truciolare. Gli esperti affermano che le strutture in MDF sono più resistenti. Non cambiano il loro aspetto a causa delle variazioni di temperatura e dell’aumento dell’umidità. Inoltre, i pannelli visivamente sembrano molto belli assomigliano visivamente al legno naturale. Il truciolare per decorare un grembiule da cucina non viene spesso utilizzato. Questo perché tali pannelli sono fortemente influenzati dalle variazioni di temperatura e dall’umidità. Si gonfiano completamente dall’acqua, perdendo il loro aspetto originale. Per evitare ciò, la superficie deve essere regolarmente lavorata..
Stanno guadagnando sempre più popolarità pannelli di bambù è un materiale naturale che ha una trama incredibilmente bella. I suoi principali vantaggi: resistenza all’umidità, alla temperatura e alla luce solare. Inoltre, tali pannelli sono leggeri, ma resistenti e non richiedono ulteriori elaborazioni. Per quanto riguarda le opzioni, i materiali in bambù hanno diverse sfumature, trame e possono anche essere a strato singolo o doppio.
I fan del design raffinato della cucina dovrebbero dare un’occhiata più da vicino ai decorativi pannelli in legno massello. Questo materiale trattiene bene il calore, ha un proprio isolamento acustico e ha un bell’aspetto con altri materiali. Gli esperti sottolineano che le opzioni più prestigiose sono la quercia o il faggio. Il frassino, il pino e il ciliegio hanno un costo leggermente inferiore. Questi materiali resistono all’umidità e alle alte temperature. Per prolungare la longevità dei pannelli in legno, vengono cerati. Questo impedisce agli odori di cibo di entrare in essi. E, naturalmente, un tale design della cucina sembra sempre bello e aggiunge un senso di intimità..
La prossima opzione è pannelli di gesso, che sembrano piuttosto insoliti. Con il loro aiuto, puoi suddividere lo spazio in zone, evidenziare parte della stanza o espandere visivamente. Inoltre, vengono spesso utilizzati per simulare pavimenti in pietra, marmo o legno. Questo tipo di pannello è sicuro, facile da installare, ma allo stesso tempo non ha resistenza all’umidità..
Ed ovviamente, pannelli decorativi in vetro rimangono anche rilevanti. Con il loro aiuto, puoi implementare un numero illimitato di idee nel design della cucina. Questa opzione è molto più costosa, ma è giustificata. Dopotutto, il materiale è sicuro e ha anche un’elevata resistenza al calore e all’umidità..
Tipi di pannelli
Nella sua forma, questo materiale di finitura può essere a doghe, piastrellato e in lamiera. I pannelli rack sono costituiti da strisce, che sono fissate l’una all’altra mediante giunti scanalati. A loro volta, i pannelli di piastrelle sono prevalentemente di forma quadrata e sono quasi sempre utilizzati al posto delle piastrelle. Il più conveniente nell’installazione, oltre che nell’aspetto attraente, è il materiale in fogli. Ha una dimensione abbastanza grande, quindi è spesso usato per decorare una vasta area di pareti. Per quanto riguarda il processo di installazione, tali pannelli sono fissati mediante colla o su una cassa di metallo.
Pannelli decorativi per la cucina: idee di design fotografico
La decorazione della parete è uno dei passaggi più importanti nella decorazione della cucina. Pertanto, prima di decidere il materiale, è necessario considerare attentamente lo stile generale della stanza..