Come dipingere le pareti di un appartamento: un numero enorme di idee con consigli pratici
Dipingere pareti e soffitti in un appartamento è una delle poche attività che ognuno di noi può svolgere in autonomia. Sebbene richieda un’attenta preparazione e strumenti adeguati, con un po’ di conoscenza, dipingere i muri da soli non solo può salvare un budget familiare, ma anche portare molta gioia. Quindi, impara a dipingere una stanza?
Pareti dell’appartamento dipinte con vernice: passaggi preparatori
Seguendo questi suggerimenti, quasi tutti possono dipingere da soli una stanza o un appartamento. Dipingere le pareti non richiede abilità o abilità speciali, solo molta pazienza e buona volontà.
Primo passo: rimuovere la vecchia vernice
Domanda «come dipingere una stanza» molti di noi chiedono. Il primo passo prima di dipingere le pareti è di solito rimuovere la vecchia vernice. Naturalmente, questo passaggio può essere saltato quando si ha a che fare con intonaco fresco e finitura..
Per verificare se è necessario rimuovere tutta la vernice dalla parete, inumidirla con acqua e utilizzare una spatola per rimuovere la vernice. Di solito vale la pena rimuovere completamente la vernice, fino all’intonaco, se possibile senza grossi problemi. Dopo aver sverniciato con una spatola, lavare nuovamente il muro per ottenere una superficie uniforme, pulita e senza residui.
Oggi sono disponibili anche diluenti speciali per vernici. Puoi ottenerli da quasi tutti i negozi di bricolage e bricolage ben forniti. È un farmaco che dissolve la vernice utilizzando ingredienti biodegradabili. Il prodotto è inodore, non irritante e non tossico. È in grado di asportare qualsiasi tipo di vernice dalla parete dall’acrilico all’olio, finendo con la polvere. Per rendere possibile ciò, applicare il prodotto in modo uniforme sulla parete. Il tempo di attesa per l’effetto è di circa 45 minuti. Dopo la scadenza, raschia semplicemente la vernice dal muro con una spatola..
Secondo passo: scegliere un primer
Dopo aver rimosso la vecchia vernice, potresti farti una domanda «come dipingere le pareti?» Le pareti devono essere adeguatamente innescate prima della verniciatura. Per fare questo, dovresti usare un primer speciale o anche una normale vernice bianca più economica. Vale la pena leggere le istruzioni del produttore della vernice prima di scegliere un materiale. I produttori spesso raccomandano tipi specifici di primer. Vale la pena seguire le loro istruzioni, perché non tutti i tipi di vernice sono combinati con l’uno o l’altro tipo di materiale di finitura..
Il primer sul muro viene solitamente eseguito una o due volte, a seconda della qualità del materiale utilizzato. L’obiettivo è preparare la superficie in modo che non siano visibili scolorimenti dopo l’applicazione della vernice target..
Che vernice dipingere le pareti dell’appartamento: scegliere il tipo giusto?
La vernice dovrebbe essere selezionata individualmente per ogni stanza. Se vuoi dipingere una stanza con elevata umidità (come una cucina o un bagno), scegli la vernice al lattice. È resistente allo sporco, all’umidità e al grasso. Puoi facilmente lavarlo via con acqua ed essere sicuro che il materiale non si sbiadisca..
La vernice al lattice è molto facile da applicare alle pareti. Per la sua consistenza e struttura, copre con facilità e precisione le superfici verniciate. Di solito, su una superficie ben innescata, è sufficiente applicare una mano di tale vernice per coprirla completamente. Questo tipo di materiale di finitura è solitamente più costoso del 20-30% rispetto alla vernice a smalto convenzionale..
Per stanze come un soggiorno, una camera da letto o un corridoio, puoi usare la normale vernice a smalto. Una o due mani dovrebbero essere applicate su una superficie ben preparata per l’effetto perfetto, soprattutto quando si sceglie un colore invece di una parete bianca.
Le pitture strutturali che simulano effetti diversi, come l’intonaco irregolare, sono una soluzione relativamente nuova. Il loro principale vantaggio, oltre all’interessante effetto visivo, è la capacità di nascondere le pareti irregolari. Questo tipo di vernice di solito non richiede un primer speciale, ma è assolutamente essenziale seguire le istruzioni del produttore. In essi troverai informazioni su quali superfici aderirà la vernice strutturale specifica..
Che bello dipingere le pareti di un appartamento: quanta vernice è necessaria?
Per stimare la quantità di vernice richiesta, devi prima calcolare la superficie delle pareti e dei soffitti che intendi dipingere. Pensa anche a colori e sfumature. Sempre più spesso, alcune pareti sono dipinte in una tonalità diversa di un determinato colore rispetto ad altre: tali idee dovrebbero essere prese in considerazione durante la fase di progettazione..
La resa delle vernici al lattice e allo smalto è generalmente compresa tra 10 e 15 m 2 / l. Ciò significa che è possibile utilizzare un litro di vernice per dipingere da 10 a 15 m 2 di una parete o di un soffitto. Le prestazioni della vernice possono variare in base al produttore e al tipo specifico, quindi controlla sempre il consumo medio previsto del produttore prima dell’acquisto. Vale anche la pena ricordare che su superfici irregolari o ruvide (pareti ricoperte da intonaco senza di esso) il consumo sarà superiore di circa il 10-20%.
Ricorda che la previsione di consumo si riferisce ad una mano di pittura, mentre per una buona copertura della parete dovresti applicare almeno 2-3 mani di primer più una o due mani di vernice target. Pertanto, se è necessario dipingere un muro in una stanza con un’area di 30 m 2, saranno necessari 3 litri di vernice di fondo e 2 litri di vernice di destinazione per tre volte l’adescamento e due volte la pittura con vernice di riferimento (il produttore dà un consumo di 10 m 2 / litro).
Come dipingere le pareti dell’appartamento invece della carta da parati?
Se la vecchia carta da parati si attacca saldamente, non è necessario strapparla. Prima di dipingere, rivestirli adeguatamente solo con un primer bianco. Fai lo stesso per un muro più scuro. Se sei abituato alla carta da parati in casa, ma non ti piace la loro condizione usurata, puoi dipingere il muro con strisce verticali di diversi colori e dimensioni. Per creare un tale motivo, è necessario incollare uniformemente i nastri sul muro, dipingere su ogni altra striscia e quindi rimuovere i nastri. Quando le strisce colorate sono ben asciutte, incolla le strisce lungo i bordi sinistro e destro. Colora i restanti campi.
Come dipingere le pareti di un appartamento con le tue mani: passo dopo passo
È meglio usare un grande rullo di vernice per dipingere. A differenza di un pennello, non richiede particolari abilità e garantisce un buon effetto. La vernice sarà distribuita uniformemente e dopo alcune passate non si noteranno macchie. Ricorda però di distribuire uniformemente la vernice dopo aver bagnato il rullo nella vaschetta e aver rimosso la vernice in eccesso..
Dopo aver immerso il rullo, appoggiarlo sul muro e fare movimenti verticali – su – giù – su. Non è consigliabile dipingere ad angolo, poiché ciò aumenta la probabilità di macchie e irregolarità visibili. Su grandi superfici, utilizzare il rullo più grande possibile. Grazie a questo, il lavoro andrà molto più efficientemente..
Le aree di contatto tra superfici diverse (ad esempio, vernice bianca sul soffitto e colore sulla parete o intorno a una presa elettrica) devono essere verniciate con un pennello piccolo. Il rullo non è una buona soluzione per questo scopo, ha una superficie troppo grande per una finitura precisa di tali luoghi. Il pennello di finitura dovrebbe essere molto piccolo, preferibilmente largo da 1 a 2 cm. Vale anche la pena usare del nastro adesivo.
Gli strati successivi possono essere applicati solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Solitamente è necessario attendere almeno 12, preferibilmente 24 ore per assicurarsi che lo strato di vernice precedentemente applicato sia asciutto e ben aderito alla superficie..
Come dipingere il soffitto?
Più o meno come le pareti, ma basta premere leggermente il rullo in modo che la vernice non goccioli su di te. È inoltre necessario ricordare di separare il soffitto dalle pareti con del nastro adesivo. Il nastro adesivo viene utilizzato per separare un colore dall’altro. Avvolgere delicatamente il rullo attorno al nastro dello stesso colore, quindi rimuoverlo per una giunzione perfettamente liscia..
Quali colori dipingere le pareti dell’appartamento?
La scelta del colore della parete è un compito arduo per molte persone. La vernice è bianca, beige, grigia? O forse una scommessa su un colore brillante? Quando si avvia la ristrutturazione, la scelta della tonalità diventa un problema. E se esce troppo chiaro o troppo scuro? E ora una soluzione apparentemente semplice si rivela essere la causa del mal di testa per molte persone che ristrutturano il loro appartamento. Come scegliere il colore giusto per le pareti dell’appartamento? Consigli pratici da esperti.
La selezione dei colori ha diverse regole. Scegliendo quelli che saranno con noi ogni giorno, vale la pena iniziare studiando il tema della psicologia dell’ombra, perché i colori influenzano l’umore, il benessere e persino i processi fisiologici. Pertanto, essendo nervoso, è meglio evitare di stimolare il rosso e, se sei incline alla depressione, è meglio non dipingere le pareti di viola. Il rosso, invece, avrà un buon effetto in cucina poiché stimola i processi digestivi e l’appetito, mentre i meditatori apprezzeranno il viola poiché concentra e lenisce. Pertanto, trovare il colore migliore per te stesso richiede la conoscenza della tua natura. Come regola generale, i colori caldi stimolano la mente e i processi vitali. Il bianco è neutro (per questo viene utilizzato negli ospedali) e calma il blu. Giallo e arancione sono ottimisti, ma marrone e nero sono l’opposto..
Dipingere pareti e soffitti è una delle ultime fasi della decorazione della casa. Pareti colorate e soffitti luminosi riempiono la casa di intimità. Gli interni in cui i colori sono selezionati in modo appropriato acquisiranno uno stile interessante e un’atmosfera unica.