Carta da parati liquida decorativa: materiale fotografico e video
La carta da parati liquida è apparsa sul mercato dei materiali di finitura degli edifici relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità tra le persone che vogliono decorare la propria casa in uno stile originale..
Un po’ di storia
La carta da parati, come materiale per la decorazione delle pareti, è stata inventata dai cinesi ed è stata inizialmente realizzata con carta di riso. La tecnologia di produzione è rimasta un mistero per diversi secoli. Solo nell’VIII secolo, le carte da parati divennero disponibili per i maestri d’Europa. I disegni su di essi sono stati applicati a mano, quindi tali sfondi erano disponibili solo per persone molto ricche. Ma non appena è stata inventata la matrice per la stampa, la produzione ha assunto una scala massiccia..
Nel XVIII secolo apparve la carta da parati in seta, il prototipo della carta da parati liquida di oggi. La base di carta è stata innescata e la superficie ancora bagnata è stata ricoperta con fili di seta finemente tagliati, di conseguenza si è ottenuto un lussuoso tessuto di seta. Alcune stanze del Louvre sono decorate con questa carta da parati..
Allora, cos’è la carta da parati liquida??
La carta da parati liquida è una miscela di fibre di seta o cotone, cellulosa sfusa, coloranti di alta qualità, scaglie di quarzo tinto e adesivo. Tutti i componenti sono naturali, grazie ai quali si ottiene la compatibilità ambientale del materiale. La carta da parati asciutta è come fiocchi di diverse dimensioni e colori con diversi additivi. In altri paesi, tale carta da parati è chiamata intonaco di seta..
I vantaggi della carta da parati liquida soddisferanno l’acquirente più esigente:
- antistatico, non attira la polvere;
- hanno proprietà di mascheratura e livellamento;
- facilmente ripristinabile se danneggiato;
- avere un alto livello di sicurezza antincendio;
- di facile applicazione a parete: non necessitano di regolazione, non hanno giunti, non sono necessari calcoli aggiuntivi quando «circonvallazione» finestre e porte;
- ecologico;
- non sbiadiscono, non assorbono gli odori;
- avere qualità di isolamento termico e acustico;
- non deformarsi quando si restringe in nuove case;
- durevole, può essere utilizzato per 10 anni;
- disponibile per fascia di prezzo.
Infine, sono semplicemente belli ed eleganti, il che ti consente di creare un design personalizzato per i tuoi interni..
C’è solo un inconveniente della carta da parati: non sono resistenti all’umidità e in ambienti con elevata umidità possono perdere la loro forma. Per evitare che ciò accada, ad esempio, vengono ricoperti con una speciale vernice incolore, “oliver incontrato”. La vernice deve essere permeabile al vapore in modo che la parete possa «respirare».
Lavori preparatori e preparazione della carta da parati liquida
La superficie deve essere livellata e innescata prima della tappezzeria. È severamente vietato utilizzare il primer di marca “ST-17”, poiché le macchie gialle appaiono sui muri quando si interagisce con la carta da parati liquida, un primer è il migliore “Alpina”. Se ci sono elementi metallici sul muro, vengono verniciati con smalto o pittura ad olio per evitare la ruggine. Il colore delle pareti prima dell’applicazione deve essere bianco in modo che l’ombra della carta da parati non sia distorta.
La miscela, che sembra segatura secca, viene posta in un contenitore di plastica e l’acqua viene versata in porzioni da 100 ml, circa 6 litri per sacchetto, la temperatura dell’acqua deve essere di almeno 30 gradi. Non puoi fare il contrario, versa il composto nell’acqua, l’impasto non funzionerà. La composizione viene impastata a mano, fino a quando la panna acida non è densa, è necessario utilizzare tutte le confezioni contemporaneamente, poiché la superficie dovrà essere rivestita in un unico passaggio per l’uniformità della tonalità del materiale. La miscela viene lasciata riposare per un giorno, dopodiché è pronta per l’uso..
Applicazione e manutenzione dello sfondo
L’opzione migliore è lavorare a mano usando un rullo di vernice o un galleggiante di plastica. Innanzitutto, uno strato di carta da parati viene applicato alle giunture delle pareti, quindi il materiale viene gettato sul muro in piccole porzioni, quindi la miscela viene levigata da un angolo all’altro, mentre lo strumento non viene strappato dalla superficie in modo che le cuciture non formare. La pressione sull’utensile non dovrebbe essere molto forte, altrimenti il materiale potrebbe essere compresso. Tutto il lavoro deve essere completato fino alla fine, prima che la composizione si afferri. La carta da parati si asciuga dopo 2 – 3 giorni e durante l’asciugatura è necessario ventilare accuratamente la stanza in modo che l’umidità evapori dalla carta da parati, mentre la temperatura nella stanza non deve essere inferiore a 10 gradi. Dopo l’asciugatura, la carta da parati acquisirà «vero» Colore.
Solo il lavaggio a secco è adatto per carta da parati liquida. Se sono verniciati, puoi usare un panno umido. Se la carta da parati è sporca o danneggiata, si inumidisce accuratamente con acqua, si toglie con una spatola, si impasta nuovamente e si copre nuovamente la parete o solo la parte danneggiata.
La carta da parati liquida è consigliata sia per gli uffici che per gli edifici residenziali. A causa della varietà di sfumature, della bella consistenza, della facilità di applicazione, sono richiesti da tutti i segmenti della popolazione. Scegliendo la carta da parati liquida, puoi essere certo che l’interno della tua casa sarà straordinario.