Vasi da fiori per esterni: arredo da giardino di lusso
Uno dei modi più comuni per decorare un orto è decorarlo magnificamente con vasi da fiori e vasi. I vasi da fiori da strada possono essere di forme e materiali completamente diversi e il loro arredamento può completare con successo la composizione del giardino..
Come scegliere i vasi da fiori giusti per il tuo sito?
Poiché i vasi da fiori per strada sono progettati per decorare l’area anteriore, il cortile, le scale, i percorsi del giardino, le aree salotto, una terrazza o un portico, allora dovrebbero essere scelti in base alla funzionalità. Un’area piantata con vegetazione o terreno incolto completerà perfettamente grandi aiuole o vasi da fiori oblunghi.
È la dimensione dei vasi di fiori da strada che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un elemento così decorativo. Tutto dipende dall’area totale del giardino o della trama. Un vaso di fiori troppo grande in una piccola area sembrerà molto invadente e ingombrante, privando un luogo di riposo dell’armonia e del comfort desiderati. Al contrario, un piccolo vaso di fiori su un lungo e lussuoso vicolo del giardino si perderà. Ma un vaso di fiori delle dimensioni corrette enfatizzerà favorevolmente e bilancerà lo spazio..
Nel processo di decorazione di un sito, non dovresti lasciarti trasportare da un arredamento luminoso e accattivante. Il design dei vasi da fiori non dovrebbe essere più evidente dell’insieme floreale piantato al suo interno. Vasi e vasi di calme tonalità chiare di crema, bianco, terracotta, marrone, beige appariranno più eleganti e armoniosi nel design del paesaggio. Se c’è un arredamento, allora dovrebbe essere il più laconico possibile e soddisfare l’idea stilistica generale del paesaggio..
Varietà di vasi da fiori all’aperto in relazione al materiale
Una parte altrettanto importante nella scelta del vaso di fiori giusto è il materiale di fabbricazione. I più comuni sono i prodotti in cemento, pietra e plastica. L’argilla è spesso usata per i vasi da fiori. La sua plasticità consente di sperimentare trame e forme uniche, ma allo stesso tempo la loro superficie deve essere ricoperta con uno smalto speciale per aumentare la resistenza alle temperature più basse e trattenere l’umidità.
I vasi in pietra artificiale o naturale, di regola, sono posti su supporti o piedistalli in pietra e sono spesso decorati con bellissimi disegni a rilievo. I loro principali vantaggi sono la durata e la decorazione accattivante. Tali vasi e vasi da fiori trattengono perfettamente l’umidità, il che impedisce al terreno di asciugarsi..
I vasi da fiori in cemento sono spesso usati per decorare grandi aree. Questa scelta è dovuta alle dimensioni impressionanti dei contenitori e al loro peso elevato..
Sono realizzati sotto forma di lussuosi vasi di grandi dimensioni. Tali esemplari sembrano molto esteticamente gradevoli e nobili e, rispetto alle aiuole tradizionali, questo è anche un modo più pratico di piantare piante..
Spesso, i vasi da fiori in cemento per esterni sono presentati sotto forma di contenitori modulari, il cui design consiste in un vaso di fiori in scaglie di pietra (o cemento) e una base in cemento. Tali prodotti hanno una durata abbastanza lunga, sono resistenti all’acqua e non si rompono a causa delle temperature estreme. Inoltre, i vasi da fiori in cemento per esterni sono realizzati utilizzando una rete di rinforzo, che ne aumenta ulteriormente la resistenza..
L’opzione più economica per decorare un orto sono i vasi da fiori di plastica. Spesso possono essere visti in colori colorati e succosi e di per sé sono un prodotto decorativo completamente autosufficiente. Il costo di tali vasi da fiori è basso. Sicuramente, il principale vantaggio dei vasi da fiori in plastica è la mobilità (grazie al loro peso ridotto).
E anche chi preferisce trame e materiali naturali da un punto di vista puramente estetico può anche scegliere un vaso di fiori in plastica, perché grazie alle moderne tecnologie, anche la plastica può imitare varie superfici: pietra, argilla, ecc..
Vasi di plastica, fioriere e vasi da fiori trattengono perfettamente l’umidità, impedendo ai fiori di seccarsi.
Vaso di fiori da esterno fai da te: idee interessanti nella foto
Consigliamo ad artigiani e sperimentatori creativi e instancabili di realizzare un vaso di fiori da esterno con le proprie mani. Si possono creare oggetti unici da carriole, vecchie biciclette, cassette di legno, mastelli, piatti grandi, botti, cestini, ecc. È importante osservare solo la regola di base: rivestire le superfici con vernice o olio essiccante e trattare i vasi di fiori con antisettici.
Un vero capolavoro può essere creato dall’argilla. Per la modellazione, sia l’argilla bianca decorativa che l’argilla naturale sono perfette. Il primo ha una serie di vantaggi: è facile da decorare, si indurisce rapidamente, puoi scolpirlo senza spazi vuoti. Inoltre, l’argilla decorativa non richiede la cottura..
Prima di iniziare a realizzare un vaso di fiori da strada, considera attentamente il suo design. Per la decorazione, puoi usare pietre carine, pezzi di specchi, monete, perline, conchiglie, frammenti di tessere di mosaico in ceramica, ecc. Tutti gli elementi devono essere fissati con colla da costruzione o resina epossidica.
Scegliere i fiori per i vasi da esterno
Un ruolo molto importante, oltre ai vasi stessi, è giocato dalla composizione floreale piantata in essi. I fiori dovrebbero essere selezionati in base alla posizione e alle dimensioni dei vasi da fiori. Quando si compone una composizione, è necessario determinare quale elemento del bouquet occuperà la posizione centrale. Per i vasi da esterno vengono utilizzate piante con diversi colori e splendore di gemme, altezza e tipo di steli. In grandi vasi, due o tre tipi di fiori sembrano lussuosi, mentre le piante più alte sono posizionate al centro e quelle inferiori sono posizionate più vicino ai bordi..
In vasi da fiori oblunghi, piante rampicanti, che delimitano il perimetro o un cerchio, o fiori che cadono magnificamente a terra, decoreranno squisitamente il sito. Nei vasi da fiori situati vicino al muro, gli esemplari alti sono piantati più vicino al pannello posteriore, cadenti o bassi – sul bordo anteriore.
Di solito, le piante in vaso da esterno sono senza pretese e non richiedono una manutenzione particolarmente attenta. Per una fioritura piena e bella, sarà sufficiente allentarli e annaffiarli in tempo. Solo alcune specie necessitano di essere alimentate con fertilizzanti minerali (soluzioni o granuli).
Soluzioni insolite per vasi da esterno