Terrazza annessa alla casa – pratica, bella e confortevole
Cosa potrebbe esserci di meglio di una ricreazione all’aperto? Solo un riposo organizzato e civile con comodità. La maggior parte dei proprietari di case non perde la possibilità di organizzare un posto del genere per rilassarsi nel proprio cortile privato o sulla propria trama personale e allegare una terrazza alla casa (o pianificare durante la costruzione dell’edificio). Non c’è da stupirsi nella parola «terrazza» c’è una combinazione «terra», che significa terra. In fondo, un terrazzo non è altro che una piattaforma posta a terra o leggermente rialzata rispetto al suo livello e attrezzata appositamente per il relax. Le terrazze possono essere staccate o annesse alla casa. In questa pubblicazione analizzeremo la seconda versione di questo luogo versatile, pratico e bello per organizzare attività ricreative all’aperto..
A seconda del grado di apertura, le terrazze sono completamente aperte, semichiuse e chiuse. Ma non confondere una terrazza con una veranda (di norma, un’area vetrata attaccata alla casa) – una terrazza chiusa è una struttura con un tetto, a volte recintata da una o due pareti della casa, ma non vetrata.
La terrazza esterna (ponte senza tetto) può ospitare anche salotti, zone pranzo e persino aree giochi per bambini. Ma in questi casi è importante prendersi cura della protezione solare (soprattutto per i terrazzi situati sul lato sud e sud-est dell’edificio) e prevedere la possibilità di tirare una tenda da sole o utilizzare ombrelloni. Tali ombrelli possono essere dispositivi portatili e possono essere montati ovunque o essere parte di un tavolo..
Tra le terrazze adiacenti alla casa, non ci sono così tante opzioni di design in forma: rettangolare (il tipo più comune), quadrato, asimmetrico e avvolgente l’edificio attorno al perimetro. Quest’ultimo diventa un modo efficace per organizzare attività ricreative all’aperto, se l’area adiacente alla casa è piccola e la terrazza non può essere sufficientemente ampia, ma su di essa devono essere posizionati diversi segmenti funzionali (ad esempio, non solo un’area ricreativa, ma anche un settore per i pasti).
Inoltre, le terrazze sono a livello singolo e multilivello, situate all’ingresso principale o con vista sul cortile sul retro. Ma, di regola, cercano di collegare la terrazza (o pianificano di fabbricarla inizialmente) dal lato sud dell’edificio. Questa disposizione consente di godersi il calore del sole il maggior numero possibile di giorni all’anno..
Stili di terrazza
Oggi, gli stili di design della terrazza più popolari sono i seguenti:
- moderno;
- tradizionale;
- coloniale;
- costiera (spiaggia);
- paese (rustico).
Lo stile moderno presuppone un minimalismo confortevole. Slogan «meno è meglio» si adatta a questo stile di terrazze al momento giusto. Linee rigorose, forme laconiche, semplicità e funzionalità in tutto. Ma allo stesso tempo, lo stile non è privo di comfort e intimità. I mobili su una tale terrazza sono semplici, ma pratici, spesso di design e originali. Gli elementi decorativi sulla terrazza, decorati in stile moderno, sono del tutto assenti o sono presentati in modo molto modesto. Molto spesso, gli oggetti abbastanza funzionali vengono utilizzati come decorazioni: dispositivi di illuminazione, mobili aggiuntivi (tavolini, sottobicchieri). Per l’esecuzione di una terrazza moderna vengono utilizzati materiali durevoli ma senza pretese durante il funzionamento e la manutenzione: metallo e pietra, vari compositi, PVC (è possibile utilizzare un’imitazione del legno di alta qualità).
A sua volta, lo stile tradizionale non è completo senza l’arredamento. Nella costruzione del terrazzo stesso, può essere presente l’esecuzione di corrimano (l’uso di colonnine o modelli forgiati), l’uso di battiscopa di varie configurazioni. Invece di supporti, puoi usare colonne: esagonali o rotonde. Per smussare gli angoli e, di conseguenza, ammorbidire l’intera immagine della terrazza, vengono utilizzati ottaedri e angoli scanalati. Molto spesso, nella costruzione di una terrazza tradizionale, vengono utilizzati materiali naturali: legno e pietra. Vengono selezionate specie di legno con un bellissimo motivo naturale: il cedro o il mogano donano sfumature piacevoli e accoglienti e durano a lungo.
Se il tuo terrazzo tradizionale avrà ringhiere dipende dall’altezza del ponte in relazione al livello del suolo, dalla presenza di bambini piccoli e animali domestici e dalle tue preferenze personali. Se decidi di utilizzare le ringhiere per aumentare il livello di sicurezza della terrazza, non dimenticare la bellezza dell’esecuzione di questo elemento architettonico. Balaustre in legno intagliato o decorazioni forgiate per ringhiere in metallo: un’opzione di arredo di lusso per uno stile tradizionale di decorazione della terrazza.
Lo stile coloniale si basa sull’uso di motivi dell’architettura classica, ma con l’uso di elementi colorati. Lo stile coloniale è sempre praticità combinata con bellezza, simmetria e praticità, decorazione con fiori e elementi architettonici presi in prestito dai paesi – ex colonie. Ad esempio, un pergolato, una panca originale o una ringhiera bianca come la neve con balaustre decorative possono essere un dettaglio d’accento di una tale terrazza..
Se la tua casa si trova in riva al mare o in riva al lago, lo stile da spiaggia o da costa è la scelta perfetta per la tua terrazza. In un luogo del genere, come in nessun altro, vuoi che tutti gli edifici siano in armonia con il paesaggio circostante, si inseriscano nel quadro generale nel modo più organico possibile. Quando si realizza una terrazza costiera, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dei materiali da costruzione e di finitura. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un decking composito grigio o l’uso del cedro in combinazione con una vernice grigia. Naturalmente, una terrazza nella parte costiera deve essere costruita con vista sull’acqua: mare, lago forestale o fiume.
Come attrezzare un terrazzo annesso ad una casa?
Soggiorno estivo
Una delle opzioni più comuni per organizzare terrazze spaziose è progettare questo spazio all’aperto sotto forma di un soggiorno estivo. Sul terrazzo è infatti allestito un secondo soggiorno, con mobili imbottiti, tavolini e in alcuni casi anche un caminetto. L’unica differenza è che per l’area ricreativa estiva vengono utilizzati principalmente mobili da giardino in legno, metallo o modelli in vimini in vimini e rattan. Per attrezzare una zona salotto davvero confortevole, i mobili da giardino sono accompagnati da un’abbondanza di morbidi cuscini, sedili speciali con rivestimento sfoderabile che possono essere facilmente lavati in lavatrice.
Zona pranzo all’aperto
Qualsiasi piatto ha un sapore migliore se gustato all’aperto. Pertanto, non sorprende che la maggior parte dei proprietari di case private di tipo urbano o suburbano cerchi di offrirsi l’opportunità di mangiare sul territorio del cortile. Affinché tu possa organizzare una cena in famiglia o una festa senza paura della pioggia, è meglio attrezzare la zona pranzo su una terrazza coperta. Da un lato, c’è un pasto per strada, tutti si godono l’aria fresca, dall’altro, il maltempo non è terribile per nessuno. Per la sistemazione della zona pranzo in terrazza si utilizzano principalmente mobili da giardino, perché la presenza di una tettoia sopra il tavolo e le sedie non protegge la superficie dei mobili dai consueti effetti della polvere portata dal vento e dalla sporcizia del nostro suole, che possono ungere le gambe del gruppo pranzo.
Alcuni terrazzi, oltre ad arredare la zona pranzo, sono dotati di attrezzature per cucinare. L’area barbecue sotto il tetto della terrazza è l’opzione migliore per fornire ai padroni di casa e ai loro ospiti pasti cucinati sul fuoco in qualsiasi condizione atmosferica. Ovviamente la zona cottura è pensata in maniera generale con la disposizione dell’intero terrazzo..
Area relax con altalene
Non solo i letti sospesi sono incredibilmente popolari tra molti proprietari di case private e appartamenti in tutto il mondo in questi giorni. I divani sospesi (ed è difficile nominare sedili così comodi con morbida imbottitura e cuscini decorativi come normali altalene) situati sulla terrazza consentono di rilassarsi all’aria aperta con un livello di comfort incredibilmente elevato. Per chi ha deciso di rilassarsi al meglio in terrazza, c’è anche la possibilità di sdraiarsi sul divano con un leggero dondolio. Accanto a un’altalena così comoda e allo stesso tempo originale, di norma, viene installato un piccolo supporto da tavolo per l’opportunità di gustare un delizioso tè serale o di mettere libri e riviste per la lettura all’aria aperta..
Decorazione della terrazza
Come decorare il design della terrazza? Tutto dipende dalle sue dimensioni e dallo stile di disposizione che scegli. Ma ci sono anche opzioni universali adatte a terrazze di tutte le forme e dimensioni, design stilistici e di design. I dispositivi di illuminazione possono diventare un pratico arredo. L’illuminazione della facciata dell’edificio si riferisce a tipi utilitaristici o funzionali, progettati principalmente per garantire la presenza sicura di una persona nei pressi della casa durante la notte. Ma il sistema di illuminazione è abbastanza in grado di fungere da elemento decorativo. Bellissimi elementi forgiati di lampade da parete o versioni originali e di design di lampade a sospensione con paralumi: ogni proprietario, con qualsiasi dimensione del portafoglio, sarà in grado di trovare la propria versione di un dispositivo di illuminazione non banale. L’illuminazione sulla terrazza dovrebbe essere morbida e diffusa – non colpire gli occhi con flussi di luce, ma creare un’atmosfera confortevole e piacevole, ma allo stesso tempo consentire di muoversi lungo il ponte con un alto livello di sicurezza.
Un’altra opzione pratica per decorare una terrazza è installare un camino. È ovvio che lo sfondo funzionale di questa struttura è fuori dubbio. Allo stesso tempo, guardare il gioco delle fiamme è un’esperienza incredibilmente rilassante. Se allo stesso tempo sei seduto su una sedia comoda o su un divano morbido, la ricreazione all’aperto può essere considerata molto confortevole..
L’opzione ideale per decorare una terrazza è l’uso di piante: fiorite e non solo. Fioriere da terra, vasi da giardino e mini fioriere, fioriere sospese e intere composizioni in forma «vivo» pareti – non ci sono molti fiori sulla terrazza. A meno che tu non abbia scelto uno stile moderno e minimalista per la tua terrazza sul tetto.
A seconda della posizione del terrazzo rispetto ai punti cardinali, potrebbe essere necessario poter proteggere il suo spazio dai raggi solari. Puoi decorare la terrazza sotto forma di una tenda orientale, utilizzando tessuti traslucidi leggeri o scegliere una versione più standard e scegliere tende ordinarie con occhielli. La cosa principale da considerare è che il tessuto dovrebbe essere facilmente rimosso dalla grondaia e pulito con un lavaggio in lavatrice, perché i tessuti per strada si sporcano rapidamente..
Opzioni di design per terrazze modeste
Alcune terrazze sono così piccole che non si tratta semplicemente di organizzare un camino, un’area barbecue o un’area salotto con divani di lusso. Ma su qualsiasi terrazzo, anche il più piccolo (più simile a un ampio porticato con tettoia) c’è spazio per un paio di poltroncine da giardino o almeno sedie con spalliera. Qualsiasi terrazza di dimensioni può essere decorata con vasi di fiori o un piccolo vaso da terra. Un bellissimo lampione non solo fornirà il livello di illuminazione necessario al buio, ma diventerà anche un elemento decorativo. Sedie da giardino e un tappeto luminoso davanti alla porta d’ingresso possono diventare elementi d’accento..