Staccionata in legno – un moderno omaggio alla tradizione
Usare il legno per creare recinzioni è uno dei modi più antichi per proteggere il proprio territorio. La disponibilità di materiale e la relativa facilità di fabbricazione hanno reso le recinzioni in legno nel nostro paese il tipo di recinzione più comune. Appaiono nuovi materiali da costruzione, strutture leggere con eccellenti qualità tecnologiche, ma la fedeltà alle materie prime naturali, la capacità, almeno in alcuni elementi della progettazione del paesaggio di un sito o di un cantiere, di essere più vicini alla natura, supera tutte le innovazioni. Ecco perché, ancora oggi, la costruzione di una staccionata in legno è un evento frequente per la creazione di una recinzione per un’area personale o suburbana, un grande cortile di campagna o un piccolo cortile in un’abitazione privata in città..
Tipi di staccionate in legno
Uno dei vantaggi delle recinzioni in legno è che possono essere costruite indipendentemente, scegliendo il livello di coinvolgimento, dalla preparazione iniziale del materiale dal legno non trattato alla rapida installazione di prodotti già pronti. Una recinzione fatta a mano è un orgoglio speciale per ogni proprietario di una casa privata con una trama. Ma prima di andare nei negozi di ferramenta o cercare un fornitore di legname, devi familiarizzare con l’intera gamma di possibilità che offre questo materiale naturale per la produzione di recinzioni. Quindi, i tipi di staccionate in legno in termini di aspetto.
«Wattle» o il tipo più antico di recinzione
La recinzione è un intreccio di ramoscelli e rami attaccati alle ginocchia conficcate nel terreno. Se fin dall’antichità questo metodo di recinzione era utilizzato dai contadini per delineare la loro trama quasi in tutto il territorio del nostro paese, ma ora tale recinzione sta diventando più un elemento decorativo, un motivo per una direzione stilistica come il paese rustico. Non è difficile realizzare una tale recinzione con le tue mani, ma la durata corrisponde ai materiali, allo sforzo e al tempo speso: è piuttosto piccola.
«Palizzata» – semplice ma affidabile
Non meno antico modo di creare recinzioni è pali disposti in fila con cime appuntite. La struttura è affidabile e durevole, proteggendo perfettamente contro «ospiti non invitati». La durata è significativamente più lunga di quella della recinzione di bargiglio e delle sue varietà, ma non abbastanza grande per il moderno proprietario del sito (la recinzione non ha fondamenta e si deposita gradualmente, perde). E per la sua costruzione è necessario molto materiale..
Nella sua forma originale, questo tipo di recinzione non è praticamente utilizzato, ma è stato sostituito da un tipo esotico di recinzione in bambù per i nostri compatrioti..
«Ranch» non solo americano
Le prime associazioni con questo nome, e per la maggior parte di noi, sono associate ai cowboy americani e alle loro terre. Ma sul territorio del nostro paese, tali recinzioni sono state a lungo utilizzate per delimitare aree di pascoli, frutteti e orti. Anche in alcuni cantieri privati, questo metodo è ancora utilizzato. Diverse assi o pali inchiodati a una barra di legno con spazi abbastanza ampi sono facili da costruire. La recinzione delineerà chiaramente il territorio, ma non proteggerà da sguardi indiscreti.
«Recinzione» – il tipo più popolare
Una recinzione fatta della cosiddetta staccionata è il tipo più popolare di recinzione in legno. Uno dei modi più semplici per realizzare una tale recinzione è fissare verticalmente le assi alle vene, che a loro volta sono attaccate a pali di legno conficcati nel terreno. Questo tipo di recinzione è diventato popolare grazie alla disponibilità di materiale e all’installazione molto rapida. Di conseguenza, la recinzione risulta essere abbastanza forte e affidabile, con la cura adeguata può durare a lungo..
Un altro vantaggio di questo tipo di recinzione è che delinea chiaramente i confini del sito, senza dare alcun motivo per occhi indiscreti (se la staccionata si trova abbastanza vicina l’una all’altra, semplicemente non sarai in grado di notare cosa sta succedendo dietro la recinzione).
Ma non tutti i proprietari di terreni e cantieri privati sono soddisfatti di una solida staccionata verticale come recinzione dal punto di vista estetico. L’aspetto di una tale recinzione può essere decorato con elementi decorativi. Anche il più semplice reticolo di doghe in cima alla recinzione o come inserti nelle campate trasforma l’aspetto di una staccionata in legno.
Attualmente, la più comune è la disposizione orizzontale della staccionata tra i pilastri o le colonne di supporto. Questo design consente di ottenere la recinzione più solida (senza fori) con il minimo consumo di legno..
Una staccionata in legno massiccio con staccionata orizzontale può essere utilizzata come base per fissare letti, scaffali e persino panche.
«Reticolo» o staccionata di legno «perforato»
Il reticolo, costituito da lamelle strette, è anche in grado di svolgere un ruolo decorativo nella creazione dell’immagine di un cottage estivo o di una trama personale. La recinzione risulta non essere la più resistente, ma bella, come se fosse traforata. Le tavole Reiki o strette possono essere incrociate dritte o in diagonale, utilizzare prodotti di diversi colori o trattate con vernici diverse al buio e «macchie».
Spesso una recinzione a forma di reticolo di legno viene utilizzata come supporto per le piante rampicanti. Il risultato è la metà «abitare», una siepe verde, la cui base in legno si inserisce nel modo più organico nell’immagine complessiva.
Per migliorare l’effetto della decorazione, un cancelletto o un cancello di una staccionata in legno (realizzato nello stesso materiale) può essere dotato di un pergolato o di una piccola tettoia a traliccio con colonne.
Se parliamo della classificazione delle recinzioni in legno in base al tipo di tecnologia di installazione, ci sono solo due gruppi principali:
Staccionata in legno senza fondamenta. È eretto rapidamente, ma non dura a lungo;
Recinzione in legno su una fondazione (plinto). Ci vorrà molto tempo e materiali, ma durerà anche molto più a lungo e la struttura stessa sarà più forte e affidabile..
Combinare il legno con altri materiali nella produzione di recinzioni
Per rendere la recinzione più resistente, più economica o più bella, viene utilizzata una combinazione di legno con altri materiali da costruzione:
- mattone;
- pietra di varie modifiche;
- calcestruzzo e cemento armato;
- staccionata metallica e profilo metallico;
- forgiatura di metalli;
- materiale di scarto.
Molto spesso, il materiale per la combinazione in una staccionata di legno viene utilizzato per creare una base (quindi la struttura diventa più forte, più affidabile e più duratura) o colonne (pilastri) a cui è fissato il legno (per gli stessi motivi).
Ma succede che il materiale secondario per la combinazione viene introdotto esclusivamente per scopi decorativi. Come gli oggetti falsi in cima a questo recinto.
E in conclusione. Soluzione di colore
Naturalmente, il legno senza un trattamento superficiale aggiuntivo non servirà come materiale per la recinzione a lungo – le influenze climatiche possono essere troppo dannose. Per proteggere il legno dalla decomposizione dalla costante esposizione alle precipitazioni e dal burnout dalla luce solare diretta, è necessaria l’impregnazione con antisettici speciali e il rivestimento con vernici o pitture. Sta a te decidere se dare un nuovo colore alla tua recinzione o preservare il modello naturale del legno. Molto dipende da come sono realizzati gli elementi in legno sulla facciata dell’edificio e dagli altri partecipanti alla progettazione del paesaggio del sito (se presente) e dal tuo desiderio di inserire armoniosamente le recinzioni nel quadro generale o renderlo un elemento di accento.
Se l’immagine dell’edificio principale ha elementi in legno dipinti, sarebbe logico utilizzare questa combinazione di colori per l’esecuzione della recinzione. Ad esempio, inserti bianchi come la neve sulla facciata di una casa (frontone del tetto, cresta, colonne, balcone o terrazza e altri elementi) e altri edifici si sovrapporranno a un design simile della recinzione e creeranno un’immagine festosa dell’intero insieme.
L’albero non può essere privato del suo schema naturale, ma allo stesso tempo cambiare l’ombra originale. Con l’aiuto di vernici traslucide, mordenti per legno e altri agenti impregnanti e rivestimenti, è possibile ottenere un colore che, ad esempio, si abbini idealmente al colore della facciata dell’edificio (mattoni, pietra o materiale decorativo di origine non naturale).
Ma nella maggior parte dei casi, l’albero viene lasciato nel suo aspetto naturale. Inoltre, nessun altro materiale è in grado di portare così tanto calore naturale negli edifici moderni, la cui base sono blocchi di cemento, vetro, metallo e schiuma nei toni del grigio..