Rivestimenti per facciate: vantaggi e svantaggi
L’apparizione del raccordo nel nostro paese è stata preceduta da una lunga storia della produzione di materiali per pannelli a telaio per edifici di rivestimento. La tecnologia di rivestimento del telaio dell’edificio utilizzando fogli di rivestimento di vari materiali ci è venuta dall’America, motivo per cui all’inizio il rivestimento veniva spesso chiamato pannello di rivestimento. «americano». Inizialmente, i rivestimenti erano realizzati solo in legno, è facile intuire che il principale svantaggio di un tale materiale di finitura era il costo elevato. Con l’avvento del rivestimento in PVC e della lamiera d’acciaio, la disponibilità di rivestimenti è aumentata in modo significativo e la popolarità di questo tipo di finitura delle facciate degli edifici si è diffusa tra i nostri compatrioti..
Considerare le opzioni per i materiali per la produzione di rivestimenti, nonché le opzioni per l’esecuzione (design), i colori e le forme dei moderni fogli di rivestimento.
Tipi di rivestimenti per il rivestimento di case private
Rivestimenti in legno
Il rivestimento in legno è stato uno dei primi ad apparire sul mercato dei rivestimenti. Molto spesso, l’abete rosso e il legno di pino sono stati utilizzati per la produzione di pannelli di rivestimento. Inizialmente, il raccordo consisteva in tavole che venivano infilate sul telaio dell’edificio dal basso verso l’alto con un leggero avvicinamento del prodotto a quello vicino: questo metodo di rivestimento creava un rivestimento protettivo per le pareti. Le tavole sono state dipinte o verniciate per prolungare la loro durata. Attualmente, il raccordo può essere installato in due modi: end-to-end e sovrapposto.
Esistono i seguenti tipi di rivestimenti in legno:
- falso raggio;
- casa di blocco;
- bordo della nave.
Pro del rivestimento in legno:
- compatibilità ambientale del materiale;
- resistenza alle basse temperature (gelo fino a meno 50 gradi);
- eccellenti proprietà di ritenzione del calore;
- facilità di installazione.
Contro del rivestimento in legno:
- alto rischio di incendio senza ulteriore elaborazione;
- impossibilità di utilizzare in un ambiente umido senza un rivestimento speciale;
- richiede una protezione aggiuntiva da parassiti, umidità e diffusione di funghi;
- costo relativamente alto.
Attualmente, la maggior parte dei produttori utilizza le proprie dimensioni e forme per la produzione, questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica un acquisto. Una barra o una tavola di legno funge da profilo. Dal punto di vista della manutenzione, il materiale naturale richiede una verniciatura o verniciatura periodica. Se, a causa dell’essiccazione del legno, si sono formate delle lacune nel materiale, devono essere stuccate.
Rivestimenti in pasta di legno
Questo materiale è un pannello realizzato secondo il principio MDF: la materia prima è una miscela di fibre di legno, che è stata pressata ad alta pressione e ad alta temperatura. Aggiungendo varie resine alla miscela, è possibile aumentare significativamente le qualità di resistenza, resistenza all’usura e all’umidità del materiale.
Vantaggi dei pannelli in pasta di legno:
- il costo è inferiore al rivestimento in legno;
- una vasta gamma di trame e colori: la possibilità di scegliere quasi tutte le imitazioni del legno;
- la possibilità di sistemare la facciata, che sarà «respirare»;
- buona conduttività termica;
- rispetto dell’ambiente delle materie prime.
Svantaggi del materiale:
- il prodotto deformato non può essere ripristinato, è necessaria la sostituzione;
- il costo è superiore a quello dei rivestimenti in plastica.
Rivestimenti in plastica (vinile o acrilico)
Circa la metà di tutte le vendite di raccordo proviene da prodotti in plastica. Il vantaggio principale di una tale finitura è il costo accessibile dei prodotti. Tra le altre cose, il rivestimento in PVC è durevole, resistente alle temperature estreme e alla combustione, elevata resistenza alla corrosione e peso ridotto, facile da installare. I rivestimenti in vinile e plastica sono molto facili da mantenere: di solito è sufficiente una rondella per tubi da giardino.
Naturalmente, un tale materiale per il rivestimento presenta anche degli svantaggi: con un forte impatto, l’integrità del materiale può essere violata, in questo caso sarà difficile cambiare un foglio, sarà necessario rimuovere quasi tutto il rivestimento della parete . Inoltre, il raccordo VX non trattiene bene il calore, quindi è necessario utilizzare un materiale termoisolante completo di questo rivestimento di facciata..
Rivestimenti in metallo
Questo tipo di materiale di rivestimento è il cosiddetto «torta» – struttura multistrato di un’anima metallica, primer e rivestimento polimerico. Diamo un’occhiata più da vicino ai rivestimenti in metallo.
Rivestimenti in alluminio nell’edilizia e nella decorazione privata è usato raramente, principalmente a causa dell’alto costo. Molto spesso, un tale materiale di rivestimento viene utilizzato per decorare le facciate degli edifici commerciali. Ma recentemente, le case private sono state rivestite con rivestimenti in alluminio per creare un’immagine originale e attraente della facciata dell’edificio..
Pro dell’utilizzo di rivestimenti in alluminio:
- piccolo tutto il materiale;
- molta forza;
- durata;
- il materiale non supporta la combustione;
- c’è una scelta di superficie liscia o goffrata.
Contro del materiale:
- bassa elasticità delle materie prime: se sul prodotto appare un’ammaccatura, non si piegherà più all’indietro;
- c’è la possibilità di danni durante il trasporto e l’installazione – può piegarsi.
Per una condivisione acciaio o raccordo zincato rappresenta la maggior parte delle vendite di materiali di finitura, e questo è ciò che chiamiamo più spesso «metallo». Può essere utilizzato per il rivestimento di facciate di edifici sia pubblici che privati. L’acciaio zincato non viene utilizzato nella sua forma pura: è rivestito sulla parte superiore con un rivestimento polimerico (il più delle volte viene utilizzato poliestere o plastisol) o verniciato con un metodo a polvere.
I produttori moderni offrono sia pannelli di raccordo lisci che prodotti goffrati (simili al legno). I rivestimenti in metallo possono essere presentati sotto forma di spina di pesce (singola o doppia), una tavola di nave, un prodotto verticale (il cosiddetto cartone ondulato), una casa di blocco.
Vantaggi del rivestimento in acciaio zincato:
- la capacità di produrre rivestimenti tutto l’anno;
- forza;
- resistenza alla combustione;
- funzionamento a lungo termine;
- resistenza alle manifestazioni meteorologiche;
- resistenza alla corrosione a condizione che il prodotto sia intatto.
Svantaggi del materiale:
- scarso isolamento acustico;
- bassa stabilità del rivestimento della superficie dei prodotti;
- basso isolamento termico, necessità di isolamento della facciata;
- difficile sostituire un foglio.
Affrontare il telaio dell’edificio con cartone ondulato consente di aumentare visivamente l’altezza dell’edificio: le strisce verticali sono molto favorevoli a questo.
rivestimenti in zinco – questo tipo di materiale di rivestimento sta appena iniziando la sua marcia nel mercato nazionale dei materiali da costruzione e finitura. Il principale ostacolo alla diffusione del materiale è il costo elevato. Anche l’elevata resistenza e durata del materiale impedisce ai nostri compatrioti di acquistare il grigio («quarzite») o nero («antracite») schieramento.
Facciata originale con rivestimento in metallo
Il modo più comune per creare un’immagine insolita della facciata di un edificio privato è combinare i materiali. L’uso di rivestimenti in metallo in combinazione con un pannello di rivestimento in legno consente di creare combinazioni originali. Superfici lisce e strutturate, «caldo e freddo» temperatura del colore – il rivestimento basato sul contrasto è visivamente molto attraente.
Oltre alle superfici in legno, i rivestimenti nella decorazione della facciata possono essere combinati con la muratura. Una combinazione armoniosa può essere ottenuta con un’efficace scelta di un raccordo adatto per forma e design a una casa, parte delle cui pareti è realizzata (o rivestita) in pietra, sono presenti elementi in legno di elementi di fissaggio o finiture.
Il rivestimento di superfici semicircolari, archi e altre forme arrotondate con pannelli metallici creerà un’immagine difficilmente originale, ma completamente unica della facciata dell’edificio..
Rivestimenti in metallo e plastica, mattoni, superfici in legno, vetro e cemento: sorprendentemente, tutto può andare bene insieme. La cosa principale in tali combinazioni è sapere quando fermarsi e aderire al concetto di base nella progettazione della facciata..
L’originalità nell’immagine di una facciata rivestita con rivestimenti può essere ottenuta utilizzando materiale di colori insoliti. Non sorprenderai nessuno con tutte le sfumature di grigio: scegli combinazioni colorate per rendere la tua casa privata diversa dagli edifici della tua strada.
Il rivestimento può essere utilizzato anche per la decorazione d’interni. Naturalmente, un tale design non è adatto a tutte le stanze e non tutti i proprietari di case decideranno su un simile esperimento. Ma una cosa è ovvia: l’originalità degli interni con rivestimenti laterali non occupa.