Percorsi del giardino: gli esempi più insoliti
Molti designer dimenticano il percorso del giardino, facendolo durare e così distruggono anche il paesaggio più bello. In effetti, per il sito, questa parte del design è importante quanto una cornice bella e ordinata per una bella tela..
Come scegliere la traccia giusta?
La prima e più importante cosa con cui iniziare è la funzionalità. Non importa quanto sia bello il tuo percorso del giardino, devi posarlo nel modo più breve e conveniente, in modo da non trasformare il tuo sito in un podio.
Secondo, ma non meno importante, è il materiale con cui lavorerà il designer. Se non sei pronto a lavare la veranda tutti i giorni, meglio rendere solido il percorso e utilizzare blocchi di pietra o cemento.
Ricorda che lo stile dei percorsi non dovrebbe differire dal design generale del sito. Se un tripudio di colori e verde è il tuo stile, il resto degli elementi decorativi dovrebbe corrispondere a questa immagine. Nella situazione opposta, tutto è altrettanto semplice: i classici nel paesaggio dovrebbero essere accompagnati da un percorso classico..
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al collegamento tra il percorso e la recinzione. Secondo tutti i canoni del design, devono essere realizzati nello stesso stile e avere colori o elementi di design unificanti..
Se il percorso è uno degli aspetti cardine del paesaggio, è meglio renderlo integrale per focalizzare su di esso l’attenzione degli altri ed evidenziarlo correttamente tra gli spazi verdi. Quando una traccia è solo una delle parti di un enorme mosaico, e dovrebbe magnificamente enfatizzare e completare, è meglio organizzarla per fasi, fermandosi a una versione discontinua.
Quando si tratta di praticità, è impossibile aggirare i problemi di dimensioni. Indubbiamente, la larghezza del percorso dipende dalle dimensioni del sito stesso, ma lo standard generale non detto delle linee principali è una distanza di circa 1-1,5 metri e di piccoli percorsi decorativi – non più di mezzo metro, in modo che si distinguono e non accumulano la situazione.
Inoltre, quando si apre la strada al percorso futuro, vale la pena scegliere i percorsi più brevi e veloci, magari trascurando anche la bellezza e il progetto originario. Le linee principali e larghe dovrebbero prima di tutto essere pratiche e convenienti e i percorsi stretti dovrebbero consentire ai proprietari del sito di entrare senza difficoltà nei suoi angoli più segreti. Cerca di evitare angoli acuti e curve strette.
È meglio posizionare i percorsi stessi con una leggera pendenza in entrambe le direzioni, in modo che l’acqua non ristagni su di essa. Se il sentiero passerà attraverso un’aiuola o un giardino fiorito, dovrà essere rialzato di qualche centimetro sopra il livello del suolo, in modo che rimanga sempre pulito.
Tipi di tracce
Tutti i percorsi del giardino possono essere suddivisi in gruppi di materiali: pietra, legno, cemento e percorsi da materiali di scarto. A quest’ultima categoria si possono aggiungere quasi tutti i materiali, dal vetro ai sassi o ai tappi di plastica..
Lastre di cemento
Il materiale più economico e pratico per la decorazione del giardino può essere tranquillamente definito cemento. Tali percorsi sono resistenti al gelo, resistenti all’usura, in grado di durare molto più a lungo di qualsiasi altro rivestimento. Inoltre, le lastre di cemento possono essere fornite di qualsiasi forma e dimensione, creando percorsi unici per il tuo sito. Lego cambia anche il colore del rivestimento, l’importante è aggiungere al cemento la giusta quantità di coloranti speciali nel tempo.
Il calcestruzzo starà bene nei giardini moderni o high-tech. Una certa severità e freddezza inerenti a questo materiale si sposano bene con metallo e plastica, e tali percorsi sono molto più facili da lavare e pulire dallo sporco. Lo svantaggio principale è che non è la vista più presentabile (se è progettata in modo errato).
Percorsi in pietra naturale
Molti designer considerano questa particolare tipologia la migliore, sia dal punto di vista pratico che estetico. In effetti, la pietra circondata da prati, fiori, alberi e cespugli sembra molto più naturale di qualsiasi altro materiale. L’unica cosa che può respingere questo rivestimento è il prezzo elevato e la complessità della lavorazione e l’eventuale successiva sostituzione. Quando si utilizzano percorsi di pietra, è meglio preservarne il colore e la consistenza, in modo da non trasformare una bella impronta della natura in un manichino artificiale. Particolarmente apprezzati sono i rivestimenti in marmo, labradorite, granito, calcare e basalto..
Felicità dei sassi
L’uso di pietrisco o sassi è probabilmente l’opzione meno laboriosa ed economica. Crea questo tipo di traccia, devi delineare chiaramente i confini e scegliere la giusta quantità di materiale. Questo tipo di rivestimento non è adatto a tutti i giardini, mentre lavorando con esso è necessario proteggere i ciottoli dallo sporco circostante, in modo che durante la pioggia il percorso dei tuoi sogni non si trasformi in un disordine..
Un altro materiale unico che viene spesso utilizzato durante la creazione di tracce è il pacciame. Il pacciame si presenta come sabbia grossolana o ciottoli molto fini di qualsiasi colore e sfumatura, e viene versato in piccoli fori preparati in anticipo per i percorsi. L’unico tipo di questo tipo di traccia è it «complesso» rapporto con il territorio circostante in caso di pioggia.
mattone-clinker
I percorsi in mattoni non differiscono in particolare per resistenza agli urti e resistenza all’usura, richiedono un’attenta manutenzione, ma in realtà meritano questa attenzione per i loro colori unici e caldi e la relativa economicità (rispetto ad altri rivestimenti). È anche un piacere lavorare con questo rivestimento, è facile da installare e smontare ed è molto semplice lavarlo..
Anche i percorsi piastrellati appartengono a questa categoria. Sembrano particolarmente impressionanti nei design in stile country. I toni caldi con schizzi luminosi creano un’atmosfera indescrivibile di comfort domestico, possono essere facilmente lavati da quasi ogni sporco, ma la fragilità delle superfici piastrellate molto spesso porta la loro posizione sul mercato.
Legna
L’atmosfera del pavimento in legno non può essere superata. Percorsi fatti di assi, correttamente installati e adeguatamente trattati con agenti idrorepellenti, trasformano il sito in una fiaba orientale, trasferiscono ogni ospite nel meraviglioso mondo dell’armonia giapponese e della disciplina cinese. Questi rivestimenti richiedono una cura costante e scrupolosa e non sono particolarmente durevoli, ma se il tuo budget ha abbastanza soldi per sostituire regolarmente il legno inutilizzabile, questo rivestimento fa per te..
trampolini di lancio
Il tipo di pista più insolito e popolare nel 21° secolo è un’innovazione europea, che letteralmente si traduce come «piccoli passi». Molto spesso, per crearli vengono utilizzati tagli di tronchi, pietre di grandi dimensioni o piastrelle di grandi dimensioni. Inoltre, stanno prendendo sempre più piede binari realizzati con materiali difficili da riciclare, come coperchi di plastica o pezzi di vetro, correttamente lavorati e decorati..
I trampolini in cemento sono espressi in particolare originalità. Tali percorsi ti permetteranno di risparmiare denaro senza sacrificare la creatività, soprattutto se ti occupi tu stesso della sua implementazione. Per realizzarlo basta ordinare uno stampo e acquistare il cemento stesso. Inoltre, se il colore freddo e grigio di questo rivestimento non è di tuo gradimento, una vernice speciale aggiunta alla soluzione risolverà facilmente questo problema..
Fatto a mano
I percorsi misti del giardino vengono spesso creati dai resti di materiali da costruzione, meno spesso – come una composizione premurosa, per la quale tutto ciò di cui hai bisogno viene acquistato appositamente. Questa è la più economica di tutte le opzioni, che non richiede quasi costi ed è limitata a un minimo di tempo. Certo, non tutti apprezzeranno questa creatività, magari paragonandola a un pasticcio, ma gli intenditori di tutto ciò che è insolito dovrebbero rivolgere la loro attenzione a questo tipo di tracce..
Le combinazioni sembrano particolarmente efficaci quando una pietra liscia e uniforme viene combinata con ciottoli irregolari di diverse tonalità. Il legno è il materiale peggiore da combinare, la sua grandezza individuale e il legame con la natura non possono essere mescolati. Inoltre, una soluzione originale per ogni giardino sarà un percorso realizzato dalle mani degli stessi proprietari. Non ci sono così tante opzioni per creare tali tracce e, molto spesso, è più facile fidarsi dei professionisti, ma poi nel loro lavoro quel pezzo di anima che è sempre presente nel fatto a mano non sarà sufficiente.
Esistono molte forme per creare percorsi da giardino ricci. I loro prezzi possono variare da dieci a trenta dollari, e alcuni di essi sono venduti direttamente in set, insieme alla quantità richiesta di sabbia, cemento e ghiaia. Inoltre, mentre lavori in modo indipendente sul percorso dei tuoi sogni, puoi regolare autonomamente il colore, aggiungere o rimuovere elementi decorativi, riproducendo così completamente l’ideale disegnato dalla tua immaginazione..