Paesaggistica di una casa privata
Molte persone, acquistando una casa privata, non si rendono completamente conto che oltre a quattro mura e un tetto, ricevono un certo pezzo di terra, che, con un approccio abile e finanze sufficienti, può trasformarsi in un paradiso in terra. L’obiettivo della progettazione del paesaggio in quanto tale è costruire una bellissima oasi sul sito distrutto dai lavori di riparazione, che diventerà il luogo di vacanza preferito per chiunque abbia investito tutta la propria anima in questo progetto..
La prima cosa da cui partire quando si redige un piano di lavoro su un cantiere è la sua dimensione. Un grande appezzamento può ospitare sia un prato che alcuni edifici aggiuntivi, nonché una piccola piscina e possibilmente diverse aiuole. Se hai solo pochi acri di terra a tua disposizione, allora il suo layout dovrebbe essere affrontato con più attenzione, calcolando correttamente il posto per qualsiasi oggetto decorativo.
Piccole aree
Quando le dimensioni del sito non consentono molta sperimentazione, è meglio abbandonare ampi prati, ampie verande e persino una piccola piscina. Oltre al fatto che potrebbe semplicemente non esserci spazio sufficiente per questi oggetti, è molto difficile ottenere una privacy adeguata in piccole aree. Nel caso in cui la distanza dal portico alla strada non superi i dieci metri, prestare attenzione agli spazi verdi e ai fiori. Saranno in grado di rendere il sito molto più attraente e, chiudendo parzialmente la casa e i suoi abitanti da occhi indiscreti, aggiungeranno calore e comfort..
Grandi appezzamenti
Quando decorano grandi aree, i designer, molto spesso, hanno completa libertà di azione. Sembrerebbe che creare in uno spazio più ampio sia molto più semplice, ma questo è uno dei principali autoinganni di chiunque lavori con il paesaggio. In effetti, è molto difficile selezionare e posizionare correttamente oggetti che sembreranno armoniosi sul sito senza ingombrarlo e lasciarlo vuoto..
Il prato è il nostro tutto
Il prato è la soluzione più semplice per i proprietari di spazi aperti di medie dimensioni. Una piscina in questo tipo di territorio di solito sembra ridicola e le persone impegnate con il lavoro e la vita di tutti i giorni di solito semplicemente non hanno tempo per occuparsi delle aiuole. Esistono diversi tipi di prati, ma i più diffusi sono quelli ordinari (o da giardino), a parterre e non erbosi. La scelta del tipo appropriato dipende esclusivamente dall’idea del progettista e dalle caratteristiche del sito.
Spazi verdi
Per coloro che rimangono insoddisfatti di un prato vuoto, ma soffrono di allergie ai pollini, mancanza totale di tempo o passione per il minimalismo, i progettisti consigliano di nobilitare il sito con arbusti e alberi ornamentali che non danno frutti. La migliore delle opzioni sarebbe un albero di bosso, il cui taglio di capelli riccio può trasformare qualsiasi area in qualsiasi momento. Inoltre, l’uva selvatica che si arrampica lungo una qualsiasi delle pareti della casa sarebbe una buona soluzione..
Aiuole e aiuole
Fiori e cespugli fioriti saranno una decorazione meravigliosa per qualsiasi sito. Quando scegli le piante per una futura aiuola, devi sapere quando fermarti, non essere guidato dalla regola «piu ‘grande e’, meglio ‘e» e senza raccogliere tutti i tipi esistenti di piante da fiore in un’aiuola. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di colori, in modo che dopo la fioritura dei fiori piantati, non trovi che l’abbondanza di sfumature luminose ferisca l’occhio, e i fiori disposti nell’aiuola a destra ora assomiglino alla bandiera della Francia. I fiori dovrebbero essere disposti da bassi, ricci, ad alti, con lunghi steli stabili. Ricorda che le rose orgogliose e simili hanno un aspetto migliore da sole, e «villaggio» convolvolo o calendule non si preoccuperanno mai di un’azienda interessante.
Alberi
Quando le dimensioni del sito ti consentono di pensare agli alberi ornamentali, non dovresti soffermarti solo sulle sottospecie nane. L’ippocastano o l’acacia bianca saranno una grande aggiunta a qualsiasi paesaggio, e coloro che vogliono creare un’aura di comfort sul loro sito dovrebbero dare un’occhiata più da vicino alla ciliegia degli uccelli o al sorbo. Se il paesaggista decidesse di aggiungere un tocco di esotismo al suo progetto, la soluzione migliore sarebbe piantare un fuso. Durante la stagione, questo albero cambia più volte le sfumature delle sue foglie, il che diventerà senza dubbio il punto culminante principale di qualsiasi design..
Decorazioni per il sito
Sia le aree grandi che quelle piccole, oltre all’opera paesaggistica principale, necessitano di alcuni aggiustamenti. Al fine di soddisfare pienamente il progetto del progettista, alla fine, rispettando l’immagine di un giardino orientale o, al contrario, un angolo brillante in stile Art Nouveau, oltre alla vegetazione, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle sciocchezze come serbatoi artificiali o addirittura materiali correttamente selezionati per i percorsi del giardino.
Piscine
Al giorno d’oggi la piscina non è più un elemento di lusso, ma una cosa familiare, abbastanza comprensibile e conveniente che è sempre più comune nei siti delle case private. Quando si sceglie un posto per una piscina, vale la pena ricordare che dovrebbe essere nascosto agli occhi indiscreti dei vicini o degli astanti. Quando si sceglie una recinzione, la scelta rimane esclusivamente al progettista: se utilizzare alte lastre di cemento o affidarsi a spazi verdi densi. In un modo o nell’altro, l’obiettivo principale è creare la massima sensazione di comfort e sicurezza..
Serbatoi artificiali
Per coloro che non amano nuotare, o considerano la piscina sul sito un dettaglio troppo antiestetico che risalta dal quadro generale, dovresti pensare di creare un piccolo bacino artificiale. Una piccola fontana o una piccola cascata decorativa fungeranno da rifugio per gli uccelli, il cui canto, fondendosi con il mormorio dell’acqua, creerà un’atmosfera unica e delizierà gli altri ogni giorno.
Gazebo e barbecue
Un piccolo gazebo, una veranda aperta o un determinato luogo correttamente progettato per un barbecue è un ottimo modo per rendere il sito più pratico e conveniente. Il compito del paesaggista è perfezionare questi elementi decorativi in modo che si adattino armoniosamente alla sua idea e siano convenienti da usare. Ad esempio, l’uva che si attorciglia lungo il muro del gazebo, o diversi alberi che proiettano un’ombra sul barbecue, renderanno questi luoghi molto più confortevoli e li aiuteranno a fondersi con l’idea generale del designer..
Pietre nel paesaggio
Non affrettarti a sbarazzarti delle pietre che verranno rimosse dal terreno mentre lavori con un prato o spazi verdi. Ad esempio, piccoli ciottoli scavati con acqua possono decorare lo spazio tra il sentiero e l’aiuola stessa, impedendo alla pioggia di lavare via il terreno su di esso. Inoltre, se il piano di progettazione include motivi orientali, possono essere utilizzati per creare una copia in miniatura di un giardino roccioso o utilizzare pietre di grandi dimensioni come singoli elementi nel design..
Possibili difficoltà
Molti progettisti, lavorando su un sito da loro certificato, si trovano ad affrontare il problema del rilievo. Una superficie irregolare, il cui livellamento non è sempre possibile, un terreno inadatto per piantare determinate piante, o semplicemente condizioni climatiche sfavorevoli molto spesso diventano un grosso problema.
Infatti, molto spesso gli svantaggi di un sito possono diventare i suoi vantaggi. Ad esempio, se la casa si trova su una collina, il paesaggista può concentrare il suo lavoro su di essa. La cosa principale è rafforzare adeguatamente la pendenza in modo che non venga lavata via dalla pioggia e appaia esteticamente gradevole. Ci sono molte opzioni, che vanno dal prato e terminano con pietre correttamente selezionate, che non solo tamponano e trattengono il terreno, ma fungono anche da interessante elemento decorativo.