Paesaggistica del sito
L’ultima fase del paesaggio è l’abbellimento del sito. Dopo aver piantato le piante, il sito assume un aspetto completamente diverso e completo. Il paesaggio non solo forma l’aspetto architettonico e artistico del sito, ma migliora anche il suo microclima, protegge il territorio dalla polvere, aiuta a dividere lo spazio in zone.
È consuetudine distinguere due tipi di paesaggio: verticale e orizzontale. Con l’aiuto di quello verticale, puoi proteggere l’area dal sole, decorare pareti o mascherare oggetti indesiderati. E il giardinaggio orizzontale aiuterà a evidenziare le aree del sito.
Regole di giardinaggio di base
Per creare una bella composizione sul sito, che delizierà a lungo con la sua bellezza, è necessario avvicinarsi con competenza al paesaggio. Quando si scelgono piante e siti di impianto, è necessario considerare diversi fattori principali:
L’ampio territorio consente di organizzare composizioni di grandi dimensioni.
Per una piccola area, è meglio scegliere una tavolozza di colori limitata. La soluzione ideale sarebbe scegliere un colore di base e completarlo con due o tre tonalità. In grandi aree, la gamma di colori può essere ampliata.
Principali lavori paesaggistici
Piantare arbusti e alberi. Dopo aver scelto le piante adatte, dovresti considerare la loro posizione sul sito. Alberi e arbusti possono essere collocati sia nella parte interna che esterna del sito.
Con l’aiuto degli alberi, è bene creare aree ombreggiate e gli arbusti appariranno spettacolari come designazione dei confini reali o condizionali del sito o come parte di un giardino fiorito.
Disposizione delle aiuole
L’area più ampia per un volo di immaginazione è la disposizione delle aiuole. Le piante per un giardino fiorito, di regola, vengono selezionate tenendo conto del tempo di fioritura. Ciò è necessario affinché le piante da fiore soddisfino l’occhio dall’inizio della primavera al tardo autunno..
Un altro criterio per la selezione delle piante è la scala dei colori. È necessario selezionare le piante in modo tale che non solo si armonizzino tra loro, ma si inseriscano anche nella composizione generale del sito.
È meglio piantare fiori in altezza: i più alti sono più lontani e i più bassi sono più vicini.
La forma del giardino fiorito può essere diversa, può delimitare uno stagno, percorsi del giardino, un’area ricreativa o esistere come elemento separato del paesaggio.
Giardinaggio verticale
Il giardinaggio verticale è un modo semplice e molto efficace per creare una composizione verde unica sul sito. Una siepe nasconderà l’area da occhi indiscreti e sarà un’eccellente decorazione sul sito.
Il paesaggio verticale può essere utilizzato per decorare pareti, archi e altri oggetti artistici e architettonici..
Questo metodo di abbellimento include la piantagione di piante rampicanti e l’installazione di vasi e vasi da fiori..
Piantagione del prato
La fase finale del lavoro paesaggistico è piantare o posare un prato. Il prato crea armonia e unisce la composizione del sito in un unico insieme.
Esistono molte varietà di erba da prato, la sua scelta dipende dalle caratteristiche del terreno e dalla destinazione del prato.
I prati per gli appezzamenti adiacenti sono suddivisi in:
Disposizione di giardini rocciosi e bacini idrici
Il giardino roccioso sembra molto impressionante e crea un’atmosfera armoniosa e accogliente sul sito, quindi, negli ultimi anni, tali composizioni sono all’apice della moda del design del paesaggio..
Come parte della progettazione del paesaggio, il giardino roccioso ci è arrivato da est, quindi è spesso decorato in stile asiatico..
Un giardino roccioso (collina alpina o giardino roccioso) deve essere situato in un luogo tale sul sito in modo che la composizione esista come una zona separata, ma, allo stesso tempo, non contraddica l’atmosfera generale dello spazio adiacente.
Un’altra tecnica decorativa spettacolare è costituita dai muri di sostegno o dai pendii terrazzati in pietra naturale. In questo modo, puoi battere le piste del sito..
Un bacino artificiale sul sito crea un’atmosfera unica di pace e serenità. I corpi idrici stagnanti possono essere progettati come una piccola piscina o un lago, a seconda dell’effetto desiderato. Quindi il lago, ad esempio, formerà l’immagine della fauna selvatica e la piscina, al contrario, creerà una sensazione di lusso e comfort..
Il movimento dell’acqua ti dà sempre energia e ti imposta in modo positivo, quindi una composizione sotto forma di una fontana o di un ruscello sul sito sarà un’ottima soluzione di design.