Paesaggio in stile giapponese
Le tendenze orientali sono rilevanti oggi. La cultura europea accoglie l’esotico e, insieme a pratiche spirituali, ricette e tradizioni culinarie originali, sceglie il modello giapponese di sistemazione dei luoghi. Le idee della direzione orientale sono chiaramente diverse dalle tecniche di progettazione classiche. Allo stesso tempo, sono escluse le libertà nella creatività e il design è dovuto alla stretta obbedienza a un determinato tema..
Il Giardino Giapponese è una filosofia di saggezza, un luogo di relax e contemplazione. Lo spazio semantico è costruito sulla miniatura, sui simboli e sull’ordine. L’organizzazione del paesaggio è equiparata alla serenità e implica il distacco. Aderendo al principio di fusione della natura e dell’uomo, il concetto implica un cambiamento di paesaggi, composizioni complementari con l’inclusione di elementi indipendenti situati in solitudine.
È realistico riprodurre lo stile e l’ambiente esterno dalle fotografie, ma un’immagine accurata richiede l’immersione nella cultura del paese per creare trame a figura intera. Deve contenere trama «schizzi» da piante nane, pino, bambù, pietre di dimensioni consentite, un serbatoio. Il compito del design è evitare il caotico accumulo di conglomerati e riempire lo spazio con il suono tranquillo di una sinfonia naturale.
«Asciutto» paesaggio
Il vettore di direzione nell’organizzazione del sito è diretto alla creazione di illusioni e imitazioni. Poiché lo stile giapponese è dovuto alla presenza di uno stagno, in assenza di acqua sul sito, è consentito fare «onde» sulla sabbia. La cosa principale è ripetere la storia giapponese in miniatura alla maniera del kare-sansui («asciutto» paesaggio).
Il flusso astratto è ricoperto di pietre secondo i requisiti di progettazione. Se è richiesto un colore grigio-blu per l’armonia dei colori, il suo canale è decorato con ardesia o basalto. Calcare e marmo lattiginoso formano accenti di luce, il granito sfaccettato permette di fondersi con i colori naturali grazie a «di terra» sfumature.
Un effetto sorprendente è fornito da una manciata di ciottoli levigati di medie dimensioni e perline di vetro che riempiono lo spazio tra i conglomerati complessivi dipinti di blu. Per duplicare la superficie blu dell’acqua, le trombe vengono versate sulla superficie della sabbia con la rimozione preliminare dello strato di zolle.
Eppure, la creazione di una fonte viva sosterrà la naturalezza dell’ambiente circostante e diventerà il fulcro del giardino. La posizione della sorgente suggerisce un tumulo con massi pesanti o un’alternativa a forma di collina con un sentiero lastricato di ciottoli o ciottoli.
Il ruscello scorre, l’acqua mormora
Nel progetto di organizzazione di una sorgente artificiale, è allo studio un percorso per il movimento dell’acqua, coprendo un’area con spazi verdi. È racchiuso in un ciclo chiuso e il principio di circolazione si basa sull’acqua traboccante dalla sorgente, spostandola nel serbatoio inferiore e spostandosi attraverso un tubo sotterraneo sotto pressione della pompa fino al punto iniziale.
Con un rilievo con pendenza non si considera il problema dei gradi angolari, ma con una superficie piana si deve realizzare un terrapieno, ponendo la sorgente alla sommità del tumulo nella forma «pietra piangente». Un’opzione interessante è con la costruzione di un muro di contenimento, o si sta prendendo in considerazione una versione di una grotta in pietra, o si sta realizzando l’idea di un supporto statico con una brocca.
Per un flusso uniforme, ci sono abbastanza gradini con una differenza di diversi centimetri ogni metro della lunghezza pavimentata. I torrenti mormoranti devono muoversi lungo un sentiero lastricato di ciottoli con alte rapide. In caso di terreno in pendenza, è consigliabile eseguire un corso d’acqua a cascata. I livelli sono formati utilizzando gradini in pietra e il loro numero di piani dipende solo dalle possibilità.
Variazioni sul tema dell’acqua
Se ricordi che la pietra e l’acqua sono i componenti principali del design, sarai in grado di supportare i motivi del genere giapponese. Lo stagno di solito segue il contorno del geroglifico. «cuore», e grandi massi lungo il perimetro della superficie dell’acqua assomigliano a isolotti e sono associati alla posizione del paese.
È consentito organizzare uno stagno in diversi modi. I contenitori in film, in particolare quelli in gomma butilica, trattengono perfettamente l’acqua, sono realizzati su misura e sono pronti per dimostrare qualsiasi configurazione. Una ciotola in PVC è uno dei veri metodi per scegliere una forma. La membrana in PVC si presenta in diverse colorazioni, a differenza di quella sopra indicata, e questo permette al fondo di essere verde, marrone o in tinta con il cielo.
Devi solo allineare diligentemente i confini con un livello per appianare visivamente i segni dell’origine artificiale del serbatoio. Se lo si desidera, è possibile installare un contenitore multistadio, che sembra molto più interessante e non è complicato dall’installazione. Nell’ultima fase, è consentito aggiungere terreno e piantare piante resistenti al gelo e che amano l’umidità. La versione concreta è considerata classica e si trova spesso nella disposizione del sito..
Design in pietra
Tradizionalmente, un bacino artificiale richiede l’aggiunta di installazioni in pietra, la cui prerogativa è indicata dalla necessità di zonare il territorio o mascherare oggetti che cadono fuori dalla direzione stilistica. In effetti, duplicano il rilievo delle piste e spesso non accettano la lucidatura estetica a causa della conservazione della loro natura incontaminata..
Pertanto, ciottoli o massi ricoperti di muschio o sentieri di conglomerati, con erba caoticamente germogliata, copiano esattamente trame naturali a figura intera, sembrano abbandonati e congelati nel tempo. Un giardino roccioso può davvero essere creato in qualsiasi sito e, quindi, se necessario, velare un fossato inappropriato, un pendio e trasformarli in un giardino roccioso o in un giardino roccioso. Tutto è logico, spiegabile e interconnesso. È fantastico se c’è drenaggio nel luogo selezionato ed è attivamente riscaldato dal sole. Non vale la pena ingombrare l’area, ma non è nemmeno necessario lasciare lo spazio noioso e senza vita..
La disposizione delle pietre è un’arte e lo schema prevede di raggrupparle in un numero dispari. Fermati scegliendo tre grandi ciottoli per la base e un tipo di pietra per la decorazione. Metti un grosso masso al centro oltre a due più piccoli. La composizione simbolica è correlata alla triade nel buddismo e in Giappone significa un luogo per le pratiche spirituali e il triangolo spaziale formato contribuirà all’accumulo di energia positiva.
Rockery e giardino roccioso
Un giardino di questo tipo differisce da uno scivolo alpino per la presenza di un rilievo piatto, un piccolo numero di piante e un’enfasi sulle dimensioni. Gli spazi tra i frammenti sono riempiti di ghiaia e se c’è il desiderio di un gioco di contrasti, i ciottoli chiari dovrebbero essere versati nelle formazioni scure e, esattamente al contrario, ripetere il processo nella combinazione opposta.
I ciottoli colorati, versati su uno strato fertile con piante piantate, sono adatti per il calcare. Il giardino roccioso può anche avere una forma architettonica, indicata da pietre pesanti, in compagnia di specie di piante rampicanti caratteristiche di crescere sui pendii.
In una piccola area, è organizzata una versione in miniatura, dove uno scivolo disposto di pietre muschiose e licheni è visibile solo da punti panoramici spettacolari. Posizionali uno alla volta, nella quantità di tre o cinque con l’illusione della percezione di rocce fatiscenti.
Tutti conoscono e conoscono il giardino roccioso «in faccia» una collina artificiale di pietre, con piante che si fanno strada tra ciottoli e massi, costruita per analogia con i giardini rocciosi. Per la decorazione, vengono utilizzate principalmente specie perenni e bulbose con una preferenza per il design monocromatico. La luminosità è noiosa per gli occhi ed eccita i pensieri. In linea di principio, il design è caratterizzato dalla silenziosità di colori, suoni e sentimenti. Il verde è riconosciuto come il tono dominante, la galleria della tavolozza autunnale è considerata ausiliaria. Il bianco è completamente escluso – un simbolo di dolore e lutto.
Vegetazione e patatine in decorazione
Per quanto riguarda le piante, viene data preferenza alle specie che si adattano al clima e prendono facilmente una determinata forma. Questi sono pino, albero nano, rododendro, azalea, bosso, acero, crespino, sakura, mela cotogna. Nella cultura orientale dominano tre tipi di legno:
-Prugna – la sua fioritura è identificata con la prossima primavera;
-Il bambù è un segno di flessibilità e affidabilità;
– Pino, come personificazione della fermezza dello spirito;
Le loro corone prendono la forma di una pallina, di un cono o vengono tranciate da gradini. Anche le felci, le varietà decidue, gli iris sono a favore. Fogliame lussureggiante e un tripudio di colori contraddicono il concetto orientale.
Una caratteristica interessante dei percorsi del giardino. Le linee rette sono escluse, i percorsi tortuosi non aderiscono a parametri rigorosi e hanno parametri arbitrari. Solitamente pavimentato con conglomerati piani. Sono completati da un altro importante componente nella decorazione: le lanterne giapponesi nel design in pietra..
Tipici per decorare il paesaggio sono anche antichi vasi, torrette, panchine e aiuole in ceramica con fiori modesti. Un’aggiunta elegante è un recinto di bambù e sozu – un modello unico di steli di bambù, disposto sull’acqua e che simboleggia la caducità del tempo.
Ponti, numerosi gradini in pietra, tsukubai – una piscina in miniatura in pietra scolpita per lavarsi le mani prima della cerimonia del tè, riempiono il design di significato. Forme asimmetriche distintive e linee curve aiutano a riprodurre fedelmente le classiche scene di design giapponese.