La piscina del cottage estivo è un lusso accessibile
Al giorno d’oggi, la presenza di una piscina in un cottage estivo non parla tanto del benessere finanziario dei suoi proprietari, ma del desiderio e della capacità di trascorrere del tempo attivamente con benefici per la salute e l’umore all’aria aperta. Le moderne tecnologie, i migliori materiali di costruzione e finitura consentono di dotare il territorio adiacente di una piscina, anche per quei residenti estivi che non dispongono di ampi spazi o portafogli. Ma allo stesso tempo, la regola «l’avaro paga due volte» è il più adatto per abbellire un cottage estivo con piscina – non dovresti risparmiare sui servizi di ingegneri e artigiani. Abbiamo raccolto per te 75 stimolanti progetti di design di piscine di varie forme e dimensioni che possono essere organizzate nell’ambito del tuo cottage estivo. Scegli l’opzione che fa per te e goditi le attività all’aperto.
Vantaggi di un bacino artificiale all’aperto
Benessere, riposo attivo è il sogno di molti proprietari di cottage estivi. Se circa 10-15 anni fa tali sogni non si sono avverati, oggi quasi tutti possono attrezzare una piscina per rinfrescarsi in una giornata calda sul proprio sito. La varietà di ciotole (il loro design, dimensioni e metodo di esecuzione) consente a tutti di trovare la loro opzione ideale. Devi solo decidere di cosa hai bisogno esattamente: qualcuno ha bisogno di una piscina poco profonda per organizzare la ricreazione per i bambini (un luogo preferito per triplicare i giochi con un effetto curativo), altri hanno bisogno di un serbatoio su larga scala per lunghe nuotate, allenamento di nuoto e altri sport acquatici.
La moderna area suburbana ha già poca somiglianza con i lotti domestici di vent’anni fa. Gli attuali proprietari di alloggi suburbani non si limitano a piantare alberi e sistemare i letti sui loro appezzamenti. Un paesaggio che soddisfi tutti i requisiti di estetica, comfort e funzionalità è la priorità di un moderno residente estivo. Ciò che serve non è solo un’oasi verde di freschezza per rilassarsi dal trambusto della città, ma un’intera gamma di attributi pratici, ma allo stesso tempo moderni ed esteriormente attraenti per la ricreazione attiva e passiva. In questo caso la piscina può diventare il luogo preferito di giochi, allenamento e relax per tutta la famiglia, nonché motivo di orgoglio e dimostrazione per tutti gli amici, conoscenti, ospiti e vicini di casa..
Tipi di piscine per l’installazione in un cottage estivo
In generale, l’intera gamma dei negozi moderni può essere suddivisa in tre gruppi principali di piscine:
- stazionario;
- pieghevole (portatile);
- gonfiabile.
Naturalmente, tutte le piscine differiscono per forma e dimensioni, il metodo di esecuzione della profondità (livello singolo e multilivello). Sono questi criteri che costituiranno la base della scelta per ogni caso specifico. Su quale versione della piscina decidi di scegliere, in base ai tuoi desideri, preferenze, capacità finanziarie, dimensioni del sito e caratteristiche del paesaggio.
Piscina fissa
Il nome parla da sé: la piscina è installata per sempre, non può essere trasferita. Di norma, i serbatoi fissi sono di dimensioni medie e grandi (semplicemente non ha senso eseguire un tale pool su piccola scala). In termini di tipo di costruzione, tutte le piscine fisse sono suddivise in:
- portafoto;
- frameless (incastonato nel terreno).
Una piscina fissa per il suo funzionamento richiederà l’installazione di vari sistemi ausiliari. L’insieme minimo di azioni – approvvigionamento idrico, sua purificazione e successivo drenaggio, dovrebbe essere organizzato utilizzando attrezzature speciali. Ovviamente, senza queste azioni, l’acqua nel serbatoio perderà trasparenza, e successivamente completamente «fioritura».
Alcuni, per risparmiare, decidono di abbandonare il sistema di depurazione dell’acqua. Questa opzione è possibile, ma è giusta per te personalmente? Dopotutto, dovrai versare diverse tonnellate d’acqua da qualche parte ogni due settimane (e quando fa caldo, forse più spesso). E una serie di nuovo liquido per riempire l’acqua comporterà spese aggiuntive. Quindi, il costo apparentemente elevato dei sistemi di purificazione a prima vista pagherà letteralmente nella prima stagione di funzionamento..
Tutte le opzioni di piscina integrate sembrano lussuose. Ma una tale bellezza in un cottage estivo richiederà notevoli costi finanziari e di tempo da parte tua. Se sei pronto a superare alcune delle difficoltà legate all’installazione del serbatoio stesso e dei sistemi di comunicazione interrati (che non possono che aumentare il costo totale del progetto nel preventivo), allora ha sicuramente senso realizzare la piscina da incasso.
L’installazione di un serbatoio del telaio richiederà meno costi finanziari, di tempo e di manodopera. Anche il budget per gli articoli correlati sarà inferiore. Ma l’aspetto di un tale pool sarà anche meno esclusivo, in qualunque forma sia realizzato. A meno che non si parli dei serbatoi originali con telaio in vetro (o combinato). Tali modelli sembrano lussuosi, moderni, rispettabili, ma non sono nemmeno economici..
Quando scegli una piscina con cornice per una residenza estiva, non dimenticare di tenere conto delle peculiarità del clima nella tua regione. Molti materiali semplicemente non possono resistere a gelate elevate anche in assenza di liquido. È necessario familiarizzare attentamente con le caratteristiche tecnologiche del materiale con cui è realizzato il serbatoio (ci sono abbastanza prodotti resistenti al gelo sul mercato moderno).
Piscina pieghevole
Per ovvie ragioni, le piscine di questo tipo sono realizzate in dimensioni piccole e medie: sarebbe difficile assemblare un modello in scala da soli e il prezzo per una piscina del genere sarebbe «stragrande» per la maggior parte dei residenti estivi. Le piscine pieghevoli sono l’ideale per i proprietari di cottage estivi, che non possono essere monitorati tutto l’anno. La piscina viene montata per la stagione, e alla fine delle giornate calde viene semplicemente smontata e riposta in un fienile o in un garage fino alla prossima estate.
Una piscina pieghevole è più facile da installare e utilizzare, ma necessita anche di filtrazione dell’acqua. Naturalmente, questo tipo di serbatoio non richiederà sistemi di depurazione complessi e costosi. Se la dimensione della piscina è piccola, sarà più facile ed economico cambiare l’acqua secondo necessità e, per purificarla, utilizzare reagenti speciali, di cui ce ne sono abbastanza nei negozi moderni.
Piscina gonfiabile
I vantaggi dei serbatoi gonfiabili sono evidenti: mobilità fornita dalle loro piccole dimensioni, nessuna necessità di dispositivi aggiuntivi (esclusa, forse, una pompa), facilità di stoccaggio quando sgonfiati. Molto spesso, le piscine gonfiabili sono presentate nella categoria dei serbatoi per bambini, il che non sorprende, perché questo tipo di caratteri è presentato in dimensioni molto piccole. E per i proprietari di piccoli cottage estivi, una scala così piccola è un vantaggio assoluto. La piscina gonfiabile può essere portata con sé per un picnic, gonfiata con una normale pompa e l’acqua può essere cambiata alla fine del riposo.
Materiali per la produzione di piscine moderne
Quando si sceglie una piscina per un cottage estivo, è necessario disporre di informazioni non solo sulle possibili dimensioni e forma del serbatoio, ma anche sul materiale della sua esecuzione. Questo problema è particolarmente acuto quando si sceglie un pool fisso. I produttori moderni preferiscono utilizzare le seguenti opzioni di materiale:
- polipropilene;
- plastica;
- materiali compositi.
Le piscine in polipropilene si distinguono per la loro resistenza alle temperature estreme. Tali serbatoi possono essere utilizzati tutto l’anno. Le qualità tecnologiche del polipropilene soddisfano la maggior parte dei requisiti per i serbatoi destinati all’uso esterno.
Per i serbatoi di plastica, la soglia di distruzione se esposta a basse temperature è significativamente più bassa. Per l’esecuzione di grandi ciotole, la plastica viene utilizzata molto raramente, la sua categoria è serbatoi di piccole e medie dimensioni. I modelli pieghevoli sono spesso realizzati in plastica. Una caratteristica è anche un costo abbastanza democratico dei prodotti finiti..
Le piscine realizzate in materiali compositi sono considerate le più durevoli e resistenti alle varie condizioni climatiche. Le materie prime composite sono molto malleabili – si prestano all’esecuzione di serbatoi di qualsiasi dimensione. L’ovvio vantaggio delle ciotole composite è la loro relativa durata: le pareti di una tale ciotola sono molto difficili da danneggiare o graffiare con l’ular di oggetti pesanti..
Ma tutti questi tipi di piscine, realizzati con materiali diversi, hanno uno svantaggio comune: tutti i modelli sono presentati in una versione standard. Se hai bisogno di un design esclusivo di una piscina per una residenza estiva, dovrai costruirla da solo (con l’aiuto di specialisti, ovviamente). Sarà costoso, ma originale, rispettabile e unico.
Opzioni piscina per metodo di riempimento
Tutti i serbatoi destinati all’uso esterno, secondo il metodo di riempimento, sono suddivisi in:
- trabocco;
- schiumatoio.
Lo schema di riempimento nei serbatoi di troppo pieno è disposto in questo modo: una griglia è disposta lungo il perimetro della piscina attraverso la quale viene versata l’acqua e va in un serbatoio di accumulo. Una tale piscina può essere riempita fino all’orlo. Un ulteriore vantaggio: un serbatoio visivamente simile sembra essere più grande di quanto non sia in realtà.
Nei sistemi a skimmer tutto è diverso. L’acqua non dovrebbe raggiungere il bordo del lato, almeno a una distanza di 15 cm, semplicemente non ci sono accumulatori in tali serbatoi. L’acqua fornita alla piscina passa attraverso uno skimmer di pulizia (da cui il nome del metodo di riempimento). Questo metodo è il più economico e quindi è molto popolare nell’uso privato, nei cottage estivi, tra cui.
E in conclusione
La piscina del cottage estivo aiuterà non solo a portare il lusso agli elementi delle attività all’aperto, ma anche a creare un microclima speciale del territorio, ad aumentare l’umidità. Oltre alla sua destinazione d’uso come bacino artificiale per la balneazione (sport, giochi e relax), la piscina, all’occorrenza, può essere utilizzata come bacino per l’irrigazione. In generale, il vantaggio di avere un serbatoio artificiale in un cottage estivo o in un orto è ovvio, è sufficiente installarlo e utilizzarlo correttamente secondo le istruzioni.