La facciata rossa è una soluzione audace per l’immagine colorata di una casa privata
La percezione dei colori è un processo molto soggettivo. E allo stesso tempo, ci sono alcune tendenze che generalizzano l’impatto di certe sfumature sul nostro umore, stato fisico e psicologico, emozioni e persino pensieri. Tutti notiamo che alcuni colori contribuiscono alle nostre prestazioni, tonificano ed energizzano, mentre altri sono in grado di calmare le emozioni e pacificare, sintonizzarsi sul riposo e sul relax. I coloristi hanno molto da dire sugli effetti del colore sulla nostra psiche e sulla nostra salute. Quando arrediamo le nostre case, pensiamo prima di tutto alla scelta di una tavolozza di colori, ma la parte esterna delle nostre case non ha bisogno di meno attenzione in termini di decorazione. Non solo la prima impressione dell’abitazione, che sarà confermata dopo essere entrati in casa o sarà confutata, dipende da come appare l’esterno della proprietà della casa. La scelta dei colori durante la decorazione della facciata determina come apparirà la tua casa sullo sfondo della natura circostante, di altri edifici e della strada nel suo insieme (stiamo parlando di una casa privata in città).
Ma come scegliere il colore dell’edificio, che non avrà solo un effetto benefico sul nostro corpo, sulla psiche umana. Ma consentirà anche all’edificio di distinguersi tra gli edifici vicini o, al contrario, di inserirsi armoniosamente nell’insieme architettonico esistente? La risposta a questa domanda può essere trovata con l’aiuto di uno specialista che può prendere in considerazione tutte le sfumature e le caratteristiche della posizione della casa, le condizioni climatiche, la forma dell’edificio o puoi provare a capirlo da solo. Questa pubblicazione sarà dedicata alle facciate delle case private, realizzate in varie tonalità di rosso, uno dei colori più luminosi, positivi ed energicamente carichi..
Scegliere una combinazione di colori: l’inizio dell’inizio
Scegliendo un colore per la facciata di un edificio, non possiamo pensare piatto, fermando la nostra scelta solo sulle sfumature delle pareti, è importante tenere conto della combinazione della combinazione di colori di tutti gli elementi strutturali, parti dell’edificio e il suo arredamento. Ecco perché è necessario scegliere non un colore, ma un piccolo spettro: una combinazione di colori. Esistono i seguenti tipi di scale:
- contrastante;
- acromatico;
- monocromatico;
- disarmonico;
- sfumato.
La selezione dei colori è un processo difficile e strutturale, al quale, se possibile, è meglio coinvolgere uno specialista. A seconda dello stile del tuo edificio (classico, moderno, country o moderno), viene effettuata la selezione della tavolozza dei colori. Per ottenere un’immagine armoniosa di un edificio, è meglio utilizzare non più di tre tonalità: una di base e due (massimo tre) aggiuntive. Le caratteristiche dell’architettura dell’edificio ci dettano la scelta dei colori e delle loro sfumature, perché i toni selezionati in modo errato possono cancellare la raffinatezza dello stile di esecuzione della tua casa, l’unicità o l’originalità dell’edificio.
Quando si sceglie una tavolozza di colori, è necessario considerare i seguenti parametri:
- lo scopo dell’edificio (nel nostro caso, questa è un’abitazione privata);
- architettura degli edifici vicini (in questo caso, tutto dipenderà dal fatto che tu voglia distinguerti dal resto delle case o rimanere inosservato, quest’ultimo, quando decori la facciata in rosso, è possibile solo se il resto delle famiglie è fatto nell’apposita tavolozza);
- condizioni climatiche (clima caldo o gelido, cali di temperatura, intensità della luce solare e loro abbondanza);
- caratteristiche della percezione psicologica;
- tradizioni culturali (ad esempio, in un luogo storico, la scelta di una tavolozza di colori può essere molto univoca e dettata a livello di autorità locali);
- tendenze moderne.
Quando si sceglie un colore primario, è importante determinarne le caratteristiche principali:
- fermezza;
- proprietà visive (impatto sull’uomo);
- dipendenza dalla forma (nel nostro caso, dalla forma dell’edificio);
- tasso di assorbimento del calore.
Le tonalità scure attirano la luce del sole e sono spesso utilizzate per decorare gli edifici nelle regioni più fredde. I colori chiari possono aumentare visivamente le dimensioni dell’edificio. I colori vivaci sbiadiscono al sole molto più velocemente dei colori pastello, ad esempio. Ma il rosso ha così tante sfumature, così tante opzioni di intensità dei toni, che scegliere una soluzione cromatica che si adatti al tuo edificio è un compito molto reale..
I disegni intricati con più decorazioni stanno bene con i colori chiari. A loro volta, i colori vivaci sono adatti per edifici con forme semplici e confini chiari. I toni scuri del rosso possono enfatizzare la forma di un edificio e ridurre l’enfasi sull’edificio, mentre il rosso brillante, al contrario, evidenzierà la proprietà della casa non solo sullo sfondo della natura circostante, ma anche tra gli altri edifici..
Caratteristiche del rosso e opzioni per la combinazione con altri toni
Tra le principali influenze su una persona dal lato del colore rosso (scarlatto), si può distinguere quanto segue:
- la capacità di tonificare;
- la capacità di ricevere una carica di vivacità, attività;
- il colore rosso ti consente di decollare, ottenere un messaggio per l’azione;
- dà forza alla lotta, al confronto;
- riempie la personalità di ambizione.
Inoltre, si può parlare dell’effetto del rosso sul nostro corpo: stimola la circolazione sanguigna, aumenta il metabolismo e ha un effetto benefico sull’immunità. Il colore rosso è in grado di riscaldare una persona solo con la forza dell’influenza. L’influenza positiva del rosso su una persona è notata dagli storici: in molti stemmi e bandiere medievali, il rosso era usato come simbolo del potere militare, alla ricerca di conquiste, vittorie. Ma il rosso è associato non solo alla vittoria, ma anche al pericolo, all’attività, alla passione..
Scelta di combinazioni cromatiche vincenti per la facciata e altri elementi costruttivi
Il rosso brillante ha bisogno di un neutro, «calmante» avversario, ma è difficile trovare un colore più neutro del grigio. Se la facciata della tua casa è decorata con un colore rosso sufficientemente saturo, l’esecuzione delle aperture del tetto, delle finestre e delle porte, come aggiunte come cornici e grondaie in grigio, completerà con successo l’immagine della casa originale..
Il grigio è generalmente il colore più popolare. «compagno di viaggio» colori saturi come il rosso. Le piastrelle grigio chiaro sembrano grandi contro qualsiasi sfumatura di rosso. Se nella tua casa il seminterrato è rivestito di pietra naturale (o la sua imitazione di successo) in una tavolozza grigiastra, l’immagine può essere considerata completata con successo.
Quasi tutte le opzioni per l’intensità della luminosità dell’ombra in terracotta della facciata saranno perfette con il bordo bianco come la neve delle aperture di finestre e porte, cornici, scarichi e persino il design del seminterrato. Piastrelle grigio chiaro e un tono simile per il design dei gradini del portico completeranno con successo un’immagine attraente piena di un atteggiamento positivo..
Se l’uso totale di una tonalità rossa per decorare l’intera facciata di un edificio ti sembra un’operazione eccessivamente audace, puoi sempre ricorrere a una delle opzioni per combinare questo tono audace con materiali di finitura più calmi. Ad esempio, la muratura con una tavolozza grigio sabbia sarà un ottimo sfondo per un colorato «vicino». Per un aspetto più armonioso. Sarebbe ottimo utilizzare il colore rosso della facciata anche nella parte della casa con muratura, ad esempio, come base per gli infissi delle finestre o una porta d’ingresso..
Il colore rosso ha molte varianti. Ad esempio, un colore lilla bordeaux o una sfumatura di Marsala sembra fantastico come base della facciata. In combinazione con il bordo bianco come la neve delle finestre e delle grondaie del tetto, i telai delle finestre scuri e le piastrelle della stessa tonalità, l’intera immagine sembra nobile, attraente e si distinguerà sicuramente dagli edifici vicini..
A colori, c’è una regola non detta: «il rosso con il verde non corrisponde». Ma ci sono eccezioni a qualsiasi regola, soprattutto perché entrambi i colori hanno molte variazioni, sfumature. Il colore mattone-terracotta della facciata e la tonalità smeraldo scuro degli elementi decorativi (finestre a battente, porte e timpani del tetto) e delle porte possono creare un’alleanza armoniosa, non banale ed esteriormente attraente.
La tonalità rosso-arancio dei pannelli in gres porcellanato utilizzati per decorare le pareti esterne degli edifici è ottima per gli edifici moderni. Se prima questo materiale da rivestimento si trovava principalmente come decorazione per edifici pubblici, ora sta solo crescendo la popolarità dell’uso del gres porcellanato per la decorazione delle abitazioni private. In combinazione con il tono grigio scuro delle piastrelle e lo stesso colore di recinzioni, ringhiere e altri elementi strutturali, la casa sembra moderna, interessante e luminosa..
Il modo più semplice e veloce per ottenere la facciata di una casa privata in rosso è rivettarla con i rivestimenti. Recentemente, i rivestimenti in vinile sono diventati i più popolari per decorare l’esterno degli edifici residenziali. Questo è un materiale abbastanza resistente e resistente all’umidità, la cui tavolozza di colori è davvero ampia. Chiunque può trovare la propria sfumatura di rosso. Questa è un’opzione abbastanza economica per affrontare una casa privata..
Il colore del bardo come tono principale della facciata e le sfumature di grigio chiaro e nero come quelle aggiuntive – stanno benissimo insieme. Anche semplici forme geometriche diventano interessanti e attraenti quando vengono dosati abbastanza colori complementari..
Per coloro che non osano usare tonalità di rosso molto brillanti per la decorazione della facciata, puoi scendere a compromessi e applicare un tono bordeaux sbiancato. Questa tonalità opaca, quasi pastello, insieme a una tavolozza di colori grigio-beige di elementi costruttivi aggiuntivi, sembrerà nobile e originale, ma allo stesso tempo non sembrerà pretenzioso o troppo luminoso.
Il marrone è una tonalità derivata che si ottiene mescolando il rosso con il nero. La facciata di una casa privata di colore marrone brillante insieme alla finitura bianca come la neve delle aperture delle finestre e delle porte, le tegole grigio chiaro sul tetto appariranno colorate, evidenti e uniche.