La bellezza nel semplice: tetto piano
Classifica «quinta facciata» o «quinta parete» il tetto è stato dato per un motivo: questo è uno degli elementi fondamentali della struttura. Il carico funzionale su questa parte della struttura difficilmente può essere sopravvalutato. Protegge la casa dalle manifestazioni naturali sotto forma di precipitazioni, venti e sole cocente, contribuendo a mantenere il microclima necessario per la vita all’interno..
Oltre al suo valore pratico, il tetto ha anche una funzione decorativa. Con l’aiuto di esso, puoi dare alla struttura un aspetto finito o decorare la casa in un modo insolito. Il tetto permette all’intera struttura di mantenere un certo stile o di darle la forma desiderata.
Tetto piano nella progettazione degli edifici
La cosa principale è la divisione dei tetti in piani e inclinati. Il secondo tipo è stato più comune per molto tempo ed è stato utilizzato più spesso nell’edilizia privata. Ma la tendenza degli ultimi anni ci consente di notare con sicurezza l’uso sempre più frequente di un tetto piano come elemento decorativo di un edificio. Inoltre, questa forma è parte integrante dello stile di design generale..
Ci sono diversi vantaggi distinti che distinguono un tetto piano dagli altri. Tra loro:
Per rendere meno costosa la costruzione di un tetto piano, la sua piccola area lo consente. Inoltre, l’installazione semplice non richiederà costi aggiuntivi per l’installazione e la manutenzione di questa parte della casa. Vale anche la pena notare che la manutenzione degli elementi riscaldanti tecnici (camino) o dell’alimentazione (pannelli solari, mulini a vento) è notevolmente semplificata su una superficie piana..
Il fatto che comunicazioni, ventilatori, condizionatori e molte altre cose possano essere facilmente posizionate su un tetto del genere è anche un vantaggio per il suo proprietario. Allo stesso tempo, la facciata della casa non sembrerà carica di dispositivi che potrebbero non adattarsi all’idea generale del designer..
La sicurezza di un tale tetto durante le forti piogge solleva dubbi tra molti. Sono irragionevoli, poiché con una corretta installazione, è esclusa la possibilità di grandi blocchi di neve, come nel caso dei tetti a falde. Di solito, la neve è sul tetto per tutto l’inverno, dopodiché l’acqua di fusione finisce nelle grondaie..
I parametri calcolati con competenza forniranno al tetto la capacità di carico necessaria, eliminando il rischio di crollo della struttura. Alcune strutture a ponte piatto consentono anche l’installazione di una piscina..
Questa area aggiuntiva può essere utilizzata in vari modi. L’open space può essere trasformato in terrazza, giardino, area sportiva e molto altro. Qui puoi posizionare un ponte di osservazione o attrezzare un angolo accogliente con mobili in vimini e un baldacchino.
Nonostante l’apertura di questa superficie, il tetto è un luogo appartato. Pertanto, puoi trascorrere del tempo lì per qualsiasi attività. Una colazione in famiglia o una cena romantica circondati da alberelli in tinozza regaleranno a tutti molto piacere..
Su un tetto con una superficie piana, puoi utilizzare elementi di progettazione del paesaggio. Con fondi sufficienti, puoi creare un giardino che non può essere dotato di una struttura a falde. Alcuni amanti della natura organizzano serre, aiuole e serre in questa utile area. Con l’approccio e il design giusti, puoi fornire a te stesso e alla tua famiglia un raccolto di frutta e verdura tutto l’anno.
All’interno di tali stanze, puoi utilizzare tutti i tipi di tecniche di progettazione. Ciò che si trova sul tetto dell’edificio non interferirà in alcun modo con l’implementazione di qualsiasi idea di design all’interno della casa..
È possibile utilizzare un tetto piano per edifici progettati in stili diversi. Soprattutto, una tale soluzione di design si adatta agli stili moderni: hi-tech, minimalismo. Puoi trovare un tetto piano come elemento di finitura nella costruzione di case a telaio..
Che materiale può essere utilizzato
Per un tetto piano, i materiali in pezzi o in fogli sono i più adatti. La proprietà principale di un tale materiale è la capacità di creare un tappeto solido. Tra le sue varietà:
Questi materiali, combinati con l’isolamento termico, il massetto e le lastre centrali, possono costituire la base per progetti sorprendenti nei progetti di coperture per tetti piani..
Casa con tetto piano e lo stile generale del sito
Poiché le case con tetti piani sono più in linea con le moderne tendenze stilistiche, le linee rette e le forme semplici saranno il miglior design per una tale struttura. Allo stesso tempo, non ci sono chiare restrizioni alla scelta degli elementi di progettazione del paesaggio..
Elementi di pietra naturale e artificiale, metallo e plastica appariranno organicamente accanto a una tale struttura. La terrazza può essere decorata con decking o tavolato naturale. Un percorso fatto di lastre della forma corretta enfatizzerà la severità dei contorni dell’edificio..
Se ci sono altre strutture sul sito: uno stabilimento balneare, un garage, una stanza tecnica, allora devono essere mantenute nello stesso stile, quindi si otterrà l’armonia dell’intero insieme. Si adatta perfettamente al quadro generale di uno stagno o di una piscina della forma corretta. Gli apparecchi di illuminazione possono essere nascosti. È meglio usare faretti montati direttamente nelle pareti di edifici, passerelle e altre strutture..
Non dovresti installare fontane e lanterne elaborate con monogrammi nei vecchi stili sul territorio. Aggiungeranno incoerenza all’atmosfera generale. Se questo elemento viene comunque utilizzato, la sua tavolozza di colori dovrebbe essere mantenuta in tonalità neutre caratteristiche dello stile minimalista: bianco, nero, beige, sabbia. Gli elementi cromati staranno benissimo. Possono essere ringhiere per scale, dettagli di panchine, apparecchi di illuminazione, mobili da giardino e altro ancora..
La semplicità delle strutture del tetto piano richiederà la progettazione appropriata dell’intero sito. Allo stesso tempo, il volo dell’immaginazione del designer non è molto limitato..