L’arte di progettare gli esterni delle case in legno
Termine «esterno» in architettura, implica l’aspetto di un edificio. Quando lo progettano, i professionisti si basano sull’ambiente naturale, sull’ambiente tecnologico, nonché sulle proprie passioni e ambizioni creative. Oggi considereremo l’opzione ora più popolare: decorare una casa con un albero. È questa decorazione della tua casa, sia all’interno che all’esterno, che presenta una serie di innegabili vantaggi..
Aspetto legno: parliamo dei meriti
Pensare ai gusti e alle preferenze personali è infinito. Ma quasi nessuno metterebbe in discussione il fatto che una casa in legno di per sé evochi una sensazione di calore e comfort domestico. Inoltre, ha anche una serie di vantaggi:
I moderni metodi di lavorazione proteggono in modo affidabile il legno dalla corrosione e dal degrado, grazie ai quali otteniamo un materiale pratico, durevole e del tutto sicuro, dotato di ottimi dati estetici..
Esterno in legno: elementi di design
guaina
Forse l’elemento principale del design esterno delle case in legno è il rivestimento, che viene utilizzato come tavola (sotto una barra), rivestimento, tavolato, raccordo e blocco. Tutti questi materiali sono legno lavorato appositamente, che viene spesso realizzato sotto forma di lunghe assi..
Recinzione
Una recinzione svolge un ruolo importante nella progettazione dell’esterno delle case in legno. Questo è il primo elemento che è l’indicatore principale dello stile e dell’immagine della decorazione esterna della casa. Forme insolite della parte superiore della siepe, disposizione originale delle assi di legno, porte dipinte in modo pittoresco enfatizzeranno ancora una volta l’individualità e il gusto impeccabile dei proprietari..
mobili da giardino
Quando si organizza l’esterno di una casa di campagna, è necessario prestare particolare attenzione ai mobili da giardino. Gazebo in legno, un paio di altalene una di fronte all’altra decoreranno ulteriormente l’aspetto generale. Le aree per un picnic con barbecue sono molto importanti qui e i tavoli in legno con panche posizionate accanto diventeranno un luogo di vacanza preferito per tutta la famiglia e i migliori amici..
Le aiuole sono una decorazione senza pari per l’esterno. In precedenza, erano recintati con una staccionata, ma oggi molte idee originali di professionisti rendono le recinzioni floreali molto più interessanti e belle: si tratta di tralicci di legno con rose rampicanti e pittoresche aiuole sotto forma di carri, botti e persino archi ricci.
Persiane in legno, platbands, una spaziosa veranda o un portico pulito aggiungeranno un colore impeccabile alla casa..
Arte in stile esterno delle case in legno
Oggi, gli stereotipi e le associazioni di vecchia data non possono essere sottomessi. Espressione «edificio in legno» disegna inconsciamente una rappresentazione della natura, un villaggio e un portico vecchio stile, e «casa in legno» ispira subito il pensiero di una favolosa capanna ai margini. Tuttavia, il pensiero standard non è l’opzione migliore quando è necessario un approccio creativo allo sviluppo di un progetto di casa di campagna. Le moderne tecnologie, lo stile individuale e l’immaginazione ti consentono di presentare assolutamente qualsiasi idea, anche la più atipica, della tua casa.
Gli edifici in legno sembrano armoniosamente circondati da pittoresche foreste e montagne, ruscelli gorgoglianti e bacini luccicanti.
Naturalmente, tali paesaggi impongono requisiti corrispondenti al design esterno. Ma anche questo non è un ostacolo alla progettazione di un esterno in legno nel tuo stile preferito..
Nazione
Lo stile country è, forse, l’opzione di design più naturale e semplice per una casa di campagna costruita con tronchi o travi arrotondati. Ci sono molte varietà di stile rustico e ognuna a suo modo riflette il fascino nazionale e il sapore di un particolare paese.
In questo caso, i progetti di case in legno implicano spesso le caratteristiche di un villaggio americano, il cosiddetto ranch, e possono assomigliare a graziose case inglesi circondate da una recinzione di vimini o da giardini fioriti.
La variante country russa offre un sapore distintivo. Lussuose dimore mercantili, la classica capanna russa o il design moderno di una casa di campagna in legno esprimono ugualmente tradizioni, costumi e folklore nazionali. Decorando una casa in uno stile simile, i designer spesso erigono frontoni come decorazione al secondo piano e decorano finestre in legno con ante esterne..
Una soluzione alternativa sarebbero strutture in plastica decorate con assi di imitazione del legno. Un tetto fatto di ardesia, tegole o canne apparirà molto organico sullo sfondo generale.
Stile finlandese
Gli esterni in legno finlandese offrono un equilibrio ottimale tra qualità e valore. Per la costruzione di case in questo caso, vengono spesso utilizzate travi incollate profilate. Le sue caratteristiche uniche favoriscono il funzionamento e la costruzione tutto l’anno senza deformazioni e fessurazioni del legno..
Di norma, le case finlandesi vengono costruite in breve tempo, poiché la produzione di legname viene eseguita con il metodo del flusso di fabbrica e il profilo corrispondente presuppone l’accuratezza delle parti, escludendo la loro regolazione già sul cantiere stesso. Ecco perché questo tipo di edificio è molto popolare. Allo stesso tempo, l’organizzazione virtuosa della casa finlandese ne enfatizzerà l’individualità e l’originalità. Nella versione tradizionale, tali edifici hanno un tetto a capanna inclinato e un piano, ma ciò non limita affatto i desideri e le fantasie dei consumatori. Gli architetti possono sempre progettare un secondo piano, un attico, una stanza aggiuntiva o una sauna.
Stile svizzero
Una casa alpina sullo sfondo di pittoresche catene montuose è un altro tipo popolare di struttura in legno. Questo chalet ha una disposizione più razionale. Molto spesso, possiamo osservare una lussuosa terrazza spaziosa e diversi incantevoli balconi che completano abilmente l’esterno delle case in stile svizzero. Il tetto è realizzato con tronchi voluminosi, piani, che superano i confini della struttura e con un trattamento superficiale minimo. Una tale dimora è un vero rifugio da qualsiasi maltempo e l’esterno deliberato dà l’impressione di un protettore affidabile. Pertanto, la trama ruvida con nodi sembra molto organica qui..
Se l’esterno austero sembra troppo aggressivo, il legno profilato sarà un’opzione alternativa. Una tale casa svizzera diventerà più ordinata, ma già meno caratteristica di questo stile..
Decoance o stile educato «moderno»
Case graziose in stile «moderno» È la vera arte del design. La lussuosa composizione di singoli elementi sullo sfondo di un’architettura squisita e allo stesso tempo semplice, come una calamita, attira gli occhi dei passanti e piace alle famiglie. E tutti i tipi di discese, salite, curve conferiscono all’esterno individualità e fascino speciale.
Lanterne e recinzioni creative si fondono armoniosamente con l’esterno generale. E vale la pena notare che l’Art Nouveau multiforme e affascinante si adatterà perfettamente al paesaggio, grazie ai suoi graziosi ornamenti floreali. Oggetti forgiati, dipinti pittoreschi sulle finestre e sulle porte rendono la casa completamente diversa dagli altri cottage. Le finestre possono essere completamente diverse: quadrate e rotonde, grandi e piccole e persino posizionate lungo l’intera parete di tronchi.
Le sottigliezze di affrontare le facciate delle case in legno
Oggi, la decorazione delle facciate è così varia che anche l’acquirente più esigente può scegliere l’opzione che preferisce per se stesso: da tutti i tipi di materiali a vari metodi di pittura. Considera i metodi di rivestimento più ottimali e popolari.
Intonaco per cornice
L’uso dell’intonaco è un modo abbastanza affidabile per rifinire la facciata. Dà alla casa un aspetto decorativo unico e le miscele di quarzo, pigmenti e briciole di roccia spesso imitano materiali naturali costosi..
Pitture per facciate
Un metodo sempre più popolare per decorare le case in legno è la pittura delle facciate. E non è sorprendente, perché questa è una protezione più affidabile del legno dalle intemperie e dai parassiti. Oggi, un’ampia varietà di pitture e vernici offre un’ampia scelta ai clienti: si tratta di smalto alchidico, emulsione acquosa, pittura ad olio e tutti i tipi di materiali in poliuretano.
Va notato che solo le vernici che formano un film continuo visivamente invisibile forniranno una protezione affidabile del legno dall’umidità. Le pitture acriliche per facciate si distinguono, grazie a solventi organici e resine acriliche. La resistenza del rivestimento è anche influenzata dal colore della vernice. Quindi, ad esempio, i colori più scuri non tollerano il sole: si scaldano più velocemente, contribuendo alla rapida essiccazione del legno.
Facciate con struttura spazio-volumetrica
Tali facciate sono montate su telai speciali con montanti aggiuntivi. Un tale design è perfettamente ventilato, perché c’è spazio libero tra l’isolamento e il lato esterno del muro..
Una varietà di facciate ventilate è un tipo di finitura abbastanza economico: rivestimenti (rivestimenti). Realizzato in legno, cemento, metallo o vinile, il raccordo viene utilizzato per soddisfare requisiti specifici della stanza.
Pietra per facciate
La decorazione della facciata in pietra non è un piacere economico, soprattutto quando si tratta di materiali naturali. Ma prestigio, bellezza, durata e robustezza giustificano pienamente questa scelta. In alternativa, è possibile utilizzare la pietra artificiale. Il suo prezzo accessibile e molti vantaggi delizieranno molte persone comuni. Ad esempio, la tavolozza dei colori è molto più interessante e varia di quella della pietra naturale. È altamente durevole, resistente al gelo e abbastanza leggero, quindi si manterrà stretto e sicuro. Un’ampia selezione di forme, trame ti consente di mostrare qui il potenziale creativo di un architetto e designer.
Muratura
L’opzione più versatile e popolare per la pietra artificiale è il mattone. Questo materiale assume tutte le possibilità di rivestimento. Una varietà di forme, dimensioni, sfumature ti consente di creare molte combinazioni uniche. Un’opzione interessante può essere affrontata con un mattone arrotondato, che conferisce agli angoli forme più morbide e aggraziate..
Pannelli e pannelli per facciate
Il rivestimento di facciata con pannelli e tavole ha un’eccellente struttura multistrato con un buon isolamento termico e un aspetto decorativo lussuoso. I materiali di tale finitura dovrebbero essere un complemento di qualità l’uno con l’altro al fine di evitare possibili delaminazione o deformazione. È anche molto importante che l’umidità fuoriesca dalle pareti..
I pannelli termici per la decorazione della facciata sono ora popolari. Questo materiale è un ottimo isolante termico. È abbastanza leggero, non richiede pavimenti potenti e fondamenta ingombranti. È costituito da piastrelle in poliuretano e clinker con imitazione di legno, pietra o mattoni. L’installazione dei pannelli termici viene eseguita in qualsiasi periodo dell’anno su qualsiasi rivestimento, sia esso cemento o legno.
Liner
Oggi, il rivestimento non è molto popolare rispetto ai nuovi materiali più pratici. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di rivestimento è di breve durata, ma è piuttosto costoso. Tuttavia, se l’albero viene trattato con un’impregnazione speciale che previene la comparsa di funghi, muffe e protegge dall’umidità, il rivestimento durerà molto più a lungo.
Il design moderno degli esterni in legno, tenendo conto delle sottili caratteristiche e sfumature del materiale, può essere il più vario e originale, perché l’immaginazione, il talento, la professionalità di costruttori e architetti delizieranno anche i clienti più esigenti ed esigenti.