Illuminazione da giardino come elemento di progettazione del paesaggio
L’illuminazione per un giardino o un cortile è un elemento importante non solo di bellezza, ma anche di sicurezza. Basta una passeggiata in cortile o in giardino con una lampada a mano per vederlo. Un sistema di illuminazione ben congegnato e competente rende facile navigare nell’area del giardino di notte e muoversi con un alto livello di sicurezza. Con l’aiuto dell’illuminazione decorativa di aiuole, percorsi del giardino, gradini e alberi, puoi creare un’atmosfera individuale di una trama personale e prolungare il tempo di comunicazione con la natura.
Esistono due tipi di illuminazione stradale:
- utilitaristico (funzionale);
- decorativo.
Considera, utilizzando esempi specifici di progetti di progettazione del paesaggio in cui viene utilizzata l’illuminazione del giardino, come non solo puoi proteggere te stesso, le famiglie e gli ospiti di una famiglia privata suburbana o urbana, ma anche dare alla tua trama personale un’atmosfera di festa, mistero o romanticismo.
Illuminazione funzionale
Questo è, prima di tutto, un movimento sicuro intorno al sito e vicino ad esso di notte. Se consideriamo l’illuminazione della trama o del cortile personale dal punto di vista della sicurezza confortevole, l’illuminazione del portico della casa, l’ingresso al garage o l’area per parcheggiare l’auto e i percorsi del giardino possono essere considerati sufficienti livello.
Se parliamo del modo più semplice ed economico per illuminare il sito adiacente alla proprietà della casa, è sufficiente disporre uniformemente le lampade lungo i percorsi del giardino. Tale illuminazione può diventare la base per illuminare il giardino, per piccole aree può bastare.
Ci sono diversi aspetti chiave da tenere a mente quando si progetta un’illuminazione funzionale:
- le apparecchiature di illuminazione dovrebbero essere durevoli, per tutte le stagioni, semplici e convenienti in termini di funzionamento e manutenzione;
- è necessario mantenere l’armonia tra il livello di illuminazione dei percorsi e altri oggetti del paesaggio. Il deambulatore si sentirà a disagio se è inondato da una luce troppo intensa. È meglio indirizzare il massimo livello di luminosità agli elementi di accento luminoso: gazebo, cortili, alberi o arbusti;
- è importante che la facciata dell’edificio rimanga il luogo più illuminato del sito, è psicologicamente più facile per i residenti della casa e i loro ospiti passare da un luogo più buio a un luogo con illuminazione intensa;
- un altro fattore di conforto psicologico è il fatto che anche nei momenti più bui della giornata sono visibili i confini del cortile o della trama.
Per l’organizzazione dell’illuminazione funzionale, sono adatte sia lampade a incandescenza convenzionali che lampade fluorescenti a risparmio energetico con vari metodi di montaggio. I più comunemente usati sono convenzionali lampade da terra. Si tratta di corpi illuminanti che vengono montati verticalmente e sono dotati di diffusori in vetro smerigliato, che migliorano notevolmente la qualità della luce delle lampade installate al loro interno. Le lampade da terra high-tech stanno diventando sempre più popolari, ma ci sono anche progetti di design con attrezzature in stile retrò..
Lampade sferiche – la forma organica di una sfera in carbonato o policarbonato, dotata di lampade a bassa potenza, è in grado non solo di creare un’illuminazione soffusa, ma anche di decorare il design del paesaggio di qualsiasi sito.
Illuminazione ad energia solare – sono caricati durante il giorno (per questo sono dotati di batterie speciali) per fornire un’illuminazione soffusa di aree significative del cortile o del giardino durante la notte. Tali dispositivi sono mobili e non richiedono la connessione alla rete elettrica, possono essere rimossi per l’inverno o trasferiti durante la stagione calda in diverse parti del giardino per evidenziare determinati oggetti, cambiando costantemente l’aspetto e l’atmosfera del tuo sito a crepuscolo. A causa del fatto che i dispositivi a energia solare sono dotati di sensori e LED che si accendono automaticamente, tale illuminazione può durare tutta la notte..
Per non essere confusi quando si scelgono le lampade per una trama personale, è possibile utilizzare una semplice regola: se il design del paesaggio del giardino è abbastanza sfaccettato, è dominato da varie aiuole, cortili con mobili da giardino, scivoli alpini e molti altri elementi decorativi, quindi è meglio optare per lampade dalle forme laconiche o utilizzare la retroilluminazione nascosta (ne parleremo più avanti). E nel caso di un design paesaggistico semplice e laconico che cerca il minimalismo, puoi usare lampade retrò, forme fantasiose, diverse tonalità di illuminazione..
Di recente, i sistemi di illuminazione integrati sono stati utilizzati abbastanza ampiamente non solo all’interno, ma anche nelle trame personali. Puoi incorporare lampade nelle basi di gradini, scivoli alpini, fontane, cordoli e altri elementi del paesaggio.
Cosa è importante sapere quando si acquistano dispositivi di illuminazione stradale:
- assicurati di chiedere al negozio un certificato di sicurezza per il dispositivo;
- assicurarsi che il certificato contenga informazioni sul grado di protezione del prodotto acquistato;
- informarsi sul periodo di garanzia per l’elemento di illuminazione per esterni;
- prestare particolare attenzione al materiale con cui è realizzato il dispositivo. Il corpo dell’apparecchio sarà attivamente influenzato dai raggi del sole, dall’umidità e da altre manifestazioni meteorologiche. Controllare se l’interno del supporto dell’apparecchio è verniciato, se arrugginisce, l’apparecchio dovrà essere gettato via. Nel funzionamento, le lampade in acciaio inossidabile (verniciato), ghisa e leghe di alluminio si sono dimostrate efficaci..
Illuminazione decorativa
Con l’inizio dell’oscurità, qualsiasi trama personale, anche la più bella e sofisticata, perde la sua individualità. Aiuole e aiuole, sculture da giardino, laghetti e fontane diventano indistinguibili al crepuscolo. L’illuminazione del cortile o del giardino ben organizzata può trasformare la squisita bellezza della natura e creare un’immagine notturna unica del sito, che sarà completamente diversa dall’aspetto del cortile durante il giorno. Sta a te decidere quale aspetto dell’infield è giusto per te: misterioso o romantico, pieno di drammi o divertimento festivo..
Un interessante effetto decorativo può essere creato mettendo in evidenza le piante (alberi e arbusti). Per questo, i mini-proiettori sono installati a terra (in piccole rientranze)..
Illuminazione senza l’uso di lampade
Un numero crescente di progetti di progettazione del paesaggio si sta sforzando di utilizzare l’illuminazione a LED, che consente di creare una sorta di illuminazione nascosta, senza l’uso di lampade, faretti e lampade. In questo caso, qualsiasi tipo di supporto viene utilizzato per supportare lampade a LED a bassa tensione: una pietra, un ramo o una struttura di edifici e strutture. I LED sono nascosti nelle corone di alberi e arbusti, posizionati in aiuole, creando molte opzioni per trasformare un giardino di notte.
Evidenziazione dei serbatoi
Lo spettacolo dell’acqua illuminata è ipnotizzante. L’illuminazione multicolore può trasformare il tuo laghetto e l’illuminazione monocromatica aggiungerà significato e nobiltà. L’illuminazione di piscine, piccoli laghetti, fontane e altri bacini artificiali può cambiare radicalmente l’aspetto del tuo giardino.
Diversi modi di design per decorare il tuo giardino
Ci sono molti modi per personalizzare il tuo sito paesaggistico. Perché non realizzare lampade originali con le tue mani o acquistare apparecchi di illuminazione dal design insolito? Sperimenta, non limitare la tua immaginazione, ma non dimenticare sicurezza e funzionalità.
Alcune informazioni importanti sull’illuminazione decorativa del giardino:
- usando l’illuminazione, puoi mettere in zone una trama personale spaziosa e creare un’espansione visiva dei confini in un piccolo cortile: la luce calda avvicina l’oggetto luminoso a noi, mentre la luce fredda, al contrario, si allontana visivamente;
- per le aree ricreative (terrazze aperte, patii, piattaforme e gazebo), è più adatta una luce morbida e diffusa di colori caldi. L’illuminazione soffusa può creare un’atmosfera accogliente che favorirà la comunicazione e il piacevole passatempo con la famiglia o gli amici;
- se nel giardino vengono utilizzate lampade di diversi colori, allora è auspicabile. In modo che si completino a vicenda. Di solito sono sufficienti 2-3 colori. Il colore bianco molto brillante è capace di «prendi la vita» il tuo sito, fai attenzione quando lo usi. Anche i colori rosso e marrone dovrebbero essere usati con cautela e dosaggio;
- puoi creare un’illuminazione festiva in giardino con l’aiuto di ghirlande e strisce LED posizionate sugli alberi, in un gazebo o intorno al patio.
E infine
È necessario creare un progetto di illuminazione per una trama personale all’inizio della fase di creazione di un concetto di paesaggio. L’illuminazione è pianificata parallelamente ai progetti di gazebo, terrazze, giardini rocciosi, percorsi da giardino, aree interne ed esterne, patii e altre aree ricreative. Se non includi il sistema di illuminazione nel piano paesaggistico iniziale per il cortile, puoi successivamente sostenere costi aggiuntivi e dedicare più tempo e sforzi all’organizzazione. Dovrai installare apparecchiature elettriche e questo può portare a una riqualificazione del design del paesaggio..