Il paesaggio fuori città: com’è?
L’alloggio fuori città è un ambiente speciale pieno di colori ricchi, dolci raggi del sole estivo e profumi speziati della natura. Questo mondo non può essere immaginato senza un appezzamento vicino alla casa. Ma per qualche ragione, molti proprietari di alloggi suburbani non prestano la dovuta attenzione a un dettaglio così importante come la disposizione del territorio vicino, rimandando continuamente questo problema per dopo.
Proviamo a capire quali aree della progettazione del paesaggio sono ora le più rilevanti e richieste. E se stai già progettando il tuo cottage estivo, alcune delle idee di design potrebbero essere utilizzate come idea chiave..
I confini dello spazio suburbano
La prima cosa che attira l’attenzione quando si visita una casa di campagna è la recinzione del territorio. In alcuni casi, i confini tra i cottage estivi possono essere piuttosto arbitrari..
Tuttavia, molto spesso, nelle case di campagna si possono trovare recinzioni capitali che svolgono contemporaneamente funzioni protettive e decorative..
Tali recinzioni hanno un aspetto abbastanza moderno. Non solo migliorano l’impressione del paesaggio suburbano, ma fungono anche da sfondo originale per le piante ornamentali piantate attorno al perimetro del cottage estivo.
Prati verdi semplici ed efficaci
L’opzione più conveniente per abbellire un sito vicino a una casa di campagna è l’uso di coperture per prati e varie piantagioni.
Questo metodo di progettazione semplice ma efficace ha molti vantaggi perché:
- non richiede costi speciali;
- abbastanza semplice da eseguire;
- adatto a piccole aree.
Inoltre, non è necessario avere abilità speciali per prendersi cura dei prati: chiunque può gestirlo. Per mantenere l’aspetto del prato, è necessario falciarlo più volte all’anno..
Punti da considerare quando si posano i prati
Paesaggi pittoreschi con vecchie piantagioni
Questa opzione di progettazione, prima di tutto, dovrebbe interessare i proprietari di siti antichi. Sul territorio dei vecchi cottage estivi, ci sono sempre bizzarri alberi perenni che possono essere utilizzati in una nuova veste, sotto forma di un insolito elemento di progettazione del paesaggio. Non distruggere avventatamente tali piantagioni: forse uno dei vecchi alberi diventerà un elemento chiave nella composizione che stai creando.
I tronchi massicci e le corone troppo cresciute di tali piante sono spesso usati come componente espressivo nella decorazione di un cottage estivo. Per ottenere l’effetto desiderato, dovresti dare al vecchio albero la forma desiderata tagliando i germogli in eccesso e tagliando i rami secchi..
Quando si utilizzano vecchi alberi in un progetto paesaggistico, i proprietari di case hanno l’opportunità di:
- decorare il sito senza aspettare che crescano le giovani piante;
- creare zone d’ombra pensate per una confortevole vacanza estiva;
- combinare nuovi tipi di vegetazione con impianti precedenti.
Curve stravaganti di percorsi da giardino
In un cottage estivo, è difficile fare a meno di questo elemento di progettazione del paesaggio. L’aspetto del percorso del giardino finito dipenderà da diversi fattori:
– dal rilievo del cantiere e dalla composizione del terreno;
– dallo stile dell’edificio principale e dalle preferenze dei proprietari della casa di campagna.
Importante
i percorsi pedonali dovrebbero essere il più agevoli possibile – solo allora camminarci sarà comodo e piacevole.
L’opzione più semplice è un percorso di terrapieno. È possibile selezionare un’ampia varietà di materiale per suddividere tali tracce. Più spesso usato:
- ciottoli;
- ghiaia;
- scaglie di pietra;
- diversi tipi di abbandoni.
Importante
tali percorsi del giardino dovrebbero essere circondati da cordoli, che rafforzeranno i loro bordi e daranno chiarezza alla struttura.
I percorsi lastricati sono molto più difficili da fabbricare. Possono essere fatti di pietra naturale e artificiale. I materiali possono essere combinati per creare composizioni sorprendenti.
I più richiesti:
- granito e ardesia;
- gabbro e selciati;
- calcare e basalto;
- macerie e ciottoli.
Importante
il materiale per i percorsi lastricati viene selezionato in base al loro scopo. Le strade principali richiedono fondamenta più rigide, i percorsi minori possono essere realizzati in roccia più morbida.
Gradini e salite deliziose
Se il rilievo dell’area suburbana lo consente, allora dovresti assolutamente implementare questa idea. Anche i passaggi più semplici aiuteranno a organizzare l’accesso alle parti remote del cottage e sottolineeranno favorevolmente i vantaggi del territorio.
E se c’è un buon aumento nell’area suburbana, allora dovresti assolutamente sistemare questa parte del cortile con una scala a chiocciola originale. La sua superficie è solitamente rifinita con una grossa pietra..
Non sarà superfluo costruire una sorta di ringhiera, decorandola con materiale più piccolo con spigoli vivi. Non è solo conveniente, ma anche molto bello..
Deliziose aiuole e aiuole
I prati vuoti senza fiori sembrano piuttosto noiosi e noiosi. La vegetazione in fiore conferisce al sito un aspetto più festoso e crea un atteggiamento positivo..
Importante
quando si piantano piante, è necessario assicurarsi che siano combinate tra loro sia nel colore che nelle caratteristiche individuali.
Dovrebbero essere presi in considerazione punti come:
– luminosità dei colori;
– la densità del manto deciduo;
– la frequenza di fioritura di ogni pianta.
Se si tiene conto dell’influenza di tutti i fattori, il giardino fiorito delizierà i suoi proprietari con colori e fragranze espressivi per tutta la stagione calda..
Va notato che gli scivoli alpini hanno acquisito particolare popolarità negli ultimi anni. Esternamente, questa struttura ricorda un mucchio di pietre intricate in combinazione con varie piante..
Per creare scivoli alpini, è preferibile scegliere rocce senza pretese. I fiori bassi e tozzi e le erbe selvatiche sono l’ideale
Queste piante contrastano favorevolmente con massi di varie forme..
Cortili alla moda
Al giorno d’oggi, non sorprenderai nessuno con questo elemento di design del paesaggio. Le aree ricreative circondate da siepi, pittoreschi graticci decorativi e piante da fiore sono diventate così saldamente radicate nella nostra vita che è abbastanza difficile immaginare i nostri cottage estivi senza di loro.
Per arrangiamento «terrazza» è necessaria una zona pianeggiante protetta dal vento. Questa zona è ideale per un soggiorno confortevole. Di norma, qui ci sono molti alberi e cespugli. L’area all’aperto può ospitare barbecue e barbecue.
Il patio non è solo un luogo per riunioni rumorose, ma anche un angolo adatto a tranquille serate romantiche.
Comodi gazebo
Queste strutture sembrano molto sofisticate ed eleganti. Inoltre, tali edifici svolgono una funzione protettiva: puoi nasconderti al loro interno dal maltempo e dal caldo estivo..
A seconda dello scopo, il gazebo può essere completamente chiuso o semiaperto..
Le piante rampicanti piantate contro i muri sembrano molto impressionanti “casa estiva”. Il verde copre bene il gazebo, creando una sensazione favolosa.
Umidità vivificante dei bacini artificiali
Molto spesso, piscine, mini-stagni e cascate si trovano nelle immediate vicinanze dell’area ricreativa. Sul sito accanto a un bacino artificiale, puoi posizionare sedie a sdraio e tavoli per eventi festivi.
In alcuni casi, le piscine vengono utilizzate come decorazione. C’è sempre molta vegetazione diversa vicino al serbatoio. L’illuminazione originale consente di ammirare il serbatoio non solo di giorno, ma anche di notte.
Le cascate artificiali e le piante acquatiche sembrano molto pittoresche nel cottage estivo.. “Giardino fiorito sull’acqua” sembra molto festoso, colpisce per la sua luminosità e originalità.
Siepi uniche e piante rampicanti
Questa tecnica di successo viene utilizzata abbastanza spesso durante la creazione di progetti paesaggistici. È vero, per l’attuazione di tale idea, sono necessarie determinate condizioni climatiche (l’assenza di forti venti).
Il paesaggio verticale viene spesso utilizzato per decorare le facciate delle case. Quando si decorano la superficie delle pareti, vengono utilizzate piante rampicanti speciali..
Alcuni tipi di arbusti densamente piantati sono adatti per creare siepi fitte. Una tale recinzione non rovina l’aspetto del cottage estivo e riempie l’aria di freschezza..
Grazie alla recinzione verde, il cantiere ottiene una protezione aggiuntiva dalla polvere e dalle raffiche di vento. Se necessario, tale recinzione può svolgere una funzione di divisione: dividere il sito in determinate zone.
Se lo desideri, puoi creare una rutaria: una composizione di tronchi, rami, ostacoli e tutti i tipi di vegetazione.
Mobili da giardino e accessori
Uno svago completo all’aperto è impensabile senza un arredamento country comodo e funzionale..
L’opzione stazionaria più conveniente (panche e tavoli rustici stabili).
Tuttavia, vengono spesso utilizzate panche, poltrone e tavoli portatili..
Vari accessori contribuiranno a rendere insolito il paesaggio del paese:
– dispositivi di illuminazione confortevoli;
– divertenti statuine di animali e personaggi fiabeschi;
– mangiatoie per uccelli e supporti per piante fatti in casa.
Come puoi vedere, ognuno è in grado di creare il proprio design paesaggistico unico. Basta avere una buona immaginazione, fare affidamento sulle proprie forze e credere di poter creare la bellezza con le proprie mani. Speriamo che le nostre idee ti aiutino a creare un pezzo di paradiso su una trama personale ordinaria.!