Bovindo: un elemento architettonico al servizio del progettista
Tra gli elementi architettonici, il bovindo merita molta attenzione. In fase di progettazione dell’edificio, alcune pareti sono dotate di sporgenze che espandono la stanza. Un muro così prominente con aperture per finestre è chiamato bovindo. Le origini di questo concetto si trovano nell’architettura tedesca e la parola stessa significa una sporgenza nel muro..
Caratteristiche pratiche del bovindo
Il design può essere rotondo o multi-lato. Molto spesso, un tale elemento è inerente al soggiorno, ma altre stanze possono essere decorate con esso..
Il bovindo porta un grande carico pratico e funzionale. Prima di tutto, questo è uno spazio aggiuntivo che puoi organizzare a tua discrezione. Con abbastanza spazio, puoi equipaggiare un bovindo in cucina sotto forma di sala da pranzo. E nella sala comune, può fungere da ufficio o spazio di lavoro per uno studente. Gli amanti delle piante possono sistemare qui tutti i loro animali domestici, creando così una fresca area verde..
Il bovindo è caratterizzato da un gran numero di finestre aggiuntive, il che significa più luce e l’illusione di spaziosità. Le vetrate possono essere utilizzate in tali finestre. Questo spazio sarà allocato e prenderà una posizione centrale nell’ambiente complessivo della stanza..
Una soluzione interessante può essere il posizionamento di un ormeggio in un bovindo. Questo passaggio sarà competente dal punto di vista del risparmio di spazio, poiché in un tale design il letto è separato dal resto della situazione, liberando una grande quantità di spazio libero. Inoltre, il letto può essere separato da una tenda e creare la privacy necessaria per dormire..
È anche saggio posizionare un divano qui. Dopo aver liberato la maggior parte della stanza da ingombranti mobili imbottiti, puoi decorarla a tua discrezione. Allo stesso tempo, il divano si troverà nel luogo più vantaggioso, poiché la luce della finestra cadrà direttamente su di esso, il che consentirà di non accendere l’illuminazione aggiuntiva durante le ore diurne. Dal divano si apre la vista dell’intera stanza, cosa particolarmente importante quando ci sono bambini in casa.
Il bovindo definisce lo stile per l’intero interno. Una stanza del genere sembra sempre solenne e assume un approccio speciale al suo design..
Finestra a bovindo nel design della stanza
Poiché il bovindo è spesso dotato di un gran numero di finestre, dovresti prenderti cura del loro design. Puoi scegliere le tende secondo i tuoi gusti, ma le aste per tende dovrebbero essere speciali. Di solito sono realizzati su ordinazione esattamente per la forma e le dimensioni di un particolare elemento architettonico. Se l’opzione con aste per tende speciali non sembra appropriata, è possibile utilizzare tende a rullo, che vengono installate separatamente su ciascuna finestra. Esistono molte varietà di tali tende. Con lo stesso principio, qui sono adatti persiane e tende a pacchetto..
Questa zona può essere evidenziata con il colore della finitura utilizzando la tecnica della zonizzazione spaziale. Questo ti darà l’effetto di una stanza nella stanza. Utilizzando mobili che non corrispondono allo stile generale della stanza, è possibile enfatizzare una tale mossa di design.
Le vetrate continue sotto forma di finestre panoramiche a bovindo daranno ai visitatori una sensazione unica di unità con la natura. Ciò è particolarmente vero se l’edificio si trova fuori città o la vista dalle sue finestre consente di ammirarlo..
Poiché la funzione decorativa è fondamentale, nella progettazione di un tale spazio sono benvenute varie decorazioni e sculture. Una piccola fontana immersa nel verde può essere esattamente ciò che manca dopo una dura giornata di lavoro..
Lo spazio del bovindo può essere attrezzato per la lettura o semplicemente per rilassarsi. È sufficiente coprire un ampio davanzale con un materasso morbido. Puoi sederti comodamente su di esso con un libro o lavorare a maglia. Anche le nicchie sotto un tale davanzale non dovrebbero essere vuote. I davanzali incernierati possono essere utilizzati come coperchi per scatole profonde che possono contenere biancheria da letto e altri oggetti.
Per migliorare l’effetto di espansione dello spazio, è necessario decorare le pareti del bovindo con lastre a specchio. Rifletteranno la luce dalle finestre e si diffonderanno in tutta la stanza..
I mobili per la progettazione di un tale spazio sono realizzati al meglio su ordinazione. L’area e la forma del bovindo dettano le proprie regole per la scelta di un’ambientazione. Quindi, ad esempio, è meglio se c’è un divano stretto o una panca lungo il muro. Potete utilizzare i cuscini, adagiati semplicemente sul davanzale, per creare posti a sedere aggiuntivi in caso di ospiti.
Spesso, i mobili imbottiti sono installati di fronte alla finestra. Questo ti permetterà di staccarti da ciò che sta accadendo e di immergerti completamente nei tuoi pensieri. A tale scopo, le sedie morbide con funzione di inversione saranno il miglior acquisto. Una cosa così universale all’interno consentirà di ritirarsi con una vista dalla finestra e, se necessario, tornare in azienda per continuare la conversazione..
Le soluzioni di design dovrebbero combinare l’uso funzionale dello spazio aggiuntivo con la sua componente estetica. Non basta mettere una sedia al centro del bovindo e passare il tempo a guardare lontano. Ci sono molte altre opportunità in questa piazza da non perdere..