Bellezza intrecciata di piante rampicanti
Indipendentemente dall’area e dal rilievo, qualsiasi sito può davvero essere girato «in caramelle». Bellezza «involucro» fornire prati e cordoli di arbusti, composizioni correttamente composte e aiuole progettate in modo creativo. «Ripieno» servirà una varietà di varietà di piante rampicanti.
Un gazebo immerso nelle viti, una rete verde decorativa sul muro, archi e passaggi colorati diventeranno il punto culminante del tuo paesaggio. Profumi floreali, arazzi colorati e una combinazione dei punti designati sono responsabili dell’estasi estetica. Per organizzare il giardino si utilizzano pergolati e staccionate, una rete scorrevole tra i sostegni, che si trasforma in poco tempo in una tela vivente. Innanzitutto, dovresti fare riferimento al loro design per creare le condizioni per il supporto verticale delle piante..
Supporti per i cobitidi
Per organizzare le specie legnose e rachitiche, è consuetudine utilizzare reticoli di materiali disponibili: tralicci. Possono essere montati direttamente sulla parete della casa, sul terrazzo e sotto forma di parete indipendente per decorare il segmento designato.
«Baffi» specie: uva da ragazza, ortensie ed edera non richiedono affatto strutture aggiuntive. Tenace «antenne» fanno una ragnatela intorno a qualsiasi oggetto e non dipendono dal supporto. Basta piantarli vicino al recinto, quindi lasciarli a se stessi. L’unico momento è fissare i germogli alla verticale con nastro adesivo o plastilina mentre crescono.
I tralicci in legno di configurazioni rettangolari e quadrate con un diametro di 2-3 cm, organizzati sotto forma di celle, sono i più richiesti nella pratica. Sono facilmente assemblabili da soli e il processo richiede solo doghe e travi di pino e abete. Il legno è trattato con la composizione appropriata e la finitura con vernice garantisce un funzionamento a lungo termine..
Nota!
Per evitare il contatto con il suolo, i telai di supporto sono inseriti in vetri metallici con raccordi saldati. I ramoscelli di bambù sono i benvenuti solo per i rampicanti. La struttura finita deve resistere alle raffiche di vento e al peso di una pianta adulta.
Quando si monta il traliccio su una base di legno, allontanarsi dal muro di 30 cm, allontanarsi da una superficie in mattoni o metallo fino a mezzo metro. Le correnti d’aria sono fondamentali per proteggere l’impianto dal surriscaldamento quando fa caldo. Soprattutto dal lato sud.
Traliccio fiorito di piante perenni
La posizione dei cobitidi perenni, così come la piantumazione organizzata di alberi e cespugli, in teoria, dovrebbe essere presa in considerazione negli schizzi di progetto. Dopotutto, uno spazio ben strutturato è responsabile del suono corale dello stile scelto:
L’edera sempre verde stringerà muri e recinzioni. La pianta non appartiene alle specie da fiore, ma la mancanza di stami e pistilli è compensata dalla densità del fogliame di boschetti lussureggianti. L’uva selvatica lo accompagnerà. Intreccerà il primo piano della casa e brillerà di rosso in autunno. In questo momento, sarà supportato da actinidia con il suo “tricolore” – foglie rosa, verdi e bianche. Kiwi (Actinidiachinesis) dello stesso gruppo, pronti per completare il tema dato o decorare da soli la passerella coperta.
Adoriamo la bellezza delle rose come i giapponesi adorano i sakura. Le specie rampicanti fioriscono a lungo in modo persistente, nonostante la siccità e il maltempo. Vale la pena nutrire i cespugli un paio di volte a stagione e non dimenticare di annaffiare, poiché velano con fiori luminosi tutto ciò che può essere afferrato dai germogli. Preferire «essere amici» con una vigna selvatica. La varietà nubile si esibisce da solista in un momento in cui i colori iniziano a sbiadire. Incanta con i toni dell’arcobaleno su uno sfondo cupo del tardo autunno.
Campsis è una vite ad albero con campane rosse. Ci sono anche gialli, lilla e con una delicata sfumatura di rosa. Nel dolce abbraccio dei fiori, una staccionata o un traliccio sembra essere impeccabile. La fragile bellezza non può resistere al freddo inverno, se non ti assumi la responsabilità del denso riscaldamento delle radici delle piante.
Nota!
Le viti non fiorite fungono da sfondo eccellente per infiorescenze luminose. Aggiungi kampsis o clematis al muro ricoperto di edera e il tuo recinto farà invidia ai tuoi vicini..
La rapida bellezza dei bambini di un anno
Per anni, le viti perenni mettono radici nell’area assegnata e la riparano accuratamente da sole. Lo splendore dei cobitidi annuali si riduce solo ai tour stagionali. Questo fatto non elemosina in alcun modo la bellezza della veccia (Lathyrus odoratus), del nasturzio (Tropaeolum), del convolvolo (Ipomoea tricolor) e di altri membri di questo gruppo..
L’unica differenza è che sono in disparte rispetto alle principali varietà di uva ed edera, che occupano una posizione classica nell’abbellimento delle facciate e delle recinzioni degli edifici. Le piante di medie dimensioni sono ideali per decorare recinzioni, gazebo alti e terrazzi e necessitano di sostegno e sole.
Il breve ciclo di vita delle liane di questo gruppo è compensato dalla rapida crescita e dal rapido sviluppo. Ad esempio, la gloria mattutina con formazioni viola (rosa e cremisi) a forma di grammofono, cresce fino a 4 me un bordo, con una liana piantata, è noto per l’attrattiva speciale.
I piselli dolci sono un’altra storia. Insieme a petali bianchi e rossi di fagioli decorativi e campane blu o viola, i kobei formano un trio dal suono unico per una terrazza, un balcone o una recinzione..
Luppolo vegetale. I suoi boccioli e il colore delicato saranno una tela verde per creare composizioni. Una pianta senza pretese della famiglia del gelso vive fino a 30 anni e funge da siepe verde fino al gelo. La sua varietà – la varietà giapponese si distingue per il suo colore variegato e appartiene alle annuali.
Buono a sapersi!
Rendere più verde la facciata di una casa è facile se ti concentri su 2 condizioni: scegli il giusto tipo di cobitide e prepara adeguatamente il terreno. Se vuoi decorare un edificio a 1 piano, acquista varietà fino a 5 m.
- tra le annuali, fare riferimento a nasturzio, cetriolo e fagiolo;
- da una collezione vicina, caprifoglio e clematide sono adatti.
L’uva da sposa e il luppolo perenne chiuderanno i prossimi 2 livelli, poiché i loro germogli raggiungono fino a 10 m In questo caso, è necessaria l’attenzione al terreno e la sua alimentazione tempestiva. I risultati elevati dipendono dal rispetto delle regole per l’impianto di viti. Ad esempio: i piselli dolci preferiscono una distanza di 20 cm, il luppolo giapponese – 30 cm L’intervallo per le piante perenni è significativamente diverso, ma un segmento di 80 cm è considerato ottimale.
Per i giardini ombrosi, sono rilevanti le specie sottodimensionate (clematis clematis). Si aggrappano al tronco e non interferiscono con la penetrazione dei raggi. In questo caso, viene data priorità a tipi come:
- edera maculata (Hedera quinquefolia);
- ortensia picciolo (Hydrangea petiolaris).
Momenti lirici
Presta attenzione ai colori, alle forme e agli elementi organici dell’insieme. Se hai un cespuglio in crescita «Bulldonezh» fate compagnia alle clematidi. I fiori blu sostituiranno immediatamente le palline bianche come la neve.
La soluzione classica sono le rose rosse su un muro bianco. La presenza di un pergolato non influirà sul contrasto cromatico e sul colore dei toni bianco-rosa o giallo di altri insiemi..
La combinazione di colori chiari su una tela verde non è in alcun modo inferiore all’estetica, poiché in un ambiente monocromatico il tandem sembra elegante e finge di decorare l’ingresso. Prova lo schema: rose bianche contro edera. È in questa armonia che si inserisce la nobiltà della varietà. «Nuova alba». Con una tale decisione, il panorama della casa e del sito viene percepito in un modo completamente diverso..
Eppure, dove puoi installare un arco di fiori? Il design è appropriato davanti al cancello ed è anche pronto per diventare l’ingresso principale al giardino, recintando convenzionalmente l’area ricreativa. Puoi decorarli con qualsiasi vite a crescita lunga da 3 m con fogliame denso, ma le rose sono particolarmente impressionanti. È anche opportuno installare archi per loro nei cancelli e in tutti i passaggi e le salite. In luoghi di tumultuosa bellezza, lo spazio è pieno di vibrazioni appropriate.
Trasformando le pergole in una tettoia sopra i vicoli, è possibile ottenere risultati straordinari. A tal fine, le rose dovrebbero poter avvolgere gli archi, ma l’idea originale sarà una torre di fiori in tono coordinato. Il principio si basa sulla loro localizzazione intorno a un punto alto.
Il pergolato si adatterà bene lungo il vicolo principale. Con una piccola area del sito, non è consentita l’installazione di strutture alte. Invece, costruisci un traliccio compatto: puoi appenderlo alla facciata della casa. Il traliccio (organizzazione congiunta di più strutture), forma una piacevole ombra nel caldo. Se fai una sovrapposizione, ottieni un meraviglioso gazebo. E se risolvi il problema in modo primitivo, è sufficiente tirare il filo o attaccare le doghe sui lati. Di conseguenza, le viti si intrecceranno e otterrai un tetto verde..
Tutti meritiamo di vivere magnificamente e brillantemente. Nella vita, a volte non ci sono sempre abbastanza eventi luminosi per appianare l’ottusità della vita quotidiana, ma tutti possono creare una vacanza per l’anima. Un po ‘di conoscenza – e l’esperienza non avrà alcuna possibilità di ritirarsi.