Belle case con mansarda
Se prendiamo in considerazione la costruzione di una casa privata, allora, ovviamente, il posto principale è occupato da una casa con un attico, che guadagna costantemente popolarità e attira sempre più attenzione. La ragione di ciò è il suo design e le opportunità nascoste per aumentare lo spazio abitativo utilizzabile. Una caratteristica speciale è che i costi di costruzione diventano molto inferiori rispetto alla normale costruzione di una casa con la stessa area..
Organizzazione dello spazio
Un attico è uno spazio mansardato che viene utilizzato e attrezzato come soggiorno o più stanze. La tradizione di utilizzare la soffitta come spazio vitale è apparsa centinaia di anni fa, quando le persone provenienti da famiglie povere erano costrette a vivere in soffitta. Oggi tutto è diventato un po’ diverso e la mansarda moderna ha un ampio margine di funzionalità, praticamente sostituendo l’intero piano della casa.
In un attico del genere, puoi attrezzare una camera da letto, realizzare finestre panoramiche o costruire una palestra per il tempo libero attivo. Inoltre la mansarda è spesso molto spaziosa e lascia entrare grandi flussi di luce naturale; qui si può realizzare un ufficio privato, un grande parco giochi per bambini. I progettisti consigliano di pensare all’opzione di attrezzare un bagno qui, che farà risparmiare spazio al piano terra della casa, rendendo la cucina e il soggiorno più spaziosi per ricevere ospiti o compagnie rumorose. In generale, tutto dipende dall’immaginazione del proprietario e dalle sue capacità finanziarie..
Pro e contro di una casa con mansarda
Costruire una casa con un attico presenta una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di case, perché non per niente questo tipo di costruzione sta diventando sempre più popolare. Tra i vantaggi va notato:
- Beneficio economico. I lavori di costruzione non sono molto costosi e l’utilizzo dell’attico come soggiorno farà risparmiare molto denaro.
- Aumento dell’area. Con l’aiuto della soffitta, l’area utilizzabile può essere notevolmente aumentata, qui la cosa principale è usare correttamente lo spazio della soffitta.
- Facile da installare. Non è difficile costruire un attico, è facile realizzare sistemi di comunicazione qui, devi solo allungarli dal primo piano della casa.
- Ridurre le perdite di calore. Grazie alla buona disposizione e isolamento del sottotetto, è possibile ottenere una minore perdita di calore, il che comporterà un notevole risparmio di denaro.
- Infusione graduale di fondi. Se non ci sono abbastanza soldi per attrezzare l’attico, allora questo non è un problema, perché c’è un primo piano per vivere e l’attico può essere attrezzato gradualmente.
- Variabilità. Come usare esattamente l’attico e cosa costruire qui è una questione di scelta di tutti, a seconda delle loro preferenze. In soffitta, puoi realizzare una camera da letto, un asilo nido e persino una sala da biliardo, tutto dipende da ciò che sarà più redditizio e interessante per i residenti della casa.
Abbiamo considerato i vantaggi di una casa del genere, ora possiamo parlare degli svantaggi esistenti:
- Conformità agli standard. Una casa con un attico deve rispettare le norme e i requisiti stabiliti, altrimenti la casa si congelerà e la sua vita potrebbe essere significativamente ridotta.
- Installazione di finestre da tetto. L’uso di tali finestre è un piacere costoso, poiché hanno un profilo specifico e inoltre non sono così facili da installare, quindi possono essere due volte più costosi delle normali finestre..
- Deterioramento della luce naturale. In inverno, la neve è una cosa comune, ma se c’è troppa pioggia, semplicemente appassiranno le finestre, il che significa che l’illuminazione naturale sarà rovinata..
Peculiarità
Se viene posta una grande posta in gioco sull’attico e gli viene dato un ruolo importante, allora è necessario pensare alle caratteristiche e tenerne conto in modo che l’attico non sia solo una cella frigorifera.
Peculiarità:
- Isolamento termico. Devi assicurarti che non faccia freddo qui, altrimenti sarà impossibile essere qui in inverno..
- Impermeabilizzazione. È necessario affrontare con attenzione questo problema, altrimenti ci sarà il rischio che l’acqua durante la pioggia o la neve inizi a entrare in casa, e questo è, in linea di principio, inaccettabile.
- Corretto uso dei materiali. Durante la costruzione, è necessario utilizzare materiali e mobili di finitura leggeri, poiché un carico elevato comporterà crepe nelle fondamenta e nelle pareti.
- Integrità dello spazio. È meglio rendere integrale l’attico, ma se è necessario dividerlo in stanze, è meglio usare il muro a secco come muro divisorio, poiché è abbastanza leggero e resistente.
Isolamento sottotetto
Per poter utilizzare l’attico come spazio abitativo, è necessario occuparsi di un isolamento termico aggiuntivo. L’installazione dei riscaldatori ha le sue difficoltà, poiché tutto deve essere isolato nel modo più efficiente possibile, non bisogna dimenticare il riscaldamento di frontoni e valli. È necessario scegliere materiali che abbiano buone prestazioni di barriera al vapore, è importante tenere conto della compatibilità ambientale dei materiali, della loro compatibilità con la possibilità di vivere in una stanza del genere. È meglio affidare questa attività a specialisti, poiché un errore porterà a grandi perdite finanziarie e inevitabili problemi..
Interni mansarda
Ora l’opzione più alla moda sarà decorare l’attico in stile country, eclettico o chalet. Le travi con tali stili rimangono aperte, i mobili sono installati in legno, fatti a mano o intagliati. Le finestre sono lasciate aperte, l’enfasi è sui tappeti lavorati a maglia e il pavimento è decorato con pelli di animali o tappeti costosi..
Le coppie molto spesso danno la loro preferenza alla romantica Provenza con toni rosa, mobili chiari e un sacco di decorazioni. In questo caso, le pareti sono rivestite di cartongesso, dopo di che possono essere dipinte, le finestre sono decorate con tende e gli scaffali alle pareti sono pieni di souvenir e altri ciondoli..
In generale, la disposizione dei mobili può essere eseguita tenendo conto dei gusti e dei desideri personali, tuttavia è importante concentrarsi sulle caratteristiche del layout e del tetto..
Sfumature da considerare:
- Con un tetto a due falde, l’installazione dell’armadio è impossibile, dovrai inventare qualcos’altro (l’armadio può essere sostituito con ripiani o una cassettiera).
- L’installazione di una scala è uno dei passaggi obbligatori a cui prestare molta attenzione. È necessario pensare alla posizione delle scale in modo che sia il più utile possibile, ma allo stesso tempo occupi un minimo di spazio, inoltre, è necessario prendersi cura della sicurezza, eliminare il rischio di lesioni.
- Illuminazione. Devi fare non solo l’illuminazione naturale, ma anche artificiale. Se li combini correttamente e ottieni una buona illuminazione, puoi aggiungere un tocco di originalità e fascino leggero, che renderà questa stanza una parte preferita della casa..