Altalena country: scegliere un’opzione pratica e bella
In un cottage estivo o in un terreno personale, in un giardino o in una casa di campagna, un’altalena è diventata non solo un capriccio o un lusso, ma un necessario elemento di miglioramento. Inoltre, un’altalena da giardino (campagna) è uno dei modi più semplici ed economici per rendere la ricreazione all’aperto il più confortevole possibile. In una casa di campagna o su una terrazza, in un gazebo o sotto un baldacchino, su un terreno o semplicemente vicino a un grande albero preferito, un’altalena è diventata una componente importante dell’organizzazione della ricreazione e del tempo libero nella natura. Se c’è domanda, l’offerta non richiederà molto tempo. I produttori ci offrono una vasta gamma di altalene da giardino di varie modifiche. Vari materiali, dimensioni, metodo di montaggio, design e livello di comfort determinano un’ampia gamma di prezzi per un articolo così popolare per l’organizzazione di un cottage estivo o del territorio adiacente di una casa di campagna. Lo swing country è diventato non solo una parte del design del paesaggio, ma anche la sua decorazione.
Varietà di modelli di swing country
L’altalena da giardino ha molte varianti di esecuzione, possono differire in base ai seguenti criteri:
- materiale di esecuzione della struttura e della seduta (metallo, legno, plastica, vite o rattan);
- metodo di fissaggio (altalene sospese o indipendenti, amache e sedie a dondolo);
- resa cromatica;
- il livello di comfort (presenza di un sedile morbido, accessori di accompagnamento – braccioli, schienale morbido);
- stile di performance (moderno, country, beach, tradizionale);
- le dimensioni del prodotto e il peso massimo consentito (non solo le dimensioni, ma anche il tipo di struttura, il materiale del telaio, i supporti e il sedile stesso influiscono sul limite di peso);
- la possibilità di utilizzo tutto l’anno o installazione esclusivamente in ambienti interni (influisce solo il materiale degli elementi costruttivi).
Altalena da giardino autoportante
Questa sezione comprende tutti i modelli autosufficienti che non necessitano di supporti e sospensioni aggiuntivi. Tale altalena può essere installata in qualsiasi luogo conveniente e trasportata se necessario. È la mobilità che è più spesso il criterio chiave nella scelta di un modello di altalena da giardino per molti proprietari di cottage estivi e case di campagna. Le altalene che non richiedono supporti per la sospensione possono essere installate in uno spazio aperto per l’estate e il resto del tempo possono essere nascoste sotto una tettoia o in un garage (capannone).
Se sposti un’altalena portatile in una veranda vetrata o in una terrazza coperta per l’inverno, puoi deliziare te stesso e la tua famiglia con un’altalena leggera in un ambiente confortevole anche nella stagione fredda. Molto spesso, per aumentare il comfort di una tale altalena, i proprietari utilizzano morbidi materassi e cuscini rimovibili. Le coperture per elementi così morbidi dell’altalena sono generalmente rimovibili e possono essere facilmente lavate in lavatrice. Le parti morbide sono spesso dotate di altalena, ma possono essere acquistate anche separatamente se il modello non ne prevede la presenza.
I modelli moderni di altalene autoportanti hanno spesso un baldacchino, una piccola tenda o qualsiasi altro tipo di tetto sopra il sedile. Questo design consente di proteggere chi è seduto sull’altalena dal caldo sole estivo o dalla pioggia leggera. Molti modelli sono migliorati con vari accessori e componenti aggiuntivi: comodi braccioli con fori per l’installazione di un bicchiere o una tazza di tè, una zanzariera inclusa nel kit consente di essere sull’altalena la sera, quando la presenza di insetti in il cottage estivo è particolarmente evidente e sgradevole (tali modelli sono acquistati da proprietari di case con bambini piccoli ).
Le altalene da giardino in legno che non richiedono supporti aggiuntivi sono molto popolari ultimamente. Il materiale di costruzione naturale si inserisce in modo più organico nell’immagine circostante di un giardino o di un cottage estivo, nella progettazione del paesaggio di un cortile privato.
L’altalena in legno sembra lussuosa, ma è necessario uno sforzo maggiore per mantenerla (rispetto alle controparti in metallo o gomma). Di norma, i produttori, prima di inviare in vendita modelli in legno, impregnano i prodotti con antisettici e vernici speciali per prevenire il decadimento del materiale e la formazione di funghi. Ma durante il funzionamento avrai bisogno «ricaricare» impregnazione e rivestimento. La frequenza di utilizzo degli antisettici dipenderà dal tipo di legno utilizzato. Di solito, le istruzioni per il prodotto contengono tutte le informazioni necessarie sulla cura, ma più spesso di una volta ogni 1,5-2 anni, non sarà necessario prendere alcuna misura per prendersi cura del prodotto..
Tuttavia, si consiglia di pulire i prodotti in legno per l’inverno in una stanza asciutta e ben ventilata. Questo approccio aiuterà non solo a preservare l’aspetto originale dell’altalena per molti anni, ma anche a ridurre significativamente la frequenza di utilizzo di spray e vernici antisettici per il rivestimento di superfici in legno..
L’altalena in legno originale, la struttura o tutti i cui elementi sono fatti di tronchi, sono perfetti per l’insieme di una casa di campagna o di un’area suburbana, realizzata in stile country.
Strutture sospese
Il più semplice e memorabile per molti di noi, anche dalle impressioni dell’infanzia di una vacanza in campagna o in un cortile privato, è il design dell’altalena: una struttura sospesa attaccata a un ramo di un albero o a qualsiasi traversa. Il design moderno del paesaggio è multiforme, puoi appendere l’altalena più ordinaria, composta solo da un sedile, a un arco o a una pergola, se ne hai già uno nel tuo giardino.
Una versione più evoluta dell’altalena sospesa ha uno schienale, spesso dotato di braccioli, morbidi materassini sfoderabili per la seduta. Su tale altalena si può stare a lungo in una posizione comoda e comoda, leggere libri, conversare o semplicemente godersi il panorama circostante, la purezza dell’aria di campagna..
Tali modelli possono essere sospesi su robuste funi o catene metalliche. Entrambe le opzioni sono abbastanza affidabili e la scelta dell’una o dell’altra montatura dipenderà in gran parte dalle tue preferenze personali. Le varianti Obi richiedono l’installazione di appositi ganci nella sovrapposizione della tettoia o del tetto del terrazzo, e già ad essi verranno fissate funi o catene.
Le catene per altalene da giardino sono realizzate in metalli inossidabili che non richiedono verniciatura. Ma per garantire che le parti mobili della struttura siano lubrificate durante l’uso dell’altalena è necessario per i proprietari del sito o di una casa di campagna. Inoltre, prima di utilizzare un’altalena sospesa, prima dell’inizio di una nuova stagione calda, è necessario controllare gli elementi di fissaggio non solo per il tetto, ma anche per il sedile..
Le altalene sospese su funi non sono consigliate per l’uso senza un baldacchino o un tetto sopra di esse. Sebbene le corde siano impregnate con uno speciale composto che aiuta il materiale a resistere al decadimento, il suo effetto non è infinito. Le strutture sospese in corda sono ottime per terrazze, gazebo con tetto solido o sotto tende da sole.
Sedili e schienali nei modelli a sospensione possono essere realizzati in legno, metallo, plastica o un elemento in vimini in vimini o rattan. Ciascuna delle opzioni materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, un sedile in plastica riduce significativamente il costo dell’intero prodotto, non è influenzato dall’umidità e da altre condizioni meteorologiche ed è incredibilmente facile prendersene cura. Ma i prodotti in plastica non differiscono per l’elevata resistenza e durata, sono soggetti a tutti i tipi di sollecitazioni meccaniche, a basse temperature possono semplicemente rompersi.
I sedili in vimini, più simili a comodi divani, sembrano molto colorati, soprattutto se il tuo terrazzo, oltre a un’altalena, è dotato di mobili da giardino realizzati con lo stesso materiale e con un design simile. Molto spesso, tali modelli sono realizzati in rattan artificiale, perché il materiale naturale è piuttosto costoso e un analogo ricavato da una vite non è durevole.
Le popolari altalene sospese di forma ovale, realizzate in rattan naturale o artificiale, iniziarono ad essere utilizzate per organizzare un’area ricreativa non solo nei locali delle case di campagna, ma anche all’esterno dei locali. Appendi modelli simili su verande, terrazze e tende da sole sotto il patio.
Alternativa allo swing
Opzioni alternative per l’installazione di un’altalena includono appendere un’amaca o installare sedie a dondolo. Certo, non è possibile compensare completamente l’assenza di un’altalena in un’amaca, progettata in misura maggiore per sdraiarsi, ma per molti proprietari di case di campagna e cottage estivi, questo metodo di riposo è una priorità. L’amaca è economica e può essere facilmente appesa tra due alberi, pali o qualsiasi altro supporto stabile e robusto. Puoi lavare l’amaca in lavatrice e pulirla durante la pioggia e il gelo, mantenendo l’originale «merce» gentile da molto tempo. Tuttavia, un’amaca è un’area salotto per una persona, mentre un’altalena (a seconda delle dimensioni) può ospitare più persone..
Le sedie a dondolo installate su una terrazza all’aperto, sotto una tettoia o in un gazebo sono un’ottima opportunità non solo per organizzare un luogo di riposo e relax all’aria aperta, ma anche per creare l’ambiente più confortevole in un cottage estivo o in una trama personale.
Scegliere un posto dove installare un’altalena da giardino
Dove installare o appendere un’altalena in un giardino o in un cortile? È necessario rispondere a questa domanda anche prima di acquistare il prodotto stesso. In effetti, la scelta di un luogo per installare o appendere un’altalena da giardino dipende dalle capacità del tuo sito, dalla presenza o assenza di edifici, da elementi aggiuntivi di progettazione del paesaggio e dalla presenza di grandi alberi con una corona allargata..
Un’altalena indipendente che non richiede supporti aggiuntivi può essere teoricamente installata in qualsiasi luogo conveniente per i proprietari del sito. Ma un tale approccio è possibile solo in teoria, in pratica sarà necessario decidere chi e per quale scopo utilizzerà lo swing. Se i bambini dondolano principalmente sull’altalena di campagna, l’installazione del prodotto su un sito di asfalto o pietra (mattoni) non è l’opzione migliore dal punto di vista della sicurezza in caso di possibili cadute. Se gli adulti sono seduti sull’altalena (e molto spesso non da soli), ad es. peso della struttura con gli utenti «a bordo» sarà notevolmente più grande, è meglio ricorrere all’installazione su una superficie dura. Non è possibile evitare l’affondamento delle gambe oscillanti nel terreno, quindi un’area del patio pavimentata con uno o un altro materiale (dalla pietra al legno) sarà l’opzione migliore.
L’altalena sospesa con funi o catene di metallo può essere appesa a un ramo di un albero. Ma è importante capire che l’albero deve essere forte, con rami spessi e forti. E anche in questo caso, il peso massimo consentito di chi siede sull’altalena non sarà elevato. Questa opzione di altalena è più adatta per l’uso da parte di bambini e adolescenti o adulti con peso ridotto..
Se la tua casa di campagna si trova vicino a un bacino idrico, molto probabilmente si trova su palafitte. In alcuni casi, i pavimenti della casa si trovano abbastanza in alto dal livello del suolo e questa distanza è sufficiente per appendere una piccola altalena..
La posizione dell’ampia altalena sospesa sotto un baldacchino o sulla terrazza è un’ottima opportunità per organizzare un luogo di riposo con le condizioni più confortevoli. Sotto il tetto della terrazza, sarai all’ombra e protetto dai raggi del sole, pioggia e vento leggero qui non fanno paura. Sotto un baldacchino o su una terrazza, puoi utilizzare materassi e cuscini con fodere realizzate con tessuti che tendono a sbiadire al sole o tessuti lussuosi che ti dispiacerebbe semplicemente esporre a tutti i possibili fenomeni naturali..
Molto spesso, quando si sceglie una tavolozza di colori per un’altalena che verrà appesa su una terrazza, sono guidati dai principi elementari della combinatoria. A seconda delle combinazioni di colori della facciata dell’edificio e del design della terrazza, l’altalena può diventare un punto d’accento o adattarsi organicamente al quadro generale. Molto spesso, l’altalena è abbinata al colore del resto dei mobili da giardino sulla terrazza: poltrone o un divano, un tavolino.
Un’altra opzione per scegliere un colore per un’altalena è una combinazione di una tonalità luminosa o contrastante con alcuni elementi della terrazza sullo sfondo di un’immagine neutra o chiara dell’intera struttura. Ad esempio, un’altalena luminosa può abbinarsi a colori con persiane o una porta d’ingresso, la decorazione di un portico o una ringhiera su una piattaforma (terrazza).
Puoi anche appendere un’altalena da giardino in casa su una terrazza vetrata o una veranda. Se piove spesso nella tua zona o anche in estate ci sono raramente giornate calde, allora questa opzione potrebbe essere l’unica disponibile in termini di praticità e comfort..