Allestimento giardino: un caleidoscopio di idee per il budget
Molti nostri connazionali, con la frase «zona cottage di campagna» involontariamente mi appare davanti agli occhi un quadro con un numero infinito di aiuole di pomodori e cetrioli, un vecchio capannone per le attrezzature e un gazebo ereditato dai precedenti proprietari del terreno. Nel frattempo, risorse e riviste moderne ci invitano con bellissime foto di progetti di progettazione del paesaggio, in cui il design di ogni centimetro dell’area locale o del giardino è pensato nei minimi dettagli. Un proprietario terriero russo (anche del più piccolo appezzamento) vuole anche vedere il suo territorio con una vegetazione bella, ben curata e invitante e l’opportunità di rilassarsi all’ombra all’aria aperta. Ma allo stesso tempo, non siamo pronti a rinunciare ai letti con le erbe, l’opportunità di raccogliere verdure mature giuste per una cena in famiglia. È possibile combinare i vantaggi pratici della coltivazione di ortaggi, alberi da frutto e vegetazione con la bellezza del design del paesaggio? Naturalmente, anche su un minuscolo pezzo di terra incastonato tra i recinti delle case private nelle strette vie cittadine, puoi creare la tua oasi verde per le attività ricreative all’aperto. Saranno necessari sforzi, ma il compito è abbastanza fattibile. Ci auguriamo che un’impressionante selezione di progetti creati in un’ampia varietà di condizioni territoriali ti aiuti a trarre ispirazione per gli exploit nel tuo giardino o cortile..
Elaboriamo un piano dettagliato
Indipendentemente dal fatto che possiedi un minuscolo appezzamento di terreno vicino alla tua abitazione in città o sei il felice proprietario di un enorme appezzamento fuori città, la prima cosa per iniziare a creare il giardino dei tuoi sogni è redigere un piano dettagliato. Naturalmente, il piano iniziale non è un dogma scolpito nella pietra, può essere modificato nei piccoli dettagli, ma i punti principali dovrebbero essere scritti (disegnati) in modo chiaro. Senza un piano concreto di cosa esattamente vuoi vedere sul tuo sito, puoi perdere tempo, denaro e fatica. Per alcuni è importante poter ammirare aiuole fiorite e sedersi all’ombra degli alberi da frutto, altri sono più interessati alla coltivazione di ortaggi e alla possibilità di friggere la carne sul fuoco nel proprio cortile o in qualsiasi altra zona locale.
Su carta o in un programma speciale, organizza gli oggetti principali del tuo sito: edifici, aree ricreative, un settore per cucinare sul fuoco, una sala da pranzo, un parco giochi, una serra o una serra, un gazebo o un capannone. Tutto dipende dalle tue preferenze e dall’area del sito. Successivamente, è necessario contrassegnare la posizione delle aiuole e piantare alberi. A seconda del passaggio delle acque sotterranee, della posizione del sito in relazione ai punti cardinali e delle caratteristiche del paesaggio, scegliere la piantumazione di alberi già in fase di progettazione. Lo stesso vale per aiuole, aiuole: è meglio sapere in anticipo quali piante (amante del sole o che preferiscono terreni ombrosi e umidi) pianterai in esse. È meglio trascorrere del tempo nella fase iniziale piuttosto che affrontare la necessità di trapiantare o abbattere completamente piante già cresciute che semplicemente non hanno abbastanza sole.
Successivamente, dovrai delineare la posizione dei percorsi del giardino. Questi non sono elementi facili di progettazione del paesaggio, che aiutano i proprietari a passare da un settore all’altro del sito. Le passerelle ti aiutano a suddividere in zone il sito, distribuire segmenti funzionali e creare ordine nel layout dell’area. Per non parlare del fatto che è estremamente difficile spostarsi da un angolo all’altro del sito in condizioni di fango senza percorsi adeguatamente progettati..
A seconda del budget per l’abbellimento del tuo sito, delle sue dimensioni, della presenza di edifici e del materiale per la loro esecuzione, è possibile tracciare i percorsi del giardino:
- pietra (plastuska);
- ciottoli;
- ghiaia fine;
- mattone;
- pietre per lastricati;
- lastre di pavimentazione;
- lastre di cemento;
- albero.
Molti residenti estivi potrebbero decidere che tracciare i percorsi del giardino sia una perdita di tempo e denaro. Dopotutto, molti hanno i loro ricordi d’infanzia dell’orto della nonna, dove non c’erano sentieri di pietra o mattoni e le patate crescevano eccellenti. Ma i percorsi del giardino non sono solo l’aspetto estetico del tuo sito, ma anche sicurezza, controllo delle infestanti, suddivisione in zone di segmenti con colture diverse.
I percorsi del giardino in pietra sembrano solidi e rispettabili. Certo, il costo del materiale può spaventare il giardiniere residente estivo russo, ma tali percorsi dureranno a lungo. Se hai ancora pietra naturale da edifici, rivestimenti di facciate o la costruzione di una recinzione, allora i percorsi del giardino in pietra sono la tua opzione..
I proprietari di terreni su cui ci sono edifici in mattoni non devono nemmeno arrovellarsi sulla scelta del materiale per l’esecuzione dei binari. I mattoni da marciapiede sono più economici dei mattoni da costruzione e possono fungere da piano di calpestio più a lungo. Bene, l’aspetto armonioso della tua trama personale è garantito.
Una delle opzioni più economiche per organizzare un movimento sicuro intorno al sito è la ghiaia sfusa. L’unica cosa che deve essere presa in considerazione è che avrai bisogno di più materiali di consumo del solito. la ghiaia si restringe decentemente durante l’uso. Eppure, per un grande appezzamento con un vicolo centrale, la ghiaia non è molto adatta, è l’ideale per piccoli percorsi tra aiuole e aiuole.
Un’altra opzione abbastanza durevole per organizzare i percorsi del giardino è l’uso di prodotti in cemento. Con l’aiuto di lastre di cemento già pronte o pezzi grezzi per colata, puoi creare percorsi di qualsiasi forma e dimensione, ondulati e diritti, larghi e stretti. Nei negozi di ferramenta, vedrai molte opzioni per gli stampi per il riempimento: dai prodotti rotondi, triangolari e poliedri ai prodotti asimmetrici. Non puoi semplicemente tracciare la traccia, ma creare il tuo disegno assolutamente unico.
Naturalmente, il materiale per la disposizione dei percorsi del giardino può essere combinato. Ad esempio, i confini dei percorsi (come i cordoli bassi) possono essere tracciati con pietra o mattoni e la parte principale può essere coperta con ghiaia. Pertanto, i confini dei percorsi saranno chiari e il denaro verrà risparmiato. Se metti grandi ciottoli come base o lastre di cemento, e batti di ghiaia fine intorno a loro, ottieni un pratico e bellissimo percorso del giardino.
Se parliamo della posizione dei letti nell’area di fronte alla casa o alla trama personale, a livello globale hai due opzioni: l’uso di aiuole scavate o rialzate. I letti scavati possono essere recintati con pietre. Mattoni, assi di legno – così le tue aiuole acquisiranno bordi chiari e protezione aggiuntiva dalle erbacce.
I letti rialzati sono molto popolari nei cortili degli europei. Queste tecniche di giardinaggio iniziarono ad essere utilizzate attivamente tra i nostri compatrioti. Un’aiuola rialzata può essere recintata con assi, pietre, mattoni o qualsiasi materiale a portata di mano. Tutto dipende dal budget e dalle aspettative per la vita delle strutture, se si desidera utilizzarle solo per la stagione o se i prodotti devono durare più a lungo.
Ci sono navi già pronte per la formazione di letti in vendita. Di solito sono di forma rotonda o ovale e realizzati con sottili lamiere di acciaio inossidabile. Questo è un modo pratico, relativamente economico ed estetico di organizzare aiuole o aiuole per piantare piante, anche in condizioni lontane dalla possibilità di coltivare verdure e ortaggi in campo aperto..
Anche una piccola area può essere decorata con elementi che non occupano molto spazio. Un bellissimo arco o pergolato può servire non solo come decorazione per il tuo paesaggio, ma anche come supporto per le piante rampicanti..
Esempi di organizzazione «angolo verde» in condizioni urbane
Tra il rumore e il trambusto della città, l’abbondanza di vetro e cemento, la mancanza di contatto con la natura è particolarmente acuta. Il desiderio di avere la propria piccola oasi verde tra le lastre di cemento grigio spinge molti cittadini a costruire anche una serra sul tetto di un condominio. Niente è impossibile. È anche possibile organizzare un luogo di svago all’aperto su due metri quadrati di terreno o un terrazzo. Se, allo stesso tempo, non dimentichi la possibilità di coltivare erbe fresche sul tavolo in piccole aiuole rialzate o persino vasi da giardino, allora puoi ottenere non solo un patio, ma anche un mini-orto proprio nel mezzo della giungla urbana di cemento.
Anche sul tetto della casa è possibile organizzare un accogliente patio verde per trascorrere del tempo all’aria aperta, tra cui diserbare le aiuole o falciare un piccolo prato. Certo, nessuno parla di piantare alberi da frutto (anche varietà nane) in enormi vasche, ma si possono letteralmente organizzare piccole aiuole o aiuole con vegetazione «nel posto vuoto».
Per l’organizzazione di aiuole o piccole aiuole sul tetto, sulla terrazza o solo su un modesto appezzamento di terreno, le aiuole sfuse (rialzate) sono le più adatte. Possono essere costruite utilizzando pietra, tavole di legno (si possono utilizzare bancali o bancali avanzati da materiali edili) o materiali di scarto (lamiere di latta, vecchie botti).
«Abitare» oppure un muro verde è l’occasione per organizzare un’area di riposo all’ombra delle piante per chi non ha proprio posto per piantare nel terreno. Naturalmente, creare e mantenere un’aiuola verticale con piante non è un compito facile, che richiede più tempo e fatica di un normale giardino fiorito. Ma un edificio incredibilmente bello, elegante e originale con il suo aspetto ripagherà tutti gli investimenti..