1000 e 1 un’idea per organizzare un ampliamento di una casa
Prima o poi, molti proprietari di case di campagna o abitazioni private urbane affrontano la questione di organizzare un’estensione della casa. Qualcuno ha bisogno di una veranda luminosa come un portico chiuso, qualcuno ha bisogno di spazio aggiuntivo per ospitare uno spazio abitativo o utilitario. Alcuni proprietari di case stanno allestendo un’estensione vicino all’ingresso principale, mentre altri si stanno espandendo nell’area del cortile. Ciascuno dei modi per organizzare un’estensione di una casa ha le sue caratteristiche e sfumature. Ci auguriamo che una selezione di estensioni originali, ma allo stesso tempo pratiche, raccolte da noi per questa pubblicazione, ti aiuti a decidere lo stile di esecuzione, la scelta dei materiali da costruzione e di finitura e ti suggerisca l’organizzazione degli interni della veranda o una camera aggiuntiva..
All’interno di piccoli appezzamenti di abitazioni private urbane, ogni metro quadrato conta. Non sorprende che molti proprietari di casa abbiano bisogno di spazio extra per organizzare la propria cucina, sala da pranzo o soggiorno..
Esterno dell’estensione
La maggior parte degli annessi delle case private urbane si trova nel cortile sul retro, ma ci sono opzioni per organizzare locali aggiuntivi visibili dalla strada, situati vicino all’ingresso principale o posizionati in modo tale che l’estensione stessa diventi l’ingresso principale l’abitazione. In questo caso, è particolarmente importante quale sarà l’esterno della tua struttura. Naturalmente, idealmente, l’estensione sembra essere stata originariamente concepita ed è parte integrante dell’edificio. Ma capita spesso che la struttura principale sia abbastanza vecchia o sia realizzata con materiali che il proprietario della casa non vuole utilizzare e l’aggiunta di una stanza aggiuntiva non può essere eseguita in modo armonioso e secondo le caratteristiche della facciata della proprietà della casa. In questo caso, puoi applicare un metodo radicalmente opposto e organizzare un’estensione, che diventerà il centro dell’attenzione dell’esterno dell’intero edificio, si distinguerà per l’originalità del design o della decorazione e potrebbe anche differire per stile e modalità di esecuzione..
Ecco un esempio della riuscita integrazione di un nuovo spazio in prossimità dell’edificio principale. L’utilizzo degli stessi materiali edili e di finitura per la costruzione e il rivestimento dell’ampliamento, utilizzati nella costruzione dell’edificio principale, ha permesso di creare un insieme armonioso. L’edificio sembra che l’ampliamento sia sempre stato parte della casa..
E questa è già un’opzione per la costruzione di un’estensione che è diversa nell’aspetto dalla struttura principale. Lo spazio aggiuntivo sembra più una veranda vetrata, è letteralmente inondato di luce naturale. È un grande piacere avere una struttura così originale nel cortile di casa, che si apre in un insieme di parchi e giardini ben pianificato e organizzato..
Ecco un esempio di come un ampliamento, non concepito durante la costruzione dell’edificio principale, diventa non solo parte integrante, ma anche biglietto da visita. Una spaziosa dependance bianca come la neve, decorata in stile francese, è diventata non solo un soggiorno per il primo piano, ma anche uno spazio aperto con una recinzione per il livello superiore.
Un’altra opzione per una grande estensione, il cui esterno è radicalmente diverso dal design e dalla decorazione dell’edificio principale. La premessa incredibilmente spaziosa della nuova costruzione continua nel cortile sul retro: un moderno patio con zona pranzo, barbecue e forno è attrezzato sull’area cementata.
Un’estensione situata su una piattaforma o un ponte di legno fornisce spazio aggiuntivo non solo all’interno dell’edificio, ma anche all’esterno. Sulla piattaforma è possibile organizzare luoghi di relax, barbecue o giochi attivi per bambini e adulti.
Considerando che nella costruzione dell’edificio principale è stato utilizzato molto legno, una decisione logica per la costruzione di una stanza aggiuntiva è stata la scelta di un materiale simile, combinato con inserti in vetro.
Un altro esempio di ampliamento realizzato interamente con inserti in vetro sorretti da strutture in legno, ma questa volta dipinta per intonarsi agli elementi dell’edificio principale..
Se una delle pareti dell’estensione è adiacente a una recinzione o parte di un altro edificio, viene eseguita in una versione cieca, il resto delle superfici può essere in vetro dal suolo al tetto o avere una piccola fondazione in mattoni o calcolo.
Pareti in vetro trasparente o smerigliato e porte scorrevoli possono essere ottime opzioni per aggiungere una stanza o una veranda in più..
Se le pareti di nuova costruzione dei nuovi locali sono sorde e non c’è modo di sistemare le aperture in vetro sul tetto, allora almeno una delle pareti dovrebbe essere in vetro per fornire non solo l’illuminazione naturale della stanza, ma anche per disinnescare l’atmosfera psicologica dello spazio chiuso.
Questa spaziosa camera è un intero complesso di annessi, all’interno del quale è stato possibile dotare non solo una grande cucina con una sala da pranzo, ma anche un ampio soggiorno per tutta la famiglia per rilassarsi e ricevere ospiti.
Questo annesso sembra più un edificio a due piani a tutti gli effetti con pareti di vetro e tetto. La parte vetrata del nuovo edificio si affaccia sul cortile, mentre la facciata è realizzata in una versione più sorda..
E questa è forse la stanza più piccola che è stata aggiunta nel cortile di casa. Rivestito con boiserie sia all’interno che all’esterno, l’estensione è diventata una piccola zona cucina.
Interno di spazio aggiuntivo
Naturalmente, l’interno degli annessi dipenderà dal tipo di pianta in cui si trova la stanza. Oltre alla componente funzionale, c’è anche una sfumatura di combinatoria con il resto della casa. La maggior parte dei proprietari di case preferisce che l’interno dell’estensione abbia gli stessi colori e trame dell’area principale. Ma c’è anche chi ha il coraggio di sperimentare, soluzioni progettuali inaspettate o l’incarnazione delle proprie idee, che non hanno trovato posto nell’originaria casa di proprietà..
Questa dependance dispone di cucina e zona pranzo. La finitura superficiale leggera, quasi bianca come la neve, consente di espandere visivamente il nuovo spazio. Non sempre è possibile fornire al locale ampliamento una sufficiente quantità di luce naturale a causa delle aperture delle finestre; in questo caso il controsoffitto in vetro, o sue parti, risparmia.
Un’altra opzione per un’estensione con un interno in colori chiari, dove è stato possibile posizionare non solo la cucina, ma anche un piccolo soggiorno.
Questo soggiorno moderno con influenze country è organizzato in una veranda vetrata annessa all’edificio principale. Nella vita suburbana è estremamente difficile fare a meno dell’uso di rivestimenti in legno e pietra, perché questi sono i materiali da costruzione e finitura più adatti per la proprietà della casa in natura.
Un’altra veranda vetrata con travi in legno è diventata un rifugio per la cucina classica e la zona pranzo. Le tonalità del bianco, del nero e del legno utilizzate all’interno hanno creato un’atmosfera domestica davvero accogliente nella stanza aggiuntiva..
Un altro esempio di veranda con soffitto in vetro e gran parte delle pareti. Qui sono già state utilizzate strutture metalliche, il legno è presente solo come materiale per i piani di lavoro della cucina e della zona pranzo..
In questa piccola veranda accogliente, siamo riusciti ad attrezzare un mini soggiorno con zona lettura. In questo caso, gli elementi dell’interno rurale sono tornati utili..
Questa versatile estensione è un esempio di come è possibile organizzare una stanza aggiuntiva anche in un cubicolo asimmetrico di spazio racchiuso tra due pareti. All’interno della stanza della cucina risultante, è stato deciso di non dipingere sul muro di mattoni originale, ma dopo l’elaborazione con composti speciali, lasciarlo come parte del design.