Zona soggiorno all’interno della camera da letto
Gli interni multifunzionali fanno parte della nostra vita quotidiana. Nessuno è sorpreso dalle cucine combinate, sale da pranzo e soggiorni, dalla combinazione di un ufficio con una biblioteca e camere da letto con uno spogliatoio. Anche insolite vasche da bagno collocate proprio in camera da letto, capaci di creare uno shock un paio di decenni fa, oggi nessuno sembra estraneo a nessuno. Convenzionalmente, tutti i principi di collegamento di vari segmenti funzionali in una stanza possono essere suddivisi in due tipi: nel primo caso, la combinazione di zone è causata da una mancanza di spazio, quando i proprietari sono semplicemente costretti a prendere tali misure, il secondo case ha il concetto opposto: un ampio spazio può essere utilizzato per individuare diversi segmenti di vita … In questa pubblicazione parleremo di combinare l’area soggiorno con la camera da letto e prenderemo in considerazione le opzioni sia per la mancanza di spazio utilizzabile che per la sufficienza di metri quadrati per ospitare non solo il segmento notte.
Trasformatore da camera da letto in soggiorno
Tra le abitazioni moderne, una grande quota appartiene ai monolocali. In tali spazi, una grande stanza combina diverse aree funzionali. Molto spesso, solo il bagno è isolato. Non sorprende che il soggiorno in questo caso risulti affiancato alla camera da letto. Se la stanza è abbastanza spaziosa, la suddivisione in zone di diversi segmenti della vita non sarà difficile. Ma come pianificare il posizionamento di un letto nel soggiorno, se lo spazio utilizzabile è gravemente carente? I letti con meccanismi pieghevoli vengono in soccorso. Alla sera un posto notte si trasforma da armadio, e la stanza diventa una camera da letto, al mattino si rimette la struttura al suo posto (con un leggero movimento) e la stanza si trasforma nuovamente in soggiorno, pronta ad accogliere gli ospiti.
Certo, non tutti possono dormire su un letto pieghevole: gli anziani con disabilità e un fisico molto grande non saranno in grado di rilassarsi completamente, seduti su una struttura del genere. Ma per le giovani coppie oi proprietari di appartamenti singoli, questa opzione per organizzare la situazione in casa può essere ottimale..
Come trasformatore, non tanto il letto stesso può fungere da podio per esso. Di solito, i sistemi di archiviazione sono integrati in tali strutture (fino allo spazio sotto i gradini) e controsoffitti per organizzare lo spazio di lavoro..
Per molti che vivono in monolocali, la camera da letto è allo stesso tempo un soggiorno, un ufficio, una biblioteca. E l’unica opzione possibile per organizzare un posto letto è usare un divano con un meccanismo pieghevole. Naturalmente, il divano non sarà in grado di fornire il livello di supporto necessario per il corpo di una persona che dorme, allo stesso modo in cui un materasso ortopedico svolge queste funzioni. Ma se hai bisogno di usare un divano pieghevole, puoi trovare un modello che si dispiega in un piano quasi uniforme..
Zonizzazione di uno spazio multifunzionale
Un’altra opzione per combinare lo spazio del soggiorno e della camera da letto non prevede l’uso di trasformazioni con i mobili. Il segmento letto può essere suddiviso in zone con tende. Le cornici (binari) sono montate sul soffitto, lungo le quali si muove la tenda o la tenda. Di conseguenza, si ottiene una zona notte completamente privata, mentre il soggiorno rimane un segmento funzionale a tutti gli effetti..
Uno dei modi più economici, ma allo stesso tempo efficaci per separare il settore notte dall’area del soggiorno è utilizzare le scaffalature come divisorio. Da un lato, ottieni un sistema di archiviazione aggiuntivo per libri, documenti e altri oggetti necessari, dall’altro, un bellissimo elemento degli interni. Allo stesso tempo, la configurazione del rack può essere una struttura assolutamente sorda che non consente il passaggio della luce da una zona all’altra, oppure può essere eseguita con spazi vuoti per creare più «aria» Immagine.
A volte, come divisorio tra la camera da letto e il soggiorno, puoi trovare una struttura in cui non solo i sistemi di archiviazione sono effettivamente inscritti, ma anche un camino bifacciale. Oltre all’ovvia divisione dello spazio in settori, entrambe le aree funzionali ricevono un notevole elemento dell’interno, la cui osservazione può pacificare e rilassare: un camino con fuoco.
La scala di alcuni soggiorni consente di suddividere la zona notte dietro pareti divisorie in vetro. Se doti tali partizioni con tende, puoi ottenere un’eccezionale privacy della zona notte in qualsiasi momento. Tirando indietro le tende, si ottiene uno spazio in cui entra la luce naturale dal soggiorno (la zona notte non ha la propria finestra per ovvi motivi).
Ma per molti designer e proprietari di case, qualsiasi tipo di recinzione di segmenti funzionali è inaccettabile: solo un layout libero che consente di mantenere un senso di spaziosità e libertà, anche in stanze di medie dimensioni. Di norma, in tali spazi, l’area della camera da letto non è limitata da nulla. Finitura generale delle superfici, scelta dei tessuti e dei decori, solo i sistemi di illuminazione devono essere attrezzati per ogni segmento funzionale. Ad esempio, lo stile loft accetta solo questa opzione di layout in una stanza spaziosa..
Uno dei modi per dividere i segmenti funzionali all’interno di una stanza è selezionare non solo un settore, ma un intero livello. Per le stanze con soffitti alti, è possibile assegnare un livello superiore per la posizione del letto direttamente sopra il soggiorno. Allo stesso tempo, l’area della camera da letto può avere dimensioni molto ridotte: è necessario pochissimo spazio libero per ospitare il letto e l’altezza dei soffitti non avrà un ruolo significativo, se solo si può raggiungere comodamente la zona unta.
Zona notte
Sarebbe strano non utilizzare lo spazio utilizzabile della camera da letto per ospitare qualsiasi area diversa dalla zona notte. Inoltre, per organizzare un segmento di riposo e relax o anche riunioni di piccole aziende, bastano un paio di poltrone, un tavolino o un piccolo pouf e una TV posizionata su una delle pareti.
La disposizione più logica delle poltrone o del divano nella zona giorno della camera da letto è il posto vicino al finestrino. E non solo perché questo spazio non viene utilizzato per la collocazione del letto (non stiamo parlando dei casi eccezionali di stanze piccole). Come risultato di questa disposizione, otteniamo non solo un luogo per il relax e le conversazioni private, ma anche una comoda zona lettura. Durante il giorno, qui c’è abbastanza luce naturale, per il crepuscolo serale è necessario prevedere la presenza di una fonte di luce artificiale: una lampada da terra sarà un’opzione eccellente.
Anche una poltrona, un piccolo supporto da tavolo e una lampada da terra installata vicino alla finestra formano un comodo spazio di lettura. Inoltre, l’area del tavolino può essere utilizzata per pasti brevi come la colazione. Sarà particolarmente piacevole bere il caffè del mattino, seduti su una comoda poltrona, se il panorama è piacevole alla vista fuori dalla finestra..
Se la camera da letto ha un camino (o la sua spettacolare imitazione), è abbastanza logico posizionare l’area del soggiorno vicino al focolare. Un paio di comode poltrone vicino al focolare, un tavolino e una lampada da terra per la lettura serale: puoi creare un salotto ideale anche in camera da letto.
Per le camere da letto di grande lunghezza, la posizione della zona relax ai piedi del letto sarà razionale. Posizionando gli schienali delle sedie vicino alla pediera e installando tra loro un piccolo supporto da tavolo, si risparmia lo spazio utile della stanza per dormire e riposare.
Se lo spazio della stanza lo consente, puoi andare oltre l’installazione di poltrone e utilizzare un divano modello compatto. Dal punto di vista dell’esecuzione dei mobili imbottiti, non è necessario che il divano e le poltrone abbiano lo stesso rivestimento e design. Un’immagine esterna originale può essere ottenuta utilizzando diversi colori nelle prestazioni degli elementi di arredo, ma combinati con il design tessile del letto e la decorazione delle aperture delle finestre.
È impossibile non utilizzare una camera da letto con un bovindo per organizzare una zona giorno, oltre al segmento notte. A seconda delle dimensioni e della configurazione del bovindo. Puoi installare sia un paio di poltrone con un tavolino, sia un divano compatto con i corrispondenti oggetti interni aggiuntivi: un pouf, una lampada da terra o da tavolo.
Per collegare armoniosamente il soggiorno e la zona notte, il modo più semplice è utilizzare i tessuti. Ad esempio, se hai già un posto letto pronto, puoi utilizzare un tessuto per il rivestimento di poltrone, un divano o un pouf per un’integrazione equilibrata della zona salotto e realizzare con lo stesso materiale una morbida testiera di un letto già installato ..
Un ottimo modo per evidenziare l’area relax nella camera da letto e allo stesso tempo mantenere la libertà di movimento e l’ampiezza della stanza è utilizzare archi di varie configurazioni. L’arco contribuirà a rendere l’area ricreativa più accogliente, confortevole, un po’ isolata. A seconda delle dimensioni della stanza, dello stile scelto per la decorazione degli interni, possono essere sia archi tradizionali che opzioni di design non banali per isolare l’area ricreativa.
Non solo la zona giorno in camera da letto
Oltre all’area ricreativa, nella spaziosa camera da letto può essere posizionato un piccolo posto di lavoro. I gadget moderni sono incredibilmente compatti: per organizzare una scrivania del computer è sufficiente una console stretta, che è attaccata direttamente al muro. Mettiti accanto a una comoda poltrona o sedia con schienale e seduta imbottita e un settore home office è pronto. La comodità di tali zone è che il posto di lavoro può essere utilizzato anche come toeletta: appendi uno specchio sopra la console o usa il prodotto su un treppiede pieghevole e il posto è pronto per creare un look quotidiano.
Oltre all’area ricreativa, un segmento guardaroba può essere collocato in una grande camera da letto. In questo caso, ci sono diverse opzioni per posizionare i sistemi di archiviazione nello spazio per dormire. Ad esempio, puoi chiudere lo spogliatoio dietro porte scorrevoli in vetro, che praticamente non interferiranno con la penetrazione della luce nell’area di stoccaggio, ma allo stesso tempo delineeranno chiaramente i confini del segmento funzionale. Molti proprietari di case adorano l’idea di tende, schermi bassi perfetti per interni in stile orientale. Ci sono anche gli amanti dello spazio libero che preferiscono non limitare le aree della camera da letto con eventuali opzioni per le partizioni e lasciare lo spazio libero per il traffico senza ostacoli..
Un altro modo per utilizzare la zona notte in modo multifunzionale è aggiungere una fonte di libri all’area di lettura: una biblioteca domestica. Per incorporare o installare una libreria, non è necessario molto spazio utile nella stanza: gli scaffali aperti poco profondi sono adatti per posizionare i libri. Una delle pareti senza finestre è abbastanza adatta a questo scopo. In alternativa, puoi utilizzare lo spazio intorno alla finestra per incorporare una libreria o uno scaffale personalizzato di dimensioni perfette..