Una panoramica dei materiali più popolari per la decorazione della parete in un appartamento
La decorazione murale, come nient’altro, influisce sull’aspetto interno e generale della stanza. Pertanto, la scelta del materiale dovrebbe essere affrontata non solo di lato «oh quanto sarà bello», ma attenzione anche alla praticità. Dopotutto, ogni stanza ha le sue aree funzionali. Diamo un’occhiata alle opzioni di decorazione murale più popolari nell’appartamento, i pro, i contro e le foto.
Sfondo
La carta da parati è forse l’opzione di arredamento della stanza più popolare. Esistono diversi tipi di carta da parati, dalla semplice carta al vinile o addirittura al 3D. Il materiale viene scelto in base alla stanza. Ad esempio, in cucina, il vinile (carta da parati lavabile) è migliore. Questo è molto conveniente, perché in qualsiasi momento le pareti possono essere pulite «sporcizia» e altro sporco. Ed è meglio scegliere quelli resistenti all’umidità nel bagno, altrimenti il materiale assorbirà l’umidità, può staccarsi e oltre a tutto apparirà un fungo. Nella stanza dei bambini ci sono diverse opzioni per risolvere il problema: carta lavabile e leggera (densità fino a 110 g / m3). La prima opzione è più costosa e pratica, sarà un’ottima soluzione per vari «sorprese» dai membri più attivi della famiglia. Non è un segreto che i bambini siano persone inventive e non tutta la creatività può essere corretta. Presto, il materiale dovrà ancora essere re-incollato. Quelli di carta sono più economici e qui il calcolo si basa sul fatto che non appena la carta da parati si sporca molto, possono essere facilmente ri-incollati. Ma questo dovrà essere fatto un ordine di grandezza più spesso che con quelli lavabili. Gli sfondi non tessuti, liquidi, tessili, fotografici e 3D staranno benissimo nel soggiorno e l’una o l’altra opzione viene selezionata a seconda del design. Tutte le sfumature della decorazione murale con la carta da parati (tipi, foto, descrizioni, come scegliere, ecc.) leggi qui.
Intonaco decorativo
Per la maggior parte di noi, la frase «intonaco» associati al livellamento della superficie e ad altri lavori di sgrossatura. Ma oggi, l’intonaco decorativo è un’ottima soluzione per la decorazione originale di una stanza. A seconda del tipo (acrilico, minerale, silicato, ecc.), cambiano le qualità tecniche, le proprietà e l’aspetto del materiale. Il vantaggio dell’intonaco è la capacità di applicare vari motivi, anche pochi tratti corretti con una spatola possono conferire alla stanza un aspetto originale. Lo svantaggio è la difficoltà di applicazione. Tutti i segreti del gesso sono qui.
Piastrella
La piastrella è resistente all’umidità, alle variazioni di temperatura e ad altri problemi, quindi è più adatta per il bagno e la cucina. Lo svantaggio del materiale è la complessità del lavoro e l’alto costo. Ad esempio, piastrelle «cottoforte» integra perfettamente qualsiasi interno, ma allo stesso tempo il costo della sua installazione è tutt’altro che alla portata di tutti. L’interno della stanza dipende direttamente dall’interno del materiale (ceramica, vetro, PVC, ecc.), Ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Leggi di più su stile, tipi e altre sfumature qui.
Cartongesso
Il muro a secco è una buona opzione per rifinire quasi tutte le stanze.
Vantaggi
- non richiede lavori preparatori per attirare le pareti;
- nasconde cavi, tubi, isolamento;
- un maestro esperto è in grado di portare nella stanza varie curve, cadute e altre soluzioni di design;
- installazione abbastanza veloce.
svantaggi
- echeggiante e parete cava;
- debole resistenza all’umidità (ma esiste uno speciale materiale resistente all’umidità). Leggi di più sul muro a secco qui
Pannelli a parete
Molto spesso, i pannelli in PVC si trovano in uffici, centri commerciali e altri esercizi commerciali. Poiché la plastica non è un materiale naturale, viene utilizzata raramente in una camera da letto o in un soggiorno. Ma per una cucina o un bagno, i pannelli di plastica saranno un’ottima soluzione, poiché hanno tutte le qualità necessarie. Inoltre il materiale è di facile installazione e in caso di danneggiamento qualsiasi parte può essere facilmente sostituita. Leggi tutto sui pannelli in PVC qui.
Roccia decorativa
Una pietra decorativa in un appartamento è un piacere costoso. Inoltre, è improbabile che posarlo da soli sul muro senza l’esperienza necessaria funzioni. Questo è forse l’unico inconveniente del materiale. La pietra naturale, durevole e resistente è in grado di portare originalità nella stanza e sottolineare la maestosità dei suoi proprietari.
La pittura
La pittura è più spesso utilizzata per la decorazione esterna della casa, ma al suo interno sarà un’ottima soluzione. Grazie a un’ampia varietà di colori, trame e tipi, puoi dare alla stanza un’ampia varietà di opzioni di arredamento. E usando un rullo riccio (o altri strumenti speciali), puoi facilmente trasformare un appartamento in un’opera d’arte.
Pro e contro: facilità d’uso, basso costo del materiale, ampie opportunità per decorare una stanza, la vernice mette in evidenza eventuali difetti e irregolarità nelle pareti. Bene, tutti i segreti della vernice sono descritti qui..