Un posto dove dormire e altro
Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, in ogni casa c’è un elemento di base dell’interno che forma il design generale. Ed è abbastanza prevedibile che un tale elemento nella camera da letto sia un letto chic. Qui, l’intimità e il comfort dovrebbero sempre regnare e l’atmosfera generale dovrebbe rilassare e ispirare il sonno. E il letto gioca un ruolo molto importante in questo..
Dispositivo letto
Il giroletto è un telaio in legno o metallo. A seconda del design e delle preferenze, i letti possono stare su gambe o su scaffali..
Quando scegli un letto, dovresti prestare attenzione alla sua base. Può essere rigido, cioè un telaio in legno con doghe o un foglio di compensato, e anche costituito da molle in metallo o gomma. La base del letto è il criterio principale nella scelta di un materasso.
Come scegliere un letto?
Date le numerose variazioni di dimensioni, forma e contenuto dei letti attualmente offerti all’acquirente, non è facile determinare l’opzione migliore che sarà bilanciata tra tutte le caratteristiche. Prima di acquistare un letto, dovresti prestare attenzione ad alcuni punti. In altezza, non dovrebbe essere inferiore a 45 centimetri. Per quanto riguarda la larghezza, i più comodi sono i modelli singoli con una larghezza di 90 centimetri e quelli doppi – circa 160 centimetri.
Per chi ama leggere o guardare la TV prima di andare a letto, è meglio quando la testiera è all’altezza ottimale..
Per non ferirti e sentirti più a tuo agio, è necessario dare la preferenza a un design, i cui lati del telaio sono a livelli diversi con il bordo superiore del materasso.
Affinché il letto offra non solo un comodo passatempo, ma anche altre caratteristiche funzionali, vale la pena dare un’occhiata più da vicino al modello, che ha una scatola speciale ai piedi. Adatto per copriletti, biancheria da letto, cuscini extra e altra biancheria da letto.
Ma non solo questi aspetti rendono il posto letto adatto a un sonno confortevole. La scelta del materasso è di grande importanza..
Tipi di materassi
Per la loro struttura, i materassi sono divisi in elastici e imbottiti. Circa 20-30 anni fa, i materassi a molle erano molto diffusi. Non solo dormire, ma anche sdraiarsi su di loro non era molto comodo e piacevole, poiché la base a molla, l’intercalare in compensato e il tessuto sottile, in cui tutto questo è nascosto, non fornivano il livello di comfort richiesto. Con il posizionamento indipendente delle molle, ciascuna di esse è nella propria tasca separata e, durante il caricamento, l’azione della molla praticamente non influisce sulla posizione di quella adiacente, eliminando così l’effetto indesiderato della concavità. Esistono opzioni più economiche e, di conseguenza, inferiori nelle loro caratteristiche: si tratta di materassi bonel. In questo caso, tutte le molle sono strettamente interconnesse e, una volta caricate, viene creato l’effetto di un’amaca. L’unico vantaggio di questi materassi è il loro prezzo ragionevole. I modelli a molla accumulano sporco e polvere, che è molto difficile da pulire. Un grave svantaggio è che la colonna vertebrale inizia a cedere nel processo di usura, il che interferisce con il completo rilassamento dei muscoli e l’adozione della corretta posizione del corpo..
I materassi Filler sono leggeri, in grado di mantenere la loro forma e, a seconda del filler, soddisferanno qualsiasi desiderio. È da lui che dipendono la rigidità e la corretta distribuzione del carico..
Oggi i materassi utilizzano ovatta, gommapiuma, crine, lattice e fibra di cocco. L’imbottitura e la gommapiuma (ad eccezione del tipo in lattice) sono considerati materiali di qualità inferiore. I loro principali svantaggi sono la scarsa elasticità, la resistenza all’umidità e la tendenza a rotolare. Tuttavia, per l’acquirente con un budget limitato, questa opzione sarà una scelta abbastanza degna. Alcuni dei migliori riempitivi sono il lattice, il cocco e il crine di cavallo. Hanno proprietà eccellenti. L’unica cosa è che chi soffre di allergie non dovrebbe acquistare modelli in crine di cavallo. È meglio scegliere il materiale jacquard per la tappezzeria. Combina tessuti di cotone e sintetici. Jacquard è resistente, ecologico e piacevole al tatto. Il gregge può servire come alternativa ad esso, ma è molto peggio nelle proprietà di base..
Scelta in base alle esigenze
Il materasso dovrebbe adattarsi perfettamente alla base del letto e adattarlo alle dimensioni. Per comodità, alcuni modelli sono inseriti in una custodia speciale che può essere pulita dallo sporco. La scelta di un’opzione hard o soft è determinata dai desideri dell’acquirente, dal suo stato di salute. È importante scegliere il materasso giusto in base al peso corporeo e alle esigenze fisiche. Quindi, per i bambini sotto i 3 anni, un materasso senza molle con fiocchi di cocco è perfetto, per i bambini più grandi – un modello in lattice.
Le persone con un fisico normale dovrebbero acquistare versioni senza molle con imbottitura in lattice o materassi morbidi a molle.
È meglio per quelli pieni dare la preferenza ai modelli rigidi con strutture dense e i materassi di media durezza sono perfetti per gli anziani..