Testiere belle e insolite: foto e consigli di design
L’intimità e la tranquillità nell’atmosfera sono le principali condizioni indispensabili per organizzare una camera da letto. In una stanza in cui tutti vogliono rilassarsi ed essere soli, ogni dettaglio degli interni dovrebbe avere una carica positiva. Che si tratti di tessuti o altri accessori, combinazioni di colori, mobili o testiere. Tutto questo insieme crea un’atmosfera confortevole. E la testiera, elegante e originale, diventerà fonte di calore e comfort in camera da letto..
Qual è il modo migliore per decorare questa parte del letto? Tutto dipende dalle tue preferenze e capacità. È necessario determinare quale idea sarà incarnata nell’arredamento della testiera..
Poiché questa parte del letto concentra su se stessa l’attenzione principale, vale la pena scegliere un design che possa diventare una sorta di accento nella camera da letto e allo stesso tempo non interferire e non infastidire i proprietari..
Testiere in tessuto morbido
Molto spesso, vengono scelte opzioni morbide per il design della testiera. Creano un’atmosfera accogliente e calda, un senso di sicurezza e protezione e sono un’eccellente insonorizzazione.
Le testiere sono rivestite in tessuto, pelle o similpelle. Il materiale può essere abbinato al colore di tende, moquette e altri accessori, oppure puoi scegliere un tessuto a contrasto:
Le testiere tradizionalmente morbide sono decorate con sbuffi. Questi dorsi piaceranno agli amanti del retrò:
Le testiere morbide ricci rivestite con tessuto sembrano molto interessanti:
La testiera non sempre forma un tutt’uno con il letto. Questo può essere un pannello a parete che corrisponde alla larghezza del letto. Modo economico e conciso di progettare:
Un’enorme testiera a forma di schienale del divano, rivestita in morbido velluto, darà alla camera da letto un aspetto lussuoso e presentabile:
Testiere dure
Le testiere, realizzate con pannelli eleganti, si adattano alle tendenze del design minimalista delle camere da letto. Piccole testiere in legno aggiungono semplicità ed eleganza agli interni:
Strutture alte più massicce possono creare disarmonia all’interno. Per evitare ciò, è meglio utilizzare materiali che si abbinino ai mobili o al pavimento:
Lo specchio montato nel pannello della testiera non è solo un modo per decorare il letto, ma anche la possibilità di creare diversi effetti visivi nella camera da letto:
I pannelli in legno lucido fungono da mensole o supporti per vari accessori:
Se non c’è la testata nel design del letto, puoi invece organizzare un muro di accento, semplicemente dipingendolo con vernice in un colore contrastante:
Il design della testiera può essere un’integrità di stile unico con l’interno, oppure può essere un elemento di accento dell’arredamento. Considera alcune delle caratteristiche del design dell’area del comodino.
Eclettismo – lo spirito di libertà e fantasia:
Gli amanti della stravaganza apprezzeranno un tale progetto per decorare una camera da letto e una testiera come eclettismo. Questo è uno spazio per un volo di immaginazione e creatività..
Sullo sfondo di un muro di mattoni, una testiera rigorosa in stile classico creerà un ambiente delizioso. Per creare contrasto, puoi usare non solo i colori, ma anche i materiali. Quindi, il mattone come materiale duro e freddo enfatizzerà la morbidezza e la grazia del velluto:
Una morbida testiera dal design grigio-nero con elementi high-tech è elegantemente ed efficacemente combinata:
Nello stile del minimalismo urbano, il reticolo in legno aggiungerà un elemento di naturalezza naturale e allo stesso tempo può essere adattato alla base per posizionare gli scaffali:
Stili rustici e naturali – semplicità accogliente
I poggiatesta che imitano la lavorazione a maglia grossa creano un ambiente accogliente e caldo:
Testiere in legno massello con trama conservata si inseriranno armoniosamente nello stile del minimalismo naturale o rustico:
In una camera da letto con tradizioni contadine, una testiera a forma di porte fatte di assi spazzolate sembrerà stravagante. Gli scaffali in una nicchia possono essere nascosti dietro le porte:
Direzione etnica
Ci sono molte direzioni diverse nello stile etno. Una testiera con elaborati motivi intagliati in stile orientale, insieme ad accessori appropriati, creerà uno speciale sapore nazionale nella camera da letto:
La morbida testiera a forma di cuscino allungato sospeso bilancia tutti gli elementi di arredo di una camera in stile scandinavo:
Il luminoso ornamento marocchino sul tessuto della testiera è un accento accattivante nella camera da letto etnica:
Boho: comfort, tranquillità e libertà
Nessun altro stile di interni combina così tanti colori vivaci, accessori tessili e oggetti vintage come nel boho. Le testiere progettate secondo le regole di questo stile possono essere molto audaci, audaci e allo stesso tempo creare un’atmosfera gioiosa e calda:
Oltre ai colori intensi per la testiera, è possibile utilizzare tavole di legno semi-antico:
I reticoli fatti di tavole non trattate aggiungeranno negligenza artistica alla decorazione d’interni:
Classico elegante
Negli interni classici della camera da letto, le testiere morbide di semplici forme tradizionali appariranno organicamente. Una condizione indispensabile è che questa parte del letto sia sufficientemente alta:
Testiere intagliate
I motivi realizzati con la tecnica della forgiatura d’arte diventeranno sicuramente il collegamento centrale all’interno della camera da letto. Gli elementi in ferro battuto bianco non disturberanno l’armonia del calore e del comfort nella camera da letto. Una tale testiera apparirà più efficace su uno sfondo contrastante:
Scolpite in legno con chiare linee geometriche, le testiere si adattano a qualsiasi arredamento. Le forme geometriche risultanti possono essere utilizzate come cornici per posizionare fotografie o decorazioni colorate:
Semplici, senza fronzoli, elementi in legno intagliato aggiungeranno leggerezza e grazia alla stanza:
Testiera fai da te
Puoi sistemare tu stesso la testiera. Non devi andare dai designer o acquistare materiali costosi. Le testiere morbide incorniciate da grandi rami non trattati di alberi naturali appariranno molto impressionanti:
Se non hai paura di esperimenti audaci, puoi attaccare gli oggetti più inaspettati alla testata del letto. Ad esempio, remi in barca. Diversi per forma, dimensione, colore, consistenza, tali accessori diventeranno senza dubbio al centro dell’attenzione nella camera da letto. Con una calma combinazione di colori neutri, questa insolita testiera non interferisce con il tuo relax. Scegliendo altri elementi di arredo in stile naturale, creerai un’atmosfera accogliente e calda di un villaggio di pescatori nella tua camera da letto:
Il reticolo di assi di legno è anche facile da realizzare con le tue mani:
Il modo più semplice è creare da soli una testiera morbida. Di solito, la gommapiuma ricoperta di tessuto viene incollata su un foglio di truciolare. La finitura aggiuntiva della testiera con un tessuto a contrasto è un’opzione molto pratica, perché il binario in tessuto può sempre essere sostituito, aggiungendo così varietà all’interno: