Tendenze in cucina attraverso il prisma della crisi
La crisi economica non è un ostacolo al comfort. Nonostante un’altra battuta d’arresto, le persone si sforzano ancora di rendere la vita più bella. Il corretto posizionamento degli articoli, la scelta dei materiali e dei componenti ti permetteranno di incontrare le nuove tendenze e allo stesso tempo risparmiare molto. E poiché non ci sono sciocchezze, dovresti iniziare pianificando il perimetro. Ciò significa che dovrebbero essere evitate le classiche disposizioni dei mobili a forma di U e L. Tali schemi richiederanno armadi angolari con sezioni estraibili. «giostra» e, quindi, accessori costosi. Fare riferimento a una posizione lineare o adottare un’idea di bancone bar. Con un’ergonomia ben congegnata, la funzionalità dello spazio non sarà affatto compromessa.
Costo e materiale sono direttamente proporzionali. Il laminato è più economico del legno massello, dell’acrilico e delle superfici verniciate. Una cucina con frontali in melaminico con finitura opaca costa esattamente la metà di un mobile in MDF con vernice lucida, e il risultato estetico è identico. Con un occhio all’Europa, si può affermare che il laminato economico è stato il leader nelle richieste dei consumatori per una sola stagione..
Un set su misura regolerà in modo ottimale lo spazio, risolverà il dilemma del colore, terrà conto dei problemi ergonomici e ti consentirà di combinare le trame in modo interessante. Le sezioni superiori con finitura acrilica e quelle inferiori in laminato ridurranno notevolmente il costo del pacchetto. L’abbinamento vero e proprio è MDF con facciate ricoperte con lamina o vernice e pannelli di truciolare con rivestimento interno in malamine. E se il sistema a scomparsa viene sostituito con uno a battente, di conseguenza, puoi ottenere piacevoli bonus: esclusività e risparmio. Lo schema è tipico per tutti i produttori della categoria media ed è in costante sviluppo in questa direzione. L’opzione più economica è l’applicazione di film in PVC su moduli e versioni con truciolato di film. Nota: il pannello in legno verniciato è molte volte più costoso della versione precedente. A differenza delle superfici in plastica o verniciate, un tale gruppo non causerà molti danni al portafoglio..
Le opzioni disponibili con una base in MDF sono economiche e pratiche. Bellissimi solchi o rilievi figurati sono ricoperti da strati opachi o lucidi e il loro numero determina il costo. Le superfici lisce laccate con effetto specchio sono più richieste che mai. Ogni nota azienda oggi produce 1-2 collezioni con facciate laccate e dipinte..
Cos’altro vale la pena salvare
L’attenzione ai materiali di bilancio non è giustificata. La produzione di modelli di classe premium e di quelli annunciati in precedenza viene effettuata in conformità con standard tecnici uniformi e prevede molti anni di funzionamento. Nel tempo, l’idea di cambiare mobili pratici si baserà solo sul desiderio di avere un design alla moda. A proposito, i produttori spesso assicurano che le facciate dei mobili siano in legno o in legno massello. In realtà, questo non è del tutto vero. Se sei disposto a pagare per un truciolato con rivestimento in impiallacciatura naturale, questo è un tuo diritto. Ciliegio, faggio e altre finiture in legno – $ 1000 per metro lineare. Se moltiplichi il valore per i parametri del kit, dovrai pensare all’opportunità di acquistare, anche se in questa versione i moduli sembrano costosi e prestigiosi.
- Porte cieche senza vetri frammentari e inserti in vetro colorato, ignorare i telai in alluminio avrà un piacevole effetto sul budget. Basta pannelli multicolori, presenza di ripiani aperti per decorare il perimetro e indicare individualità.
- Ignora porte a battente, porte scorrevoli e qualsiasi altra porta non standard. A differenza della soluzione classica, la creatività tecnica è un danno per il portafoglio.
- Un armadietto grande è più redditizio di due piccoli. Ha senso guardare l’opzione con un corpo solido e grandi sezioni. In questa versione gli armadi sono realizzati in truciolare e MDF, hanno rivestimenti tecnologici o sono decorati con tranciato.
- Il sistema di telaio costerà di più, sebbene attragga con un design creativo. È consentito inserire un pannello in plastica in una struttura in legno e un pannello in melaminico brillante in una in metallo. Lo schema può essere ripetuto al contrario oppure puoi creare un’altra combinazione..
Sostituisci il tuo piano di lavoro in pietra con l’imitazione. Secondo alcune caratteristiche, supera la qualità di un analogo ed è molte volte più economico. Per quanto riguarda gli elementi decorativi, si nota un’elevata espressività strutturale. Le versioni di tavoli realizzate con materiali piastrellati sono pratiche e convenienti, perfettamente combinabili con qualsiasi gruppo. L’unica condizione è la fornitura costante di tenuta alle estremità. L’acqua intrappolata deforma rapidamente la superficie.
I raccordi di alta qualità sono una garanzia della lunga durata dei moduli e non è necessario risparmiare su ammortizzatori, cerniere e altri dettagli. Le ante inclinate e i cassetti scorrevoli non dovrebbero rovinare l’atmosfera al mattino. Con un vasto assortimento di negozi, non è difficile acquistare un set standard di buona qualità. Gli organizzatori per cassetti sono un aiuto funzionale per la vita di tutti i giorni. Sono inestimabili in termini di organizzazione delle piccole cose e dell’organizzazione della vita di tutti i giorni, ma ne vale la pena anche inserti, portabottiglie e una serie di accessori simili. Ma se abbandoni materiali prestigiosi come l’acciaio cromato e il legno, le controparti in plastica faranno altrettanto bene con il compito di stoccaggio..
Design classico o «Nero» creativo?
Le ultime tendenze sono dominate dall’eclettismo. Questo vale per i materiali e la gamma di rivestimenti esterni. La decorazione delle facciate semplici con impiallacciatura e smalti, le superfici dipinte sono le caratteristiche d’attualità della stagione. Il crescente interesse per le soluzioni non standard può essere facilmente spiegato: tutte le configurazioni consentite sono state utilizzate per molto tempo in questo segmento e non è stato ancora inventato nulla di nuovo. Inoltre, con una tale presentazione, è possibile soddisfare contemporaneamente le richieste di tutti i membri della famiglia nelle preferenze stilistiche e materiche..
Gli armadi classici in legno massello sono sempre rilevanti. Nonostante i distributori di aziende leader stiano riducendo le loro offerte di assortimento, grazie all’immaginazione dei designer, ci aspettano opzioni interessanti. Prospettiva dell’anno: facciate in film rattoppato a un costo adeguato.
Il bianco e le sue sfumature delicate sono la retrospettiva e il futuro del design minimalista. Insieme al grigio e alle sue sfumature, nell’ultimo decennio, lo schema acromatico è stato utilizzato attivamente nelle mostre di mobili. Ora l’atteggiamento nei confronti della tavolozza universale è cambiato notevolmente e i pannelli scuri vengono introdotti attivamente in cucina. Superfici nere e chiare con contrasto dinamico aggiungono fascino e creano un formato diverso, nonostante la versatilità dell’attrezzatura.
Entro la fine del 2014, è iniziato il tempo del metallo. Nella prossima stagione, i colori caldi dell’oro, del bronzo e del rosso rame saranno sostituiti dal freddo dell’argento e del cromo. Impianto idraulico con doratura, profili di bordi brillanti, lampade scintillanti di rame rosso e argento, utensili e piatti in un suono corale creano una composizione non comune.
Lo stile in cui prevalgono il vetro, il metallo e la tecnologia è uno dei più richiesti dello scorso anno e non rinuncerà alle sue posizioni di leadership. Nel freddo «spazio» non c’è posto per cose inutili, facciate in legno. Seguendo il principio del costruttivismo, la brillantezza delle custodie e la forma dei gadget è responsabile della componente decorativa. Ma non tutto è così semplice. I riflessi della superficie saranno ora colorati grazie all’uso di inserti strutturati luminosi. In questo caso, il ruolo principale è assegnato alla disposizione dello spazio, che determina la percezione complessiva della stanza. E se ti piace la trama fuori dalla finestra, collega il pannello del desktop invece del davanzale della finestra. È consentito posizionare la TV sulla porta dell’armadio o sopra il tavolo. In breve: un’enfasi sulla creatività e sulla tecnologia.
Panoramica delle tendenze attuali
Il cubismo è migrato senza problemi dall’arte all’ambiente soggetto. La forma degli armadi, che accentua lo sguardo sulla precisione delle linee geometriche, è stata presentata alla fine dello scorso anno a Milano in occasione della fiera.
Il principio del minimalismo ha persino toccato i classici. La moderazione e il laconicismo dei pannelli, l’assenza di attributi di accompagnamento nel design sono considerati nel formato del tempo. Sebbene, in linea di principio, l’atteggiamento nei confronti della gamma di colori e accenti sia democratico. Altrettanto rilevanti sono la policromia e la neutralità, il laconicismo e la varietà strutturata nella decorazione. Con le possibilità dei pannelli 3D in rilievo, la cucina dovrebbe essere vista dalla prospettiva di un oggetto d’arte..
La ricerca dell’eco-design è un’altra tendenza della moda che progredisce ogni anno. La riuscita combinazione di basi naturali e materiali moderni colpisce per la novità della soluzione.
Lo sviluppo dell’industria del mobile e la voglia di spazio si sono fuse in un unico impulso, e il mondo ha visto bellissime sezioni che uniscono soggiorno e cucina. Come risultato di idee sintetizzate e della loro riuscita materializzazione, è possibile arrivare a un’agevole integrazione delle aree funzionali.
Servono idee futuristiche per la giustapposizione. Le configurazioni ovali e insolite dei moduli si identificano con il futuro dello spazio e, a supporto di un design appropriato, aprono nuove prospettive nel mondo della creatività e dell’alta tecnologia.
Riepilogo. In generale, preferenza per pietre poco costose come calcare, arenaria e imitazioni di trame nobili. Anche i mobili in impiallacciatura non finiti, i controsoffitti sottili sono a favore. Un posto speciale è occupato dalle strutture a barre con supporti, presentate in materiali possibili.
I soppalchi e le dispense della zona cucina vengono rivisitati per abbinarsi agli oggetti e diventare parte della cuffia. Anche nicchie, scaffali aperti e armadi sono rilevanti. L’attenzione agli allestimenti è giustificata dal desiderio di unità compositiva. Le maniglie, insieme al profilo multicolore, si trasformano in oggetto decorativo e diventano accento.