Stile mediterraneo all’interno della cucina: un approccio creativo all’arredamento pratico
Lo stile mediterraneo è una miscela di elementi interni presi in prestito dalle culture di Grecia, Italia, Spagna, Turchia ed Egitto. I motivi mediterranei si riflettono nella vicinanza al tema marino, nei colori puliti e naturali e nei materiali naturali. Colore naturale succoso, abbondanza di accenti luminosi e luminosi in un ambiente semplice e pratico sono le idee principali per decorare una stanza nello stile dei paesi mediterranei.
Per tutti i paesi del Mediterraneo, la cucina è il punto focale di tutta la casa. Questa stanza serve non solo per la preparazione di piatti nazionali, ma come gli abitanti dei paesi del sud prendono sul serio la cucina, lo sappiamo tutti molto bene, ma funge anche da punto focale per tutta la casa. È in cucina, che, di regola, è combinata con la sala da pranzo, che l’intera famiglia si riunisce. Un luogo di relax, comunicazione e creazione di capolavori culinari merita una cornice speciale, nello spirito della cultura nazionale e dello stile di vita meridionale.
Stile greco nel design dello spazio cucina
Allo stato attuale, i motivi di un particolare paese nella progettazione di una singola stanza sono spesso così intrecciati che è difficile indicare lo stile appartiene a uno di essi. Ma lo stile greco ha chiare differenze dalle sue controparti mediterranee. Prima di tutto, le differenze sono visibili nei colori e nei metodi di finitura superficiale. Tutto tende a semplificarsi nella cultura greca e l’interno non fa eccezione..
Lo stile greco nel design degli interni si riflette in una tavolozza di colori freddi: un’abbondanza di bianco, quasi tutte le sfumature di blu, giallo limone e alcune sfumature di verde. Spesso negli interni greci ricorrono all’intonacatura ruvida delle pareti in un’ombra bianca come la neve. Su uno sfondo del genere, i piatti luminosi con motivi nazionali sembrano contrastanti, che a loro piace sfoggiare e non nascondersi negli armadietti della cucina..
È tipico del design greco arredare la cucina con mobili fatti a mano. Tonalità legnose calde «caldo» fresca tavolozza di finiture. Le superfici piastrellate sono la tecnica decorativa più comune per lo stile mediterraneo. Le piastrelle vengono utilizzate non solo per decorare un grembiule da cucina, ma a volte intere pareti. Il mosaico è anche un ospite frequente nel design delle cucine mediterranee..
Sul pavimento «greco» cucine, di regola, piastrelle o pietra decorativa, ma c’è anche un pavimento in legno di assi sbiancate.
Particolare attenzione è riservata ai mobili. I materiali prevalentemente naturali utilizzati nella produzione di mobili da cucina, tavoli e sedie riempiono la cucina del calore familiare del comfort domestico.
Gli interni greci sono pieni di contrasti e la cucina non fa eccezione. Una combinazione di tonalità fredde della decorazione della parete, sta benissimo con i colori caldi e scuri del soffitto e del pavimento
Spesso le cucine moderne, per il cui design sono state utilizzate, compresi i motivi greci negli elementi interni, sono piene di oggetti rustici e persino di reperti rustici nell’ambiente. La semplicità laconica di tali stanze colpisce per la sua praticità ed ergonomia..
E a volte una cucina in stile greco può sembrare incredibilmente elegante e accogliente allo stesso tempo. Le calde tonalità dei mobili in legno sono in armonia con il blu oltremare degli elettrodomestici e le piastrelle di ceramica sul paraschizzi della cucina fungono da ponte tra i due poli di colore.
La stanza luminosa di questa cucina con un leggero tocco greco nell’ambiente ha un carattere incredibilmente familiare, confortevole e accogliente. Le macchie scure chiare stanno benissimo in una stanza quasi bianca.
L’ampia stanza di questa cucina in stile greco è ricca di scoperte di design e soluzioni interessanti. Motivi rustici nel design del soffitto convivono con la tecnologia moderna, i piani di lavoro in acciaio e un elaborato sistema di stivaggio sopraelevato per gli utensili da cucina. L’abbondanza di superfici in legno diluisce la freschezza creata dai colori del backsplash della cucina e dagli elementi del sistema di armadietti luminosi.
Motivi italiani nel design della cucina
Lo stile italiano gravita più verso i colori caldi, ma anche chiari nella decorazione; per la decorazione vengono spesso utilizzate tonalità arancio dorato, beige, marrone, terracotta. Oliva e il colore del vetro della bottiglia si ritrova anche negli interni all’italiana..
La decorazione leggera della parete in piacevoli toni caldi, beige chiaro o latte, diventa un ottimo sfondo per mobili a contrasto o elementi decorativi.
Le piastrelle hanno anche molto spazio per la finitura superficiale. Colori strutturati o fantasiosi, con stampe insolite, le piastrelle di ceramica diventano spesso il punto culminante principale degli interni della cucina..
Il pavimento nelle cucine con un design italiano di orientamento è solitamente in legno – legno naturale o imitazione di alta qualità riecheggia il legno utilizzato per la produzione di mobili e talvolta piani di lavoro.
Questa calda cucina grigio latte è un ottimo esempio di come diverse forme e stampe possono essere combinate nello stesso spazio. L’atmosfera armoniosa e accogliente della cucina è stata creata non senza l’aiuto di mobili da cucina, nel cui design sono stati utilizzati inserti in vetro e accessori originali.
Un altro esempio di una spettacolare combinazione di diversi tipi di piastrelle in ceramica per decorare un backsplash cucina e lo spazio sopra l’area di lavoro. E gli sgabelli da bar in canna, per una lussuosa isola da cucina, hanno conferito alla stanza un carattere giocoso e leggermente romantico..
Se non ogni prima volta, allora sicuramente – ogni secondo interno in stile mediterraneo canta un’ode alle piastrelle di ceramica e all’importanza del loro uso per il rivestimento delle pareti sopra gli spazi di lavoro della cucina. Questo è un modo incredibilmente bello, festoso e molto pratico di rivestimento delle pareti. I bei colori della ceramica possono rinfrescare o illuminare qualsiasi interno. Sullo sfondo di mobili da cucina chiari e una tavolozza neutra di soffitti e rivestimenti per pavimenti, le piastrelle luminose nel design di un grembiule da cucina o di una parte delle pareti sembrano incredibili e serviranno i residenti per molti anni.
Questa cucina in cioccolato fondente con un tocco di sfumature chiare è letteralmente creata per una grande famiglia italiana, ma starà sicuramente benissimo in una casa privata situata in qualsiasi parte del mondo. È importante solo che l’area della cucina-sala da pranzo consenta l’uso di sfumature scure così profonde..
La cultura spagnola come ispirazione per il design della cucina
Il design spagnolo dello spazio cucina, come tutto il Mediterraneo, gravita verso un sapore caldo e naturale. Materiali ecologici per la finitura delle superfici e la produzione di mobili e oggetti di arredo, punti luminosi a contrasto su uno sfondo chiaro e neutro dell’intera stanza. E la cosa principale è creare un’atmosfera da casa di famiglia.
Negli interni spagnoli vengono spesso utilizzati soffitti a cupola, nicchie ad arco, stufe da cucina stilizzate sotto i camini con archi insoliti. Pezzi o arredi in ferro battuto scuro sono i benvenuti anche negli interni soleggiati della Spagna.
Mobili in legno naturale, ripiani in pietra e piastrelle decorative in ceramica sono ospiti frequenti delle cucine spagnole..
La cucina luminosa e spaziosa è diventata un paradiso per oggetti di arredamento interessanti – forgiati «pizzo» lampade, a sospensione e da parete, sono diventate un punto culminante della cucina. Gli sgabelli da bar, stilizzati come mobili da giardino, hanno trovato riparo intorno a una grande isola da cucina con un ripiano in pietra naturale bianca come la neve.
Un soffitto a cupola con un lussuoso lampadario appeso sopra l’isola della cucina è diventato il centro di attrazione per tutti gli occhi in questa cucina spagnola. Più tardi, notiamo mobili intagliati chic con un sacco di decorazioni e controsoffitti dell’isola in marmo e superfici di lavoro e finestre ad arco scure che sono in alleanza con superfici di mobili scuri..
La decorazione luminosa della cappa sopra il fornello della cucina, il suggestivo piano di lavoro dell’isola e la ricca decorazione intagliata di mobili in legno fatti a mano hanno reso l’interno della cucina indimenticabile e unico. Il carattere leggero e positivo di questa stanza carica di ottimismo e ispira prodezze culinarie..
Elementi di rude campagna si trovano anche negli interni spagnoli. Le travi del soffitto, che sembrano non essere state lavorate da nessuno, si trovano in un quartiere confortevole con elettrodomestici moderni, mobili massicci intagliati ed eleganti elementi decorativi di questa cucina-sala da pranzo domestica.
Le travi del soffitto in legno sono una tecnica di progettazione comune per le cucine country in generale e per la tendenza mediterranea negli interni in particolare. Spesso è l’unico elemento di design rustico in un’atmosfera tradizionale della cucina meridionale..
E questa zona cucina luminosa e calda ti prepara per pranzi e cene fatti in casa a colpo d’occhio. Una straordinaria combinazione di tradizioni mediterranee con moderni elettrodomestici posizionati secondo tutti i canoni dell’ergonomia.
L’insolita struttura del soffitto in questa cucina mediterranea è diventata il fulcro dell’intero concetto di design. Rivestito con piastrelle in mattoni beige chiaro, il soffitto è il punto culminante di questo spazio cucina abbastanza tradizionale. La cucina-sala da pranzo si accosta al soggiorno e lo riprende nel design, negli arredi e nella palette cromatica scelta. Gli elementi luminosi degli arredi in pelle fungono da punti di attenzione contrastanti e conferiscono allo spazio cucina un fascino speciale..
E in questa cucina è stato utilizzato un metodo a tunnel per decorare il soffitto, con un rivestimento che imita un muro di mattoni. Pochi elementi luminosi sullo sfondo del design leggero dei mobili e delle finiture della cucina hanno diluito l’atmosfera generale della cucina del sud.
Di seguito portiamo alla tua attenzione una selezione di immagini di aree cucina, in cui abbiamo integrato con successo motivi mediterranei nel design di stanze moderne. Il confortevole quartiere di elementi della campagna meridionale con materiali progressivi ed elettrodomestici da cucina, porta alla creazione di interni interessanti che soddisfano tutte le funzionalità necessarie per l’area di lavoro e allo stesso tempo hanno un carattere speciale e un proprio stile..
Un’atmosfera calda e familiare, ricreata con materiali naturali come la pietra e il legno, è supportata dal luccichio degli elettrodomestici. Le tonalità calde, ma allo stesso tempo contrastanti della combinazione di colori selezionata, portano un’atmosfera pacificante nella stanza.
Queste cucine incredibilmente moderne, con un tocco di elementi high-tech, conservano tuttavia l’impronta del design mediterraneo. Il caldo sole del sud e i contrasti di materiali naturali hanno lasciato il segno su questi spazi progressivi..
E questa moderna cucina da lavoro sembra essere stata portata nell’edificio di un antico monastero meridionale o in una sorta di castello medievale. La decorazione della parete in pietra lascia una leggera sensazione di primitività e semplicità.
E infine, alcuni interni di spazi cucina con «il più puro» paese del sud, con il suo calore di eco-materiali utilizzati sia per la finitura delle superfici che per la produzione di mobili, elementi decorativi forgiati e ritorti. E, soprattutto, con l’atmosfera di una stanza accogliente creata per una grande famiglia forte che onora le tradizioni della loro cultura.
Le due cucine condividono un design simile per oscurare il soffitto con legni profondi e scuri e alleggerire il resto della stanza. Di conseguenza, la stanza sembra armoniosa, accogliente e incredibilmente familiare..
I soffitti a volta straordinariamente alti di questa spaziosa cucina-sala da pranzo hanno permesso non solo di costruire un’intera struttura con travi in legno del soffitto, ma anche di appendervi un intricato sistema di stoccaggio per utensili da cucina e accessori. La vicinanza all’interno dei castelli meridionali di questa grande piazza è aggiunta da un enorme paraschizzi in pietra creato sopra la stufa della cucina e che si estende fino al tetto.
E questa cucina grigia e beige è piena di influenze del sud del paese. Legno chiaro e sbiancato per i mobili, legno grezzo per piccoli scaffali a giorno e un elemento di arredo preso in prestito dalla natura stessa.