Stanza dei ragazzi: 50 migliori idee di design
Il design di una casa accogliente prevede la disposizione di stanze separate per ogni membro della famiglia, se, naturalmente, la disposizione e le dimensioni dell’appartamento lo consentono. Ma anche se lo spazio è gravemente carente, dovresti pensare che ciascuno dei membri della famiglia abbia il proprio spazio personale, anche se piuttosto piccolo, dove tutti possono auto-realizzarsi e contribuire al design degli interni, naturalmente, corrispondente ai gusti personali. Questo articolo discuterà come decorare una stanza per un adolescente, perché a volte è abbastanza difficile trovare un compromesso nelle opinioni pratiche dei genitori e negli atteggiamenti categorici di un bambino in un’età così difficile. Inoltre, non ci sono suggerimenti e trucchi universali per creare un interno confortevole per gli adolescenti..
Prima di procedere con la riparazione, prima di tutto, dovresti discutere con tuo figlio che tipo di stanza sarà la stanza, fornendo una scelta indipendente della direzione dello stile interno e dei mobili specifici. Naturalmente, fissando un quadro nella questione finanziaria. E puoi essere sicuro che il bambino sarà molto contento dell’opportunità data di realizzare i propri sogni..
Cosa dovrebbe esserci nella stanza di un adolescente
Qualunque sia l’area della stanza, è indispensabile dotarla di un comodo posto letto, un’area di lavoro per fare i compiti e un posto dove riporre materiale didattico e oggetti personali.
Se possibile, la scrivania dovrebbe essere posizionata vicino alla finestra in modo che sia ben illuminata o semplicemente prendersi cura di un’illuminazione artificiale competente e di alta qualità.
Come posto letto, puoi usare un letto grande o un divano ortopedico, sul quale puoi ricevere ospiti, cosa che non si può dire del letto. Un’altra opzione abbastanza popolare per una piccola stanza è un letto estraibile, che si ripiega in un armadio per un giorno, liberando spazio per la libera circolazione nella stanza. Solo in questo caso, devi assicurarti che la stanza abbia abbastanza posti a sedere. Buoni aiutanti in questa situazione saranno i morbidi pouf, che, se necessario, possono essere facilmente piegati uno sopra l’altro o in un armadio..
Per risparmiare spazio nella stanza, puoi appendere mensole a muro, che ospiteranno libri, cornici per foto e altre cose necessarie..
Se metti un letto fisso nella stanza, allora è meglio dare la preferenza ai modelli con cassetti incorporati. Possono essere sia a scomparsa che ad apertura dall’alto.
Un altro elemento d’arredo importante che deve trovarsi nella stanza di un adolescente è un armadio. È meglio scegliere modelli con facciate luminose o specchiate. I bambini di questa età dovrebbero apprezzare le porte con la stampa fotografica, che rappresenteranno i loro idoli preferiti o le attrazioni di una città..
Caratteristiche del design di una stanza per adolescenti
Gli psicologi infantili affermano che la stanza di un adolescente dovrebbe essere in colori neutri per aiutare a calmare e calmare il sistema nervoso del bambino, che, a causa dei cambiamenti legati all’età, è esposto a gravi stress. Tuttavia, anche in questo caso, è possibile aggiungere all’interno diversi elementi contrastanti e luminosi, che diventeranno gli accenti principali degli interni..
L’hobby del bambino come base degli interni
Certo, nella stanza di un bambino adulto, la carta da parati con orsi, coniglietti, elefanti e gattini non è più appropriata, ma alle ragazze sognanti e romantiche piacerà l’idea di decorare una delle pareti con carta da parati con farfalle, i cui colori delicati possono essere utilizzati in altri elementi interni. Proprio come l’originale carta da parati colorata con ornamenti floreali, starà benissimo sulla testata del letto, ma in questo caso il resto delle pareti dovrebbe essere in colori sobri..
Per le nature più eccentriche che vogliono decorare la loro stanza in modo che trasmetta tutte le esperienze e gli hobby, i dipinti alle pareti sono un’opzione eccellente. Una tale soluzione renderà abbastanza facile cambiare l’interno non appena appariranno nuovi interessi e idoli e allo stesso tempo non avvierà grandiose alterazioni nella stanza. Allo stesso tempo, le pareti della stanza potrebbero essere sia luminose sfumature succose che colori calmi e pacifici..
Se il bambino ama la musica, la sua stanza può essere decorata nello stile appropriato appendendo quadri alle pareti con immagini di strumenti musicali, spartiti o gruppi musicali preferiti.
Anche un muro dipinto che riflette gli interessi del proprietario della stanza sarà un’idea originale. Un tale interno non sarà solo comodo per un adolescente, ma enfatizzerà anche pienamente il fatto che sei orgoglioso di tuo figlio e sostieni pienamente il bambino nei suoi hobby. Quindi, ad esempio, per un adolescente sognatore che sta per conquistare il mondo, una mappa su tutto il muro, dove può esplorare città e paesi, sarà un’opzione eccellente. Ma un bambino appassionato di sport apprezzerà senza dubbio uno skateboarder su tutta la parete o un enorme campo da calcio nella sua stanza..
Se un adolescente ama la pittura e ha già le sue creazioni, allora le migliori, secondo lui, devono necessariamente essere appese alle pareti della sua stanza. Dovresti anche assicurarti che la stanza sia dotata di un luogo per creare nuovi capolavori..
Spesso, già in così giovane età, le ragazze mostrano interesse per il ricamo e cercano di tenere traccia di tutte le tendenze della moda. E con una tale passione, perché non creare un’atmosfera appropriata nella stanza della giovane donna? Immaginate l’enorme dipinto sulla parete della camera da letto di un’adolescente, che mostra la sagoma di una modella alla luce del neon, che scivola lungo la passerella. Un tale ambiente contribuirà solo allo sviluppo dell’immaginazione dei bambini. La ragazza apprezzerà anche un elemento decorativo nella sua stanza come un manichino, che può essere rivestito con un tessuto in armonia con i tessuti utilizzati all’interno..
Dettagli insoliti all’interno
Per progettare un interno originale, sono semplicemente necessarie soluzioni insolite. Un primo esempio di questo approccio è una sedia sospesa o un’altalena in una stanza per adolescenti. Puoi essere sicuro che un adolescente non si aspetta nemmeno un’idea del genere da te e sarà molto sorpreso da una tale proposta, ma la sorpresa lascerà rapidamente il posto alla gioia. Dopotutto, accetta di sederti per leggere il tuo libro preferito su una sedia così insolita o dondolare su un’altalena, immergendoti nei tuoi sogni: un’attività molto, molto interessante. Va notato che una sedia del genere non rende la stanza più pesante, a differenza delle sue controparti da pavimento. E in modo che non sembri solo, puoi usare altri mobili trasparenti all’interno, ad esempio una sedia trasparente o un tavolo di vetro..
Un altro dettaglio insolito può essere un design interessante dell’apertura di una finestra. Una tenda a pacchetto con un’originale cornice sospesa al soffitto si adatterà idealmente a una stanza per adolescenti in stile nautico e diventerà il prototipo di una vela su una grande nave. O anche creare un posto per riposare sul davanzale della finestra decorando un morbido sedile con un gran numero di cuscini decorativi, sui quali puoi leggere, sederti con un amico e pensare, guardando i passanti.
Inoltre, l’adolescente dovrebbe apprezzare l’imitazione di un muro di mattoni nella stanza, su cui può disegnare graffiti con la propria mano. Vale la pena notare che un’idea del genere si adatterà perfettamente a una stanza sia per ragazze che per ragazzi. La cosa principale è scegliere la giusta combinazione di colori per i tessuti nella stanza e ricordare che lo stile dei graffiti diventerà determinante.
Le fashioniste adoreranno sicuramente l’idea di una stanza glamour. E qui è molto importante sentire sottilmente lo stile che la giovane donna vuole ricreare nella sua stanza. L’originale in questo caso sarà una combinazione di bianco e nero con accenti luminosi di ricche sfumature naturali. Ad esempio, potrebbe essere un muro nero alla testata del letto in una stanza completamente luminosa con dettagli giallo brillante come la testiera, i cuscini e una luce notturna. Su questa parete puoi appendere quadri con scritte leggere su sfondo nero in cornici bianche intagliate.
Può anche essere una testiera con iscrizioni sui giornali in bianco e nero, che completano perfettamente gli elementi blu brillante sotto forma di un pouf sul comodino, un cuscino decorativo e un motivo geometrico discreto sulle pareti..
Anche l’illuminazione al neon dei mobili lascerà indifferenti gli adolescenti. Una soluzione così originale creerà un’atmosfera molto confortevole e allo stesso tempo alla moda nella stanza, contribuendo al relax del bambino. La scritta sul muro può essere eseguita nello stesso stile. Una soluzione così insolita piacerà sicuramente sia alle ragazze che ai ragazzi e renderà l’interno interessante e originale..
Invece di una conclusione
La regola principale che devi usare quando decori una stanza per adolescenti è che dovresti essere in grado di ascoltare tuo figlio. È la sua immaginazione e i suoi sogni che dovrebbero diventare i principali nella creazione degli interni. E anche se non sei completamente d’accordo con questa o quell’idea, pensa attentamente, prima di fare un rifiuto categorico, che tipo di compromesso si può trovare. E il punto qui non è affatto che tu possa ferire la natura sottile di un adolescente. L’essenza di decorare l’interno di una stanza per bambini è che un adolescente dovrebbe sentirsi a suo agio e a suo agio. L’arredamento della stanza non dovrebbe essere imposto da qualcuno, perché sarà solo deprimente.
E se decidi di riparare da solo, senza tenere conto degli interessi di tuo figlio, immagina la situazione in cui sei costretto a vivere in una casa senza finestre e porte. Ma, secondo molti psicologi, è proprio questo sentimento che si impossessa di una persona che si impone all’opinione e alla visione di qualcun altro..