Stanza dei bambini nei toni del verde: una scelta universale a beneficio del bambino
Per il pieno sviluppo, un bambino ha bisogno di spazio personale. Lo stato psicologico ed emotivo del bambino dipende dal suo design. È per questo motivo che la scelta del design di una stanza per bambini dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. I parametri principali che devono essere presi in considerazione quando si arreda un asilo nido sono i colori, l’ergonomia, la qualità dei materiali, le aree principali e l’illuminazione della stanza..
Sfumature di verde all’interno di una stanza per bambini
L’atmosfera della stanza dei bambini dovrebbe metterti di buon umore e favorire la concentrazione, ma allo stesso tempo non appesantire la psiche. Uno dei colori preferiti per decorare la cameretta di un bambino è il verde. Fondamentalmente, è una combinazione di blu e giallo. Il colore blu appartiene alla gamma fredda e tende a calmare, sintonizzarsi sul riposo, e il giallo migliora l’umore e le prestazioni. Il verde è un’opzione versatile: favorisce il duro lavoro e allo stesso tempo allevia lo stress emotivo.
Inoltre, il verde può avere una tonalità calda o fredda – dipende da quale colore è più verde – giallo o blu. Un’ombra più calda aumenta l’attività, mentre un’ombra più fredda lenisce. Pertanto, per i bambini iperattivi, si consiglia di utilizzare tonalità di giada, menta e smeraldo all’interno..
L’oliva nella stanza dei bambini deve essere combinata con altri colori, poiché nella sua forma pura può rendere la stanza opaca. Come sfondo, l’oliva crea un’atmosfera calma e neutra, ma tende ad assorbire la luce. Pertanto, quando lo si utilizza, è necessario considerare attentamente l’illuminazione della stanza. Andrà bene anche diluire l’oliva con sfumature chiare: beige o bianco. Considerando queste caratteristiche, con l’aiuto di questo colore, puoi formare un design confortevole, calmo ed elegante di una stanza per bambini..
L’oliva nella stanza dei ragazzi è perfetta per lo styling «militare».
Le tonalità della menta danno una sensazione di freschezza e leggerezza e sono associate alla freschezza primaverile. È abbastanza appropriato usare questo colore nella stanza dei bambini: non affatica gli occhi, non appesantisce la psiche e crea un’atmosfera di comfort. È meglio combinare le tonalità della menta con i colori verde, bianco, giallo o turchese..
Un’altra morbida sfumatura di verde è il pistacchio. È un colore naturale e calmo che è considerato versatile. In una stanza con le pareti color pistacchio è bene riposarsi o dedicarsi ad attività tranquille. Per ravvivare un po ‘l’atmosfera, puoi semplicemente aggiungere un colore brillante a quello principale. Questo non è difficile da fare, perché il pistacchio neutro si sposa bene con quasi tutte le sfumature..
L’ombra di giada è piuttosto brillante e ricca, quindi si consiglia di usarla in combinazione con una più chiara. L’uso di giada pura, senza diluizione, sovraccarica l’atmosfera poiché trasporta molta energia. Ma in combinazione con sfumature calme, la giada si sintonizza in uno stato d’animo positivo, dà forza e non sovraccarica la psiche..
Il colore della calce è in grado di riempire di luce una stanza, energizza e dona ottimismo e vigore. È molto buono applicare questo colore in stanze con finestre rivolte a nord: questo compenserà la piccola quantità di luce solare. Nella stanza dei bambini, puoi tranquillamente prendere come base il colore lime: nonostante tutta la sua luminosità, non irrita gli occhi e ha un effetto positivo sulla psiche.
Combinazioni di colori
Il verde è un colore universale ed è adatto per decorare una stanza sia per una ragazza che per un ragazzo di qualsiasi età. Per creare un interno che rifletta la personalità, puoi completare il colore di base con altre tonalità. Il verde, come colore naturale, si sposa bene con il marrone. Questa combinazione di colori crea il massimo comfort nella stanza ed è adatta a bambini di tutte le età..
Per una ragazza, il verde può essere combinato con il rosa: questa combinazione crea un’atmosfera dolce e romantica. La regola empirica di base quando si combinano due colori è scegliere lo stesso livello di luminosità. Ad esempio, se il verde è saturo, il rosa non dovrebbe essere pastello..
In combinazione con il bianco, il verde crea una sensazione di freschezza e purezza. Questa combinazione è buona per le stanze piccole, in quanto può aumentare visivamente lo spazio. Qualsiasi tonalità di verde sta bene con il bianco: dal più intenso al pastello. La regola di base è che non ci dovrebbe essere troppo bianco, altrimenti c’è la possibilità che la stanza assomigli a un reparto ospedaliero.
Il verde non è meno combinato con il turchese e il blu. Questa combinazione attiva l’attività cerebrale e migliora l’umore. A seconda della saturazione dei colori, l’interno della cameretta avrà un carattere diverso: più luminose sono le tonalità, più attiva ed energica sarà l’atmosfera.
Il verde può essere applicato con successo anche nei dettagli interni. Ad esempio, i mobili verdi sembrano molto impressionanti in un asilo nido. Dipinti, tessuti, vari elementi di arredo verde enfatizzeranno perfettamente l’atmosfera attiva della stanza dei bambini.