Soggiorno verde: opzioni di interior design e regole per combinare le sfumature
Molte casalinghe moderne accolgono con successo gli ospiti in cucina, soprattutto se questa stanza è abbastanza spaziosa e ben arredata. Tuttavia, se stiamo parlando di una grande compagnia o di ospiti d’onore, allora in questo caso la tavola viene solitamente apparecchiata nel soggiorno. Allo stesso tempo, nonostante il nome inequivocabile di questa stanza, che parla direttamente del suo scopo, in realtà questo spazio abitativo viene utilizzato attivamente anche da tutti i membri della famiglia. Pertanto, quando si crea un interno, è indispensabile tenere conto della versatilità del soggiorno e cercare di creare un design universale in cui non solo sarà piacevole comunicare con gli ospiti, ma anche trascorrere del tempo con i membri della famiglia, guardare la TV o semplicemente leggere un libro..
Dal punto di vista della psicologia, la soluzione ideale in questo caso sarà il verde, che non solo ha un bell’aspetto, ma lenisce, allevia la fatica, non deprime e fa bene agli occhi. Inoltre, rende l’intero design più vivace e positivo allo stesso tempo. Ti diremo come posizionare correttamente gli accenti e introdurre armoniosamente una sfumatura verde sfaccettata all’interno del soggiorno..
Soggiorno verde: pro e contro
Nonostante il fatto che il verde sia usato con cautela nel design del soggiorno per qualche motivo, ogni sua dimostrazione sembra molto armoniosa all’interno. Tuttavia, come qualsiasi altra tonalità, il verde ha i suoi vantaggi e svantaggi di cui dovresti assolutamente essere consapevole. Quindi, le caratteristiche positive della tavolozza dei colori verdi includono il suo effetto benefico sul sistema nervoso umano e la capacità di neutralizzare qualsiasi ansia e tensione, soprattutto quando si tratta di sfumature profonde..
Il verde allevia la fatica e pacifica, il che rafforza direttamente il rapporto tra i membri della famiglia. Dimenticherai per sempre gli sbalzi d’umore e il desiderio di entrare in conflitto. E, soprattutto, il verde ha un bell’aspetto nel design di un soggiorno di qualsiasi dimensione..
Per quanto riguarda le carenze della tavolozza, qui va notato un po ‘di rilassamento eccessivo, che in alcuni casi può anche portare all’apatia, quindi, per evitare tali sfumature, all’interno dovrebbero essere usati accenti più luminosi o contrastanti..
Un altro fatto non molto piacevole è l’effetto negativo del colore sull’impatto fisico e psicologico delle persone con disturbi del sistema nervoso, ovvero un eccesso di verde può portare a una perdita di energia. Bene, alla fine delle caratteristiche della gamma verde, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che, nonostante il verde si sia dimostrato efficace in molte soluzioni di stile, non è ancora adatto per le moderne variazioni degli interni. In questo caso si consiglia di diluire il colore di base con varie aggiunte di colore..
Scegliere una tavolozza
Se consideri le carenze della tavolozza verde una sciocchezza e hai deciso fermamente di decorare il soggiorno con tali toni, ti suggeriamo di conoscere più in dettaglio l’influenza delle diverse sfumature della gamma sul subconscio di un persona, per cui sarà molto più facile per te fare una scelta e prevedere in anticipo tutto il processo di registrazione delle sfumature. Per creare un’atmosfera tranquilla, gli psicologi consigliano di utilizzare sfumature a base di erbe nel design..
Smeraldo e menta saranno la soluzione perfetta come fattore stimolante.
Il calore si irradierà dal soggiorno con note di oliva o salvia.
I verdi scuri sono considerati un segno di rispettabilità..
Le sfumature di mela e pistacchio uniscono note di relax e freschezza allo stesso tempo.
Per le stanze piccole, le tonalità chiare del verde che espandono visivamente lo spazio saranno una soluzione ideale..
E tali toni allo stesso tempo rigorosi, ricchi e saturi come gli aghi di pino, il turchese scuro o lo smeraldo saranno la soluzione ideale per creare un interno in ampi soggiorni..
Combinazione armoniosa con altri colori
Come abbiamo già detto, per creare una completa armonia, il colore verde principale nel design del soggiorno dovrebbe sicuramente essere integrato e diluito con altri colori, e le variazioni più accettabili in questo caso possono essere chiamate classico bianco, grigio, giallo, blu, beige o marrone. Allo stesso tempo, le sfumature di accompagnamento possono essere utilizzate in tutte le loro manifestazioni..
Il tandem di verde e bianco si adatta perfettamente ai design d’interni moderni con superfici metalliche o lucide, oppure è un’ottima idea per una stanza in stile vintage retrò. La regola di base è che suoniamo in semitoni, e poi il soggiorno si riempirà d’aria e «respirare».
Nell’esempio di una combinazione di verde e giallo, si consiglia di utilizzare una tonalità complementare più sbiadita. La moderazione e la moderazione in questo caso sono la chiave del successo..
Una combinazione altrettanto attraente e cauta è blu e verde. L’azzurro o l’uso minimo del blu intenso e profondo, in questa situazione, è l’opzione più rilevante..
Nella combinazione di verde e grigio, nella maggior parte delle proposte, il verde è combinato con sfumature di grigio chiaro, che bilanciano la luminosità del colore principale, per cui il tandem grigio-verde appare originale, nobile e sobrio..
La decorazione degli interni nei toni del beige e del verde può essere giustamente definita il limite della pacificazione. Il beige non sembra categorico come il bianco e completa la gamma verde con note di calore. Pertanto, l’energia generale di un tale soggiorno apparirà contemporaneamente abbastanza calma, ma senza effetto. «addormentarsi».
Per quanto riguarda la compagnia di marrone e verde, questa combinazione parla da sé. Questa idea piacerà sicuramente agli appassionati di eco-direzione e offre molte opportunità di sperimentazione. Allo stesso tempo, i designer consigliano in ogni caso di utilizzare accenti luminosi e contrastanti, nonché di combinare le tonalità fino a trovare la soluzione ideale che soddisfa le tue esigenze..
Green living: soluzioni di stile
Per restringere il più possibile il cerchio di tutte le possibili opzioni per le combinazioni di colori della tavolozza verde con altre tonalità, i designer consigliano prima di tutto di fare affidamento sullo stile scelto. Gli interni classici sono caratterizzati da una nobile combinazione di verde con uno splendore di oro e argento. Nello stile scandinavo, puoi tranquillamente combinare verde, beige, grigio e bianco.
Una sfumatura tenue di verde o menta in un’azienda con il bianco o il beige è rilevante per «rustico» e romantica Provenza. Per la decorazione del paese, in questo caso, viene utilizzato il marrone. Varie combinazioni di caffè e toni di grigio in tandem con toni verde scuro sono caratteristici della decorazione del soggiorno in stile inglese..
La direzione mediterranea favorisce i verdi chiari e l’acqua. Un soggiorno in stile orientale apparirà molto armonioso con giada o verde oliva.
Ecostyle, a nostro avviso, non ha assolutamente bisogno di commenti. Allo stesso tempo, l’uso dei colori verdi può manifestarsi nell’arredamento d’interni, nella decorazione della parete, nell’ombra di mobili o accessori..
Come abbiamo già detto, l’interno del soggiorno, realizzato nei toni del verde, sebbene non molto popolare, non sembrerà mai banale, perché tutti i tipi di variazioni del verde sembrano sempre freschi e aggiornati, anche se stiamo parlando di tonalità più bianche e profonde. E, soprattutto, non importa affatto come verrà implementato il verde. Tende, tinta per pareti, moquette chic, tappezzeria per poltrone, cuscini verdi sul divano, quadri incorniciati o vasi di fiori disposti: questo è elegante, alla moda e follemente bello!