Soggiorno moderno – design pratico e originale
Il soggiorno è il cuore della nostra casa, questa è una stanza dove riposiamo con tutta la famiglia dopo una dura giornata, trascorriamo del tempo in modo interessante nei fine settimana e invitiamo gli ospiti a stare insieme. Ovviamente, ogni proprietario di casa vuole progettare una stanza così importante e funzionale non solo pratica e razionale, ma anche esteriormente attraente, originale e persino creativa. Lo stile moderno della decorazione d’interni ti consente di realizzare tutti questi obiettivi all’interno di una stanza. Puoi ottenere un interno pratico e accattivante mescolando elementi presi in prestito da vari stili, uniti da un concetto comune di stile moderno: praticità e comfort soprattutto.
Lo stile moderno dell’interior design è incredibilmente democratico, è adatto a stanze di qualsiasi dimensione e forma, per stanze che combinano diverse aree funzionali. L’unione di moderne tecnologie e materiali di finitura con la tradizione delle camere familiari consente di creare uno spazio pronto per qualsiasi esigenza dei membri della famiglia e degli ospiti invitati a una festa oa una cena..
Lo stile moderno è un mix originale di stili come minimalismo, moderno, hi-tech, pop art e retrò. A prima vista, potrebbe sembrare che mescolare stili così diversi sia un errore di progettazione. Ma la base di ogni design della stanza è il dosaggio e l’armonia. Se utilizzi due o tre stili all’interno di una stanza, integrando solo le idee di base di ogni direzione all’interno, puoi ottenere un design pratico, conveniente dal punto di vista operativo, comodo e allo stesso tempo estetico del soggiorno.
Democrazia, severità delle linee e delle forme, semplicità degli arredi e praticità, messe in primo piano: tutti questi motivi sono in stile moderno dal minimalismo. Non è necessario negare completamente l’arredamento della tua camera familiare, ma non indulgere in decorazioni non necessarie può essere utile per molti proprietari di appartamenti e famiglie..
Una stanza spaziosa con un insieme minimale di mobili, forme e linee semplici e chiare, combinazioni di colori laconiche. Camere luminose e libere, non prive di intimità e comfort: questo è ciò che lo stile moderno del design del soggiorno ha ereditato dal minimalismo.
Pochi dei motivi rurali, che abbondano nello stile country, possono essere integrati in un interno moderno. Ad esempio, le travi del soffitto in legno tagliato grossolanamente o un piccolo supporto da tavolo con trucioli e trucioli, lavorazione volutamente incurante, possono diventare elementi originali di un interno moderno. Tali idee saranno rilevanti non solo per i soggiorni situati nelle case di campagna, ma anche nelle stanze degli appartamenti cittadini con una vasta area.
Ci sono anche motivi di stili tradizionali di decorazione della stanza in stile moderno. Cosa c’è di più classico di un soggiorno con camino? Ma se prima il focolare era rivestito di pietra naturale o mattoni, decorato con stucchi e piastrelle di marmo, allora nei salotti moderni il camino è rivestito con materiale artificiale e, di regola, è abbinato a una TV sopra di esso. Questa disposizione non solo consente di risparmiare spazio, ma aiuta anche la suddivisione in zone dello spazio..
Arredare un soggiorno moderno
Nello stile moderno, molto è stato preso in prestito dal minimalismo: questo vale per la finitura in primo luogo. Al giorno d’oggi, la pretenziosità del design di soffitti o pareti non è tenuta in grande considerazione, le modanature a stucco passano in secondo piano, lasciando il posto a modi più democratici di decorare le superfici, il costoso parquet è stato sostituito dal laminato, che in effetti risulta essere non meno pratico, ma allo stesso tempo sembra attraente. Allo stesso tempo, lo stile moderno non è estraneo alle combinazioni di colori originali, all’uso di accenti nella decorazione, all’evidenziazione delle singole superfici con l’aiuto della trama o della stampa.
Muri
Le pareti bianche come la neve – dipinte o ricoperte di carta da parati – sono l’opzione più comune per la finitura delle superfici verticali. Questo design da parete è lo sfondo perfetto per qualsiasi arredamento e decorazione murale. È questa finitura che è più facile da cambiare se l’arredamento della stanza è stanco e desideri innovazioni nell’interno del soggiorno. Aggiungi a questi vantaggi un’espansione visiva dello spazio, mascherando possibili difetti nell’architettura o nella decorazione, e hai un ottimo modo per decorare una stanza in stile moderno..
L’uso della muratura come accento finale, forse, sarà sempre rilevante. Per fare questo, non è necessario decorare l’intero appartamento o la casa in stile loft. Lo stile moderno semplifica l’integrazione della muratura in un’unica finitura dello spazio colore. Sta a te – se lasciare il colore naturale del mattone e limitarti a rivestimenti antisettici e idrorepellenti o dipingere il muro.
Soffitto
Di norma, il soffitto di un soggiorno moderno è una superficie bianca come la neve perfettamente piatta, priva di decorazioni. Vengono spesso utilizzate strutture sospese con sistema di illuminazione integrato, ma lo stile moderno degli interni ha abbandonato strutture complesse e multilivello con stampa fotografica o qualsiasi immagine grafica a favore di soluzioni più semplici e democratiche..
L’uso di soffitti con travi a vista in un soggiorno moderno porta un tocco di vita rurale a un interno progressivo., «riscaldamento» il temperamento della stanza, portano note di comfort e calore naturale. Molto spesso, puoi trovare elementi del soffitto non verniciati in legno chiaro o travi ricoperte di vernice bianca o calce.
Pavimento
Il pavimento in parquet è sempre meno comune nei salotti moderni, ha una popolarità inferiore al laminato economico e pratico, che, tra le altre cose, può essere posato da solo. Oltre agli ovvi risparmi sull’installazione del materiale, fa un ottimo lavoro nell’imitare qualsiasi superficie: qualsiasi tipo di legno, molte soluzioni di texture e colori, il disegno è incredibilmente vicino al naturale. Queste sono le qualità che piacciono ai proprietari di case moderne..
Il colore wengé che non perde la sua popolarità come motivo per pavimenti si abbina perfettamente alle pareti bianche a contrasto del soggiorno. L’uso di combinazioni di bianco e nero nell’arredamento e nell’arredamento della stanza aiuta a creare un’atmosfera più armoniosa e un’immagine originale e dinamica del soggiorno..
Per il soggiorno, attraverso il quale viene effettuata l’uscita sul cortile di una casa privata, i pavimenti in piastrelle di pietra o gres porcellanato diventeranno pratici e convenienti. L’evidente necessità di una più accurata pulizia dei locali con accesso dalla strada compensa il maggior costo della pavimentazione.
Soluzioni cromatiche per un design pratico e confortevole
Nei progetti di design moderno, puoi trovare sempre più una tavolozza neutra per decorare i salotti. Possiamo tranquillamente affermare che l’uso di tutte le sfumature di bianco, grigio e beige sono le opzioni di design della stanza più popolari per tutta la famiglia. Tali decisioni sono facilmente spiegabili dalla versatilità dei colori neutri. Le pareti bianche si combinano con qualsiasi colore di mobili e decorazioni, il colore grigio non irrita l’occhio dopo una giornata carica di lampi luminosi di pubblicità e i toni del beige aiutano a rilassarsi e sintonizzarsi sul riposo.
Tavolozza leggera per un’atmosfera rilassante
In una stanza con pareti e soffitti perfettamente bianchi, pavimenti in legno naturale e ampie finestre che forniscono luce naturale per gran parte della giornata, puoi sistemare qualsiasi arredamento tu voglia. È questa versatilità che affascina i moderni proprietari di case e appartamenti. Per cambiare l’arredamento del soggiorno, devi solo cambiare il colore del rivestimento dei mobili imbottiti e rinfrescare l’arredamento.
Design a contrasto per un soggiorno moderno
La combinazione di bianco e nero, intervallata da varie sfumature di grigio, sarà sempre rilevante. Un interno dinamico ma austero con elementi di design a contrasto e finiture accattivanti che piacciono a molti proprietari di case. I designer non si stancano di utilizzare tonalità scure su uno sfondo chiaro per enfatizzare le linee rigorose o morbide di elementi di arredo, modelli di arredamento tradizionali o originali.
Un solo mobile scuro in un soggiorno con una finitura chiara può portare dinamismo e contrasto in una stanza. Combinazioni stampate in bianco e nero in tappezzeria o moquette, tessuti per finestre o cuscini per divani sono perfette per una tale combinazione..
Mobili moderni: un approccio razionale al comfort
Ovviamente la base per arredare qualsiasi soggiorno è un morbido divano o un paio di poltrone, a volte entrambi contemporaneamente. Una delle tendenze in questo settore è l’uso dei divani come strutture monoblocco o strutture modulari, che consentono di fornire il maggior numero possibile di posti a sedere al minor costo dello spazio abitativo..
Indubbiamente, i mobili imbottiti occupano gran parte della creazione dell’immagine di un soggiorno: l’impressione generale della stanza dipenderà in gran parte dalla trama e dal colore del rivestimento, dal design che ci appaiono davanti a divani e poltrone. Ecco perché i proprietari di case e appartamenti privati trascorrono così tanto tempo alla ricerca della migliore opzione di arredamento per la zona morbida dei loro salotti..
I mobili con rivestimento in pelle saranno sempre rilevanti, perché oltre all’ovvia praticità in termini di funzionamento e cura quotidiana, tali mobili apportano una certa brutalità al carattere della stanza, creano motivi maschili all’interno.
Come un tavolino da caffè, i progetti di design moderno vantano strutture in vetro trasparente che si dissolvono letteralmente nello spazio. Le superfici invisibili conferiscono leggerezza all’intero aspetto della stanza, per non parlare delle funzioni di base come supporto e sistema di archiviazione.
Non molto tempo fa, in quasi tutti i salotti dei russi c’era un cosiddetto «parete». Stavamo cercando nei negozi una soluzione originale già pronta per una sala comune che potesse ospitare il numero massimo di cose e articoli per la casa. Nei soggiorni moderni, puoi trovare sempre più sistemi di archiviazione modulari: piccoli blocchi, cassetti e armadietti con facciate assolutamente lisce. A volte tali sistemi di archiviazione sono realizzati in una versione lucida o con inserti in vetro smerigliato. Il vantaggio di tali mobili sospesi è la sua versatilità..
A seconda di cosa ti servono i sistemi di archiviazione nel tuo soggiorno, puoi utilizzare scaffali aperti sospesi o scaffalature intere. Le combinazioni di aree di stoccaggio aperte e armadi con ante sono fantastiche. Inoltre, nel soggiorno è possibile installare cassettiere e mobili bassi, che «è venuto» alle sale comuni da camere da letto e spogliatoi. Lo stile moderno è molto flessibile in questa materia. È importante solo mantenere l’armonia tra i sistemi di archiviazione del soggiorno, se ce ne sono molti.
La libreria a incasso bianca come la neve è il sistema di archiviazione ideale per una piccola stanza. La tavolozza chiara rimuove l’effetto della massa della struttura incorporata e le spine luminose dei libri portano varietà di colori alla tavolozza della sala comune.
Decorazione pratica
Lo stile moderno dell’interior design non impone restrizioni all’uso dell’uno o dell’altro tipo di arredamento, alcune cornici dovrebbero essere osservate solo con la quantità di decorazioni. Di norma, qualsiasi elemento decorativo del design moderno ha una componente funzionale. I luminosi cuscini del divano non solo diversificano la tavolozza dei colori degli interni, ma aiutano anche a sedersi comodamente nell’area ricreativa, le lampade di design non sono solo un’installazione luminosa, ma anche un oggetto di illuminazione, suddivisione in zone e un modo per creare un’atmosfera speciale in diversi angoli di una stanza spaziosa.
Solo un soggiorno di dimensioni molto modeste può fare a meno di un apparecchio di illuminazione: un lampadario centrale. Di norma, in un soggiorno moderno, vari segmenti funzionali hanno le proprie sorgenti luminose, che non solo consentono di creare il livello di illuminazione desiderato, ma aiutano anche a creare un’atmosfera speciale corrispondente a una situazione specifica..
La decorazione della parete è uno dei modi principali per decorare uno spazio. Non richiede spazio libero, ma allo stesso tempo è in grado di cambiare radicalmente l’immagine della stanza. Le opere d’arte luminose saranno perfette sullo sfondo chiaro delle pareti, che è così caratteristico della decorazione moderna..
La moquette originale può cambiare l’aspetto del soggiorno. In una stanza dalle rifiniture chiare e arredi dai colori neutri. Un tappeto stampato luminoso non solo riscalderà i tuoi piedi nudi, ma diventerà anche un punto culminante degli interni, porterà varietà di colori e diventerà il centro focale della stanza..
Un ottimo modo per decorare il tuo soggiorno è piantare grandi piante viventi in grandi vasi e vasche. Le verdure succose porteranno note di freschezza e ottimismo alla tavolozza fresca della stanza. Le piante si adatteranno organicamente a un soggiorno con una combinazione di colori caldi, a causa dell’ovvia vicinanza delle tonalità naturali alla gamma dello spazio beige-marrone.
Gli ampi soggiorni con grandi finestre panoramiche o sono completamente privi di design tessile o sono rappresentati da materiali traslucidi chiari in colori monocromatici. Per i soggiorni situati nella parte soleggiata degli edifici, è possibile utilizzare tende a pacchetto realizzate con tessuti naturali in colori neutri. A volte è appropriato l’uso di tessuti pesanti e densi per decorare le finestre, ma preferibilmente in combinazione con il tulle bianco come la neve, che conferisce leggerezza e freschezza all’immagine delle finestre..
Caratteristiche della suddivisione in zone di una stanza multifunzionale
Anche in un piccolo soggiorno, è possibile ospitare altri segmenti funzionali: una sala da pranzo, uno studio o una biblioteca. E in una stanza spaziosa con un open space, è possibile posizionare non solo un soggiorno, ma anche una cucina con sala da pranzo. In questo caso la zonizzazione viene effettuata principalmente attraverso l’arredo, talvolta con l’ausilio di varie soluzioni cromatiche adottate per ogni segmento, ma sicuramente utilizzando il quadro generale del disegno. Spesso aggiunge alla zonizzazione condizionale con i mobili «demarcazione» spazi con tappeti. Ad esempio, nella zona del soggiorno prevalgono oggetti quadrangolari e il tappeto è realizzato a forma di rettangolo, e la sala da pranzo è rappresentata da un tavolo da pranzo rotondo e il tappeto ha una forma simile..
Spesso il segmento della sala da pranzo all’interno del soggiorno non si distingue con nient’altro che una singola fonte di luce. In tali stanze, è possibile utilizzare due lampadari a sospensione sopra ogni zona o utilizzare lampade da terra nel segmento ricreativo del soggiorno e una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo..
Posizionare una zona mini-ufficio all’interno del soggiorno è una tecnica di progettazione frequente che aiuta a utilizzare razionalmente lo spazio utilizzabile di una casa o di un appartamento. Nelle realtà moderne, quando gli schermi dei computer tendono allo spessore di un foglio di carta, sono necessari pochissimi metri quadrati di spazio per ospitare un posto di lavoro. Una disposizione logica e razionale della scrivania consiste nell’allungare una delle superfici dei sistemi di contenimento del soggiorno o utilizzare una consolle fissata al muro.